Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Quesito pirelli diablo [corsa anteriore normale posteriore?]
137000
137000 Inviato: 27 Nov 2005 14:51
Oggetto: Quesito pirelli diablo [corsa anteriore normale posteriore?]
 



Ciao vorrei sapere se è possibile montare un diablo corsa all'anteriore e uno normale al posteriore (per problemi di consumo visto il peso della mia moto circa 230kg) o è necessario montare lo stesso tipo di gomma ant e post. Nel caso del corsa sulla mia moto quanto potrebbe durare?
 
137043
137043 Inviato: 27 Nov 2005 15:54
 

WELNA è sicuramente più indicato di me per risponderti visto che è il suo campo, io posso solo dirti che se i problemi che indichi sono di consumo differente tra le gomme, io ho avuto lo stesso problema con una Fazer1000 che mi consumava una gomma davanti e due dietro in rapporto km... ogni 4000 cambiavo quella posteriore e aspettavo a cambiarle insieme il turno dopo....
 
137539
137539 Inviato: 28 Nov 2005 9:16
 

le carcasse ed il comportamento delle due versioni sono compatibili: non ci sono problemi ad accoppiarle.
 
137564
137564 Inviato: 28 Nov 2005 10:00
 

La filosovia Welna vuole che sulla moto non vengano montate gomme di mescola diversa. Anche se, ciò che ha detto de_corsa, è indubbiamente vero.

Considera però che potresti avere problemi nelle fasi di riscaldameto/raffreddamento dei pneumatici con conseguente comportamente anomalo della moto.

Es: la mia Z monta in originale due gomme Bridgestone con mescole completamente diverse. In certi momenti, ho i miei problemi a gestire due gomme con "temperature" molto diverse icon_rolleyes.gif
 
137631
137631 Inviato: 28 Nov 2005 12:49
 

vetro ha scritto:
La filosovia Welna vuole che sulla moto non vengano montate gomme di mescola diversa. Anche se, ciò che ha detto de_corsa, è indubbiamente vero.

Considera però che potresti avere problemi nelle fasi di riscaldameto/raffreddamento dei pneumatici con conseguente comportamente anomalo della moto.

Es: la mia Z monta in originale due gomme Bridgestone con mescole completamente diverse. In certi momenti, ho i miei problemi a gestire due gomme con "temperature" molto diverse icon_rolleyes.gif


giusto, ma è da sottolineare che un raffronto corretto va fatto sempre con le due gomme entrambe alle temperature operative (50-70°) alle quali ovviamente le gomme ant/post possono arrivare non simultaneamente, e non solo per la differenza di mescola, ma anche per il tipo di riscaldamento che si esegue (es.: se si serpeggia si scalda soprattutto l'ant., se si accelera o si tiene aperto per molto tempo soprattutto la post)
e... dubito che qualsiasi Casa metta in commercio gomme con la stessa sigla commerciale ma dalle mescole COMPLETAMENTE diverse. tra due mescole della stessa Marca/Modello ci può essere un equivalenza del 99% dei componenti.

per una maggiore armonizzazione può essere utile intervenire lievemente sull'assetto generale ad esempio utilizzando 0,1 bar in più di pressione per la gomma "tenera" e 0,1 in meno per quella più dura in modo da non variare sostanzialmente l'assetto ma da favorire un maggior equilibrio termico.

nelle corse è la norma scegliere separatamente le mescole delle due gomme (nella formula Indy le scelgono diverse anche tra destre e sinistre!) ma anche su strada, con coscienza e cognizione di causa, si può fare vantaggiosamente altrettanto.
 
137642
137642 Inviato: 28 Nov 2005 13:10
 

de_corsa ha scritto:
giusto, ma è da sottolineare che un raffronto corretto va fatto sempre con le due gomme entrambe alle temperature operative (50-70°) alle quali ovviamente le gomme ant/post possono arrivare non simultaneamente, e non solo per la differenza di mescola, ma anche per il tipo di riscaldamento che si esegue (es.: se si serpeggia si scalda soprattutto l'ant., se si accelera o si tiene aperto per molto tempo soprattutto la post)


Questo passaggio è molto interessante.

Allora mi chiedo: dato che anch'io ho lo stesso identico problema, può essere utile per un consumo omogeneo, tenere il Corsa anteriore e il Normale al posteriore.

