HWARANG ha scritto:
se hai cambiato anche i collettori, la ricarburata agendo sugli spilli e con sostituzione dei getti max della batteria di carburatori è praticamente d'obbligo, ma potrebbe non essere finita, anche rifacendo tutta la carburazione potresti ancora non essere al 100%, dato che potrebbe anche essere necessario agire sull'accensione...e nella peggiore delle ipotesi arrivare a dover far lavorare la testata...
mi sento di aggiungere che che la carburazione magra comporta un aumento delle temperature in camera di combustione quindi probabili danni, tra cui grippaggi, usura delle fasce dei pistoni, pistoni bucati...
un altro trucco che però non sempre funziona, per capire se l carburazione è magra è controllare il consumo dell'olio motore, dato che tale consumo sale per via della temperatura d'esercizio del motore
Infatti e consigliabile fare un adeguamento della carburazione, mediante l'installazione di un Kit Dynojet Stage-1, ovviamente anche se non si è provveduto a togliere il Db-Killer la carburazione subisce ugualmente uno smagrimento, ciò è dovuto alle caratteristiche dei terminali, infatti gli aftermarket sono a tubo libero, mentre gli originali sono del tipo a camera. Utilizzando un filtro aria ad alta permeabilità scontato che la carburazione subirà uno smagrimento notevole, ed in questo contesto è buona regola adeguare la carburazione, per scongiurare fenomeni di detonazione che possono arrecare gravi danni al motore, come già accennato in precedenza. Con l'installazione del Dynojet si riesce ad ottenere il giusto equilibrio della carburazione, ma per quanto riguarda la possibilità di dover eseguire delle lavorazioni ai condotti della testa del motore, questi sono da considerare nel caso si voglia passare a step di elaborazione più impegnativi e radicali.
Lamps.