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piccola curiosità [domande sul cilindro]
1788757
1788757 Inviato: 4 Giu 2007 14:41
Oggetto: piccola curiosità [domande sul cilindro]
 



mi scuso in anticipo per la domanda un pò idiota ke sto per fare ma di meccanica ho ancora molto da imparare! volevo sapere ke differenza c'è tra:
1-rettificare cilidro
2-tornire cilindro
3-lucidare cilindro
4-ricromare cilindro
5-lappare cilindro
vi prego illuminatemi xkè io nn ci capisco nulla! grazie
 
1788848
1788848 Inviato: 4 Giu 2007 14:49
 

tranquillo...noi siamo quì x questo...e vedrai ke imparerai molto
allora:
quando grippi un gt si fà rettificare, in parole povere si consuma tutto il cilindro facendolo diventare + largo...quindi il gt sarà + spinto ma dovrai cambiare il pistone
x tornire mi sà ke intendi lavorare il cilindro col tornio e conviene non frlo xkè il tornio è poco preciso
lappare il cilindro vuol dire riempire le grippature nl cilindro
e gli altri non lo sò!!! icon_redface.gif
 
1788935
1788935 Inviato: 4 Giu 2007 15:00
Oggetto: Re: piccola curiosità
 

tetsuya_31 ha scritto:
mi scuso in anticipo per la domanda un pò idiota ke sto per fare ma di meccanica ho ancora molto da imparare! volevo sapere ke differenza c'è tra:
1-rettificare cilidro
2-tornire cilindro
3-lucidare cilindro
4-ricromare cilindro
5-lappare cilindro
vi prego illuminatemi xkè io nn ci capisco nulla! grazie


Ti rispondo in parte(perchè l'ignoranza è di casa icon_redface.gif )

1)Eliminare levigare la camera di combustione fino a ridonarle una forma perfettamente cilindrica e riportare al piano eventuali segni di grippaggio

2)attraverso l'utilizzo il tornio asportare una parte del cilindro

3)Eliminare piccoli graffi dalla camera di combustione(può essere definita una mini rettifica in quanto il materiale asportato è minimo)

4)ripristinare lo stato di nichel silicio presente all'intero della camera di combustione riportando il cilindro al nuovo

5) 0510_help.gif


Correggetemi se ho sbagliato qualcosa 0509_up.gif

Ultima modifica di Giorgillo86 il 4 Giu 2007 15:13, modificato 1 volta in totale
 
1788989
1788989 Inviato: 4 Giu 2007 15:07
 

5)
Wikipedia ha scritto:
La lappatura è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio.

Un prodotto per operazioni di lappatura può essere a base acquosa o a base oleosa, e al suo interno può essere disperso qualsiasi tipo di abrasivo:
* Carburo di silicio
* Ossido di alluminio
* Carburo di boro
* Polvere di diamante

L'utilizzo di questi prodotti è industriale e può servire per il rodaggio di coppie coniche

icon_wink.gif
 
1789044
1789044 Inviato: 4 Giu 2007 15:14
 

vediamo se ho capito:
tornitura è solo un termine absoleto e impreciso per dire rettifica
lappare è come lucidare
e ricromare ripristinare lo strato di cromo all'interno del cilindro!
kiunque ne sappia di piu si faccia avanti....forza ragazzi!
 
1789053
1789053 Inviato: 4 Giu 2007 15:15
 

No il tornio è uno strumento che si utilizza per lavorare il metallo
 
1789098
1789098 Inviato: 4 Giu 2007 15:19
 

gimmy-nrg-89 ha scritto:
tranquillo...noi siamo quì x questo...e vedrai ke imparerai molto
allora:
quando grippi un gt si fà rettificare, in parole povere si consuma tutto il cilindro facendolo diventare + largo...quindi il gt sarà + spinto ma dovrai cambiare il pistone
x tornire mi sà ke intendi lavorare il cilindro col tornio e conviene non frlo xkè il tornio è poco preciso
lappare il cilindro vuol dire riempire le grippature nl cilindro
e gli altri non lo sò!!! icon_redface.gif

fre ma scherzi??...tornire è poco preciso??..ma guarda che non è un frullatore... icon_rolleyes.gif

allora lappare retificare e lucidare è la stessa cosa all atto pratico ha il solito significato praticamente retificare significa portare via pochi decimi di materiale infatti la retifica può essere fatta anche su cilindri con riporti superficiali (tipo cromatura)....
la cromatura è un riporto superficiale che viene fatto ai cilindri in alluminio per aumentare le proprioetà meccaniche del pezzo e in caso di grippature pesanti bisogna sosotituire questo riporto eliminando il tutto con il tornio e poi trammite un processo si ricrea questo riporto di nichel-cromo..
 
1789313
1789313 Inviato: 4 Giu 2007 15:46
 

Bonox è già stato preciso nella sua spiegazione, lo correggo solo sulla cromatura, che normalmente viene tolta tramite processo chimico (scomatura) e non col tornio che per i cilindri non viene usato moltissimo se non per lavorazioni dove appoggia la testa o sotto per variare le altezze delle fasi.
La cromatura è necessaria su tutti i cilindri in alluminio
 
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