Tra l'altro, dato che personalmente amo sentire l'anteriore bello attaccato a terra, una mescola più morbida può migliorare la mia sensibilità.
 
138355
138355 Inviato: 28 Nov 2005 23:16
 

vetro ha scritto:

Allora mi chiedo: dato che anch'io ho lo stesso identico problema, può essere utile per un consumo omogeneo, tenere il Corsa anteriore e il Normale al posteriore.

Tra l'altro, dato che personalmente amo sentire l'anteriore bello attaccato a terra, una mescola più morbida può migliorare la mia sensibilità.


sono in parecchi a fare una scelta di questo tipo che, se ben ponderata, condivido, ma un consiglio: l'aderenza serve avanti e dietro, lo so che la preoccupazione costante del motociclista è che l'anteriore non ti prenda sotto e che crediamo sempre di poter recuperare una perdita del retro, ma quando scivola (e riprende!) dietro si può finire a terra in modo molto meno "lineare" e molto più doloroso, credimi!

la tua soluzione è efficace se fai tanti chilometri sulle strade veloci ma sai che se fai soprattutto misto stretto rischi di veder deperire prima la gomma ant? anche se poi dipende tanto dalla moto e dal tuo stile (di guida)
 
138361
138361 Inviato: 28 Nov 2005 23:22
 

Ma la carcassa del corsa dovrebbe essere più appuntita o sbaglio? questo permetterebbe una maggiore maneggevolezza. il problema dovrebbe esserci quando il posteriore si appiattisce con il consumo e sembra di avere due moto, veloce all'ant. e più lenta al post. almeno questo mi è capitato con i michelin pilot (cup all'ant. e normale al post.).
 
138367
138367 Inviato: 28 Nov 2005 23:28
 

Ma il corsa in media quanto dura? Magari se non si consuma troppo presto si montano questi e si risolve il problema icon_wink.gif
 
138458
138458 Inviato: 29 Nov 2005 9:12
 

de_corsa ha scritto:
la tua soluzione è efficace se fai tanti chilometri sulle strade veloci ma sai che se fai soprattutto misto stretto rischi di veder deperire prima la gomma ant? anche se poi dipende tanto dalla moto e dal tuo stile (di guida)


Per me potrebbe essere una soluzione dato che faccio tanta strada, su percorsi tipo Val Trebbia o Bracco, e talvolta con passeggero.

Per l'usura dell'anteriore, non sono preoccupatissimo.
Non faccio mai staccate al limite e ho una moto molto scarica all'anteriore per cui non dovrei vedere un deperimento del pneumatico troppo rapido.

Del resto, sono curioso di provare questo abbinamento almeno una volta, probabilmente la prossima estate. icon_wink.gif

Per rispondere a Uncino: il Corsa dovrebbe arrivare ai 6.000 km, anche se c'è che ne fa 2.000. Come sempre vale il discorso legato al tuo stile di guida icon_wink.gif
 
139093
139093 Inviato: 29 Nov 2005 19:51
 

6000 non sono pochissimi si potrebbe anche fare. anche perchè mi è capitato con i diablo normali di perdere aderenza con il post. in accelerazione con la moto ancora piegata. è normale?
 
139131
139131 Inviato: 29 Nov 2005 20:17
 

UNCINO ha scritto:
6000 non sono pochissimi si potrebbe anche fare. anche perchè mi è capitato con i diablo normali di perdere aderenza con il post. in accelerazione con la moto ancora piegata. è normale?

se apri presto credo sia la cosa più facile che possa accadere... cmq io ho i diablo normali e non mi danno grossi problemi... anzi! devo ancora constatare la durata.... con dei D208 facevo 5000 km circa...
 
139502
139502 Inviato: 30 Nov 2005 10:13
 

UNCINO ha scritto:
6000 non sono pochissimi si potrebbe anche fare. anche perchè mi è capitato con i diablo normali di perdere aderenza con il post. in accelerazione con la moto ancora piegata. è normale?


