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Portatarga omologati [per GSR 600 quali lo sono?]
1709768
1709768 Inviato: 22 Mag 2007 19:15
Oggetto: Portatarga omologati [per GSR 600 quali lo sono?]
 

Scusate se apro un topic nuovo per chiedere di un oggetto di cui si parla in 1000 altri topic, ma ho provato a leggerne un po', ma non riuscivo a ricavare quello che servirebbe a me..

Sarei intenzionato a cambiare il portatarga, ma guardando online ne trovo mi sembra di capire che il 90% di quelli prodotti non siano omologati....

Mi sapreste dire quali sono omologati?


Karoth
 
1709783
1709783 Inviato: 22 Mag 2007 19:18
 

in linea di massima quelli omologati hanno un inclinazione che non supera i 35°. Comunque sicuramente se sono omologati portano la targhetta d'omologazione stampigliata da qualche parte.
 
1709796
1709796 Inviato: 22 Mag 2007 19:20
 

io so che ogni oggetto deve essere omologato con il mezzo.

le omologazioni generiche stampigliate sui pezzi after market lasciano un po' il tempo che trovano.

un portatarga regolabile NON è omologato, anche se il rettangolo di metallo lo fosse... perde il senso quando lo monti su un sostegno regolabile.
 
1709878
1709878 Inviato: 22 Mag 2007 19:30
 

che palle cn ste omologazioni da fa schifo il portatarga originale icon_biggrin.gif
 
1710718
1710718 Inviato: 22 Mag 2007 21:07
 

Allora il portatarga in se è omologato solo se presenta precisi requisiti cioè la presenza del catarifrangente (omologato) e di una luce targa (omologata) queste due caratteristiche a livello di tecnicismo dovrebbero essere intrnseche nel portatarga.
Naturalmente per non incorrere in sanzioni avere un portatrga omologato nn è sufficente inqunto sarà necessario abbinarlo a frecce omologate.
Proprio perchè queste caratteristiche sono molto restrittive pochissimi portatarga sn omologati sebbene alcuni siano in bilico fra l'omologazione o meno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è un esempio questo rizoma che avendo comunque la possibilità di regolazione va a perdere l'omologazione icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Va comunque detto che un portatarga non omologato abbinato a una luce targa omologata e con l'aggiunta di un catarifrangente (attaccato artigianalmente icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) oltre che posizionato con una inclinazione corretta nel 99.99% dei casi nn ti farà mai incorrere in una sanzione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1711249
1711249 Inviato: 22 Mag 2007 22:33
 

A me sembra carino quello della barracuda, anche se costa un occhio della testa!

comunque ho capito il discorso omologazione.
In sostanza se hai tutti i componeti apposto e l'inglinazione non è eccessiva, se il tutore della legge non si è alzato male la mattina non ti becchi la multa.

Grazie delle spiegazioni!

Karoth
 
1711319
1711319 Inviato: 22 Mag 2007 22:48
 

io ho montato quello della effeeffe e mi hanno detto che è omologato,pero questo comporta la rimozione di tutto il sottocoda

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1711542
1711542 Inviato: 23 Mag 2007 0:03
 

eno83 ha scritto:
io ho montato quello della effeeffe e mi hanno detto che è omologato,pero questo comporta la rimozione di tutto il sottocoda

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi dispiace deluderti icon_redface.gif icon_redface.gif ma nn puo essere omologato visto che nn presenta il catarifrangente che deve essere presente a norma di legge icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1711564
1711564 Inviato: 23 Mag 2007 0:13
 

Per qunto riguarda la messa a libretto di questa modifica nn è necessario come si puo leggere da questo
Link a pagina di Img151.imageshack.us
Insomma a meno che tu nn abbia fatto il pirla cn la moto e il vigile di turno ti abbia fermato e per farti passare la voglia di esagerare in strana nn ti voglia purgare attaccandosi al capello, vai tranquillo che cn una targa ben messa anche senza sotegno porta targa omologato vai tranquillo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1712281
1712281 Inviato: 23 Mag 2007 8:41
 

