Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
info olio motore...[trasmissione yamaha yz125]
10737726
10737726 Inviato: 9 Ott 2010 19:26
 



Resta il fatto che il C60 costa 13 €/L e il GEARBOX l'ho pagato 9. Quindi sicuramente il minor costo = minor qualità.
Comunque chi mi ha detto di usare il GEARBOX dice che nel suo KTM125 metteva un olio da 4t (proprio come voi 2) ma per sta YZ è diverso. 0510_confused.gif
Ragà, lo so non posso darvi ragione nè torto (anche se la penso come voi) perchè "sò gnurant!"
Approfondirò meglio...
 
10766767
10766767 Inviato: 14 Ott 2010 14:46
 

reditutto ha scritto:
Resta il fatto che il C60 costa 13 €/L e il GEARBOX l'ho pagato 9. Quindi sicuramente il minor costo = minor qualità.
Comunque chi mi ha detto di usare il GEARBOX dice che nel suo KTM125 metteva un olio da 4t (proprio come voi 2) ma per sta YZ è diverso. 0510_confused.gif
Ragà, lo so non posso darvi ragione nè torto (anche se la penso come voi) perchè "sò gnurant!"
Approfondirò meglio...


rileggendo tutto il topic, ho avuto lo stesso problema di reditutto,comunque alla fine visto che non potevo aspettare ho comprato il bardhal XTC 10W/40 per sostituie l'olio del cambio,sia al mi yz che al cr di mio fratello,il rivenditore, che gira spesso anche con noi, lo ha messo anche nel suo cr 500 2t icon_evil.gif ,quindi non penso di rischiare troppo. Comunque lo provo poi se ci dovessero essere dei problemprovvederò a sostituirlo
 
10766960
10766960 Inviato: 14 Ott 2010 15:28
 

elbartolo ha scritto:


caxxo devo riquotare nuovamente miscia...

l'atf come ha detto giustamente miscia sopra, lo usa mio nonno per l'idroguida del suo fiat 55-66...
e comunque dire "usate l'atf" sarebbe come dire: "usate l'olio d'oliva"
...cioè nulla... icon_rolleyes.gif



esatto bischeri ... l atf dexron 2 o 3 ...dove viene messo? ..nei cambi automatici delle auto ...cosa c e dentro un cambio automatico di un auto? ..minimo 2 frizioni e gli ingranaggi ...cosa c e dentro un cambio moto 2 tempi.. 1 frizione i gli ingranaggi ...

la tm lo mette di serie ...io lo sto usano da piu di 1 anno e mai un problema ...anzi rispetto all olio che avevo prima un (selenia 10w40 per diesel) l atf dexron 2 e stato una benedizione per la frizione ..secca,rapida,precisa e modulabile...in pratica tutto
 
10766975
10766975 Inviato: 14 Ott 2010 15:32
 

reditutto ha scritto:
Resta il fatto che il C60 costa 13 €/L e il GEARBOX l'ho pagato 9. Quindi sicuramente il minor costo = minor qualità.
Comunque chi mi ha detto di usare il GEARBOX dice che nel suo KTM125 metteva un olio da 4t (proprio come voi 2) ma per sta YZ è diverso. 0510_confused.gif
Ragà, lo so non posso darvi ragione nè torto (anche se la penso come voi) perchè "sò gnurant!"
Approfondirò meglio...


l ho usato pure io il gearbox...son soldi rubati ..fidati prova l atf (tanto costa 6 euro litro) al massimo se non ti piace lo butti e ci metti quel ti pare

ovviamente se romperai qualcosa non sara colpa mia o dell olio
 
10767360
10767360 Inviato: 14 Ott 2010 16:47
 

pole ha scritto:


la tm lo mette di serie ...io lo sto usano da piu di 1 anno e mai un problema ...anzi rispetto all olio che avevo prima un (selenia 10w40 per diesel) l atf dexron 2 e stato una benedizione per la frizione ..secca,rapida,precisa e modulabile...in pratica tutto


veramente tm usa BELRAY come lubrificanti per le proprie moto
 
10767586
10767586 Inviato: 14 Ott 2010 17:28
 

pole ha scritto:


l ho usato pure io il gearbox...son soldi rubati ..fidati prova l atf (tanto costa 6 euro litro) al massimo se non ti piace lo butti e ci metti quel ti pare

ovviamente se romperai qualcosa non sara colpa mia o dell olio


Ma scusa... la KTM ha l'olio trasmissione e motore separati? Non sapevo...
 
