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Quando non si ha feeling con la moto... [come risolvere??]
1704207
1704207 Inviato: 22 Mag 2007 0:06
Oggetto: Quando non si ha feeling con la moto... [come risolvere??]
 

Raga, purtroppo non riesco ad avere sicurezza dalla moto, proprio non si instaura il feeling icon_confused.gif
Oggi ho fatto un giro sulla Yamy Mt-03 di un amico e mi sono trovato meravigliosamente a mio agio, come portare uno scooter, mi ha ispirato subito un senso di sicurezza e maneggevolezza incredibile, cosa che con la my K7 non riesco proprio ad avere...sarà per il peso, la grandezza o cosa? O magari è una paura che non riesco a superare? icon_cry.gif
Non riesco a piegare, ad ogni curva rallento quasi a fermarmi, almeno in città...o forse è che ce l'ho da poco tempo e ancora non ci ho fatto la mano?
Fatto sta che prima della moto ho sempre portato scooters, al massimo 250cc.
Avete consigli in merito oppure non sono tagliato per le moto? icon_redface.gif

Ultima modifica di aquero il 22 Mag 2007 0:15, modificato 1 volta in totale
 
1704212
1704212 Inviato: 22 Mag 2007 0:14
 

quanto sei alto?

con l'hornet ci devi fare un po' la mano per avere feeling...io ad esempio ho più feeling con la mia BMW che con l'hornet...non so, la sento più bilanciata in basso, non scoda, sta lì ancorata e piantata al suolo come su binari...l'hornet è più ballerina...comunque non so come fai a dire che ti trovi meglio con l' mt, io pure l'ho provata e mi è sembrata troppo bicicletta, troppo leggerina

Ultima modifica di 88mph il 22 Mag 2007 0:17, modificato 1 volta in totale
 
1704214
1704214 Inviato: 22 Mag 2007 0:16
 

Sono basso 1.68 icon_cool.gif
 
1704219
1704219 Inviato: 22 Mag 2007 0:20
 

allora ti vanno bene entrambe...sull'hornet prova a stare col sedere più indietro e non vicino al serbatoio, e poi fai le prove prima su una strada che conosci bene e relativamente sicura, con asfalto asciutto e preferibilmente senza traffico...io pure ho certe strade in cui mi trovo meglio e altre invece che le trovo scomode...non avere fretta di imparare...l'hornet comunque è molto facile, di certo però esistono altre moto più precise e più sicure, ovvero quelle che sono basse o col baricentro basso (come il monster) che hanno il peso in basso (come il mio k100), che hanno una possente forcella a steli rovesciata abbinata ad un telaio perimetrale (vedi FZ1)
 
1704443
1704443 Inviato: 22 Mag 2007 7:22
 

Ciao. Anch'io come te ho avuto un pò di paura all'inizio (ottobre '06 quindi me il ricordo è ancora vivo) e per questo vorrei farti una domanda:

Quando vai in moto perchè lo fai? Guidi per dimostrare qualcosa a qualcuno?

Ti chiedo questo perchè appena presa mi immaginavo curva alla Stoner (ho un M695), ma la paura mi inchiodava ed ero rigido come un asse.
Poi un bel giro in montagna in cui mi sorpassavano pure i ciclisti, io che me ne fregavo ed è stato coem se la paura venisse lavata via....(forse due piccole cadute a moto nuova mi hanno insegnato qualcosa!!!)

Ho imparato a sentire quello che la moto mi vuol comunicare e a non volermi imporre a tutti i costi. Quando la prendo ora non è più un "per favore fa la brava" oppure "ti porto a correre", ma un "andiamo a farci un giro"....

Come con una donna: quando vuoi dimostrare chissà cosa è la volta buona che tutto va storto.....

Dopo questa sbrodolata ti saluto e fatti sentire

Lampssss
 
1704710
1704710 Inviato: 22 Mag 2007 8:16
 

domanda stupida, ma che gomme hai?
Quelle contano MOLTO per darti delle sensazioni. e, DI SOLITO, le gomme di primo equipaggiamento non sono un gran che in questo senso..
 
