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x un buon allenamento....cs fare??[per fare enduro]
1715955
1715955 Inviato: 23 Mag 2007 16:36
 

GabryRx80 ha scritto:
Citazione:
Quindi è ovvio, che piu si va avanti, piu si va forte e meno si cade...
O ragazzi appena ho un attimo di tempo cerco di mettere a punto un equazione che esprima il numero di cadute in funzione della bravura e del tempo passato
magari se riesci a inventare pure il modo infallibile x nn sbagliare ti eleggiamo re degli enduristi!!! icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif

a proposito voi cm li affrontate i salti?io l'ultima volta ke ho provato nn è andata molto bn,era la prima volta e ho subito provato su uno di 2 m a 50/60 km/h (in un pistino da cross qui vicino).....la moto nn si è fatta niente,io trauma cranico,microfrattura al dito e un botta bella forte nei co**oni!la causa è stata (oltre la mia inesperienza e anke un po di stupidaggine dato ke era il primo icon_twisted.gif ) ke nel salto i piedi mi si sn staccati dalle pedanine e al momentoin cui ho toccato a terra ho preso la botta (la moto è rimasta in piedi)e dal dolore sn svenuto e sn caduto!cm posso evitare ke le gambe si alzino durante il salto?

eh forse 50/60 all ora sono tantini come primo salto...ma anche come secondo icon_wink.gif
Inizia per gradi,supera la cunetta scelta un po velocemente all'inizio e aumenta sempre...la moto si stacchera da sola dal suolo piu aumenti la velocita...
Quando la moto stacca stringi le gambe al serbatoio e ai convogliatori e vedrai che rimarranno attaccate benissimo alla moto,cerca di non spostare il peso in avanti se no vai a caricare l anteriore in atterraggio impuntandoti ...gli unici consigli che ti posso dare son questi...
Il resto è feeling con la moto,ogniuno ha la sua tecnica personale,a grandi linee è quella che ti ho detto ma devi affinarla con la pratica in base alle tue capacita icon_wink.gif
 
1716502
1716502 Inviato: 23 Mag 2007 17:47
 

Allora, penso di poterti consigliare abbastanza bene, dato che anche io ho appena imparato, e salti belli alti anche! imparati da 0 in un giorno! icon_lol.gif
Ovvio posso ancora migliorare.
Allora il trucco, le prime volte arrivi un po piu lento, perchè appunto le prime volte ti si staccano automaticamente i piedi, quindi prima arrivi un po piu lentino, in modo da saltare non so 50 cm.. poco più e ti abitui a stare in aria, e cercare di non atterrare con l'anteriore, devi atterrare a ruote pari. Se le prime volte arrivi piano può essere necessario dare un colpo di gas piu o meno a metà rampa, per evitare l'impuntata.
Mi pare scontato che gia da prima della rampa devi essere in piedi sulle pedivelle...Man mano arrivi sempre piu forte..., e ti abitui a saltare sempre un po di più... E' proprio questione di abituarsi e restare stabili anche per aria. Non stringere con le ginocchia sul serbatoio o convogliatori, non è una bmx, questo non serve, se non a procurarti liviti nell'interno ginocchio... Almeno secondo me...

Poi pian piano arrivi veloce e gestisci il salto, poi la tecinca cambia da salto a salto, io in linea di massima sui salti (se la rampa non è lunghissima) tiro al massimo prima, e chiudo prima della rampa, ove e necessario do un colpo di gas sulla rampa... Pero per esempio c'è un salto che è dopo una curva da cui esci in prima, e la rampa è un salitone lungo, li è ovvio che tengo spalancato sulla rampa e chiudo solo un attimo prima dello stacco...
Ma algli inizi si tratta proprio di abituarsi d stare con i piedi per aria senza farsi scivolare via le pedivelle...
 
1716565
1716565 Inviato: 23 Mag 2007 17:53
 

non è sbagliato atterrare con l'anteriore ...
 
1716577
1716577 Inviato: 23 Mag 2007 17:54
 

Con un 50 non hai la stessa potenza di un 125...arrivi e cadi di punta perchè manca il colpo,devi darlo tu con le braccia mi sa perchè arrivando solo di velocita non ce la fai a dare la botta per assestare la moto...

Le ginocchia strette ai convogliatori non intendo di pinzarle ma di tenerle come si assumono in una guida in piedi veloce,ti aiutano a tenere le gambe piu salde e a non saltare quando prendi il contraccolpo o quando stacchi da terra
 
1716650
1716650 Inviato: 23 Mag 2007 18:02
 

tuttoastecca ha scritto:
non è sbagliato atterrare con l'anteriore ...