10767604
10767604 Inviato: 14 Ott 2010 17:31
 

elbartolo ha scritto:


veramente tm usa BELRAY come lubrificanti per le proprie moto


piu persone (propietari di moto tm) su internet dicono che c era l atf dentro la moto

lo usano anche nel mondo dei kart ..infatti su alcuni siti di gokart lo vendono
 
10767608
10767608 Inviato: 14 Ott 2010 17:32
 

Ale990 ha scritto:


Ma scusa... la KTM ha l'olio trasmissione e motore separati? Non sapevo...


che c entra la ktm scusa? ..e gli oli separati? ...si sta parlando di 2 tempi
 
10767649
10767649 Inviato: 14 Ott 2010 17:39
 

Ma scusa hai detto che l'hai provato anche tu... pensavo l'avessi messo sulla tua moto...
 
10768006
10768006 Inviato: 14 Ott 2010 18:22
 

allora facciamo un pò chiarezza
alcuni enduristi in particolare tm ma non solo hanno messo l'atfi primi tempi andava bene poi slittava quindi è da cambiare molto più spesso

io uiso olio per 2t del cambio siccome ha meno aditivi rispetto al 4t
penso che faccia un lavoro forse migliore rispetto a quello 4t e la frizione dovrebbe slittare meno siccome è propio studiato per i nostri


io uso motul transoil 10w40
il 30 se usate la moto in particolare usate molto intensamente la frizione non è il massimo siccome è molto liquido e rischiate di bruciare la frizione ...
 
10768140
10768140 Inviato: 14 Ott 2010 18:36
 

topo ha scritto:
allora facciamo un pò chiarezza
alcuni enduristi in particolare tm ma non solo hanno messo l'atfi primi tempi andava bene poi slittava quindi è da cambiare molto più spesso

io uiso olio per 2t del cambio siccome ha meno aditivi rispetto al 4t
penso che faccia un lavoro forse migliore rispetto a quello 4t e la frizione dovrebbe slittare meno siccome è propio studiato per i nostri


io uso motul transoil 10w40
il 30 se usate la moto in particolare usate molto intensamente la frizione non è il massimo siccome è molto liquido e rischiate di bruciare la frizione ...


Guarda, io ho appena messo olio 4t esattamente bardhal xtc 60 10w/40, per sostituire l'olio del cambio della mia yz 125 2t, e non penso che ci siano poi tante differenze tra un gruppo frizione-cambio 4t da uno 2t. Più che altro secondo me è una questione di marketing, poichè il più delle volte sullo stesso olio cambiano solo confezione.
 
10768240
10768240 Inviato: 14 Ott 2010 18:46
 

Ale990 ha scritto:
Ma scusa hai detto che l'hai provato anche tu... pensavo l'avessi messo sulla tua moto...


si quella da battaglia ..un vecchissimo wre ..non di certo al trattore che vuole un altro tipo di olio (vecchio motore monoalbero)


ripeto dal bardal specifico per il cambio ..al selenia per la panda diesel non ho notato nessuna differenza ne tantomeno slittamenti di frizioni ...sono serio non sto scherzando ..mentre l atf ha solo migliorato il non migliorabile(attualmente e il migliore olio esistente per frizioni e cambi)..nel senso che la frizione e sempre andata bene con i 3 oli precedenti

c e chi lo usa pure per le sosp ...c e anche chi usa oli da auto diesel su ktm 530 e dice che la frizione va benissimo (uno dice di averlo messo su un r6 da pista e di non aver avuto nessun problema in pista)..per me su un 2t si puo mettere quasi di tutto ...
 
10771194
10771194 Inviato: 15 Ott 2010 11:09
 

tenete presente che sui 4T l'olio frizione-cambio è anche quello per la lubrificazione del motore (a parte le moto che li hanno separati tipo la CRF)

sui 2T lubrifica solo cambio e frizione.......può andare bene un pò tutto..........ma certamente uno specifico per cambio e frizione è meglio...............vogliamo sempre le nostre moto perfette ed affidabili, parliamo di stà benedetta manutenzione "ad ore" ecc..............e poi facciamo i "pezzenti" per risparmiare qualche euro su un olio cambio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ps ultimamente per la mia 2T in negozio ho preso il Motorex specifico.