Si, è normalissimo... A me capita spesso di accelerare forte in uscita e sentire il posteriore partire. Però non mi sono mai preoccupato perché è unna cosa che "voglio" fare. E tra l'altro, sentire la moto che si muove un pò, a me piace icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
142225
142225 Inviato: 2 Dic 2005 20:04
 

de_corsa ha scritto:
le carcasse ed il comportamento delle due versioni sono compatibili: non ci sono problemi ad accoppiarle.



le carcasse non sono uguali le mescole nemmeno il comportamento è ancora più diverso quindi non è possibile
 
142330
142330 Inviato: 2 Dic 2005 21:24
 

Finalmente WELNA!!! ho capito non bisogna mescolare le mescole! per la mia moto, considerando che cerco soprattutto maneggevolezza e veolcità in entrata in curva quale copertone andrebbe meglio? Considera che ho montato i diablo normali ma non è che diano tutta questa maneggevolezza almeno sulla mia
 
142517
142517 Inviato: 3 Dic 2005 8:44
 

WELNA ha scritto:
de_corsa ha scritto:
le carcasse ed il comportamento delle due versioni sono compatibili: non ci sono problemi ad accoppiarle.

le carcasse non sono uguali le mescole nemmeno il comportamento è ancora più diverso quindi non è possibile


non ho scritto "uguali" ma "compatibili" e non ci sono problemi ad accoppiarle, nel caso specifico.
io parlo da motociclista, con una più che trentennale esperienza pratica su strada e sulle piste, e con una certa formazione tecnica di base e posso dire che, con cognizione di causa, A VOLTE è possibile montare gomme diverse ottenendo un buon comportamento della moto, al di là di quello che sostengono (giustamente, per carità) e prudenzialmente, i dettami della Casa.

Degli esempi?
Secondo le prescrizioni di TUTTI i fabbricanti di gomme non vanno assolutamente accoppiate carcasse convenzionali con quelle radiali. Ciò è anche illegale.
Ebbene, la bellissima - ed efficace - Honda RC30 (che vinse i primi 2 mondiali Superbike con Fred Merkel) montava una convenzionale davanti ed una radiale dietro anche nella sua versione stradale e chi l'ha guidata si ricorda che aveva... un gran bel comportamento.
E poi la storia dei radiali è stata anche un pò una presa in giro perché ci hanno spacciato per radiali gomme che non lo erano: il primo vero radiale anteriore è stato il Metzeler MEZ3 (0°) alla faccia della stessa Metzeler che dichiarava la costruzione radiale anche del MEZ1, come del resto facevano tutti gli altri costruttori. Le ant di tutte le Case, fino a quel momento erano solo "Radial Compatibili". qualcuno ufficializzò anche questa caratteristica nascondendola sotto la denominazione "VB" (Bias Belted) adesso caduta in disuso.
Per inciso, fare il contrario (rad ant/ conv post) è veramente pericoloso per la stabilità per via della eccessivamente diversa deformazione centrifuga tra ant e post.

A volte, per gli utilizzi estremi non è possibile superare un problema di comportamento (e, perché no, di utilizzo) se non ricorrendo a gomme di caratteristiche (leggermente) diverse ma COMPATIBILI.
Mi è capitato spesso, neanche a farlo apposta le due moto che uso attualmente hanno gomme diverse tra ant e post (l'enduro addirittura di due marche diverse).
ma sono sempre scelte da fare in base ad una grande cognizione, fare esperimenti dissennati può anche essere pericoloso, su questo concordo.
 
142972
142972 Inviato: 3 Dic 2005 17:24
 

IO POTREI ANCHE ESSERE DEL TUO PARERE IN FORMA PRIVATA, MA TI RICORDO CHE TUTTO CIO' CHE QUI SI LEGGE E SI SCRIVE E' DI DOMINIO PUBBLICO QUINDI LA MIA ETICA PROFFESIONALE MI IMPEDISCE DI DARE SUGGERIMENTI CHE NON SIANO CONFORMI AL DETTAME DELLA CASA COSTRUTRICE DI PNEUMATICI, QUELLO CHE POI OGNI SINGOLA PERSONA VUOL FARE DELLA PROPIA MOTO SONO SCELTE DEL TUTTO PERSONALI. COMUNQUE APREZZO VERAMENTE MOLTO LA TUA PREPARAZIONE E DEVO DIRE CHE ALCUNE COSE LE STO' IMPARANDO LEGGENDO I TUOI POST SE NON ALTRO PER LA TUA ORMAI DECANA ESPERIENZA PENSO CHE PUOI VERAMENTE ESSERE D'IUTO A TUTTI MA TI PREGO NON DARE CONSIGLI CHE NON SIANO QUELLI PREVISTI DALLA NORMATIVA DEL CODICE DELLA STRADA E DELLE CASE PRODRUTRICI QUESTO PER CHI MI SEGUE E' SEMPRE STATO IL MIO CHIODO FISSO FORSE PERCHE' HO VISTO TROPPA GENTE ROVINARSI CON LE ASSICURAZIONI PER DELLE CAVOLATE icon_wink.gif
 
