Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima volta in pista ad adria 1.31''
1728559
1728559 Inviato: 25 Mag 2007 11:36
Oggetto: Prima volta in pista ad adria 1.31´´
 



Ciao a tutti, ho comprato ad aprile un gsxr 750 non targato e ho deciso di provare ad andare in pista.
Ho fatto un corso con solopista a pavia e il 17 sono andato ad Adria.
In circuito ho noleggiati il transponder e ho girato al pomeriggio dall' 1.35 in giu con il miglior tempo di 1.31''.
Qualcuno sa darmi dei riferimenti della pista? E' un buon tempo?
Io il 19 giugno vado a Misano con Braghi racing, sono di Formigine e ho il posto per un'altra moto sul Vito, se vi interessa contattatemi
s.guidotti@eit.it
 
1728881
1728881 Inviato: 25 Mag 2007 12:38
 
 
1729107
1729107 Inviato: 25 Mag 2007 13:10
 

Non sei andato male... icon_wink.gif

Sopra all' 1:40 sei lentino

Dall' 1:40 all'1:30 sei un amatore

Dall' 1:30 all'1:25 sei un amatore veloce

Dall'1:25 inizi ad essere un pilota

1:18/1:19 per ora è il record della pista considerando che non ci si fanno gare motociclistiche suppongo che sia abbassabile teoricamente...
 
1729523
1729523 Inviato: 25 Mag 2007 14:06
 

ciao..
il 19 ci sono anche io a Misano...
vengo con una truppa abbastanza numerosa..
allora ci conosceremo là!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1730127
1730127 Inviato: 25 Mag 2007 15:28
Oggetto: Re: Prima volta in pista ad adria 1.31´´
 

GuidoBengala ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato ad aprile un gsxr 750 non targato e ho deciso di provare ad andare in pista.
Ho fatto un corso con solopista a pavia e il 17 sono andato ad Adria.
In circuito ho noleggiati il transponder e ho girato al pomeriggio dall' 1.35 in giu con il miglior tempo di 1.31''.
Qualcuno sa darmi dei riferimenti della pista? E' un buon tempo?
Io il 19 giugno vado a Misano con Braghi racing, sono di Formigine e ho il posto per un'altra moto sul Vito, se vi interessa contattatemi
s.guidotti@eit.it
Il tempo non è male per uno che gira la prima volta ad ADRIA.....ma volevo sapere come ti sei trovato a fare il corso con solopista ? come si imposta la tecnica e la teoria del corso e quanto l'hai pagato? ......... scusa la curiosita' ma sono interessato icon_exclaim.gif
 
1792892
1792892 Inviato: 4 Giu 2007 23:52
Oggetto: Corso Solopista
 

Ciao, il corso me l'ha consigliato il ragazzo che mi ha venduto la moto, costa 230 euro ma sono spesi meglio li che in carene....
Si fa in un circuito privato a chignolo po, sembra un kartodromo mA CI SONO TUTTI I TIPI DI CURVA: VARIANTe, ESSE, TORNANTINO, VELOCE ECC... ma con la mia mettevo al massimo la seconda, quindi con delle velocità cosi sei tranquillo. Ti dividono in gruppi omogenei da 4/5 e poi stai tutto il giorno con l'istruttore e fai teoria e pratica, poi ti riprende con una telecamera dalla sua moto e ti corregge la postura. Di sicuro per me che sono passato dal bmw al gsxr in pistan è servito molto, sia in prestazioni che in sicurezza.
 
1792908
1792908 Inviato: 5 Giu 2007 0:01
Oggetto: Corso Solopista
 

Ciao,
Il corso solopista costa 250 euro, ma è meglio spenderle li che in carene.
Lo fanno in un circuito privato a chignolo po che riassume in scala molti tipi di curva esse, tornante, variante ecc...
Si divide in teoria nelle pause tra un turno e l'altro e ti dividono in gruppi omogenei da 4/5 persone per istruttore.
Quando giri l'istruttore ti riprende dalla sua moto, poi proietta il fimato e ti corregge.
A me è servito molto non avendo mai guidato una moto sportiva sia come impostazione che come sicurezza in pista.
Per uno che come me inizia lo consiglio, se poi è un po che giri ti consiglio quello che organizzano ad adria (Ilo fa anche Braghi)
 
1792937
1792937 Inviato: 5 Giu 2007 0:15
Oggetto: Misano 19 Giugno
 

Ciao sarrusoia,
Io sono da solo il 19, poi abbiamo prenotato con i ragazzi di motorsport di formigine dalle 5 alle 8 il 23 luglio sempre a misano.
Mi viene a vedere anche mio nonno che è li in vacanza (1924) insieme a Silvia che è la mia paseggera perreferita e Giacomo che ha 6 mesi e ride quando lo appoggio sulla moto accesa... il DNA sembra buono[/img]
 
1793273
1793273 Inviato: 5 Giu 2007 7:56
 

quando hai fatto il corso a chignolo?
 