Allora nessun porta targa che non esce di fabbrica é omologato se vogliono la contravvenzione te la fanno anche se le case ti dicono che sono omologati stesso discorso per le freccette, ecc.
Poi bisogna vedere chi trovi per strada a me non mi hanno mai rotto le scatole anche perché i porta targa che ho montato nelle mie moto avevano una giusta inclinazione, peró una volta a Como i vigili mi hanno multato per freccette e porta targa.
Io avendo contestato la contravvenzione cono andato dal giudice di pace per sentirmi dire che tutte le modigiche apportate alla moto dopo che esce dalla frabbrica devono passare una revisione per essere omologate
tranne quelle originali.
Il mio forse sará stato anche un caso isolato, ma ricordate che al giorno d'oggi i comuni campano grazie alle contravvenzioni.
 
1714631
1714631 Inviato: 23 Mag 2007 14:02
 

lele1970 ha scritto:
Allora nessun porta targa che non esce di fabbrica é omologato se vogliono la contravvenzione te la fanno anche se le case ti dicono che sono omologati stesso discorso per le freccette, ecc.
Poi bisogna vedere chi trovi per strada a me non mi hanno mai rotto le scatole anche perché i porta targa che ho montato nelle mie moto avevano una giusta inclinazione, peró una volta a Como i vigili mi hanno multato per freccette e porta targa.
Io avendo contestato la contravvenzione cono andato dal giudice di pace per sentirmi dire che tutte le modigiche apportate alla moto dopo che esce dalla frabbrica devono passare una revisione per essere omologate
tranne quelle originali.
Il mio forse sará stato anche un caso isolato, ma ricordate che al giorno d'oggi i comuni campano grazie alle contravvenzioni.

Ora però nn è piu cosi la circolare ministeraile che ho postato sopra parla proprio di questo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Naturalemnte è logico che precce e luce targa devono essere omologate visto che la sigla di omologazione sulle frecce la guardano spesso icon_evil.gif icon_evil.gif comunque puoi fare cm me che penso di montare il kit per mantenere le frecce originali visto che mi piacciono un casino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1715213
1715213 Inviato: 23 Mag 2007 15:00
 

vice ha scritto:
lele1970 ha scritto:
Allora nessun porta targa che non esce di fabbrica é omologato se vogliono la contravvenzione te la fanno anche se le case ti dicono che sono omologati stesso discorso per le freccette, ecc.
Poi bisogna vedere chi trovi per strada a me non mi hanno mai rotto le scatole anche perché i porta targa che ho montato nelle mie moto avevano una giusta inclinazione, peró una volta a Como i vigili mi hanno multato per freccette e porta targa.
Io avendo contestato la contravvenzione cono andato dal giudice di pace per sentirmi dire che tutte le modigiche apportate alla moto dopo che esce dalla frabbrica devono passare una revisione per essere omologate
tranne quelle originali.
Il mio forse sará stato anche un caso isolato, ma ricordate che al giorno d'oggi i comuni campano grazie alle contravvenzioni.

Ora però nn è piu cosi la circolare ministeraile che ho postato sopra parla proprio di questo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Naturalemnte è logico che precce e luce targa devono essere omologate visto che la sigla di omologazione sulle frecce la guardano spesso icon_evil.gif icon_evil.gif comunque puoi fare cm me che penso di montare il kit per mantenere le frecce originali visto che mi piacciono un casino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Avevo letto la circolare che hai riportato, peró mi sembra quella che sia ugiale a quelle che ti allegano le case ai loro prodotti. Se é quella fidati la puoi buttare non serve a nulla e poi mi sembra, se non ho capito male che parlano di uso Fuoristrada che é differente dall'uso stradale.
Ti dico questo in quanto dal giudice di pace ci sono stato da poco esattamente in marzo 2007.
Comunque come ho giá detto per fortuna non sempre trovi i pignoli.
 