pps l'ATF è un olio adatto a trasmissioni automatiche
 
10771250
10771250 Inviato: 15 Ott 2010 11:22
 

FABRYH ha scritto:
vogliamo sempre le nostre moto perfette ed affidabili, parliamo di stà benedetta manutenzione "ad ore" ecc..............e poi facciamo i "pezzenti" per risparmiare qualche euro su un olio cambio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


quotazzo alla grande 0509_up.gif
 
10771269
10771269 Inviato: 15 Ott 2010 11:25
 

FABRYH ha scritto:
tenete presente che sui 4T l'olio frizione-cambio è anche quello per la lubrificazione del motore (a parte le moto che li hanno separati tipo la CRF)

sui 2T lubrifica solo cambio e frizione.......può andare bene un pò tutto..........ma certamente uno specifico per cambio e frizione è meglio...............vogliamo sempre le nostre moto perfette ed affidabili, parliamo di stà benedetta manutenzione "ad ore" ecc..............e poi facciamo i "pezzenti" per risparmiare qualche euro su un olio cambio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ps ultimamente per la mia 2T in negozio ho preso il Motorex specifico.

pps l'ATF è un olio adatto a trasmissioni automatiche


Scusa eh FABRYH, ma fai un ragionamento logico... se quello per 4T va bene per cambio, frizione e motore mentre quello da 2T solo per cambio e frizione, evidentemente quello da 4T avrà caratteristiche migliori! icon_wink.gif
 
10771341
10771341 Inviato: 15 Ott 2010 11:43
 

elbartolo ha scritto:


quotazzo alla grande 0509_up.gif



ma scusate ... l atf e il MIGLIOR olio in commercio per cambi e frizioni ..quindi meglio di cosi la moto non puo essere trattata
 
10771503
10771503 Inviato: 15 Ott 2010 12:21
 

pole ha scritto:



ma scusate ... l atf e il MIGLIOR olio in commercio per cambi e frizioni ..quindi meglio di cosi la moto non puo essere trattata


pole potrà essere il miglio olio, ma per idroguide, servosterzi, macchinari industriali ecc...ma pure l'olio di semi è meglio dell'olio d'oliva se devi friggere le patatine...prova a condirci l'insalata e poi fammi sapere con quale viene fuori meglio...

proprio per il differente impiego al quale è destinato, un olio atf tipo dexron 3 ha caratteristiche MOLTO differenti rispetto ad un olio destinato alla lubrificazione di un motore o di un cambio di auto/moto

se non ci credi prova a cercare le specifiche tecniche dei vari motul/bardahl ecc e confrontarli per esempio col dexron 3 e noterai che soprattutto per la viscosità i valori differiscono moltissimo in quanto il dexron è appunto studiato per essere molto "liquido" per scorrere bene dentro i vari impianti, mentre gli olii da motore sono fatti per essere + "duri" e creare un velo protettivo sugli organi interessati...
usare un dexron 3 come hai detto tu, tralasciando le eventuali differenze qualitative, sarebbe come prendere un olio 0w20 o 0w30 e metterlo nel proprio cambio...

inoltre non tutti gli olii per trasmissione sono uguali...
andando sul sito bardahl potrai trovare nell'area dedicata alle trasmissioni e differenziali, olii 10w30, 10w40 e addirittura 80w90...
allora cosa significa? che siccome l'80w90 è un olio da trasmissione/differenziale, va indubbiamente bene nel cambio della mia motoretta???? non credo proprio eusa_naughty.gif
 
10771753
10771753 Inviato: 15 Ott 2010 12:56
 

Miscia ha scritto:


Scusa eh FABRYH, ma fai un ragionamento logico... se quello per 4T va bene per cambio, frizione e motore mentre quello da 2T solo per cambio e frizione, evidentemente quello da 4T avrà caratteristiche migliori! icon_wink.gif

il ragionamento logico l'ho già fatto.......è che si deve tener presente che un olio venduto per 4T con imbiellaggio non separato da cambio e frizione è prima di tutto un olio per il motore ma che ha anche additivi e caratteristiche che lo rendono adatto a lubrificare anche gli ingranaggi del cambio e la frizione a bagno...in sostanza è una soluzione di compromesso.

l'olio specifico per il solo cambio e frizione è un olio concepito solo per quello.

un olio per 4T(di quelli specifici anche per cambio e frizione) và bene anche per cambio e frizione sia dei 2T che nei casi in cui siano separati dal motore su un 4T (come l'honda CRF)

l'olio specifico per cambio e frizione non và bene per i 4T che hanno un unico lubrificante....ma và bene per cambio e frizione anche dei 4T con il gruppo separato dall'imbiellaggio(sempre il CRF)
 
10771767
10771767 Inviato: 15 Ott 2010 12:58
 

pole ha scritto:



ma scusate ... l atf e il MIGLIOR olio in commercio per cambi e frizioni ..quindi meglio di cosi la moto non puo essere trattata


si ma per cambi e trasmissioni automatiche 0509_up.gif

non lo vedo affidabile su un motore di una moto specie da fuoristrada...soprattutto perchè è molto fluido già a temperatura ambiente.
 