1704889
1704889 Inviato: 22 Mag 2007 8:54
 

Beh, la moto mi ha sempre affascinto molto, le marce, la velocità, lo scatto al semaforo, il rumore dello scarico e del motore...
La paura più grande è sempre quella di scivolare in curva, non riesco a piegare come dovrei, ma di sicuro dipende da me e non dalla moto, xchè la tenuta c'è e si sente ! Affronto le curve agendo di manubrio più che piegare...mi spiego?
Sarà che non ho più 20 anni, sarà che non cio sono tagliato, non lo sò...intanto non è che abbia fatto molta pratica, come già detto ce l'ho da pochi giorni.
 
1705043
1705043 Inviato: 22 Mag 2007 9:20
 

aquero ha scritto:
Beh, la moto mi ha sempre affascinto molto, le marce, la velocità, lo scatto al semaforo, il rumore dello scarico e del motore...
La paura più grande è sempre quella di scivolare in curva, non riesco a piegare come dovrei, ma di sicuro dipende da me e non dalla moto, xchè la tenuta c'è e si sente ! Affronto le curve agendo di manubrio più che piegare...mi spiego?
Sarà che non ho più 20 anni, sarà che non cio sono tagliato, non lo sò...intanto non è che abbia fatto molta pratica, come già detto ce l'ho da pochi giorni.


Dai stai tranquillo, man mano che farai km acquisirai sempre più fiducia , è solo questione di pratica. farai cose che ora ti sembrano impossibili ma che tra un pò saranno del tutto naturali come bere un bicchiere d'acqua. io ad esempio all'inizio avevo l'angoscia di dover ripartire da fermo in salita con dietro una fila di macchine, non ti nascondo che all'inizio qualche strombazzata l'ho ricevuta, l'importante è fregarsene e fare esperienza poi tutto verrà naturale .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1705375
1705375 Inviato: 22 Mag 2007 10:10
 

Prova a controllare con cura la pressione dei pneumatici e aumenta il precarico del monoammortizzatore....
Le prima volte anche io avevo quella sensazione con la hornet 05...poi ho risolto parzialmente sfilando le forcelle di 8mm, aumentando il precarico alla 6a tacca e portando la pressione dell'anteriore ai valori prescritti da mamma honda....
Tieni conto cha la hornet 2007 da effettivamente quella sensazione di poca stabilità in curva probabilmente per il baricentro basso..... tuttavia potrebbe anche non essere la moto adatta a te....
Io salendo sopra la my07 ho ritrovato tutti i difetti di guida della mia my05 prima delle radicali modifiche che gli ho fatto...

Ricorda che devi anche avere una moto che ti da sicurezza per piegare.... se non riesci a farlo dopo svariato tempo, non è solamente colpa tua ma probabilmente è la moto stessa che non riesce a infonderti quella sicurezza che cerchi; se davvero ci fosse quella tenuta che dici di sentire , non avresti il problema della paura di piegare ma verrebbe naturale e dopo svariati km ti accorgeresti di conoscere il mezzo.....sarebbe naturale insomma... Prova a macinare un bel pò di km e vedi se cambia qualcosa...
 
1705804
1705804 Inviato: 22 Mag 2007 11:11
 

DarkHornet ha scritto:
Prova a controllare con cura la pressione dei pneumatici e aumenta il precarico del monoammortizzatore....
Le prima volte anche io avevo quella sensazione con la hornet 05...poi ho risolto parzialmente sfilando le forcelle di 8mm, aumentando il precarico alla 6a tacca e portando la pressione dell'anteriore ai valori prescritti da mamma honda....
Tieni conto cha la hornet 2007 da effettivamente quella sensazione di poca stabilità in curva probabilmente per il baricentro basso..... tuttavia potrebbe anche non essere la moto adatta a te....
Io salendo sopra la my07 ho ritrovato tutti i difetti di guida della mia my05 prima delle radicali modifiche che gli ho fatto...

