Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Disastroso e Penoso il cambio di terminale sul CBR600F
1742821
1742821 Inviato: 28 Mag 2007 9:34
Oggetto: Disastroso e Penoso il cambio di terminale sul CBR600F
 

Ciao a tutti,
ecco cosa mi è successo ieri cambiando il mio terminale originale con uno arrow. Sono curiosissimo di capire il perchè...
Premetto che il terminale della arrow è a scarico completamente aperto, ma era di un Kawasaki ninjia del 2001.
Mi sono procurato un altra marmitta originale rovinata su ebay pagata 25 euro, ho tagliato il terminale e mi sono tenuto il collettorino finale.
Ho costruito una piastra, flangiando, tagliando, molando... dopo un casino che metà basta, sono riuscito ad accoppiare il terminale arrow con il collettorino ed ho fatto il terminale per il cbr.
Lo monto felice ed entusiasta, accendo la moto, un rombo cattivo, un suono da sballo. Penso. Adesso la provo. Chissà...
Esco dal garage, arrivo in una strada ancora chiusa al traffico vicino casa mia, accellero...
Prima con il terminale originale accellerando da fermo con il solo gas aperto di prima a manetta la moto si alzava a candela e dovevo togliere il gas altrimenti erano brividi... dopo se mi lanciavo in velocità tenendo come riferimento un cartello stradale ci arrivavo a 265. tutto questo con lo scarico originale.
Con lo scarico arrow adattato invece ieri accellero di prima... mi aspetto il solito comportamento... anzi... mi aspetto peggio.. ma la moto appena appena stacca la ruota da terra per qualche metro, poi lanciandomi in velocità nello stesso riferimento di prima arrivo solo a 236. Stavo vomitando.... scock celebrale.
Arrivo nel garage smonto tutto deluso e mi accorgo che il terminale che è in carbonio, ha una temperatura da paura.
Rimonto l'originale e la moto mi ritorna come prima.
Perchè?
cosa è successo?
Possibile?
Dove ho sbagliato?????????????
Grazie
Ciao
 
1743275
1743275 Inviato: 28 Mag 2007 10:54
 

Forse con uno scarico diverso bisogna rivedere la carburazione...
Almeno io so che è così, a meno di modifiche solo leggere.
 
1743445
1743445 Inviato: 28 Mag 2007 11:22
 

Ciao marcojkm,
le prestazioni inferiori sono dovute al fatto che il motore è scarburato.
Hai montato dei collettori liberi?
Il solo terminale di scarico smagrisce si la carburazione, ma la centralina è in grado di riportare il rapporto stecchiometrico nei vaolori ottimali.
Sostituendo anche i collettori, la carburazione va a farsi "friggere". Da li le varie centraline aggiuntive che contengono mappature custom per gli scarichi sul mercato e ti permettono di creartene una personalizzata dopo lancio su dino.

La tua creazione, probabilmente non sarà lo scarico perfetto(altrimenti manda il tuo curriculum alla arrow... icon_biggrin.gif ), ma con una carburazione ideale non ti darà più tutti quei problemi.

P.s. un scarico libero appora benefici in quanto non frena il passagio dei gas di scarico, ma se non li sfrutta bene, per assurdo potrebbe rendere meno di quello originale.

Ciao, fai sapere come risolvi!!
 
1744750
1744750 Inviato: 28 Mag 2007 14:07
 

Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità,
la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera di combustione. Questa situazione genera uno scompenso alla carburazione che modificherà il rapporto stechiometrico, ed avendo una maggiore quantità di aria immessa avremo una situazione di miscela magra. Da ciò potrebbero scaturire i ritorni di fiamma (Backfire) appunto per una miscela aria-benzina che potrebbe divenire troppo povera, in questo caso bisogna ricarburare aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali.
Vista la situazione consiglierei di aggiungere anche il montaggio del filtro aria ad alta permeabilità (tipo k&n o bmc) e di completare con l'aggiunta di un modulo tipo Power commander o simili, per riportare il giusto equilibrio alla carburazione.

Lamps.
 
1744891
1744891 Inviato: 28 Mag 2007 14:23
 

Portebbe sembrare una domanda stupida....
Quale e il diametro del condotto del collettore prima di attaccarsi al terminale e quale e il diametro interno del terminale ? (non il diametro del foro di uscita ma il diametro del foro d'entrata dei gas)
 
1745479
1745479 Inviato: 28 Mag 2007 15:20
 

a prescindere da carburazioni varie ecc ecc che sono alla base se cambi scarico..
mi fa strano che il carbonio sia rovente!
io ho un carbon force che in estate dopo un uso della moto di ore ci ruiesci a tenere la mano sopra senza bruciarti.
è caldo ma non rovente!!
 
