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Sospensioni su strade sconnesse [lavorano male: perchè??]
1767458
1767458 Inviato: 31 Mag 2007 16:38
Oggetto: Sospensioni su strade sconnesse [lavorano male: perchè??]
 

Ciao ragazzi..volevo chiedervi una cosa:da quando ho la moto la uso purtoppo su strade cittadine,fatte di buche,san pietrini e certamente non in perfetto stato...All'acquisto della moto avevo l'impressione che la forcella fosse più rigida,che affondasse meno in caso di frenata,invece adesso la sento più morbida...è solo una impressione dovuta al fatto di essermi abituato alla moto oppure è realtà?può incidere al lungo andare sulla ciclistica della moto?e come posso risolvere il problema?grazie mille icon_wink.gif
 
1768244
1768244 Inviato: 31 Mag 2007 18:28
 

ragazzi non c'è nessuno che può aiutarmi?
 
1768343
1768343 Inviato: 31 Mag 2007 18:42
 

può essere che tu abbia l'olio della forcella 'esausto'...
 
1768613
1768613 Inviato: 31 Mag 2007 19:12
 

possibile?la moto ha 4200 km...ma è un fenomeno che succede oppure è solo una falsa impressione mia?
 
1768644
1768644 Inviato: 31 Mag 2007 19:17
 

jetbyke ha scritto:
possibile?la moto ha 4200 km...ma è un fenomeno che succede oppure è solo una falsa impressione mia?


solo 4200 km?
allora non credo sia quello...forse è solo un'impressione.
io ho 3 mila km e la forcella mi sembra tonica come all'inizio.

apsettiamo il parere di qualche meccanico! icon_smile.gif
 
1795541
1795541 Inviato: 5 Giu 2007 13:38
 

ragazzi nessuno sa dirmi niente?non vorrei avere problemi col passare dei kilometri icon_confused.gif
 
1796013
1796013 Inviato: 5 Giu 2007 14:22
 

jetbyke ha scritto:
ragazzi nessuno sa dirmi niente?non vorrei avere problemi col passare dei kilometri icon_confused.gif

Potresti farla sentire a qualche meccanico che se ne intende di sospensioni, può darsi che sia solamente una tua impressione, no? Sicuramente una persona che se ne intende ti saprebbe dire se è tutto ok oppure no icon_wink.gif
 
1798854
1798854 Inviato: 5 Giu 2007 20:16
 

ma nessuno di voi ha avuto questo "problema"? dici che dovrei optare per indurimento della forcella?
 
1799471
1799471 Inviato: 5 Giu 2007 21:44
 

innanzitutto le sospensioni sono tarate per i pesi dei japponesi
in media per un italiano che pesa 70 kg sono morbide

potresti provare a indurire di una tacca il precarico molla
o il freno in compressione
al massimo cosa un po' più laboriosa fare il cambio olio nelle forcelle
con uno più denso
però prima di arrivare a questi punti ti consiglio di provare con le regolazioni
cosa più estrema ancora mettere delle molle progressive
pompanti ecc ecc

però ripeto fai un passo per volta magari con 2 click in compressione sei a posto
 
1800162
1800162 Inviato: 6 Giu 2007 6:08
 

io posso solo dirti dopo aver cambiato l'olio e molle forcelle ho risolto tutti i mie probblemi..........................il mio mecca dopo aver smontato le forcelle aveva costatato che non scorrevano bene...... icon_confused.gif dicendomi che dipende il tipo di olio che mettono di serie (cioe' un olio di mxxxa )
devo dire che dopo due mesi fatto il lavoro sulle forche la moto e cambiata completamente assorbendo l'imperfezioni dell' asfalto,stabilissima sull'avantreno, e agile nell'impostare le curve, e legerissima nel scendere in piega sembra che pesi 30kg in meno.... icon_biggrin.gif
 
1801598
1801598 Inviato: 6 Giu 2007 11:04
 

grazie mille dei consigli icon_wink.gif ...Ma secondo voi è possibile che già a 4000 km possa farsi sentire l'olio di M***a originale?inoltre volevo chidervi se indurire la forcella è una operazione che si fa ogni tanto,in quanto è normale che perda un po' di rigidità,oppure può succedere di non doverla toccare per niente anche dopo migliaia di Km?dite che dovrei evitare le strade sconnesse? se il problema è indurire la forcella va bene,ma non vorrei stare a fare tale operazione ogni 2 mesi icon_confused.gif
 
1801725
1801725 Inviato: 6 Giu 2007 11:25
 

figurati che io l'ho fatta fare questa operazione poco piu' di 3000km
 
1802573
1802573 Inviato: 6 Giu 2007 13:18
 

ho capito...e quanto ti è venuto a costare il lavoro?ma avevi provato ad indurire semplicemente la forcella?
 
1802576
1802576 Inviato: 6 Giu 2007 13:18
 

A me sinceramente sembra strano che tu abbia problemi alle forcelle con così pochi km; io la porterei da un meccanico serio x una taratura in base al tuo peso, poi se ci sono problemi sarà lui a fartelo presente.
Oltre all'olio c'è un'altro particolare che potrebbe aver dato luogo ad un progressivo aumento dell'affondamento: l'o-ring posto sulla parte superiore delle forcelle, quiello sulle regolazioni del freno in estensione, per capirci. Potrebbe essersi danneggiato facendo fuoriuscire l'aria presente nelle forcelle (che contribuisce a dare elasticità alle sospensioni). In tal caso va cambiato mettendo la moto su cavalletto sottocanotto e smontando la parte superiore (il tappo) della forcella.
Comunque, ti ripeto, portala a vedere da un bravo meccanico.
 