Ricorda che devi anche avere una moto che ti da sicurezza per piegare.... se non riesci a farlo dopo svariato tempo, non è solamente colpa tua ma probabilmente è la moto stessa che non riesce a infonderti quella sicurezza che cerchi; se davvero ci fosse quella tenuta che dici di sentire , non avresti il problema della paura di piegare ma verrebbe naturale e dopo svariati km ti accorgeresti di conoscere il mezzo.....sarebbe naturale insomma... Prova a macinare un bel pò di km e vedi se cambia qualcosa...


scusa una domanda: io ho una hornet my06 e in curva ancora non è il max per me (ci manca circa 1centimetro sulla spalla da allisciare piegando)!!
penso sia anche "colpa" delle gomme primo equipaggiamento (bridgestone bt56).Forse con gomme più adatte (calcola la prendo sempre su asciutto) sarebbe tutto un altro mondo!
infine il mono posteriore: non l'ho toccato ancora da quando l'ho comprata: forse è il caso di farlo? peso 90kg e sono 1.85m come dovrei regolarlo??
grazie
lampsss
 
1705955
1705955 Inviato: 22 Mag 2007 11:30
 

oh ma non è che si nasce piloti!!!!!

la moto non è uno scooter (meno male), non è che dopo 100 km si può avere la pretesa di mettere il ginocchio a terra.
Io è dopo un anno abbondante che comincio a prenderci gusto, a capirne le reazioni e ad avere una certa confidenza col mezzo.

Poi mi dici che in città rallenti prima della curva......bhe io dico meno male, in città è sempre meglio aver paura che batterci la testa

Quindi ti ripeto, il modo giusto per imparare ad andare in moto è girare la chiave e fare chilometri.........quindi a risentirci tra un paio di tagliandi 0510_saluto.gif

ps tutte le cose che i "colleghi" hanno scritto su sospensioni e gomme ecc, sono giustissime ma pensaci in futuro prossimo, adesso non ha senso
 
1706017
1706017 Inviato: 22 Mag 2007 11:37
 

io mercoledì scorso sono andato a prendere la nuova hornet (la mia prima moto a parte il 50 cc) icon_biggrin.gif.
stesso problema in curva andavo in prima e stavo rigido .....certe volte accostavo mi guardavo allo specchietto e dicevo ad alta voce :sei vergognoso.....ma domenica parto da cesena e decido di non tornare finchè non avessi preso confidenza in piega,dopo aver fatto circa 380 km tra passo del carnaio muraglione ecc sono tornato a casa che ero andato quasi al limite della gomma senza accorgermi di nulla.
devi calcolare che se hai meno di 600 o 700 km hai ancora la patina sulla gomma che in piega ti fà scodare la moto ma se quando affronti la curva usi il tuo corpo in scioltezza e ti adatti all'andamento della moto ti rendi conto che puoi fidarti(senza esagerare) delle tue capacità e della moto stessa,perchè posso assicurarti che la nuova hornet e veramente incollata all'asfalto.
quando avrai fatto le tue prime curve senza essere rigido vedrai che scendi dal mezzo e sei felice come una pasqua ....perchè ti sei divertito come un matto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
 
1706115
1706115 Inviato: 22 Mag 2007 11:52
 

Grazie a tutti per le rassicurazioni, in effetti fino ad ora ho macinato solo 290 Km, pochini per pretendere quella sicurezza che cercavo da subito e ora che ho visto che non sono il solo a provare queste sensazioni mi sento più tranquillo.
A ragione di ciò posso dire che giorno dopo giorno mi rendo conto di guidare più sciolto, sento meno quel senso di rigidità che nei primi due giorni mi portavano a scalare sempre in 1° prima di affrontare una corvetta icon_biggrin.gif
E il bello è che dalla sera alla mattina noto i cambiamenti icon_cool.gif
Grazie a tutti, come sempre siete di prezioso aiuto, specie per i princiapianti come me icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1706504
1706504 Inviato: 22 Mag 2007 12:46
 

DANIELE83 ha scritto:
DarkHornet ha scritto:
Prova a controllare con cura la pressione dei pneumatici e aumenta il precarico del monoammortizzatore....
Le prima volte anche io avevo quella sensazione con la hornet 05...poi ho risolto parzialmente sfilando le forcelle di 8mm, aumentando il precarico alla 6a tacca e portando la pressione dell'anteriore ai valori prescritti da mamma honda....
Tieni conto cha la hornet 2007 da effettivamente quella sensazione di poca stabilità in curva probabilmente per il baricentro basso..... tuttavia potrebbe anche non essere la moto adatta a te....
Io salendo sopra la my07 ho ritrovato tutti i difetti di guida della mia my05 prima delle radicali modifiche che gli ho fatto...

