1786487
Inviato: 4 Giu 2007 9:09
Oggetto: Quale scegliere ??[moto,cilindrata,2t o 4t?]
Salve a tutti appassionati di cross. Volevo innanzitutto premettere che sono un neofita del settore e che quindi non sono perniente esperto, e proprio per questo motivo volevo un vostro parere nell'acquisto di una moto da cross. Premettendo che la marca che preferisco è la ktm (soprattutto per le grafiche, ma anche perchè ne ho sentito parlare abbastanza bene), però non so la cilindrata con cui accingermi a questo favoloso mondo, anche se avrei già fatto un pensierino sulla sx 250 2t. Però ho sentito dire in giro, che per un neofita risulta essere troppo potente, e che la soluzione migliore sarebbe una 4 tempi della stessa cilindrata o una 2 tempi 125. Nonostante ciò io vorrei prendere lo stesso una moto abbastanza potente, con la quale mi possa divertire a lungo e quindi destinata a durare, e non da cambiare successivamente con una più potente. Proprio per questo motivo, e sopratutto per ridurre il più possibile le uscite finanziarie, vorrei prendere da subito una moto che sia abbastanza professionale, con la quale d'apprima farei un pò di pratica, e successivamente potrei divertirmi a portarla agli extremis.
Un dilemma che mi sono posto frequentemente è stato:"Quale marca? Quale cilindrata?". Per i tempi del motore, già ho deciso per i 2 tempi in quanto li trovo più affascinanti, più cattivi, e soprattutto da quello che ho sentito in giro, hanno il doppio di potenza rispetto ad una moto di pari cilindrata 4t, e soprattutto una minore manutenzione e di conseguenza minori costi manutenzione. Vedendo alcuni video su iternet, ho avuto modo di constatare che le 250 2t raggiungono meno giri (forse è stata una mia impressione, comunque il rumore mi è sembrato meno esasperato di una 125) rispetto una 125. In oltre non ho capito il perchè la 250 ha 5 marce invece la 125 e la 250 4t ne ha 6.
In conclusione vorrei ricevere da voi un consiglio su quale moto scegliere, soprattutto in funzione della potenza e della ciclistica.
Grazie anticipatamente a tutti
Ciao
Federico