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multivar e giannelli reverse
1762686
1762686 Inviato: 30 Mag 2007 21:30
Oggetto: multivar e giannelli reverse
 



salve a tutti vorrei sapere secondo voi che rulli dovrei mettere sul mio gilera stalker con giannelli reverse e multivar ? perche nel modello per lo stalker la giannelli nn include i rulli ^^ .. pensate sia necessario sostituire mollette della frizione e molla di contrasto ? avrei intenzione cambiare solo i rulli perche nn ho voglia d smontare tutta la frizione.
Contate che lo stalker da originale monta i 6,5
grazie
 
1765636
1765636 Inviato: 31 Mag 2007 13:10
 

eddai ragazzi rispondete per favore icon_biggrin.gif
 
1765701
1765701 Inviato: 31 Mag 2007 13:18
 

Ma il variatore è nuovo? Perchè dovrebbe avere i rulli in dotazione quello (anche se forse sono pesanti).
Solitamente come rulli si stà sui 5 o 5,5 ma sul tuo motorino non saprei.
La molla di contrasto lascia quella originale o al massimo la bianca del multivar.
 
1766648
1766648 Inviato: 31 Mag 2007 14:58
 

si con il multivar mi hanno dato dei rulli, ma sn da 7 m sembra comunque sn pesnatissimi.. io pensavo ai 4,9 voi che dite ? troppo leggeri ?
 
1766735
1766735 Inviato: 31 Mag 2007 15:09
 

a e mi dimenticavo io ho comprato il coso della buzzetti per bloccare il vario, pero e troppo duro il bullone nn riesco a svitarlo (ha provato pure mio papà, niente da fare).. ho usato una normale chiave inglese, dite che con una chiave a tubo riuscirei a svitarlo ? perche ho paura di spanare il dado
 
1766859
1766859 Inviato: 31 Mag 2007 15:22
 

Pegoz ha scritto:
a e mi dimenticavo io ho comprato il coso della buzzetti per bloccare il vario, pero e troppo duro il bullone nn riesco a svitarlo (ha provato pure mio papà, niente da fare).. ho usato una normale chiave inglese, dite che con una chiave a tubo riuscirei a svitarlo ? perche ho paura di spanare il dado


Per i rulli ripeto non saprei sul tuo motorino quali montare.
Secondo me fai prima ad andare da un meccanico che fà tutto con la pistola.
Almeno poi sei sicuro che è stretto a dovere.
Se la scorsa volta che l'hai smontato (o se non l'hai mai smontato) l'hai rimontato con la pistola non riesci a svitarlo.
 
1772645
1772645 Inviato: 1 Giu 2007 13:10
 

nn si riesce proprio dici ? neanche con qualche accorgmento ? al limite se io vado dal meccanico con il carter tenuto su da 2 viti che cosi lo smonto in fretta e gli chiedo di prestarmela dici che me la presta ? (la pistola che si attacca al compressore dico) conta che non lo conosco sto meccanico
 
1776956
1776956 Inviato: 2 Giu 2007 7:07
 

Pegoz ha scritto:
nn si riesce proprio dici ? neanche con qualche accorgmento ? al limite se io vado dal meccanico con il carter tenuto su da 2 viti che cosi lo smonto in fretta e gli chiedo di prestarmela dici che me la presta ? (la pistola che si attacca al compressore dico) conta che non lo conosco sto meccanico


Prestartela non credo, anche perchè non ti conosce.
Vai comunque dal meccanico e digli se ti può smontare e rimontare il variatore, ma a sto punto fai prima far montare tutto a lui.
Eventualmente se poi vuoi aprirlo con la chiave richiudilo con essa (anche se io non te lo consiglio), magari senti cosa ti dice il meccanico. icon_wink.gif
 
1778060
1778060 Inviato: 2 Giu 2007 11:52
 

ok grazie
 
1778807
1778807 Inviato: 2 Giu 2007 13:35
 

Pegoz ha scritto:
ok grazie


Di niente. icon_wink.gif
 
1779523
1779523 Inviato: 2 Giu 2007 15:21
 

prova con rulli da 4.7. dovrebbero andare bene, lascia la molla originale e se vuoi cambiare le mollette monta le bianche malossi.
 