Ricorda che devi anche avere una moto che ti da sicurezza per piegare.... se non riesci a farlo dopo svariato tempo, non è solamente colpa tua ma probabilmente è la moto stessa che non riesce a infonderti quella sicurezza che cerchi; se davvero ci fosse quella tenuta che dici di sentire , non avresti il problema della paura di piegare ma verrebbe naturale e dopo svariati km ti accorgeresti di conoscere il mezzo.....sarebbe naturale insomma... Prova a macinare un bel pò di km e vedi se cambia qualcosa...


scusa una domanda: io ho una hornet my06 e in curva ancora non è il max per me (ci manca circa 1centimetro sulla spalla da allisciare piegando)!!
penso sia anche "colpa" delle gomme primo equipaggiamento (bridgestone bt56).Forse con gomme più adatte (calcola la prendo sempre su asciutto) sarebbe tutto un altro mondo!
infine il mono posteriore: non l'ho toccato ancora da quando l'ho comprata: forse è il caso di farlo? peso 90kg e sono 1.85m come dovrei regolarlo??
grazie
lampsss


con 90kg di peso secondo me potresti aumentare di 2 tacche il precarico del mono. ti aiuterebbe non poco specialmente se con passeggero.
 
1712322
1712322 Inviato: 23 Mag 2007 8:46
 

Ho 2200 km all'attivo ho l'Hornet, quasi tutti in motagna, ed anch'io avevo qualche problema nel trovare il feeling con questa nuova moto.

Poi ho ascoltato un amico che ha manico, e follia, da vendere (le sue gomme sono sempre finite, quasi usa i cerchi quando piega) e ho provato a modificate la mia guida per la moto che ho.

Mono +2 tacche, in curva si muove il culo sulla sella, si sposta il corpo per agevolare l'equilibrio. Miracolo o no, ora sono più tranquillo e sicuro. Ma le prove, come già detto precedentemente, vanno fatte su una strada che conosci come le tue tasche.

Io ho ancora 2cm inutilizzati di gomma, ma scendo motto con il corpo piegando meno la moto (questo dice chi mi segue). Con lo scooter invece tendi a mantenere la posizione "poltronata".

Non avere fretta, la moto devi imparare a conoscerla, non ti pagano come Stoner per fare il funnambolo.
 
1723012
1723012 Inviato: 24 Mag 2007 15:07
 

botte ha scritto:
Ho 2200 km all'attivo ho l'Hornet, quasi tutti in motagna, ed anch'io avevo qualche problema nel trovare il feeling con questa nuova moto.

Poi ho ascoltato un amico che ha manico, e follia, da vendere (le sue gomme sono sempre finite, quasi usa i cerchi quando piega) e ho provato a modificate la mia guida per la moto che ho.

Mono +2 tacche, in curva si muove il culo sulla sella, si sposta il corpo per agevolare l'equilibrio. Miracolo o no, ora sono più tranquillo e sicuro. Ma le prove, come già detto precedentemente, vanno fatte su una strada che conosci come le tue tasche.

Io ho ancora 2cm inutilizzati di gomma, ma scendo motto con il corpo piegando meno la moto (questo dice chi mi segue). Con lo scooter invece tendi a mantenere la posizione "poltronata".

Non avere fretta, la moto devi imparare a conoscerla, non ti pagano come Stoner per fare il funnambolo.


io sto a 4500 km con la mia moto e penso proprio che con +2 tacche al mono e il prox cambio gomme con delle più adatte, cambieranno mooolte cose nella guida
almeno spero
 
1725443
1725443 Inviato: 24 Mag 2007 19:53
 

con 2 tacche al mono la moto cambia troppo nei tratti guidati e in piega e potreste 'spaventarvi'. Le regolazioni vanno fatte poco alla volta e provandole in tratti guidati che si conoscono bene. No le prime impressioni.
 
