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Quale scegliere ??[moto,cilindrata,2t o 4t?]
1786487
1786487 Inviato: 4 Giu 2007 9:09
Oggetto: Quale scegliere ??[moto,cilindrata,2t o 4t?]
 

Salve a tutti appassionati di cross. Volevo innanzitutto premettere che sono un neofita del settore e che quindi non sono perniente esperto, e proprio per questo motivo volevo un vostro parere nell'acquisto di una moto da cross. Premettendo che la marca che preferisco è la ktm (soprattutto per le grafiche, ma anche perchè ne ho sentito parlare abbastanza bene), però non so la cilindrata con cui accingermi a questo favoloso mondo, anche se avrei già fatto un pensierino sulla sx 250 2t. Però ho sentito dire in giro, che per un neofita risulta essere troppo potente, e che la soluzione migliore sarebbe una 4 tempi della stessa cilindrata o una 2 tempi 125. Nonostante ciò io vorrei prendere lo stesso una moto abbastanza potente, con la quale mi possa divertire a lungo e quindi destinata a durare, e non da cambiare successivamente con una più potente. Proprio per questo motivo, e sopratutto per ridurre il più possibile le uscite finanziarie, vorrei prendere da subito una moto che sia abbastanza professionale, con la quale d'apprima farei un pò di pratica, e successivamente potrei divertirmi a portarla agli extremis.
Un dilemma che mi sono posto frequentemente è stato:"Quale marca? Quale cilindrata?". Per i tempi del motore, già ho deciso per i 2 tempi in quanto li trovo più affascinanti, più cattivi, e soprattutto da quello che ho sentito in giro, hanno il doppio di potenza rispetto ad una moto di pari cilindrata 4t, e soprattutto una minore manutenzione e di conseguenza minori costi manutenzione. Vedendo alcuni video su iternet, ho avuto modo di constatare che le 250 2t raggiungono meno giri (forse è stata una mia impressione, comunque il rumore mi è sembrato meno esasperato di una 125) rispetto una 125. In oltre non ho capito il perchè la 250 ha 5 marce invece la 125 e la 250 4t ne ha 6.
In conclusione vorrei ricevere da voi un consiglio su quale moto scegliere, soprattutto in funzione della potenza e della ciclistica.

Grazie anticipatamente a tutti

Ciao

Federico
 
1788381
1788381 Inviato: 4 Giu 2007 14:02
 

Ma guarda, se vuoi divertirti allora ti consiglio anche io una 250 2t...però è un po difficilina da gestire...è parecchio cattiva...ma a molti piace così..(tipo a me icon_lol.gif )

Sennò una 125: impari ad andare veramente forte, però dopo un po sentirai il "dovere" di cambiarla....almeno se non hai esigenze di categoria...

Una buona alternativa è la 450 4t, un pelo + semplice da gestire...e va anche + forte....però è un 4t...deve piacere...

Per quello che domandavi approposito dei regimi di rotazione è vero che girano un pelo + basso, ma soprattutto, difficilmente chi la guida spalanca in continuazione, quindi anche la manutenzione di un 250 2t confronto ad un 125 è un pochettino meno onerosa.....

La 250 2t ha 5 marce perchè 6 risulterebbero superflue e troppo corte...

Addirittura sarebbe meglio 4...infatti i 450 4t spesso ne hanno 4...
 
1788511
1788511 Inviato: 4 Giu 2007 14:16
 

Grazie mille. Sei stato davvero di gran aiuto.
Per la marca cosa mi consiglieresti? Vado sul sicuro scegliendo ktm?
 
1790036
1790036 Inviato: 4 Giu 2007 17:22
 

no se sei indirizzata sul 250 2 tempi ktm lascialo perdere e parlo da ktmemmista convinto
 
1790089
1790089 Inviato: 4 Giu 2007 17:29
 

Perchè dovrei lasciare perderlo? Comunque parlo della versione 2007 o se serà disponibile la 2008.
Tu quale mi consiglieresti?
 
1790107
1790107 Inviato: 4 Giu 2007 17:32
 

Eh...purtroppo Ktm non ha un 250 2t all'altezza della concorrenza...è forse la moto riuscita peggio di tutte...

Io come 250 2t ti consiglio la mia moto, non perchè l'abbia, ma perchè realmente rispetta ogni aspettativa che uno ha di una cross 250 2t...quindi Kawasaki Kx 250...

Altro 250 2t buonissimo, Suzuki Rm 250, o perchè no...Tm Mx 250....
 
1790782
1790782 Inviato: 4 Giu 2007 19:01
 

l'honda no? sec me è il top del 250 2t
 
1790890
1790890 Inviato: 4 Giu 2007 19:15
 

Peccato, mi piaceva tanto la forma del ktm. Ma cosa c'è di preciso che non funziona in questa moto? La ciclistica? Perchè ho sentito dire che alle alte velocità è instabile. Allora mi sa che mi orienterò sulla kawasaki. E della yamaha cosa ne dite?
 
