Eh già. Come un perfetto imbecille, aggiungerei.
Prima che qualcuno si preoccupi, non c'è stato alcun danno, né a me, né alla mia moto (anche se la LAMPADINA della freccia anteriore sinistra non funziona più... per la paura?

Dinamica....
Stavo entrando in tangenziale. Arrivo dalla corsia di accelerazione, con un tizio appiccicato al sedere (mi piace sempre poco


Accelerando in entrata adeguo la velocità a quella di un autotreno che sopraggiungeva (90km/h), guardo lo specchietto vedo libero e mi sposto sulla corsia di marcia...
... intercettando la traiettoria di un altro motociclista su un enduro di qualche genere che si stava spostando dalla corsia sorpasso a quella per svoltare, parecchio più veloce di me. So di aver guardato lo specchietto, perché stavo controllando il camionaro... ma non l'ho proprio visto.
Mi ha visto e ha cercato di evitarmi, io ho inclinato per evitare lui, il suo bauletto ha colpito il mio specchietto piegandolo (fortunatamente sul suo supporto, quindi nessun danno). Ci siamo fermati, mi sono scusato, abbiamo verificato che non c'erano danni, e siamo ripartiti.
Nessun danno anche perché manovre fatte senza movimenti bruschi, velocità relativamente contenute, e una discreta quantità di fortuna.
Lezioni da trarre? Mai movimenti bruschi, sempre controllare 4 volte, e sempre 50 occhi. Questa mattina ero stanco, ero agitato (dai soliti tentati omicidi mattutini e dal fatto che ho preso la moto dopo aver fatto 40minuti in macchina per fare 5 km...), ed evidentemente non sono stato abbastanza attento.
Poteva costarmi caro.