10772148
10772148 Inviato: 15 Ott 2010 13:48
 

elbartolo ha scritto:


pole potrà essere il miglio olio, ma per idroguide, servosterzi, macchinari industriali ecc...ma pure l'olio di semi è meglio dell'olio d'oliva se devi friggere le patatine...prova a condirci l'insalata e poi fammi sapere con quale viene fuori meglio...

proprio per il differente impiego al quale è destinato, un olio atf tipo dexron 3 ha caratteristiche MOLTO differenti rispetto ad un olio destinato alla lubrificazione di un motore o di un cambio di auto/moto

se non ci credi prova a cercare le specifiche tecniche dei vari motul/bardahl ecc e confrontarli per esempio col dexron 3 e noterai che soprattutto per la viscosità i valori differiscono moltissimo in quanto il dexron è appunto studiato per essere molto "liquido" per scorrere bene dentro i vari impianti, mentre gli olii da motore sono fatti per essere + "duri" e creare un velo protettivo sugli organi interessati...
usare un dexron 3 come hai detto tu, tralasciando le eventuali differenze qualitative, sarebbe come prendere un olio 0w20 o 0w30 e metterlo nel proprio cambio...

inoltre non tutti gli olii per trasmissione sono uguali...
andando sul sito bardahl potrai trovare nell'area dedicata alle trasmissioni e differenziali, olii 10w30, 10w40 e addirittura 80w90...
allora cosa significa? che siccome l'80w90 è un olio da trasmissione/differenziale, va indubbiamente bene nel cambio della mia motoretta???? non credo proprio eusa_naughty.gif




guarda caso la tm nel prorpio manuale consiglia il Bel-Ray Gear Saver Motorcycle
Transmission oil SAE 80W..... e la tm en250 non mi sembra una chevrolet
diciamo che e un olio polifunzionale

poi l olio di semi non e assolutamente adatto per friggere ..anzi e il peggiore olio che si possa usare per friggere se non ti sta a cuore la tua salute....siccome mi faccio da mangiare da solo per mesi e mesi almeno su questo non mi puoi assolutamente contraddire
 
10772214
10772214 Inviato: 15 Ott 2010 13:57
 

pole ha scritto:

guarda caso la tm nel prorpio manuale consiglia il Bel-Ray Gear Saver Motorcycle
Transmission oil SAE 80W..... e la tm en250 non mi sembra una chevrolet
diciamo che e un olio polifunzionale

poi l olio di semi non e assolutamente adatto per friggere ..anzi e il peggiore olio che si possa usare per friggere se non ti sta a cuore la tua salute....siccome mi faccio da mangiare da solo per mesi e mesi almeno su questo non mi puoi assolutamente contraddire


che è un olio specifico per trasmissioni di moto con frizione a bagno d'olio...quindi non c'è nulla di strano.
 
10772407
10772407 Inviato: 15 Ott 2010 14:23
 

FABRYH ha scritto:
pole ha scritto:

guarda caso la tm nel prorpio manuale consiglia il Bel-Ray Gear Saver Motorcycle
Transmission oil SAE 80W..... e la tm en250 non mi sembra una chevrolet
diciamo che e un olio polifunzionale

poi l olio di semi non e assolutamente adatto per friggere ..anzi e il peggiore olio che si possa usare per friggere se non ti sta a cuore la tua salute....siccome mi faccio da mangiare da solo per mesi e mesi almeno su questo non mi puoi assolutamente contraddire


che è un olio specifico per trasmissioni di moto con frizione a bagno d'olio...quindi non c'è nulla di strano.


e che appunto essendo molto viscoso crea un bel velo d'olio sugli organi al contrario di un olio come l'atf che ha la consistenza dell'acqua e "scivola via" in un attimo
 
