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Bianchi Tonale 175 [qualsiasi info cerco]
11188392
11188392 Inviato: 7 Gen 2011 20:20
 

domani la provo bene in velocità poi ti riferisco
 
11647893
11647893 Inviato: 11 Apr 2011 12:05
 

guido33 ha scritto:
La messa in fase della distribuzione della Bianchi Tonale, inizialmente non è difficile, basta inserire i denti dell'ingranaggio dell'albero a camme, sull'ingranaggio dell'albero motore, nei contrassegni stampati sui due ingranaggi. Più impegnativo è regolare la tensione della catena, con degli spessori posti sotto il castelletto dell'albero a camme, con la catena in tensione non eccessiva, ma con gioco minimo, col tirante regolatore, alzato al massimo. Se la catena è lenta, o col regolatore molto inserito, la fasatura, risulta in ritardo. Bisogna anche controllare lo stato della catena. Se è allungata, bisogna sostituirla. Se è una Tonale del 56, è una normale, poichè la GT, è stata in commercio dal 59 al 61, ed è molto diversa, con freni centrali, cerchi in lega, serbatoio e sella diversi, forcella Ceriani e manubrio sportivo. Inoltre rapporti del cambio diversi e l'albero a camme con diagramma particolare. Sono stato concessionario Bianchi e la conosco nei minimi particolari, virtù e difetti. Il motore è uno dei più complicati ed impegnativi, di quell'epoca.


Ciao,

chiedo innanzitutto scusa per essermi inserito nel discorso ma vorrei fare una domanda a Guido33 (o a chi mi sa rispondere) visto che è un esperto di Bianchi.
Sto restaurando una Tonale 175 del '56 modello turismo, quella con il sellino singolo. Di questa moto è praticamente impossibile trovare una foto a colori, vorrei quindi chiedere se qualcuno sa di che colore è la striscia sul serbatoio che divide la parte rossa da quella cromata. Per il modello GT so che era oro ma per la turismo non riesco proprio a trovare niente.

Grazi in anticipo a tutti
 
11680595
11680595 Inviato: 17 Apr 2011 18:38
 

La moto Bianchi Tonale del 56, aveva il serbatoio verniciato rosso/nero con filetti oro, la GTL, era verniciato rosso/bianco, filetti neri.
 
11681303
11681303 Inviato: 17 Apr 2011 20:00
 

Inizio con il ringraziarti per la risposta,
ma nel 56 sono state vendute, della Binachi Tonale 175, il modello GT (sellone lungo e serbatoio rosso, nero e oro) e il modello Turismo (sella solo per il guidatore e serbatoio rosso e cromato).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io mi riferisco propio alla Turismo che come dicevo aveva le zone in cui appoggiano le ginocchia cromate e tutto il resto di colore rosso. Le due zone erano divise da un filetto di cui non riesco proprio a trovare il colore il colore, come potete vedere anche dalla foto non si capisce.
Vi serei infinitamente grato se mi spareste aiutare.

Grazie mille a tutti e buona serata
 
12291800
12291800 Inviato: 20 Ago 2011 9:16
Oggetto: Bianchi tonale sport esiste???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho visto una bianchi tonale stradale del 57, con la particolarità della colorazione telaio nero(come le altre) ma con serbatoio celeste, oltre a questo ho visto che il cilindro non era in ghisa (nero) come le altre ma mi sembrava in lega come la testa, è possibile che sia stata prodotta una versione sport?
 
12307454
12307454 Inviato: 23 Ago 2011 23:47
 

La Bianchi 175 Tonale Sport, non è mai esistita, come pure con serbatoio celeste. Con cilindro in lega, si. Era il modello Gran Lusso Extra, ultima versione. Però si differenziava dagli altri modelli, dal serbatoio, sella, mozzi centrali, forcella Ceriani, manubrio sportivo, portatarga, colorazione rosso vivo, serbatoio, parafanghi e cassette attrezzi, cerchi in lega e altri particolari. Qualcuno la chiamava sport, ma era normale, con carburatore UB20bs. Mi pare che nel 57, non era ancora in commercio, ma non ne sono sicuro. Comunque è facilmente controllabile per le molte differenze del Turismo e GT.
 
