guido33 ha scritto:
La messa in fase della distribuzione della Bianchi Tonale, inizialmente non è difficile, basta inserire i denti dell'ingranaggio dell'albero a camme, sull'ingranaggio dell'albero motore, nei contrassegni stampati sui due ingranaggi. Più impegnativo è regolare la tensione della catena, con degli spessori posti sotto il castelletto dell'albero a camme, con la catena in tensione non eccessiva, ma con gioco minimo, col tirante regolatore, alzato al massimo. Se la catena è lenta, o col regolatore molto inserito, la fasatura, risulta in ritardo. Bisogna anche controllare lo stato della catena. Se è allungata, bisogna sostituirla. Se è una Tonale del 56, è una normale, poichè la GT, è stata in commercio dal 59 al 61, ed è molto diversa, con freni centrali, cerchi in lega, serbatoio e sella diversi, forcella Ceriani e manubrio sportivo. Inoltre rapporti del cambio diversi e l'albero a camme con diagramma particolare. Sono stato concessionario Bianchi e la conosco nei minimi particolari, virtù e difetti. Il motore è uno dei più complicati ed impegnativi, di quell'epoca.
Ciao,
chiedo innanzitutto scusa per essermi inserito nel discorso ma vorrei fare una domanda a Guido33 (o a chi mi sa rispondere) visto che è un esperto di Bianchi.
Sto restaurando una Tonale 175 del '56 modello turismo, quella con il sellino singolo. Di questa moto è praticamente impossibile trovare una foto a colori, vorrei quindi chiedere se qualcuno sa di che colore è la striscia sul serbatoio che divide la parte rossa da quella cromata. Per il modello GT so che era oro ma per la turismo non riesco proprio a trovare niente.
Grazi in anticipo a tutti