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Corona maggiorata x ZR7...cerco info!!!
5212605
5212605 Inviato: 25 Lug 2008 13:27
 



Varie fonti riportano la sparizione delle vibrazioni una volta sostituito lo scarico originale con uno aftermarket, e benefici anche dalla sincronizzazione dei carburatori.
La mia è tutta originale e mi vibra la sella appena arrivo a 5000 giri : (
 
5212652
5212652 Inviato: 25 Lug 2008 13:31
 

TheAlchemist63 ha scritto:
Varie fonti riportano la sparizione delle vibrazioni una volta sostituito lo scarico originale con uno aftermarket, e benefici anche dalla sincronizzazione dei carburatori.
La mia è tutta originale e mi vibra la sella appena arrivo a 5000 giri : (


Senti senza andare fuori tema sul topic scrivi la stessa cosa qui Vibrazioni leggere sulla sella a giri definiti
visto che la ritengo interessante e vorrei chiedere a tutti quelli che hanno cambiato scarico... Se fosse veramente cosi' facile togliere le vibrazioni sarei felicissimo...
Anche perche' la sincronizzazione l'ho fatta da poco.... ma lo scarico e' originale...
Anzi lo quoto io direttamente...
 
5212799
5212799 Inviato: 25 Lug 2008 13:42
 

la mia ha uno scarico rombo con db killer e a 5000 giri vibra lo stesso, di solito le vibrazioni si riducono dopo un cambio olio ma sono comunque congenite alla moto.

Ciao
 
5212813
5212813 Inviato: 25 Lug 2008 13:43
 

ragazzi ...torniamo in tema per favore icon_wink.gif
 
5216483
5216483 Inviato: 25 Lug 2008 19:31
 

... oggi, dopo un bel giro di un paio d'ore a velocità di crocera sui 160 km/h, ho realizzato che, a seguito della modifica alle staffe che hanno rialzato la moto, la catena è totalmente allentata!
L'ho fatta già stringere dal meccanico il quale ha detto che di più nun se pò!!! Ho molta paura che alle alte velocità diventi pericolosa!
A seguito di questo ho deciso di comprarmi un kit corona maggiorata di 2 denti + pignone + catena.
A questo punto le domande sono 2 (ed offro una birra virtuale al bar a chi mi risponde):

1) quanti denti deve avere in tutto una corona maggiorata di 2 ???;

2) mi indicate un indirizzo preciso dove acquistare il kit ? Vi ricordo che la corona dev'essere + 2!

Grazie 1000,
Bio
 
5217263
5217263 Inviato: 25 Lug 2008 21:12
 

So solo che il numero dei denti e' indicato sulla corona, se giri la ruota ad un certo punto c'e' un numero. L'originale dovrebbe essere 38 denti.
Quindi devi prendere una corona da 38+2=40 denti...
Non so se i kit li vendono anche gia' con la corona da 40 denti o se devi prendere un kit con corona originale da 38 e poi acquistare a parte una corona da 40.
Credo che ti convenga comprare separati corona pignone e catena... Il pignone originale dovrebbe essere da 16 denti se non sbaglio.
Dove comprare non lo so o da un motoricambi o cerchi su ebay...
 
5217450
5217450 Inviato: 25 Lug 2008 21:50
 

Grazie! La mia speranza era che qualcuno l'avesse già fatto....comunque adesso cerco su e-bay e se trovo qualcosa vi dico icon_wink.gif
 
5265503
5265503 Inviato: 31 Lug 2008 10:12
 

Ragazzi stò impazzendo ...intanto ho avuto conferma che per essere maggiorata la corona dovrà avere 40 denti...non riesco però a trovare il kit intero maggiorato (corona da 40 + catena + pignone): gli unici 2 e-bayer italiani ne sono sprovvisti (hanno cioè il kit, ma quello classico)!