10772441
10772441 Inviato: 15 Ott 2010 14:26
 

FABRYH ha scritto:

un olio venduto per 4T con imbiellaggio non separato da cambio e frizione è prima di tutto un olio per il motore ma che ha anche additivi e caratteristiche che lo rendono adatto a lubrificare anche gli ingranaggi del cambio e la frizione a bagno



io la sapevo diversamente ...l olio per motori di moto 4t e un normale olio ma gli additivi servono per il motore, non per il cambio..il cambio tanto sta immerso nell olio ed e la componente meno stressata del motore ..ma ad avere piu necessita di un olio buono e il pistone /cilindro .. mentre quello per il cambio e un normale olio con meno additivi e per questo costa meno .. ..quello per auto e un olio unicamente per motore con additivi antiusura antiatrito o antifrizione che dicono interferire con la frizione ..
 
10772782
10772782 Inviato: 15 Ott 2010 15:09
 

" L'ATF dexron 3 è un olio per servosterzo ed anche per gli ingranaggi del cambio manuale e per i cambi automatici.

Io, nella mia fantasia, vedevo usato solo nei servosterzi, nei cambi dei go-kart
nei cambi automatici.
ieri sera invece ho scoperto con SOMMO STUPORE che sarebbe l'olio che monta,sempre per gli ingranaggi del cambio,la BMW E34 520i che ha mio padre !

Un motore 6 cilindri da 150 CV con un cambio ottimo come quello delle BMW che lavora con olio fluido come il DEXRON 3 non riesco a mandarlo giù...ci sono rimasto malissimo.

ma come puo essere ? "

questo l ho trovato scritto su un forum di auto ...come vedete e normale usarlo per il cambio ..

anche la motorex lo vende come olio cambio Link a pagina di Motorexitalia.it

questa e un altra cosa che si trova su internet
" che gli oli ATF essedo soggetti ad elevato stress meccanico nel cambio contengono additivi di astrema pressione (EP/EW), additivi per il miglioramento dell'indice di viscosità (causa elevate temperature) ed additivi per la modifica del coefficiente d'attrito."



queste sono le caratteristiche dell atf
--------------------------------Metodo di prova |unità di misura |Valori
Densità a 15° C ISO 3675 -------ASTM D1298-----Kg/m3----------860/870
Punto di scorrimento ISO 2592 ---ASTM D97--------°C------------(-35/-45)
Viscosità a 40°C-----------------ASTM D445-------cSt-----------(30/40)
Viscosità a 100°C----------------ASTM D445 ------cSt-------------(7/8)
Indice di Viscosità---------------ASTM D2270--------------------(165/185)
Odore Debole
Stato fisico a 20°C ----------------------------------------------Liquido
Punto di infiammabilita-----------ASTM D92---------°C-------------(210)
Solubilità nell'acqua-----------------------------------------------Insolubile

come potete vedere la viscosita a 100 gradi e 7 o 8

queste le caratteristiche di due oli motoMotul
Tecnologia 100% sintetico – Doppio Estere
Colore Giallo / Verde
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.858
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.32 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 187
Pour point ASTM D97 -45 °C / -49°F
Flash point ASTM D92 238°C / 460°F

Bardahl
VISCOSITA’ a 40°C (cSt) 90.4
VISCOSITA’ a 100°C (cSt) 15.19
INDICE DI VISCOSITA’ 178
DENSITA’ a 15°C (kg./l) 0,847
T.B.N. (mg KOH/g) 10.5
PUNTO di SCORRIMENTO (°C) -39
PUNTO di INFIAMMABILITA’ V.C. (°C) 202


mentre gli oli variano da 10 a 15 ....SI PUO NOTARE che l ATF e piu DENSO e non piu FLUIDO come dite di conseguenza essendo piu denso crea un film piu resistente
anche l indice di viscosita e PRATICAMENTE UGUALE agli oli da moto

difatti quando smontai il coperchio frizione alla mia moto notai con molto piacere che dell olio si trovava anche nella parte alte dei dischi frizione nonostante la moto fosse ferma da 2 settimane mentre l olio cambio sarebbe gia colato via

il fatto che gli oli da moto siano piu fluidi e dovuto al motivo che devono passare attraverso la pompa e le tubazioni o passaggi(piccoli) per andare a lubrificare la testata e il motore