1725517
1725517 Inviato: 24 Mag 2007 20:02
 

aquero ha scritto:
Grazie a tutti per le rassicurazioni, in effetti fino ad ora ho macinato solo 290 Km, pochini per pretendere quella sicurezza che cercavo da subito e ora che ho visto che non sono il solo a provare queste sensazioni mi sento più tranquillo.
A ragione di ciò posso dire che giorno dopo giorno mi rendo conto di guidare più sciolto, sento meno quel senso di rigidità che nei primi due giorni mi portavano a scalare sempre in 1° prima di affrontare una corvetta icon_biggrin.gif
E il bello è che dalla sera alla mattina noto i cambiamenti icon_cool.gif
Grazie a tutti, come sempre siete di prezioso aiuto, specie per i princiapianti come me icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif


Adesso prova a fare un po di tratti guidati, evita i rettilinei e cerca di non rimanere mai con il corpo fisso sulla moto: guarda le curve e accompagnale con il corpo anche con piccoli spostamenti di lato (non muovere solo la testa credendo di inclinare tutto il corpo): bastano alcune parti che intuitivamente troverai facili spostare verso l'interno della curva. Bacino, o coscia, o tronco o magari in coordinazione tutti e tre. Non è il caso che ti sforzi da subito a piegare perchè devi "capire" la quantità del tuo peso con quello della moto quando siete "insieme" in movimento.
 
1726883
1726883 Inviato: 24 Mag 2007 23:52
 

Infatti è proprio quello che sto facendo icon_biggrin.gif

A tal proposito approfitto per chiedervi se è possibile che abbia il manubrio un pò verso destra, perchè è da un po che ho questa sensazione, oggi con la zavorrina dietro la cosa si è accentuata e l'ho notato di più, infatti se lasciiavo il manubrio la moto andava un po a destra...
Devo dire che la cosa però mi è capitata anche su due scooter...ma fa che sono storto io ? icon_redface.gif
 
1727281
1727281 Inviato: 25 Mag 2007 8:04
 

Potrebbe essere un problema di postura, anche a me all'inizio dava quest'impressione, provenendo da una moto con impostazione differente, ma poi mi ci sono abituato.

x DANIELE83
Le gomme originali (io ho le Michelin) hanno un buon grip, anche sul bagnato. Se uno non deve fare il GP vanno benissimo. Inoltre le ho provate anche su strada "fredda", con la neve ai lati, nessun problema.

corretto 28052007

Ultima modifica di botte il 28 Mag 2007 17:01, modificato 1 volta in totale
 
1730163
1730163 Inviato: 25 Mag 2007 15:31
 

io ho la hornet da 2 mesi,ho gli stessi problemi.sicuramente è inesperienza e un po di mancanza di coraggio che comunque all'inizio secondo me non guasta.ma aggiugo che non essendo un giapponese(sono alto 1.86 circa)la postura conta molto quindi gli accorgimenti su suggeriti possono servire.x le gomme non mi lamento ho le michelin e l'aderenza mi sembra buona poi che scoda è normale quando dai il gas in curva.si ci vogliono tanti km di esperienza
 
1730241
1730241 Inviato: 25 Mag 2007 15:43
 

Comunque mi sono reso conto che anche in città la sera non si può andare in giro con casco Jet e giubbino di jeans icon_cool.gif
Ieri per fare 50 km con la zavorrina son tornato a casa con dolori cervicali e alla lombare, per non parlare della faccia sudicia da smog icon_confused.gif
La vecchiaia si comincia a sentire icon_biggrin.gif per non parlare del fatto che ormai ero abituato algi scooter come il beverly 250 !
 
1733896
1733896 Inviato: 26 Mag 2007 10:43
 

aquero ha scritto:
Sono basso 1.68 icon_cool.gif


Ciao
IO ho la tua stessa "taglia" e posso dire di non aver nessun problema, sia sulla Hornet che sul CBRR 1000. Magari devi rivedere la postura di guida, la sella delle horny è molto ampia e lunga e ti permette di spostarti, come meglio credi. Penso sia molto naturale come posizione. Altra cosa è il tipo di moto, potenza, frenata, elasticità, baricentro, tutte cose che influiscono sul tipo di guida. La differenza ad esempio tra il mio modello 06 e quello nuovo 07 per il baricentro è marcata, la 07 è più facile da bilanciare. UN ultima cosa: l'atteggiamento con la moto, prova ad essere un po aggressivo sfrutta la potenza del mezzo e non aver paura sei tu che decidi cosa e come fare le cose. Macina Km e un po alla volta vedrai che funziona tutto.
 