1802632
1802632 Inviato: 6 Giu 2007 13:25
 

Inoltre... Non te lo avevo chiesto perché lo davo per scontato... Hai controllato che non ci siano perdite d'olio dai paraolio o in basso dalla vite di regolazione freno in compressione?
 
1803895
1803895 Inviato: 6 Giu 2007 15:43
 

Jetbyke, premesso che gli oli delle forcelle è normale che si degradano (sennò nn si dovrebbero cambiare una volta all'anno) e che è normalissimo che le molle a forza di subire cicli di carico/scarico diminuiscono l'elasticità iniziale, sei sicuro che la tua sensazione non sia del tutto o in parte data dall'abitudine al ninja?
Voglio dire, è normale che i primi tempi che si guida una sportiva (e x te se nn ricordo male la ninjetta è stata la prima moto seria) paia rigida da morire, ma è poi altrettanto normale che, di pari passo con la confidenza che si prende con la moto, così come pian piano ci si avvicina al limite della gomma, così come ci si abitua a gestire la potenza, ecc, ci si abitua anke alle sospensioni, che se all'inizio parevano dure, poi ci sembrano "normali".
Può essere?
 
1804203
1804203 Inviato: 6 Giu 2007 16:29
 

anche io (dopo due giorni di moto nuova) ho notato questa cosa (venivo dal modello precedente) e sono tornato da meccanico che mi ha confermato quello che dite sopra.....cambiato l'olio (l'originale fa schifo.........) è cambiato tutto.

Tanto per intenderci nei primi due giorni la forcella mi è arrivata a "pacco" più di una volta giù dalle impennate e soprattutto tentando stoppies.....oltre alla qualità dell'olio il meccanico me ne ha messo un po' di più del setup originale e il comporatmento è cambiato totalemnte.
 
1806167
1806167 Inviato: 6 Giu 2007 20:08
 

icon_cool.gif a volte per migliorare la taratura delle forcelle è sufficente levare e rimette l'olio fando attenzione che non entrino bolle d'aria. L'olio misto aria da dei problemi perche reagiscono diversamente alla pesione
 
1806574
1806574 Inviato: 6 Giu 2007 21:00
 

saki ha scritto:
icon_cool.gif a volte per migliorare la taratura delle forcelle è sufficente levare e rimette l'olio fando attenzione che non entrino bolle d'aria. L'olio misto aria da dei problemi perche reagiscono diversamente alla pesione

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Tu dici?
Io credo a questo punto che la differenza la faccia solamente la viscosità dell'olio.
Anche se mettiamo olio con bollicine d'aria poi l'aria sale; con alcune pompate agli steli e alcuni minuti d'attesa l'aria va in alto ed il problema non sorge più... Tra l'altro l'olio forcelle ha (dovrebbe avere...) buone proprietà anti schiuma icon_wink.gif

Ultima modifica di ildepo il 7 Giu 2007 8:14, modificato 1 volta in totale
 
1807894
1807894 Inviato: 7 Giu 2007 5:51
 

jetbyke ha scritto:
ho capito...e quanto ti è venuto a costare il lavoro?ma avevi provato ad indurire semplicemente la forcella?

ho provato tutti i tipi di registrazione ma il risultato era un minimo di miglioramento niente piu'..............................
tra le molle olio e manodopera totale 200 euro......................mi sembra u8n buon prezzo... icon_biggrin.gif
ne valsa la pena spendere questi soldi visto che la moto adesso va da dio
 
1808274
1808274 Inviato: 7 Giu 2007 8:28
 

ragazzi vi ringrazio dei vostri pareri,importantissimi e precisi icon_wink.gif sinceramente no so se appunto sia una mia impressione oppure un effettivo calo della forcella...Ricordo che all'inizio come avete ben detto mi sembrava dura come una pietra,invece adesso più morbida...purtroppo se solo avessi dei parametri di riferimento sarebbe tutto più facile...io penso che sia l'abitudine,ma,come avete detto giustamente, penso che la porterò da un bravo meccanico,innanzitutto per tararle in base al mio peso e successivamente vedrò di sostituire l'olio e molle...Ma secondo voi dovrei evitare il più possibile il pavè oppure no?voi la usate normalmente oppure vi preoccuopate di percorrere strade con buon asfalto?
 
1808354
1808354 Inviato: 7 Giu 2007 8:39
 

Beh, il pavè cerco sempre di evitarlo, ma non certo per le sospensioni.
La parte che ho paura si rovini sono le mie ciapèt... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte penso che se montassi sospensioni superprofessionali uso-pista magari mi preoccuperei, ma in fondo sia pur sofisticate le sospensioni di serie sono assolutamente stradali, quindi non credo che debbano temere fondi tipo pavè o simili.
 
1808808
1808808 Inviato: 7 Giu 2007 10:00
 

allora meglio così,almeno non mi faccio i percorsi alternativi ogni volta che devo andare in centro...comunque la faccio vedere dal meccanico e vediamo un po'...Ma per capire che c'è qualcosa che non va la forcella dovrebbe arrivare a fondo corsa?non mi è mai arrivata..
 
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