1715507
1715507 Inviato: 23 Mag 2007 15:41
 

Purtroppo il giudice di pace ha sbagliato infatti la cirvolare ministeriale del 1997 precisa che per tutte quelle modifiche che nn vanno a modificare le caratteristche della moto a libretto (per esempio il numero di cavalli) sn sufficenti le omologazioni fornite dalle ditte produttrici icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif e nn è necessaria nessuna modifica della carta di cricolazione.
Insomma volendo guardare bene hanno sbagliato sia gli agenti che ti hanno dato la multa sia il giudice di pace anche se bisogna vedere tu che tipo di impostazione hai dato al ricorso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1715631
1715631 Inviato: 23 Mag 2007 15:55
 

vice ha scritto:
Purtroppo il giudice di pace ha sbagliato infatti la cirvolare ministeriale del 1997 precisa che per tutte quelle modifiche che nn vanno a modificare le caratteristche della moto a libretto (per esempio il numero di cavalli) sn sufficenti le omologazioni fornite dalle ditte produttrici icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif e nn è necessaria nessuna modifica della carta di cricolazione.
Insomma volendo guardare bene hanno sbagliato sia gli agenti che ti hanno dato la multa sia il giudice di pace anche se bisogna vedere tu che tipo di impostazione hai dato al ricorso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Il ricorso era giusto ci ha pensato un avvocato (mio cugino) icon_smile.gif che mi aveva comunque avvertito che avrei perso icon_confused.gif icon_confused.gif comunque ci ho tentato.
Solo che rileggendo la circolare che hai riportato tu parlano di uso Fuoristrada e non stradale..
 
1715676
1715676 Inviato: 23 Mag 2007 16:01
 

Mi dispiace la circolare precisa dewl portatarga nn l ho trovata ma ho trovato questa degli scarichi che è la stessa cosa se la leggi dice prorpio che sn sufficenti le omologazioni della ditta anche per uso stradale icon_wink.gif icon_wink.gif
Link a pagina di Rallyesportclub.it
 
1909148
1909148 Inviato: 22 Giu 2007 8:21
 

vice ha scritto:
Mi dispiace la circolare precisa dewl portatarga nn l ho trovata ma ho trovato questa degli scarichi che è la stessa cosa se la leggi dice prorpio che sn sufficenti le omologazioni della ditta anche per uso stradale icon_wink.gif icon_wink.gif
Link a pagina di Rallyesportclub.it


Ciao Vice,
dato che volevo montare il porta targa della valtermoto mi sono se fosse omologato o no visto che come ho giá scritto io avevo preso la multa, ma tu mi hai fatto venire un dubbio.
Beh ho chiamato in Valtermoto e mi hanno detto che il porta targa non é omologato e non c'é ne sono omologati.
In merito a quanto mi hanno detto ho controllato nei vari siti dove vendono on line i vari porta targa e alla voce omologato dicono tutti di no.
Per cui ho lasciato perdere l'acquisto per non dover di nuovo prendere una contravvenzione.
icon_smile.gif
 
6834121
6834121 Inviato: 26 Gen 2009 12:59
 

Qualcuno di voi ha il rizoma???

xkè io ho il barracuda, ma vorrei cambiarlo..... icon_wink.gif
 
6834706
6834706 Inviato: 26 Gen 2009 14:25
 

Und3r ha scritto:
in linea di massima quelli omologati hanno un inclinazione che non supera i 35°. Comunque sicuramente se sono omologati portano la targhetta d'omologazione stampigliata da qualche parte.


....Inclinazione non deve superare i 30° e l'omologazione non esiste per il portatarga.... icon_wink.gif
 
6834782
6834782 Inviato: 26 Gen 2009 14:34
 

Art. 259 (Art. 100 Codice della strada)
(Modalità di installazione delle targhe)
Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.
 
6834897
6834897 Inviato: 26 Gen 2009 14:45
 

Ciao,
io da quando l'ho presa ho sempre avuto il portatarga della barracuda;l'ho fatto regolare e stringere bene nella giusta angolazione dal meccanico e fino ad ora non ho mai avuto storie. Persino sul lago di garda che queste cose le guardano, non mi hanno mai multato perchè vedendo che era nell'angolazione giusta e provando con mano che era impossibile da spostare senza svitare le viti..andava sempre bene! icon_biggrin.gif
 
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