1745497
1745497 Inviato: 28 Mag 2007 15:22
 

il diametro del collettore è quello dello scarico originale che ho modificato, il diametro del terminale è delle stessa misura del diametro del terminale originale, si sono accoppiati perfettamente al millimetro. Ho dimenticato di scrivere che nella piastrina che ho creato per adattare il terminale del ninja, tra la mia piastrina e il terminale, con tutto che ho messo una guarnizione di carbonio, ho un piccolissimo sfiato in un punto tra la piastra e il terminale, ma va via subito appena accellero con la moto.
Sfiata solo a minimo, appena accellero non sfiata più... potrebbe essere questo il problema??????????
E la temperatura assurda del terminale in carbonio come la spiegate?
E quando una carburazione diventa più magra come mi ha scritto qualcuno, non dovrebbe essere meglio a livello di prestazioni???
Più aria più potenza.... no?
Grazie
Marco
 
1751296
1751296 Inviato: 29 Mag 2007 11:35
 

marcojkm ha scritto:
...E quando una carburazione diventa più magra come mi ha scritto qualcuno, non dovrebbe essere meglio a livello di prestazioni???
Più aria più potenza.... no?
Grazie
Marco


Più aria significa che nel volume del cilindro riesci ad "infilare" più aria, ma quello che conta è il peso. A parità di rapporto stechiometrico, cioè il rapporto di peso tra aria e carburante (in questo caso benzina), avremo la possibilità di bruciare più benzina. Di avere quindi maggiore energia da utilizzare, di conseguenza (alla fine della "fiera") maggiore potenza.
Attenzione, la termodinamica è una gran "brutta bestia", ogni variabile va osservata e considerata nel contesto. E' un delicato ed affascinante equilibrio.

Fabio

PS Spero di non aver scritto troppe cavolate in una semplice frase.
 
1766442
1766442 Inviato: 31 Mag 2007 14:33
Oggetto: Scarburazione e risonanza
 

Posto che il grosso calo di potenza è dovuto quasi certamente ad una situazione di carburazione fortemente spostata rispetto all'ottimale, probabilmente troppo magra, (ma potrebbe anche essere magra nel complesso e grassa ad alcuni regimi specifici) confermata dall'elevata temperatura dei gas di scarico che rendono molto caldo il terminale, occorre tener conto della differente geometria dello scarico che, certamente, ha alterato la coppia a determinati regimi.
Mi spiego meglio: ogni complesso di scarico costituito da collettori, marmitte e terminali, è studiato in modo da avere una risposta il più possibile neutra ai vari regimi (compatibilmente con le esigenze di acustica, ovviamente icon_wink.gif )Alterando tale geometria si può guadagnare coppia , e quindi in definitiva potenza, a certi regimi a scapito di altri, in certi casi si arriva, sacrificando anche la silenziosità, a percentuali del 5-10 %, ma sempre in campi ridotti (di solito a quelli di potenza massima)
Ciò è dovuto al fatto che il complesso di scarico risuona a determinate frequenze e, in prossimità di tali frequenze, possono formarsi delle onde di contropressione che dal terminale risalgono il complesso sino alla valvola di scarico. Se l'onda di contropressione è in controfase si avrà una forte resistenza allo scarico, con conseguente diminuzione di potenza, viceversa se è in fase. Immaginate di soffiare in tubo nel quale un vostro amico soffia ed aspira, se siete d'accordo venite fortemente facilitati, altrimenti....Ovviamente la situazione è dinamica, con tutte le combinazioni intermedie da fase a controfase.
La rotazione da fase a controfase dipende dal numero di giri, oltrechè dalla geometria dello scarico; la possibile risonanza dal complesso di tutto lo scarico.
Un marmitta fortemente silenziata, quindi con parecchio materiale fonoassorbente oltre ad assorbirè il rumore assorbirà e attenuerà fortemente anche l'onda di ritorno, tendendo a rendere tutto il complesso di scarico neutro, viceversa una marmitta aperta esalterà i fenomeni di risonanza.
Per questo, ogni tanto, aprire gli scarichi porta a risultati deludenti.
Questo è tanto più vero quanto sono accurati gli studi fatti dalla casa per "accordare" il complesso di scarico con il motore a tutti i regimi.
In particolare con i motori a due tempi spinti, che hanno delicati equilibri per i gas esausti, manomettere lo scarico porta sempre a cattivi risultati.
Si possono però fare interessanti ed innocui esperimenti variando la lunghezza del terminale, ma questo è un altro discorso...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©