1791259
1791259 Inviato: 4 Giu 2007 19:57
 

honda non è più il topo di categoria da un pò....le altre tre giapponesi sono più o meno sullo stesso livello...il motore ktm è un motore vecchia maniera nel senso che esplode quando entra in coppia facendo diventare difficile la guida......poi ha ancora problemi con il pds quel modello....
 
1791281
1791281 Inviato: 4 Giu 2007 19:59
 

Sapreste spiegarmi cosa è il pds?
 
1791339
1791339 Inviato: 4 Giu 2007 20:06
 

federicinio ha scritto:
Sapreste spiegarmi cosa è il pds?
il mono dietro caratteristico dei ktm senza leveraggi cioè con l'attacco al forcellone
 
1791752
1791752 Inviato: 4 Giu 2007 21:00
 

alo se vuoi una moto ke ti stakka le braccia un bel kawa o honda 250 tipo del 96 senzavalvola di scarico di potenza ne ha da sverniciarti ma e dura da utilizare
 
1793290
1793290 Inviato: 5 Giu 2007 7:59
 

rive872 ha scritto:
alo se vuoi una moto ke ti stakka le braccia un bel kawa o honda 250 tipo del 96 senzavalvola di scarico di potenza ne ha da sverniciarti ma e dura da utilizare


Beh quelle entrano in coppia di botto, senza alcun preavviso e non sempre allo stesso regime... icon_lol.gif

Però le odierne 250 2t spingono ben di +...anche io ho provato un Kawasaki del 94...ma adesso vanno di +.. e sono molto + gestibili...
 
1793443
1793443 Inviato: 5 Giu 2007 8:26
 

Infine, da quello che ho capito, posso andare a scegliere kawasaki. Ma per quanto riguarda l'alimentazione il kawasaki mi sembra che monta un keihin da 38mm, invece il ktm un keihin da 36 mm. Sapete il perchè? Oltretto il 125 ktm monta un 39. Se successivamente decidessi di cambiarlo con uno più gorsso, avrei dei benefici? Poi non ho capito il perchè il ktm ha un motore vecchio cioè scorbutico. Questo significa che le altre moto hanno un'erogazione più distribuita e che quindi sono più calmi?
 
1793522
1793522 Inviato: 5 Giu 2007 8:44
 

Per simon89. Tu che modello hai di ktm? Di che anno? Avresti qualche video?
Ti ho aggiunto ad msn se non ti dispiace, così possiamo parlare un pò più discorsivamente.

Grazie

Ciao

Federico
 
1795009
1795009 Inviato: 5 Giu 2007 12:44
 

Forse ti sei sbagliato...io ho una Kawasaki Kx 250 del 2005, con scarico Fmf Works, testa abbassata della Cornia, pistone Athena HC e centralina Srs...quindi non è propriamente "nata così"... icon_lol.gif icon_lol.gif

Appena capito in Msn ti mando delle foto e per i video mi disp ma ho la 56k e ci metterei 2 giorni.. icon_lol.gif icon_lol.gif

Al massimo quando mi collego da mio padre...che ha Fastweb...
 
1795099
1795099 Inviato: 5 Giu 2007 12:53
 

Si scusami, c'è l'ho dentro la testa stò ktm. E per quanto riguarda il sistema di alimentazione hai lasciato quello originale? Comunque mi confermi che vado sul sicuro acquistando un kawasaki? La cosa che non mi piace tanto è la colorazione della marmitta, anche se forse in questo modo sarà più protetta dalla rugine. Comuqnue non ho capito ancora tanto bene cosa sono i leveraggi. Vorrei anche sapere se il cilindro è in alluminio, la marca del pistone, e quella del pacco lamellare. Il ktm mi sembra abbia un V-force, che credo sia uno dei migliori. Tu come mai l'hai modificato? Non ti bastava da originale?
Aspetto al più presto la tua connessione ad msn, così possiamo discutere più velocemente.

Ciao

Federico
 
1795108
1795108 Inviato: 5 Giu 2007 12:54
 

bhe sec me honda è il top xhe ha una ciclistica favolosa ha una estetica magnifica e se ordini un pezzo t arriva il giorno dp... e poi intendiamoci il motore nel 250 è fin troppo potente quindi aqnche se avesse 2 o3 cv in - cambia poco...
 
1795600
1795600 Inviato: 5 Giu 2007 13:45
 

Non mi piace tanto di estetica la honda. Approposito di potenza, sapete dirmi attorno a che potenza si agirano questi bolidi?
 