Mi indicate qualcun'altro (italiano) che ha sto benedetto kit maggiorato?
Grazie,
Bio
 
5266985
5266985 Inviato: 31 Lug 2008 12:09
 
 
5278455
5278455 Inviato: 1 Ago 2008 13:56
 

Grazie per la segnalazione!
Purtroppo questo carpi moto è carissimo!!!...tra IVA e spedizione il tutto supera le 230 euro!...improponibile!
Ho avuto modo di contattare altri siti ed un negozio (dal vivo)...mi rimandano tutti a settembre...nessuno per ora si ritrova la corona maggiorata disponibile!
 
5292916
5292916 Inviato: 3 Ago 2008 19:22
 

bio ma sei proprio cazzone... lascia stare sta boiata del dente in più, se vuoi ti do un cazzotto in bocca e recuperi qualche dente dalla mandibola icon_asd.gif

La spesa non vale l'impresa, non sognarti che la moto si alzerà da sola o quant'altro...
 
5293555
5293555 Inviato: 3 Ago 2008 20:58
 

Una corona da 40 denti per la nostra moto viene sui 30 euro forse la trovi anche a meno in negozio, ti conviene prendere pignone corona e catena separatamente. Non credo vendano un kit gia' pronto per la ZR7 con la corona da 40 denti.

X Bilegro... Credo che con 40 denti la moto si alzi da sola molto piu' facilmente, dovrebbe alzarsi anche in seconda probabilmente, e in salita dovrebbe guadagnare un bel po' di grinta.... Io prima o poi provero' a cambiare corona...
 
5294265
5294265 Inviato: 3 Ago 2008 22:50
 

father_torque ha scritto:
Non credo vendano un kit gia' pronto per la ZR7 con la corona da 40 denti.



..infatti...se prendi degli ingranaggi diversi dall'originale bisogna comporre il tutto, non esistono kit maggiorati...comunque ho deciso: un dente in meno al pignone e 2 in + alla corona!...non mi interessa prendere solo la corona perchè ormai tutta la trasmissione è compromessa: è allentata da morire (nonostante il mecca l'ha tirata al massimo) e fà un rumoraccio da brivido..infatti stò andando pian pianino
 
5295138
5295138 Inviato: 4 Ago 2008 3:26
 

Mi sembra troppo un dente in meno al pignone e 2 denti in piu' sulla corona. Alla fine e' come aggiungere 4 denti e mezzo alla corona circa.
I rapporti ti diventano corti come una moto da cross icon_asd.gif mi sembra esagerato.
Poi come faceva notare 57gradi non conviene mettere un pignone con un dente in meno perche' diminuisce l'angolo in cui gira la catena sul pignone facendola lavorare di piu'. Meglio agire solo sulla corona se proprio non ti vanno bene 2 denti in piu' mettine 3 in piu' e credo sia anche troppo, ma 4 gia' mi sembrano esagerati se avessimo una bella sesta lunga avrebbe senso.
 
5295782
5295782 Inviato: 4 Ago 2008 8:44
 

Ma con 3 denti in piu' non si incorre nel rischio che la catena sia poi corta?
 
5295798
5295798 Inviato: 4 Ago 2008 8:48
 

Biocenosi ha scritto:
Ma con 3 denti in piu' non si incorre nel rischio che la catena sia poi corta?


A parte il fatto che forse 3 denti in piu' e' anche troppo, ma tu dicevi che hai la catena molto lasca anche per il fatto che hai messo le staffe per alzare la moto, quindi forse tu 3 denti in piu' li riesci a mettere.
Forse anche noi, ma se prendi la catena a parte non del kit per la ZR7 forse te la danno piu' lunga per sicurezza e devi pure toglierci delle maglie non so. Ci vorrebbe il giudizio di un meccanico magari.
 
5298907
5298907 Inviato: 4 Ago 2008 13:32
 

dal manuale di officina risulta che la catena originale ha 108 maglie.
Marca:Enuma
Tipo:EK525 MV-X
maglie:108

Dal sito della ek-chain sembrerebbe quindi che la nostra moto monta di serie una catena x-ring.