1794066
1794066 Inviato: 5 Giu 2007 10:24
 

ciao, il corso a chignolo l'ho fatto pure io, il 30 ottobre, e ieri 4 giugno l'ho rifatto ad adria, sempre con SOLOPISTA. ad adria il corso ti costa 300euro, ma è tutta un'altra cosa....
 
1794511
1794511 Inviato: 5 Giu 2007 11:26
 

io ad Adria ci vado il 15, ma senza corso.... Corso, ma con Braghi, che fa un mio amico!
Com'è la pista? ...c'è chi dice che è lentissima e chi dice che ci si diverte un sacco!
 
1794576
1794576 Inviato: 5 Giu 2007 11:35
 

bè x me è solo la seconda volta in pista, quindi.....comunque adria a me piace, lentasi xchè è tecnica, con le curve e dei rettilinei nn velocissimi....
 
1814532
1814532 Inviato: 7 Giu 2007 22:45
 

adria e lenta, c'è un tornantino da prima, uscito da quello un breve rettilineo che arrivi alla terza, poi son tutte curve da seconda, metti la quarta e la usi tutta se esci bene dalla curva a destra che da sull'altro rettilineo quello del traguardo.. rispetto a mugello e misano e molto piu lenta, ma io mi ci son divertito un casino lostesso:D
ciau
 
1814549
1814549 Inviato: 7 Giu 2007 22:48
 

sandro76 ha scritto:
Non sei andato male... icon_wink.gif

Sopra all' 1:40 sei lentino

Dall' 1:40 all'1:30 sei un amatore

Dall' 1:30 all'1:25 sei un amatore veloce

Dall'1:25 inizi ad essere un pilota

1:18/1:19 per ora è il record della pista considerando che non ci si fanno gare motociclistiche suppongo che sia abbassabile teoricamente...


direi un'ottima spiegazione 0509_doppio_ok.gif
 
1815246
1815246 Inviato: 8 Giu 2007 7:54
 

PIZZO79 ha scritto:
adria e lenta, c'è un tornantino da prima, uscito da quello un breve rettilineo che arrivi alla terza, poi son tutte curve da seconda, metti la quarta e la usi tutta se esci bene dalla curva a destra che da sull'altro rettilineo quello del traguardo.. rispetto a mugello e misano e molto piu lenta, ma io mi ci son divertito un casino lostesso:D
ciau


esatto, con un 600 (636 icon_biggrin.gif x me) usi principalmente 2° e 3°.... La 4° una volta nel rettilineo finale e la 1° se entri lento nel tornantino più stretto!!!

tecnica come pista, ma ti ci diverti!!almeno per me è divertente!!!!! icon_cool.gif
 
1815636
1815636 Inviato: 8 Giu 2007 9:11
 

BRAG ha scritto:
esatto, con un 600 (636 icon_biggrin.gif x me) usi principalmente 2° e 3°.... La 4° una volta nel rettilineo finale e la 1° se entri lento nel tornantino più stretto!!!

tecnica come pista, ma ti ci diverti!!almeno per me è divertente!!!!! icon_cool.gif


scusa qual'è il tornantino da 1°? ho fatto tutti i tornanti in 2°,forse x quello che sono stata lenta.
 
1817333
1817333 Inviato: 8 Giu 2007 13:11
 

pappara ha scritto:
BRAG ha scritto:
esatto, con un 600 (636 icon_biggrin.gif x me) usi principalmente 2° e 3°.... La 4° una volta nel rettilineo finale e la 1° se entri lento nel tornantino più stretto!!!

tecnica come pista, ma ti ci diverti!!almeno per me è divertente!!!!! icon_cool.gif


scusa qual'è il tornantino da 1°? ho fatto tutti i tornanti in 2°,forse x quello che sono stata lenta.


Ciao, quello da prima è quello stretto a destra prima del rettilineo parallelo a quello del traguardo, anche io lo faccio in seconda, dipende da che moto hai e da come ti trovi meglio, in seconda apri prima ma prende piu dolce
 
1817386
1817386 Inviato: 8 Giu 2007 13:16
 

jasper ha scritto:
quando hai fatto il corso a chignolo?


il 1° maggio
 
1817401
1817401 Inviato: 8 Giu 2007 13:19
Oggetto: Adria
 

A me è piaciuto molto l'asfalto e poi per cominciare è sicura perchè è lenta e c'è l'asfalto anche fuori dal cordolo in molti punti
 
1817431
1817431 Inviato: 8 Giu 2007 13:23
 

jasper ha scritto:
io ad Adria ci vado il 15, ma senza corso.... Corso, ma con Braghi, che fa un mio amico!
Com'è la pista? ...c'è chi dice che è lentissima e chi dice che ci si diverte un sacco!


