elbartolo ha scritto:
se il motul che hai postato è 5w ed ha una viscosità a freddo di 72 mm2/s
allora l'Atf con 30/40 non può essere 5w...
facendo le dovute proporzioni con i dati di sopra, l'atf che hai postato è equivalente ad un 0w20...a sto punto preferei metterci l'olio esausto del mecdonald...
olii tipo i dexron o mercon sono olii raccomandati per specifici tipi di trasmissioni automatiche poichè rispondono a specifiche caratteristiche...
stessa cosa che accade sulle auto quando ti dicono di mettere un sae 5w40 che rispetti una o più determinate specifiche (tipo API, ACEA ecc)
e comunque torno a ripetere che non vedo il motivo per cui uno debba risparmiare 5 euro ogni cambio olio del gruppo trasmissione (che a esagerare se ne faranno 2-3 all'anno) per metterci un prodotto non appositamente studiato per quell'impiego...
questa e la tabella di conversione da centistokes a sae
da 1 cst a 15 sono 5wsae olio motore
da 15 a 32 sono 10wsae olio motore
da 32 a 65 sono 20wsae olio motore
...un atf si tratta di 5w30 sicuro
mentre gli oli trasmissione vanno da 1 a 32 centistokes sono 75w
da 43 a 110 cts sono 80w sae olio trasmissione
quindi un olio trasmissione sae 75w corrisponde ad un 5w10..mentre un 80w corrisponde ad un olio motore 20w30 ..e se tm consiglia quel tipo di gradazione vuol dire che sia l 80w o l atf va bene