Quindi per siscurezza andrebbe presa con più maglie ed al limite tolte quelle in eccesso.
come vedi quella del sito che ho linkato ne ha 110.
comunque anche su e-bay si trovano
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ciao
 
5677729
5677729 Inviato: 15 Set 2008 10:34
 

Allora gente,
ci siamo!!!

Riapro il topic x dirvi che ho comprato finalmente il kit: sono stato costretto però a prenderlo con pignone meno un dente (che poi sarebbe uguale a + 3 di corona) nonostante in molti me l'abbiano sconsigliato!

Purtroppo la corona + 2 non si trova neanche a spararsi e la mia catena adesso inizia a fare rumori troppo forti (credo stia per cedere il pignone!), quindi, considerando che anche su internet il tempo minimo è di 2 settimane e non mi sento + sicuro per strada, ho dovuto procedere all'acquisto.

Domani il mecca mi monta il tutto e vi dirò cosa ne è uscito fuori!

Intanto però vorrei sapere se c'è chi ha già fatto questa modifica (del pignone intendo!) e se ne ha avuto benefici o esiti negativi.

n.b.: marca del kit: DID / pagato euro 140,00 (da euro 195,00)
 
5677817
5677817 Inviato: 15 Set 2008 10:41
 

Biocenosi ha scritto:
Allora gente,
ci siamo!!!

Riapro il topic x dirvi che ho comprato finalmente il kit: sono stato costretto però a prenderlo con pignone meno un dente (che poi sarebbe uguale a + 3 di corona) nonostante in molti me l'abbiano sconsigliato!

Purtroppo la corona + 2 non si trova neanche a spararsi e la mia catena adesso inizia a fare rumori troppo forti (credo stia per cedere il pignone!), quindi, considerando che anche su internet il tempo minimo è di 2 settimane e non mi sento + sicuro per strada, ho dovuto procedere all'acquisto.

Domani il mecca mi monta il tutto e vi dirò cosa ne è uscito fuori!

Intanto però vorrei sapere se c'è chi ha già fatto questa modifica (del pignone intendo!) e se ne ha avuto benefici o esiti negativi.

n.b.: marca del kit: DID / pagato euro 140,00 (da euro 195,00)

Urca fulminerai tutti in ripresa...... Comunque indietro su questo topic leggevo di qualcuno che ne era soddisfatto....
 
5677895
5677895 Inviato: 15 Set 2008 10:47
 

ok...proverò a rileggerlo...
 
5677898
5677898 Inviato: 15 Set 2008 10:48
 
 
5678154
5678154 Inviato: 15 Set 2008 11:06
 

ok, ok...ho trovato comunque ciò che cercavo!
In pratica la molto risulterà parecchio più incazzata ai bassi....

Cavolo, ho scoperto pure che la trasmissione dovrebbe cambiarsi intorno ai 25000 km!!! icon_eek.gif
La mia ha 40000 km ed ha ancora il kit originale! icon_asd.gif

Bhè, al di là dei rumori, andava proprio cambiato!

P.s.: una domanda: il tipo mi ha detto che sono stato fortunato perchè il pignone è anche in acciaio alleggerito...che vuol dire???
 
5678642
5678642 Inviato: 15 Set 2008 11:43
 

Biocenosi ha scritto:
ok, ok...ho trovato comunque ciò che cercavo!
In pratica la molto risulterà parecchio più incazzata ai bassi....

Cavolo, ho scoperto pure che la trasmissione dovrebbe cambiarsi intorno ai 25000 km!!! icon_eek.gif
La mia ha 40000 km ed ha ancora il kit originale! icon_asd.gif

Bhè, al di là dei rumori, andava proprio cambiato!

P.s.: una domanda: il tipo mi ha detto che sono stato fortunato perchè il pignone è anche in acciaio alleggerito...che vuol dire???

ti correggo ..... parecchio piu' incazzata ai bassi ma anche agli alti, perdi solo un 10 km di velocita' massima circa. La trasmissione se lubrificata bene e pulita spesso puo' durarti anche 40.000 qualcuno ci ha fatto anche 50.000 altri 20.000 dipende come la tieni pero', quando risulta usurata la cambi prima che sia troppo tardi.