La pista è molto tecnica, ma io mi sono divertito, il problema è che se tiri ti stanchi un casino perchè è una continua accellerazione-stacca curva. Buon divertimento!
 
1818138
1818138 Inviato: 8 Giu 2007 14:52
 

GuidoBengala ha scritto:
pappara ha scritto:
BRAG ha scritto:
esatto, con un 600 (636 icon_biggrin.gif x me) usi principalmente 2° e 3°.... La 4° una volta nel rettilineo finale e la 1° se entri lento nel tornantino più stretto!!!

tecnica come pista, ma ti ci diverti!!almeno per me è divertente!!!!! icon_cool.gif


scusa qual'è il tornantino da 1°? ho fatto tutti i tornanti in 2°,forse x quello che sono stata lenta.


Ciao, quello da prima è quello stretto a destra prima del rettilineo parallelo a quello del traguardo, anche io lo faccio in seconda, dipende da che moto hai e da come ti trovi meglio, in seconda apri prima ma prende piu dolce


infatti, ho scritto se entri lenta la fai in 1°!!!!!icon_wink.gif a me è capitato una volta di farlo in prima, ma uscire dal trornantino con la ruota davanti alzata non è simpatico!!!! anche se dopo 4 ore e qualche dritto ho imparato a farlo!! teoricamente io riesco a percorrerlo in seconda e arrivare al punto di corda circa ai 57 km/h....
 
1825542
1825542 Inviato: 10 Giu 2007 12:51
 

diciamo che se uno cerca il tempo è solo da fare in prima per quanto è lento, se uno va per divertirsi(io) lo fa in seconda, cosi è piu dolce l'uscita.. ormai tutte le moto di serie gia da qualche anno hanno la prima che entra anche in movimento senza fare rumori o altre cose non carine..
ciauz
 
1827967
1827967 Inviato: 10 Giu 2007 22:39
 

oddio, la mia la 1° in staccata tende a non ingranarla un granchè bene.. questo se arrivi proprio forte alla staccata e ad ogni modo quel tornantino io lo detesco, proprio lo detesto... è veramente tonto chi lo ha messo li, praticamente spezza in due il ritmo della pista ma senza motivo.. per me icon_wink.gif poi tanto tecnico non lo è, praticamente è solo una prova di resistenza muscolare icon_exclaim.gif io lo faccio sempre in seconda ma girandolo largo non alla corda e spesso la moto si intraversa un pochino...

ad ogni modo la prima in pista non mi piace, tanto non sto facendo gare e comunque anche se cerchi il riscontro cronometrico non fa quello la differenza.. fa la differenza invece rischiare di perdere imprevedibilmente li all'uscita il posteriore scaricando giù la prima.. e comunque il tempo guadagnato in accelerazione se ne va perso considerato i tempi di tre cambiate in più icon_wink.gif
 
1839384
1839384 Inviato: 12 Giu 2007 14:04
 

Ciao,
mhh io concordo sui tornanti percorsi in prima.
In uscita in seconda marcia sei talmente giù di giri che l'entrata in coppia (quando sei piegato) rischia molto di più di disarcionarti rispetto alla prima marcia (quando sei meno piegato, visto che spigoli di più e che il motore è giò su di giri)

Poi il modo di guidare è molto personale, come la propria ragazza !
icon_smile.gif
 
1839597
1839597 Inviato: 12 Giu 2007 14:28
 

non son per niente d'accordo poiche:
faccio una parentesi..io ho un r6 ed esco in 2 tocco leggero alla frizione e la moto schizza su..giro stretto sul cordolo..ed ovviamente non ho i rapporti originali...

ora dico la mia:

solitamente se uno gira esclusivamente in pista cambia rapporti in base al tracciato..anche se la pista è corta e stupida uno deve rapportare il cambio in modo tale da mettere la 6 e tirarla sul rettilineo...percio nel caso di adria bisogna accorciare molto i rapporti..la moto diventa piu cattiva e la 1 diventa esageratamente orta anche per quel tornantino..la seconda invece se da originale puo essere un po lunga in quel caso si accorcia e diventa perfetta...
per quel che riguarda i tempi di cambiata io ho fatto caso alla mia guida e solitamente cambio o a gas aperto o senza la frizione e non pensate che le marce non entrino..