12307874
12307874 Inviato: 24 Ago 2011 8:38
 

salve atutti sono di nuovo qui !la mia tonale 175sono riuscito a metterla a punto ora è veramente un orologio ,solo che sono andanto a fare delle uscite con un mio amico che ha un tresette e per me non cè stata storia......sempre dietro,il mio modello è esattamente quello riportato nella foto con la sigla gt ,con sella lunga e ammortizzatori con la valvola ( ha cosa serve)ed è datato 12/1/1956 .è giusto?concordo con guido che il motore sia uno dei più complessi di quell epoca li,poi il tappo scarico olio motore penso che sia unico 0509_mitra.gif 0509_welcome.gif
 
12351244
12351244 Inviato: 1 Set 2011 21:07
 

Gli ammortizzatori con valvole , sono marca Sturker. La valvola superiore, serve per regolare la resistenza al carico, mentre le due inferiori, (se esistono) una per il ritorno, e l'altra per la carica di aria, (bar 2/2,5). Non erano dei gran ammortizzatori, generalmente quando non funzionavano, e capitava spesso, venivano sostituiti con altre marche. Il tappo di scarico dell'olio, era unico, posto sotto il motore sul lato Dx, molto grande, che si allentava e stringeva, con una chiave particolare a forma di croce. Insieme al tappo, usciva il filtro, il coprifiltro, e sul tubetto di pescaggio, era inserita in alto, una piccola molla elicoidale. Il motore non era molto potente, pur essendo un monoalbero, e la manutenzione, era piuttosto complessa. Penso che tuttora, di meccanici che lo conoscano a fondo, ne esistano pochi, e di età piuttosto avanzata. (come la mia).
 
12351689
12351689 Inviato: 1 Set 2011 22:11
 

grazie guido per l ottima spiegazione, 0509_up.gif ti volevo chiedere dove si può trovare la corda e rinvio per il contachilometri per il tonale ,io ho un veglia come contachilometri 0510_inchino.gif
 
12352011
12352011 Inviato: 1 Set 2011 23:10
 

Per la trasmissione del contachilometri, non è difficile trovarla, ma per il rinvio bisigna avere fortuna. Sono anni che li sto cercando, purtroppo senza risultati. Si tratta di una boccola filettata esternamente, con il perno centrale su cui è montato un'ingranaggio elicoidale, tipo vite senza fine, da inserire nel piatto portaceppi del freno anteriore, in cui si trova l'ingranaggio del mozzo. Per inserirlo, basta togliere il tappo a cacciavite, sulla parte superiore del disco portaceppi del freno anteriore. E' un opzional particolare, costruito solo per le moto Bianchi.
 
12355389
12355389 Inviato: 2 Set 2011 14:46
 

non hai una foto del rinvio da far vedere anche se non è montato 0510_help.gif
 
12782131
12782131 Inviato: 11 Dic 2011 22:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

dato che sono (finalmente) riuscito a postare le foto metto la foto della mia bianchi tonale gt del 56 0509_campione.gif
 
12798756
12798756 Inviato: 16 Dic 2011 0:01
Oggetto: Bianchi 175 Tonale
 

Complessivamente il restauro sembra abbastanza buono, salvo qualche particolare. Il cuscino fra sella e serbatoio, visibilmente stona. Il tubo sfiato motore, non è fatto in quel modo, ma una specie di caminetto di alluminio, con cappuccio in bachelite e all'interno una serpentina, che permette di sfiatare aria e non l'olio. La verniciatura del serbatoio, non si vede bene in foto, ma mi pare che manchi la filettatura color oro, larga circa 3mm, fra la vernice nera e la rossa. Comunque, conoscendo la complessità della moto, faccio i miei complimenti.
 
12798871
12798871 Inviato: 16 Dic 2011 0:25
 

guido guarda che la verniciatura non è stata rifatta,lo sfiato del motore non l ho messo su per paura che qualche furbo lo faccia suo!ho faticato poco a trovarlo.ho rifatto il motore,la sella ,il parapalle e le ruote. 0509_doppio_ok.gif
 
12803186
12803186 Inviato: 17 Dic 2011 13:01
 

ciao guido,volevo farti una domanda:il bilancere del cambio dellebianchi tonale 175 erano fatti tutti in ferro cromato o erano anche in alluminio lucido? grazie ciao (sto cercando ancora il rinvio del contachilometri del tonale se qualcuno ce l ha mi contatti ,grazie) 0509_up.gif 0510_help.gif
 
12818513
12818513 Inviato: 21 Dic 2011 22:36
 

Il pedale del cambio di tutte le moto Bianchi, prodotte prima del 1960, sono di acciaio cromate.
 