Acciaio alleggerito non so forse intende che ha dei fori per diminuire il peso del pignone... 0510_grattacapo.gif
 
5678792
5678792 Inviato: 15 Set 2008 11:58
 

father_torque ha scritto:

Acciaio alleggerito non so forse intende che ha dei fori per diminuire il peso del pignone... 0510_grattacapo.gif


Esatto. icon_wink.gif
Questi risultano forati rispetto ai tradizionali per risultare più leggeri pur mantenendo la giusta rigidità.
In altri casi la struttura viene ulteriormente alleggerita.
Il pignone si presenta con una struttura studiata nei vuoti/pieni,un po, giusto per fare un'esempio, come succede per i tralicci dell'alta tensione dove le forze vengono distribuite opportunamente.
 
5678884
5678884 Inviato: 15 Set 2008 12:07
 

57gradi ha scritto:


Esatto. icon_wink.gif
Questi risultano forati rispetto ai tradizionali per risultare più leggeri pur mantenendo la giusta rigidità.
In altri casi la struttura viene ulteriormente alleggerita.
Il pignone si presenta con una struttura studiata nei vuoti/pieni,un po, giusto per fare un'esempio, come succede per i tralicci dell'alta tensione dove le forze vengono distribuite opportunamente.


Vi confermo che è parecchio forato il pignone, ma rimane il dubbio: a che prò???
Voglio dire, non è che tra un pignone normale e uno forato ci sia tutta questa differenza di peso!...sono entrambi molto picccoli...che vantaggio ci sarebbe ad allegerirlo?

P.s.: saluto 57 gradi ...era da parecchio che non sentivo i suoi pareri! 0510_saluto.gif
 
5678936
5678936 Inviato: 15 Set 2008 12:14
 

Biocenosi ha scritto:


Vi confermo che è parecchio forato il pignone, ma rimane il dubbio: a che prò???
Voglio dire, non è che tra un pignone normale e uno forato ci sia tutta questa differenza di peso!...sono entrambi molto picccoli...che vantaggio ci sarebbe ad allegerirlo?

P.s.: saluto 57 gradi ...era da parecchio che non sentivo i suoi pareri! 0510_saluto.gif


Un saluto anche a te Bio. icon_wink.gif
Ti assicuro che c'è gente che non dorme la notte per escogitarsi come poter alleggerire la moto.
Parafrasando totò ..... è la somma dei grammi che fa il Kilo.
Un pignone si può alleggerire di un 30% ( valore pessimistico ), stessa cosa dicasi di una corona.
 
5679184
5679184 Inviato: 15 Set 2008 12:37
 

57gradi ha scritto:


Un saluto anche a te Bio. icon_wink.gif
Ti assicuro che c'è gente che non dorme la notte per escogitarsi come poter alleggerire la moto.
Parafrasando totò ..... è la somma dei grammi che fa il Kilo.
Un pignone si può alleggerire di un 30% ( valore pessimistico ), stessa cosa dicasi di una corona.



aaaahhh...allora è come pensavo...in pratica non serve a nulla! icon_asd.gif
 
5679462
5679462 Inviato: 15 Set 2008 12:56
 

Biocenosi ha scritto:



aaaahhh...allora è come pensavo...in pratica non serve a nulla! icon_asd.gif


Eh sì se poi il pilota (come faccio io) si fa fuori a pranzo una teglia di lasagne della suocera, allora la lotta al peso è impari! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5679486
5679486 Inviato: 15 Set 2008 12:59
 

icon_biggrin.gif Infatti per la nostra moto non serve a nulla, chilo piu' chilo meno.... magari su una supersportiva aveva senso.... icon_asd.gif
 
5679853
5679853 Inviato: 15 Set 2008 13:25
 

...magari preparata x una gara, si!

Per alleggerire la nostra dovremmo togliere per primo i cavalletti (entrambi peseranno almeno 5 kg), poi le pedane passeggero, faro, etc...


Ehi, non iniziate a farmi venire idee strane!!! icon_lol.gif

P.s.: scusate il fuori OT !
 
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