? non so te ma quando atterro di punta io, oltre a una botta alle braccia, perdo molto tempo, perche la posteriore resta per aria invece che spingere subito... Io cerco sempre di atterrare a ruote pari... Si a volte un minimo con l'anteriore (ma si parla di cenimetri).. Ma atterrare nettamente con l'anteriore sicuramente non è giusto!
 
1716666
1716666 Inviato: 23 Mag 2007 18:03
 

tuttoastecca ha scritto:
non è sbagliato atterrare con l'anteriore ...

con l'anteriore io rischio sempre di capottarmi e come dice matteo la ruota non prende subito oltre a prendermi una botta sia io che le forche
 
1716687
1716687 Inviato: 23 Mag 2007 18:06
 

io nn sono un esperto, anzi... 2 volte su 3 atterro male però di solito faccio così: quando sono in prossimita del salto mi metto in piedi e tengo sempre aperto finke la ruota davanti nn si stacca da terra.... a quel punto lascio il gas e cerco di tenere la moto piu dritta possibile...quando riesco a fare così mi vengono bene....
ho notato ke se tengo aperto quando il davanti è gia in aria la moto nn impunta... se kiudo prima 2 volte su 3 va giu l'anteriore...
poi nn so se il metodo corretto di saltare.... atterrare quando mi viene atterro bene.... su entrambe le ruote con un leggero anticpo della ruota davanti...
è giusto così?
 
1716758
1716758 Inviato: 23 Mag 2007 18:13
 

katana89 ha scritto:
Con un 50 non hai la stessa potenza di un 125...arrivi e cadi di punta perchè manca il colpo,devi darlo tu con le braccia mi sa perchè arrivando solo di velocita non ce la fai a dare la botta per assestare la moto...

Le ginocchia strette ai convogliatori non intendo di pinzarle ma di tenerle come si assumono in una guida in piedi veloce,ti aiutano a tenere le gambe piu salde e a non saltare quando prendi il contraccolpo o quando stacchi da terra


Dare il colpo di braccia?? no.. cioe secondo me non serve.. Cioe io in alcuni alti stacco senza dare gas da prima della rampa, e atterro benissimo.. Quindi col 50, se arrivi con una buona velocità è lo stesso.. Se no comunque non molli il gas fino poco prima del punto di stacco, ma poi molli gas, e che io sappia non si danno colpi di braccia.. Poi è probabile che sbaglio... Non sono certo un fenonemo nei salti. comunque le gambe non capisco cosa intendi, ma spesso non riesco a pinzarle sul serbatoio, in quanto sono indietro col peso.. non so se mi spiego:
per esempio in un salto del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati

dove arrivi velocissimo, e vai lunghissimo, ma non piu alto di 1/1.5 metri, sto col peso come si vede in foto perche se stessi avanti, stringendo con le gambe il serbatoio, mi ammazzerei...

Mentre in un salto piu tipo questo, che è meno veloce ma molto piu alto (penso che minimo 2.5 / 3 metri esci dalla rampa):

immagini visibili ai soli utenti registrati

Sto gia piu centrale, piu basso, ma comunque le ginocchia vedi che sono a una certa distanza dal serbatoio, e comunque i piedi sono ben saldi!
 
1716804
1716804 Inviato: 23 Mag 2007 18:18
 

Io nei veloci faccio come te ma nei salti piu lenti stringo non tanto i convogliatori ma la sella,inizio dei convogliatori,mi aiuta a stare piu in posizione e a tenere i piedi ben saldi sulle pedane,son caduto perchè ho perso le pedane e non è stato bello icon_lol.gif

Ti consiglio di togliere la parte in ferro della cruna catena perchè cadendo rischi di piegare corona e catena mentre senza di quella si spacca la plasticha e te la cavi con 10 euro...
 