1797727
1797727 Inviato: 5 Giu 2007 17:48
 

si aggirano sui 50 cv alla ruota credo...
 
1798352
1798352 Inviato: 5 Giu 2007 19:15
 

Si un pelo meno...

Rispondendo a federicinio: l'alimentazione puoi stare tranquillo che è apposto come esce di fabbrica, se vogliamo è anche sovradimensionata, quindi no problem in assoluto.
Acquistando Kawasaki difficilmente rimarrai deluso, su questo puoi stare sicuro.
I leveraggi, sono dei meccanismi cinetici, che smorzano l'effetto del monoammortizzatore e equilibrano la risposta di esso sul forcellone.
In pratica sono situati al di sotto del piedino inferiore del mono...

Il cilindro è naturalmente in alluminio, ma pistoni e pacco lamellare non so da che "fonte" provengano. Resta il fatto che un V-Force non cambia la moto, ma anzi difficilmente riuscirai a sentire una differenza marcata tra un V e un pacco japponese...

Io l'ho modificata un pochetto...perchè?? Tu non mi conosci bene, ma presto capirai il perchè... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1798614
1798614 Inviato: 5 Giu 2007 19:49
 

Ma già quando escono queste moto, montano pezzi da competizione? Ad esempio, la marmitta è priva di diaframmi? Se la cambio, ottengo un notevole incremento di prestazioni? Un altra cosa: come mai hai cambiato la centralina? Se sono moto da competizione, non dovrebbero essere già impostate in modo da ottenere le migliori performances, e quindi non dovrebbero già disporre di componenti porfessionali?
Mi incuriosisce molto l'ultima frase che hai scritto icon_rolleyes.gif

Scusa il mio lungo interrogatorio, ma vorrei essere sicuro di quello che faccio prima di spendere soldi

Ciao

Federico
 
1798738
1798738 Inviato: 5 Giu 2007 20:02
 

simon se t interessa(come mi sembra dai tuoi interventi) la potenza bruta e esagerata xhe non t prendi un 500 2 t?? c'è gente che lo vende
 
1798855
1798855 Inviato: 5 Giu 2007 20:16
 

le moto che compri comunemente sono moto racing che hanno già di serie ottime prestazioni...poi è come per i motorini puoi metterci le mani all'infinito e fare modifiche su modifiche
 
1799010
1799010 Inviato: 5 Giu 2007 20:35
 

tuttoastecca ha scritto:
simon se t interessa(come mi sembra dai tuoi interventi) la potenza bruta e esagerata xhe non t prendi un 500 2 t?? c'è gente che lo vende


Be, sappi che non è l'unico a cui piace questo genere di potenza. Anche io ne sono molto innamorato sin dal momento in cui provai un husqvarna 125 del 92. A proposito di husqvarna, cosa ne dite di questa marca?
 
1799316
1799316 Inviato: 5 Giu 2007 21:16
 

Un'altra informazione che mi interesserebbe, riguarda la velocità che possono raggiungere questi mezzi.
Vedendo questo video: Link a pagina di Youtube.com , sembra che vadano pianissimo, ammeno che quello che pilota quella kx non aveva stirato tutte le marce.
 
1799352
1799352 Inviato: 5 Giu 2007 21:23
 

federicinio ha scritto:
Un'altra informazione che mi interesserebbe, riguarda la velocità che possono raggiungere questi mezzi.
Vedendo questo video: Link a pagina di Youtube.com , sembra che vadano pianissimo, ammeno che quello che pilota quella kx non aveva stirato tutte le marce.
non credo che vada così se no è preoccupantissima la cosa... va meglio il mio 125
 
1799386
1799386 Inviato: 5 Giu 2007 21:29
 

tuttoastecca ha scritto:
simon se t interessa(come mi sembra dai tuoi interventi) la potenza bruta e esagerata xhe non t prendi un 500 2 t?? c'è gente che lo vende


Perchè faccio le gare di 250 2t e 450 4t....sennò sarei il primo ad avere il 500 2t... icon_lol.gif icon_lol.gif

No, beh...dopo diventa troppo... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1803141
1803141 Inviato: 6 Giu 2007 14:19
 

Simon89, secondo te come mai la moto del video va così piano? Non è che vanno tutte così le moto di questa categoria? Cosa ne pensi delle husqvarna?
 
1803392
1803392 Inviato: 6 Giu 2007 14:47
 

Purtroppo non ho potuto vedere il video poichè ho la linea internet 56k e ci vuole un anno per vederlo... icon_lol.gif

Comunque fidati che i 250 vanno a skiodo...non è un problema dei 250 2t andare piano... icon_lol.gif

Husqvarna è un gradino sotto alle jappo..e alla maggior parte delle moto..però sono le più dolci e gestibili...
 
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