anche la castrol per il cambio vende un 80w
"
Olio per il cambio parzialmente sintetico
SAE 80W API GL-4
Castrol MTX Part Synthetic è un olio per trasmissioni a base sintetica concepito per esaltare le prestazioni dei motocicli a 2 e 4 tempi su strada e fuoristrada. Castrol MTX Part Synthetic è indicato per motocicli che richiedono uno specifico olio per le trasmissioni ed è indicato per sistemi con frizione a bagno d'olio.
Caratteristiche
Eccezionale robustezza dello strato d’olio per una maggiore durata dei componenti della trasmissione
Straordinarie prestazioni antislittamento e protezione dei componenti del disco della frizione
Eccellenti proprietà viscometriche per partenze rapide a freddo, scorrevole ingaggio e buona mobilità della frizione e minima perdita di attrito
Riduzione della rumorosità dalla scatola del cambio"


purtroppo non riesco a trovare l indice di viscosita dell olio cambio della bardhal per fare un confronto...se qualcuno trova le caratteristiche tecniche di un olio cambio 10w40 le metta qui
 
10772923
10772923 Inviato: 15 Ott 2010 15:30
 

è qua che ti sbagli:
la viscosità di un liquido indica la sua resistenza allo scorrimento.
un olio come l'atf che ha tra il 7 e 8 a 100° ha una resistenza allo scorrimento nettamente inferiore rispetto al motul o bardahl che hai postato (che sono tra 13 e 15 ovvero valori quasi doppi)...
ciò significa quello che t'avevo detto prima cioè che girare con un atf sarebbe come avere un sae xW20 o xW30 cioè che scivola via

ad esempio:
un olio x idroguide tipo dexron 2 ha una Viscosità cinematica a 40°C pari a 48 mm2/s
un lubrificante 15w40 ha una viscosità cinematica a 40° di 130 mm2/s
un lubrificante 80w90 per differenziali autobloccanti sottoposti a fortissimi carichi dinamici ha una viscosità cinematica 440 mm2/s

le caratteristiche di viscosità dell'olio bardahl che cerchi saranno all'incirca le medesime degli altri olii di pari grado in quando la gradazione SAE (ad es. 10w40 appunto) indica che quell'olio ha una viscosità a freddo (40°c) e a caldo (100°c) inclusa in uno specifico e ristretto range di valori

poi non vedo il motivo di porsi questi problemi sulla scelta dell'olio.
fanno l'olio per il cambio, mettiamoci quello per il cambio indicato nel manuale dato che la differenza di prezzo con questo mirabolante atf è minima inutile stare qui a discutere per 20 euro all'anno di risparmio.

PS: scusate se ho editato 653 volte icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di elbartolo il 15 Ott 2010 16:25, modificato 3 volte in totale
 
10773172
10773172 Inviato: 15 Ott 2010 16:19
 

pole ha scritto:



io la sapevo diversamente ...l olio per motori di moto 4t e un normale olio ma gli additivi servono per il motore, non per il cambio..il cambio tanto sta immerso nell olio ed e la componente meno stressata del motore ..ma ad avere piu necessita di un olio buono e il pistone /cilindro .. mentre quello per il cambio e un normale olio con meno additivi e per questo costa meno .. ..quello per auto e un olio unicamente per motore con additivi antiusura antiatrito o antifrizione che dicono interferire con la frizione ..


guarda che stiamo dicendo la stessa cosa icon_mrgreen.gif :

un olio per moto 4T (tipo il Bardhal XTC) è prima di tutto un OTTIMO OLIO MOTORE ma ha anche additivi al suo interno che lo rendono adatto a lubrificare anche ingranaggi cambio frizioni in bagno d'olio...è come se fosse un olio motore+ un olio per cambio/frizione tutto insieme in un unico prodotto.

ci sono poi gli olii per motori 4T "normali" in cui l'olio lubrifica esclusivamente il motore....questi non sono adatti a lubrificare cambio e frizione a bagno(o meglio possono anche essere usati ma non è certo la soluzione migliore)

l'olio specifico per cambio e frizione invece non deve lubrificare anche il motore ed è concepito per quell'utilizzo specifico.


ripeto stiamo nel 2010....abbiamo una disponibilità di lubrificanti specifici per qualsiasi applicazione, studiati e testati per dare il meglio...........usiamoli come si deve.....non è certo risparmiando qualche euro facendo prove varie che ci cambia la vita 0509_up.gif 0509_up.gif

poi ovviamente ognuno fà come vuole.
 