12838645
12838645 Inviato: 28 Dic 2011 23:21
 

frut ha scritto:
non hai una foto del rinvio da far vedere anche se non è montato 0510_help.gif


Io sto finendo il restauro di un freccia celeste e potrebbe montare lo stesso rinvio (attendiamo conferme da Guido33), ecco alcune foto:

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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12839845
12839845 Inviato: 29 Dic 2011 13:24
 

grazie gig 73,penso che il funzionamento sia quello ,che quello vada anche sul tonale o dei dubbi,comunque io non l ho ancora trovato,ciao e buone feste a tutti!! 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12841497
12841497 Inviato: 29 Dic 2011 22:20
 

ciao, sono curioso anch'io di sapere se è lo stesso.
Da quel che ne so la forcella anteriore e quindi penso anche il mozzo era lo stesso per:
freccia celeste- mendola 1^ serie- pordoi/cervino- tonale

Aspettiamo Guido33
 
12846880
12846880 Inviato: 31 Dic 2011 21:57
 

Scusate il ritardo, ma uso il computer saltuariamente. Il rinvio contachilometri delle Bianchi Freccia Celeste, Mendola prima serie, Cervino, Pordoi, Tonale, sono tutti uguali, poichè montano gli stessi mozzi, ed hanno gli pneumatici, della stessa misura.
 
13251211
13251211 Inviato: 17 Apr 2012 14:20
Oggetto: Aiuto per riconoscere moto Bianchi anni 50 e suoi componenti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio ed è la prima volta che vi scrivo, perciò perdonate eventuali miei errori...non sono molto pratico di forum.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per riconoscere la moto nelle foto che posto di seguito (quella con il serbatoio arancione, in primo piano).

Link a pagina di I44.tinypic.com
Link a pagina di I42.tinypic.com

Credo si tratti di una Bianchi Tonale 175, ma non conoscendo bene il marchio in questione lascio a voi l'ultima parola!

Ho anche una altro dilemma, riguardante i vari componenti del mezzo, e cioè non capisco se siano gli originali.
Lasciando perdere i parafanghi, che immagino non siano i suoi, ho un grosso dubbio anche su forcella, serbatoio e manubrio...voi che dite?

Infine chiedo anche un parere sull'acquisto: la moto ha la targa ma non i documenti, ed è stata radiata d'ufficio...secondo voi quanto può valere? E soprattutto, vale la pena tentare un restauro in queste condizioni?

Grazie mille a tutti!
 
13252810
13252810 Inviato: 17 Apr 2012 20:04
 

Eventuali sigle sul motore non ce ne sono?
 
13253318
13253318 Inviato: 17 Apr 2012 21:06
 

nel mentre gli esperti ti indirizzano per bene, facciamo il discorso al contrario
quanto ti ha chiesto?
 
13253621
13253621 Inviato: 17 Apr 2012 22:02
 

Ciao Iagone,
la maggior parte dei componenti della moto è un Tonale 175, lasciando perdere i parafanghi e il manubrio come dicevi anche tu.
La forcella con il mozzo anteriore sono di un tonale Gran Lusso, modello più recente, mentre il mozzo posteriore è di un tonale Gran Turismo.
Il serbatoio sembra quello di un Bianchi Cervino 2 tempi.
E la marmitta sembra quella di un Bianchi bernina
Se non altro è tutta roba Bianchi icon_asd.gif
 
13254114
13254114 Inviato: 18 Apr 2012 7:50
 

Purtroppo la prima volta che sono andato dal venditore era solo per farmi un'idea e non ho guardato le sigle eusa_wall.gif , comunque ripasserò nei prossimi giorni...

mardoc ha scritto:
Eventuali sigle sul motore non ce ne sono?
 