1716824
1716824 Inviato: 23 Mag 2007 18:20
 

Nella prima foto si nota un salto in cui si utilizza una tecnica per l'enduro, e aggiungere che è anche giusta .... il sedere deve stare dietro sul codino per atterrare con il post... corpo staccato dalla sella per nn dare una botta ai gioiellli quando si atterra icon_lol.gif ....con l'ant nn si atterra almeno nell'enduro perchè 1 le forcelle ne risentono molto 2 si perde la trazione dato che il post rimane in aria 3 se si atterra troppo forte c si cappotta e c si fa molto male.....a me la moto scappa quando faccio i salti + in alto che in lungo, la moto va su su su e quando torna giu in continuo ancora ad andare su, per miracolo in 2 volte che mi è successo magicamente sono tornato sulla moto icon_lol.gif
 
1716849
1716849 Inviato: 23 Mag 2007 18:22
 

atterrare un filo con l'anteriore serve perche ti fà atterrare più dolcemente comunque dipende dallo stile di guida anche centrale va bene
 
1716922
1716922 Inviato: 23 Mag 2007 18:32
 

Gia che ci sono chiedo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La moto cosi...con questo assetto da motogp che mi ritrovo dopo un salto,si fa male?Rischio rotture o altre robe del genere?
Come posso fare per fare in modo che non succeda cosi violentemente?A parte dimagrire di 30 kg...
Io gia sto un po piu avanti per non affaticare il mono senza pero cercar di impuntare con le forche...è giusto?
 
1716961
1716961 Inviato: 23 Mag 2007 18:37
 

madonna!!! icon_eek.gif
atterrare quasi così è normale ...ma così devasti mono e forcelle....fossi in te indurirei le sospe...il mono sopporta d + delle force...per farti capire le forche sono come stuzzicadenti al confrono del mono qundi cerca di atterrare o do post o piatto
 
1716985
1716985 Inviato: 23 Mag 2007 18:39
 

ERC ha scritto:
madonna!!! icon_eek.gif
atterrare quasi così è normale ...ma così devasti mono e forcelle....fossi in te indurirei le sospe...il mono sopporta d + delle force...per farti capire le forche sono come stuzzicadenti al confrono del mono qundi cerca di atterrare o do post o piatto

mi han detto che indurendo le forche e il mono (usando un olio piu denso e aumentando la p nel mono) si aumenta di durezza anche il ritorno e quindi l estensione e in caso di woops ad esempio la moto va in crisi...
 
1717301
1717301 Inviato: 23 Mag 2007 19:12
 

matteo in 3a contro un albero!!!!!!??? porca miseria la moto non si è fatta nulla?? te?? io una volta ho urtato un albero in prima e mi è uscita una spalla! icon_eek.gif icon_evil.gif
 
1717570
1717570 Inviato: 23 Mag 2007 19:47
 

tuttoastecca ha scritto:
matteo in 3a contro un albero!!!!!!??? porca miseria la moto non si è fatta nulla?? te?? io una volta ho urtato un albero in prima e mi è uscita una spalla! icon_eek.gif icon_evil.gif

io nulla, lamoto si è svitata in giu il blocchetto che regge la frizione(messo a posto subito), e si è spaccato il blocchetto comando fari, cambiato con 15€.. per il resto nulla..
 
1717581
1717581 Inviato: 23 Mag 2007 19:48
 

katana89 ha scritto:
Io nei veloci faccio come te ma nei salti piu lenti stringo non tanto i convogliatori ma la sella,inizio dei convogliatori,mi aiuta a stare piu in posizione e a tenere i piedi ben saldi sulle pedane,son caduto perchè ho perso le pedane e non è stato bello icon_lol.gif

Ti consiglio di togliere la parte in ferro della cruna catena perchè cadendo rischi di piegare corona e catena mentre senza di quella si spacca la plasticha e te la cavi con 10 euro...

come hai detto prima ognuno ha la sua tecnica nei salti, personalmente stringendo con le gambe non mi trovo icon_wink.gif .
Grazie del consiglio, ma non rischio di romperla piu facilmente se tolgo la parte in ferro?
 
1717589
1717589 Inviato: 23 Mag 2007 19:49
 

Katana ma la moto è cosi in atterraggio, oppure mentre vai normalmente???? Ma quanto pesi?? sicuro che non c'è qualcosa che non va nelle sospe? non so sono scariche o qualcos'altro?
 
1717655
1717655 Inviato: 23 Mag 2007 19:55
 

matteo_698 ha scritto:
Katana ma la moto è cosi in atterraggio, oppure mentre vai normalmente???? Ma quanto pesi?? sicuro che non c'è qualcosa che non va nelle sospe? non so sono scariche o qualcos'altro?

Io peso 75 e la moto è cosi solo quando atterro,il salto non era bassissimo ma non era niente di impressionante,il mono mi pare carico,mi han detto che siu puo indurire aumentando la pressione,qualcuno sa qualcosa?