10773187
10773187 Inviato: 15 Ott 2010 16:22
 

elbartolo ha scritto:
è qua che ti sbagli:
la viscosità di un liquido indica la sua resistenza allo scorrimento.
un olio come l'atf che ha tra il 7 e 8 a 100° ha una resistenza allo scorrimento nettamente inferiore rispetto al motul o bardahl che hai postato (che sono tra 13 e 15 ovvero valori quasi doppi)...
ciò significa quello che t'avevo detto prima cioè che girare con un atf sarebbe come avere un sae xW20 o xW30 cioè che scivola via

ad esempio:
un olio x idroguide tipo dexron 2 ha una Viscosità cinematica a 40°C pari a 48 mm2/s
un lubrificante 15w40 ha una viscosità cinematica a 40° di 130 mm2/s
un lubrificante 80w90 per differenziali autobloccanti sottoposti a fortissimi carichi dinamici ha una viscosità cinematica 440 mm2/s

purtroppo la chimica non è il mio campo..............però io sinceramente un olio concepito per idroguida, differenziale, ecc non lo userei mai su una moto quando c'è il lubrificante specifico............i 10 euro che risparmio sinceramente non mi cambiano nulla.

ps sulle mie moto le frizioni sono durate anni (sul 360 mai cambiata in 8 anni nonostante anche 3 campionati regionali)...........quella attuale addirittura è ancora l'originale del 1992.
 
10773277
10773277 Inviato: 15 Ott 2010 16:37
 

FABRYH ha scritto:


guarda che stiamo dicendo la stessa cosa icon_mrgreen.gif :

un olio per moto 4T (tipo il Bardhal XTC) è prima di tutto un OTTIMO OLIO MOTORE ma ha anche additivi al suo interno che lo rendono adatto a lubrificare anche ingranaggi cambio frizioni in bagno d'olio...è come se fosse un olio motore+ un olio per cambio/frizione tutto insieme in un unico prodotto.


io la sapevo diversa direi opposta ...l olio per moto sono oli normali additivati per poter rendere al meglio all interno del motore ..non un olio motore con additivi per il cambio ma bensi additivi per il motore ..ovvero un olio cambio +additivi per ridurre l usura al motore....

perlomeno cosi la sapevo io ..poi posso sbagliare
 
10773324
10773324 Inviato: 15 Ott 2010 16:47
 

ecco va ho trovato qualcosa di utile

fonte sito eni

Indice di viscosità

L'indice di viscosità è una caratteristica, espressa secondo una scala convenzionale, adottata nell'industria petrolifera per la variazione della viscosità degli oli lubrificanti con la temperatura.
In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.

Quindi considerando due lubrificanti a parità di viscosità a 40°C, quello con indice di viscosità più alto rispetto all'altro garantisce:

un più agevole avviamento a bassa temperatura (minor attrito interno)
un grado di separazione delle superfici (uno spessore di film lubrificante) maggiore a temperature elevate


e qui mi pare che i tre oli si equivalgono ..motul 187 bardal 178 atf 165/185


la viscosita a 100 gradi per l atf si parla di un grado sae 5w30 ..quindi si giusto meno denso ma comunque non tanto meno denso rispetto un 10w40 ed uguale ad un 10w30 sempre della bardal
 
10773434
10773434 Inviato: 15 Ott 2010 17:04
 

pole ha scritto:

la viscosita a 100 gradi per l atf si parla di un grado sae 5w30 ..quindi si giusto meno denso ma comunque non tanto meno denso rispetto un 10w40 ed uguale ad un 10w30 sempre della bardal


se il motul che hai postato è 5w ed ha una viscosità a freddo di 72 mm2/s
allora l'Atf con 30/40 non può essere 5w...

facendo le dovute proporzioni con i dati di sopra, l'atf che hai postato è equivalente ad un 0w20...a sto punto preferei metterci l'olio esausto del mecdonald...

olii tipo i dexron o mercon sono olii raccomandati per specifici tipi di trasmissioni automatiche poichè rispondono a specifiche caratteristiche...
stessa cosa che accade sulle auto quando ti dicono di mettere un sae 5w40 che rispetti una o più determinate specifiche (tipo API, ACEA ecc)

e comunque torno a ripetere che non vedo il motivo per cui uno debba risparmiare 5 euro ogni cambio olio del gruppo trasmissione (che a esagerare se ne faranno 2-3 all'anno) per metterci un prodotto non appositamente studiato per quell'impiego...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©