1780793
1780793 Inviato: 2 Giu 2007 20:04
 

ciao...io ho appena montato sul mio f12 le stesse tue identiche cose:
giannelli reverse e multivar......... la molla di contrasto non sò quale ci ha messo il meccanico....., le massette ho messo quelle da 4,7 gr, e per quanto riguarda le mollette della frizione ti devo dire una cosa:

prima il meccanico mi montò le gialle (dure rispetto alle originali) e da fermo, girando la manopola, il motore girava a vuoto e dopo un tot di giri del motore la frizione si attaccava alla campana e mi dava un violento scatto, e moltissima accelerazione, solo che avevo da girare la manopola pochissimo....( mi consumava anche molta benzina) .......IN FINE?

ho rimontato le mollette più leggere (le originali) perchè andava sempre su di giri prima di partire...ora attacca subito....ma ho perso molta accelerazione...(prima in 3 secondi superavo una macchina ai 70 all'ora.......

quindi ti consiglio una cosa: se lo vuoi usare per fare delle gare allora mollette gialle....sennò metti le mollette che attaccano subito.(le originali)....
rispondimi e dimmi cosa ne pensi
 
1781342
1781342 Inviato: 2 Giu 2007 23:26
 

penso che provero con le originali, e se nn m piace provero con quelle bianche che sn una via d mezzo fra le originali e le gialle
 
1781701
1781701 Inviato: 3 Giu 2007 8:20
 

A me con l'extra e il multivar avevano consigliato rulli da 5,5 e mollette frizione gialle.
 
1782021
1782021 Inviato: 3 Giu 2007 10:02
 

beh.....tra le originali e quelle gialle purtroppo non c'è una via di mezzo.......ma le originali non sono brutte.....il fatto è che con le altre la ruota inizia a girare dopo un cert0o numero di giri del motore; ad esempio quando sei al semaforo che scatta il verde devi girare molto l'acceleratore e quando il motore è su di giri ti da uno scatto forte...solo che devi sempre aspettare che il motore vada su di giri prima che parta......


secondo mè è meglio che lo scotter appena tocchi la manopola inizi ad andare.....e è peggio se parta solo quando il motore è ad esempio ai 4500 giri.........
 
1782572
1782572 Inviato: 3 Giu 2007 11:57
 

no fidati nella scala malossi ci sn le mollette originali poi le bianche poi le verdi poi le gialle poi le rosse e poi nn so ma continuano comunque provero con dei rulli da 4,7 e le mollette originali, in caso provero a mettere le mollette bianche o la molla di contrasto bianca.. ma la molla di contrasto su cosa influisce ? che cosa mi fa capire che devo cambiarla ?
 
1783676
1783676 Inviato: 3 Giu 2007 17:05
 

Pegoz ha scritto:
no fidati nella scala malossi ci sn le mollette originali poi le bianche poi le verdi poi le gialle poi le rosse e poi nn so ma continuano comunque provero con dei rulli da 4,7 e le mollette originali, in caso provero a mettere le mollette bianche o la molla di contrasto bianca.. ma la molla di contrasto su cosa influisce ? che cosa mi fa capire che devo cambiarla ?


La molla di contrastro serve per contrastare la spinta del variatore e la scala è identica a quella delle mollettine come durezza.
Più è dura e più offre resistenza, tradotto in prestazioni più indurisci la molla più perdi in prestazioni, quindi ogni molla deve essere montata su una adeguata elaborazione. icon_wink.gif
 
1784038
1784038 Inviato: 3 Giu 2007 18:30
 

ma se io con la molla originale avessi dei problemi perche c va la bianca, cosa sento ? cioe il motorino nn va in allungo o in ripresa se la molla e troppo dura ? e se e troppo molla ?
 
1784385
1784385 Inviato: 3 Giu 2007 19:24
 

Pegoz ha scritto:
ma se io con la molla originale avessi dei problemi perche c va la bianca, cosa sento ? cioe il motorino nn va in allungo o in ripresa se la molla e troppo dura ? e se e troppo molla ?


Non è che abbia dei problemi in particolare, puoi lasciare anche l'originale, prova a montare la bianca (se ce l'hai) e vedi come và. icon_wink.gif
 
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