1734479
1734479 Inviato: 26 Mag 2007 12:32
 

aquero ha scritto:
Infatti è proprio quello che sto facendo icon_biggrin.gif

A tal proposito approfitto per chiedervi se è possibile che abbia il manubrio un pò verso destra, perchè è da un po che ho questa sensazione, oggi con la zavorrina dietro la cosa si è accentuata e l'ho notato di più, infatti se lasciiavo il manubrio la moto andava un po a destra...
Devo dire che la cosa però mi è capitata anche su due scooter...ma fa che sono storto io ? icon_redface.gif


anche a me dava quella sensazione lì, ad essere sincero me la da anche ora che ho cambiato manubrio (anche io ho sempre avuto problemi del genere......sarò storto come la torre della mia città)

Cumunque se vuoi fare una modifichina veloce veoce, economica ma sopratutto significativa, cambia proprio il manubrio con uno più basso e largo e sicuramente nei tratti guidati ne trarrai beneficio
 
1734564
1734564 Inviato: 26 Mag 2007 12:48
 

In effetti mi piace molto il manubrio della Fz6, grigio satinato e più largo di questo della hornet... allora si guida meglio così?
A limite al tagliando lo faccio sostituire...me ne consigliate qualcuno in particolare?
 
1735299
1735299 Inviato: 26 Mag 2007 15:48
 

vanno tutti bene, rizoma, barracuda....io ne ho preso uno e non so manco che marca sia icon_confused.gif
l'importante è che sia più largo e basso
la differenza è molto percepibile perchè sei più caricato sul davanti
può essere un po' scomodo all'inizio ma neanche più di tanto
 
1739309
1739309 Inviato: 27 Mag 2007 14:47
 

Confermo, il manubrio mi dà proprio la sensazione che sia leggermente storto verso destra. Ho anche pensato che sia fatto apposta siccome con il braccio destro avanzi un pò dando gas e quindi essendo storto le spalle si allineano......però non sò icon_confused.gif
 
1745591
1745591 Inviato: 28 Mag 2007 15:31
 

per quel che riguarda la difficoltà nel fare le curve, devi tener conto che più vai adagio più precario è l'equilibrio, più paura hai e più vai adagio, meno sicuro ti senti. Tieni conto che, sotto una certa velocità, per curvare devi sterzare verso il senso della curva, mentre a velocità superiori ai 40, devi premere sulla manopola interna operando un limitato controsterzo: è questo lieve controsterzo che ti permette di piegare verso l'interno della curva, più aumenta la velocità e più devi premere, accentuando quindi il controsterzo e conseguentemente la piega. Un consiglio quindi è questo: fidati, la Hornet è un'ottima moto, per far bene le curve devi solo farle più veloci! Lamps.
 
2072733
2072733 Inviato: 16 Lug 2007 12:44
Oggetto: Gomme della Hornet 2007
 

Buongiorno a tutti,
ho acquistato la nuova Honda Hornet a fine marzo e mi trovo benissimo.
Vorrei porvi una domanda? Voi che modello di gomme montate sulla vostra moto? Io ho me michelin ma sinceramente quando faccio le curve sento il posteriore leggero, molto leggero.
Vorrei avere una vostra opinione.
Sono io che non ho ancora preso confidenza con la mia moto, calcolando che e' la mia prima moto e fino ad ora gli ho fatto 4000 km, o sono le gomme che non sono eccezionali?
Grazie mille
 
2072801
2072801 Inviato: 16 Lug 2007 12:53
 

ciao,
io ho le bridgeston bt012 e devo dire che mi trovo abbastanza bene.....
sono abbastanza stabili....(anche se ci ho fatto solo 300km! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) icon_wink.gif
 
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