Se togli la parte in ferro si spacchera piu facilmente la crunacatena ma costa 10 euro,se invece rimane con il rinforzo questo puo far leva sulla corona stortandola e li ne partono 40 se non di piu di euro se non storti anche la catena,me l han detto i miei amici che hanno il k...non so se sia giusto ma il discorso regge icon_wink.gif
 
1717673
1717673 Inviato: 23 Mag 2007 19:58
 

Beh non pesi un esagerazione... Mi sa che devi indurirli un bel po...
comunque, il discorso regge, ma ho paura togliendo il pezzo in ferro di spaccarlo alla prima caduta, mentre cosi ho meno possibilita di spaccarlo, anche se poi costa meno ripararlo!
 
1717687
1717687 Inviato: 23 Mag 2007 20:01
 

matteo_698 ha scritto:
Beh non pesi un esagerazione... Mi sa che devi indurirli un bel po...
comunque, il discorso regge, ma ho paura togliendo il pezzo in ferro di spaccarlo alla prima caduta, mentre cosi ho meno possibilita di spaccarlo, anche se poi costa meno ripararlo!

Ora vedo se non costa troppo anche perhcè in estate penso di venderla quindi non ci faccio grandi stravolgimenti icon_wink.gif
 
1724615
1724615 Inviato: 24 Mag 2007 18:20
 

mi sono perso un po di pezzi....comunque....nei salti è sconsigliato lasciare il gas alla fine della rampa...perche a causa del freno motore la ruota si frena e ti fa cappottare in avanti (esperienza personale)....

Poi...anche io mi sono schiantato contro un masso in terza spalancata....non so perche...ma le forche non si sono fatte niente....e io ho anche delle forche di m***a....una bicicletta ce le ha piu grosse!!! icon_biggrin.gif
 
1724631
1724631 Inviato: 24 Mag 2007 18:23
 

ah....èenso che atterrare con la moto schiacciata come nella foto di katana sia normalissimo....anche il mio amico con il wre ha lo stesso "problema"
 
1724646
1724646 Inviato: 24 Mag 2007 18:26
 

melox ha scritto:
ah....èenso che atterrare con la moto schiacciata come nella foto di katana sia normalissimo....anche il mio amico con il wre ha lo stesso "problema"

beh problema anche senza virgolette icon_lol.gif
non penso gli faccia bene...
 
1731763
1731763 Inviato: 25 Mag 2007 19:28
 

mah....io non penso che sia un problema rilevante...dopotutto sono fatte a posta....
 
1732128
1732128 Inviato: 25 Mag 2007 20:22
 

veramente nn sono fatte per quello icon_confused.gif sono fatte per l'enduro dove nn c sono grandi salti

oggi sono andato a fare un giro....andavo veramente forte dopo 3 settimane di sofà, ho fatto molta petraia e devo dire che dopo "poco tempo" avevo le braccia che mi facevano gia male, quindi un allenamento costante è sempre la cosa migliore icon_rolleyes.gif
 
1732221
1732221 Inviato: 25 Mag 2007 20:34
 

l'atterraggio all'anteriore si fa perchè si sente meno il colpo che si sente atterrando con il dietro (classica frustata) e riesci meglio a controllare la moto e puoi accelerare subito al massimo... le gambe vanno strette generalmente al telaio per evitare di essere disarcionati dalla moto... x l'accelerazione ogniuno fa un po a modo suo così come la posizione ma io generalmente non chiudo se non quando sono in volo....
 
1732795
1732795 Inviato: 25 Mag 2007 22:19
 

inoltre....quando sei in volo....se lasci il gas la moto si impunta....se dai la sgassata la moto si impenna... icon_wink.gif
 
1734349
1734349 Inviato: 26 Mag 2007 12:10
 

In genere quelli che fanno salti molto alti tengono aperto fino alla fine del salto infatti, guardate un qualsiasi video di freestyle e vedrete delle nuvole bianche uscire dallo scarico alla fine della rampa e in volo.
Io di mio in genere chiudo o freno un po' prima della rampa se sono troppo veloce e poi sulla rampa dò gas, altrimenti il davanti della moto (che pesa troppo) cade...
 
1734442
1734442 Inviato: 26 Mag 2007 12:27
 

Ale990 ha scritto:
In genere quelli che fanno salti molto alti tengono aperto fino alla fine del salto infatti, guardate un qualsiasi video di freestyle e vedrete delle nuvole bianche uscire dallo scarico alla fine della rampa e in volo.
Io di mio in genere chiudo o freno un po' prima della rampa se sono troppo veloce e poi sulla rampa dò gas, altrimenti il davanti della moto (che pesa troppo) cade...
no in aria si accelera solo se la moto si impunta se no il gas si lascia (o meglio io faccio così e i salti vengono)
 
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