13254129
13254129 Inviato: 18 Apr 2012 7:59
 

Caspita...un gran bel puzzle, non c'è che dire!
In pratica dovrei tenere solo telaio e motore, sperando che i numeri di matricola siano in regola, e cambiare tutto il resto! icon_cry.gif
Secondo voi si trovano tutti questi pezzi nelle varie mostre scambio?

A questo punto li vale i 300 euro che mi ha chiesto per la vendita?


Grazie a tutti intanto!


piod ha scritto:
Ciao Iagone,
la maggior parte dei componenti della moto è un Tonale 175, lasciando perdere i parafanghi e il manubrio come dicevi anche tu.
La forcella con il mozzo anteriore sono di un tonale Gran Lusso, modello più recente, mentre il mozzo posteriore è di un tonale Gran Turismo.
Il serbatoio sembra quello di un Bianchi Cervino 2 tempi.
E la marmitta sembra quella di un Bianchi bernina
Se non altro è tutta roba Bianchi icon_asd.gif
 
13254202
13254202 Inviato: 18 Apr 2012 8:26
 

Ciao Eolo,
il proprietario vuole 300 euro...troppi?

eolo ha scritto:
nel mentre gli esperti ti indirizzano per bene, facciamo il discorso al contrario
quanto ti ha chiesto?
 
13254932
13254932 Inviato: 18 Apr 2012 12:02
 

il prezzo ci sarebbe anche solo per ricambi, ma la strada è lunga è difficile, è alla fine di tutto ti ritrovi a spendere minimo sui 2500 euris, quando magari ne prendi una decente aggiungendo qualche centinaio di euro in più.
Per i ricambi della bianchi non sono esperto, molto della difficltà sarà appunto reperirli oltre ovviamente al costo.
Ti conviene se proprio ami quel modello prenderne una in regola ma da risistemare leggermente ed eventualmente tenere quella per ricambi.


io sinceramente non la prenderei, ti ripeto, troppo lavoro, troppi soldi per ritrovarmi una 175.
Allora a 2500 ti prendi una bella gilera sport 150 oppure una bella lodola 235, restaurate abbastanza bene.


Poi dipende anche dalla tua manualità, 2500 ci stai se la rifai tutto da solo, perchè se la affidi ad un restauratore minimo sui 3500/4000.
A dimenticavo, nelle moto d'epoca la moto ha prezzo pienoo se viene restaurata come uscita dalla fabbrica, altrimenti se anche solo la vernice è diversa, al prezzo finale va sottratta la verniciatura(1000 euris)
La reimmatricolazione sta sui 500.
Io personalmente amo le moto in regola e con libretto e targa originale dell'epoca, poi certo se mi capita una moto di pregio, con targa e libretto nuovi oppure da reimmatricolare, allora è diverso, ma stiamo parlando di moto minimo 500 con valore finale sopra i 15000 euris, cosi pure se la paghi 2000 ce ne butti 5000 ci stai sempre dentro.

qui ti fai un'idea di quanto vengono
Link a pagina di Subito.it

lascia stare quello da 6000, secondo me ben messa sta sui 3500/4000

allora ti conviene quasi quella da 1400, sempre se ha tutti i pezzi originali, se cosi fosse è un bel conservato, ci butti 1000 per reimmatricolazione e manutenzione totale.
Ma stai a buon punto, con la tua, a meno che tu non ne abbia una da cannibalizzare gratis, aivoglia a cercare pezzi.
 
13277634
13277634 Inviato: 24 Apr 2012 15:15
 

ok eolo, penso che seguirò il tuo consiglio e non la prenderò, non che mi spaventi il restauro in sè, ma reperire tutti i ricambi si! Comunque trovo che la Tonale sia proprio un gran bel mezzo, come anche la Gilera Sport 150...se penso che me ne è sfuggita una conservata solo 2 settimane fa... eusa_wall.gif
Comunque grazie per l'ottima spiegazione e per le dritte, mi farò un po' di mercatini e mostre scambio, chissà che non salti fuori qualcosa di interessante!

Grazie ancora, ciao!
 
13664335
13664335 Inviato: 12 Ago 2012 20:05
Oggetto: Bianchi Tonale 1954
 

Hi, my name is Joe and I am in the UK. I am restoring a 1954 Bianchi Tonale 175 engine and I have no manuals or any paperwork to work with. All I have is a parts manual but it's for a much younger model. Can anyone help.
 
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