143037
143037 Inviato: 3 Dic 2005 18:25
 

chiaro, sono d'accordo 0509_up.gif
 
3511511
3511511 Inviato: 26 Gen 2008 16:16
 

icon_confused.gif ho riletto ma non vedo confronti con dunlop qualifier rr ma solo con dunlop D208 (che non so se siano la stessa cosa delle D208rr) icon_confused.gif ma fatemi capire le Dunlop qualifier rr sono nella stessa fascia delle diablo corsa o delle diablo normali?
 
3513563
3513563 Inviato: 26 Gen 2008 21:20
 

nota del moderatore: ot rimossi. Chiedo gentilmente a chi voleva un confronto tra le diablo e le Dunlop di usare la funzione cerca, l'argomento è già stato trattato. Grazie.
 
5992053
5992053 Inviato: 14 Ott 2008 15:18
 

Ciao Ragazzi, avete delle indicazioni su dove acquistare i pneumatici per moto a Torino, considerando prezo e qualità del servizio?

Grazie
 
6484391
6484391 Inviato: 6 Dic 2008 13:28
 

ho appena montato le diablo alla mia motina e volevo sapere, dopo tutto quel popò di roba che avete scritto ,se sn buone per uso sia quotidiano,(cioè strade normali),sia per quello sportivo(pista) e più o meno la durata...

grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6486879
6486879 Inviato: 6 Dic 2008 21:18
 

siriors125 ha scritto:
ho appena montato le diablo alla mia motina e volevo sapere, dopo tutto quel popò di roba che avete scritto ,se sn buone per uso sia quotidiano,(cioè strade normali),sia per quello sportivo(pista) e più o meno la durata...

grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Le ho avute sull'RS e ti posso dire che sono buone gomme, si scaldano abbastanza facilmente e tengono la strada in modo dignitoso. In pista non le avevo portate (subito prima della prima pistata di stagione le avevo cambiate con i supercorsa che giudico migliori in tutto tranne che sul bagnato) ma penso che avrebbero potuto fare una discreta figura. Attento comunque a non esagerare, non sono gomme da gara.

Come durata io sono molto soddisfatto, le avevo cambiate che ancora avevano molto battistrada dopo una decina di migliaia di km, ma io sono un caso anomalo, consumavo pochissime gomme rispetto agli altri RSsisti icon_confused.gif
 
6487013
6487013 Inviato: 6 Dic 2008 21:58
 

Prendendo in esame una coppia di diablo o diablo corsa si presenta il problema del consumo maggiore della ruota posteriore rispetto alla anteriore, però in molte altre gomme di quella gamma più recenti il problema lo hanno risolto cambiando le mescole. Non dico solo le multimescola che chiaramente hanno questo pro (visto che nella parte centrale della gomma la mescola del posteriore è più dura dell'anteriore, parlo della varie pilot power 2ct qualifier rr diablo III etc) ma anche gomme non multimescola come le M3 hanno mescole differenziate tra l'anteriore ed il posteriore, garantendo un consumo quasi uniforme. Credo che se ti butti sulle diablo III o diablo rosso (visto che hai chiesto delle diablo) non avrei più questo problema!
Io le avevo montate proprio come dici tu sulla fazer, diablo corsa davanti e diablo dietro...non mi ci trovavo troppo bene, infatti poi ho messo le pilot power (non le 2ct però non le facevano /110 per l'anteriore della fazerina...) ed era un altro mondo, non so dirti però se non mi trovavo bene per il fatto delle gomme diverse o proprio non mi trovavo bene per il profilo delle diablo...!!!
ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©