x esempio dopo il 2 rettilineo,quello di ritorno cè una curva a sx,la faccio in 2 ed in uscita che sei piegato ancora a sx mentre te ne vai verso dx dove cè il cordolo..bene li metto la terza e la metto senza la frizione..ho talemnte saldo l anteriore che è leggero che non stacco nemmeno un dito...bene di tempo se ne perde veramente poco...

questo e solo il mio punto di vista..chi corre ha i rapporti adatti e con i rapporti corti non lo fai in prima...

se poi vogliamo fare discorsi da bar cè chi un girono ad adria disse <<.io ho un kawa 1000 che in 1 fa i 170..ad adria giro tutto in prima... icon_razz.gif >>
 
1839744
1839744 Inviato: 12 Giu 2007 14:41
 

leggo tutta roba nuova.
anche io ogni tanto metto marce o scalo senza usare la leva della frizione; GUAI A FARLO mi è stato detto!
perchè?
 
1839810
1839810 Inviato: 12 Giu 2007 14:49
 

Scalare senza frizione non va' bene, il cambio è soggetto alla forza del freno motore quindi se scali senza frizione oltre a far fatica nell'inserimento gli ingranaggi prendono delle "botte" che non fanno di certo bene.

In inserimento di marcia invece non fa' nulla se si pratica correttamente sfruttando il giusto tempo in cui il motore quando si toglie gas passa dal generare forza positiva (accelerazione) a forza negativa(decelerazione) nel quale frangente il cambio non è sottoposto a nessuna coppia, questo frangente di tempo dura pochissimi decimi di secondo ma con un po' di pratica sono ampliamente sufficenti a garantire un innesto rapido, preciso e sicuro senza compromettere nessun organo.
 
1839832
1839832 Inviato: 12 Giu 2007 14:51
 

samuR66 ha scritto:
non son per niente d'accordo poiche:
faccio una parentesi..io ho un r6 ed esco in 2 tocco leggero alla frizione e la moto schizza su..giro stretto sul cordolo..ed ovviamente non ho i rapporti originali...

ora dico la mia:

solitamente se uno gira esclusivamente in pista cambia rapporti in base al tracciato..anche se la pista è corta e stupida uno deve rapportare il cambio in modo tale da mettere la 6 e tirarla sul rettilineo...percio nel caso di adria bisogna accorciare molto i rapporti..la moto diventa piu cattiva e la 1 diventa esageratamente orta anche per quel tornantino..la seconda invece se da originale puo essere un po lunga in quel caso si accorcia e diventa perfetta...
per quel che riguarda i tempi di cambiata io ho fatto caso alla mia guida e solitamente cambio o a gas aperto o senza la frizione e non pensate che le marce non entrino..

x esempio dopo il 2 rettilineo,quello di ritorno cè una curva a sx,la faccio in 2 ed in uscita che sei piegato ancora a sx mentre te ne vai verso dx dove cè il cordolo..bene li metto la terza e la metto senza la frizione..ho talemnte saldo l anteriore che è leggero che non stacco nemmeno un dito...bene di tempo se ne perde veramente poco...

questo e solo il mio punto di vista..chi corre ha i rapporti adatti e con i rapporti corti non lo fai in prima...

se poi vogliamo fare discorsi da bar cè chi un girono ad adria disse <<.io ho un kawa 1000 che in 1 fa i 170..ad adria giro tutto in prima... icon_razz.gif >>


La mia moto fa' i 175 in prima effettivi.. icon_rolleyes.gif 0509_dito.gif
 
1839936
1839936 Inviato: 12 Giu 2007 15:02
 

sandro76 ha scritto:
Scalare senza frizione non va' bene, il cambio è soggetto alla forza del freno motore quindi se scali senza frizione oltre a far fatica nell'inserimento gli ingranaggi prendono delle "botte" che non fanno di certo bene.

In inserimento di marcia invece non fa' nulla se si pratica correttamente sfruttando il giusto tempo in cui il motore quando si toglie gas passa dal generare forza positiva (accelerazione) a forza negativa(decelerazione) nel quale frangente il cambio non è sottoposto a nessuna coppia, questo frangente di tempo dura pochissimi decimi di secondo ma con un po' di pratica sono ampliamente sufficenti a garantire un innesto rapido, preciso e sicuro senza compromettere nessun organo.


ottimo grazie doppio_lamp.gif
 
1839981
1839981 Inviato: 12 Giu 2007 15:06
 

Samu
hai ragione, ora parlando di rapporti mi hai fatto tornare a mente che ad Adria qualche settimana fa usavo quelli del Mugello ...
icon_eek.gif icon_eek.gif
E infatti al tornante cacciavo la prima e giravo meglio !

icon_surprised.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©