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600 RR col minimo irregolare
1700782
1700782 Inviato: 21 Mag 2007 16:28
Oggetto: 600 RR col minimo irregolare
 



In questi giorni mi sono accorto che il minimo è leggermente irregolare (a dire il vero io e mio cognato ce ne accorgemmo già il girno che l'ha comprata, ma non demmo peso alla cosa), un pò come descritto in un topic di qualche tempo fa riguardante un 600 F, nel mio caso però di tratta di un modello a iniezione, volevo chiedere, anche qui alzando un pò il minimo si risolve la cosa? E in caso è un'operazione fattibile da se o è meglio portarla dal meccanico?
Ciao
 
1700823
1700823 Inviato: 21 Mag 2007 16:34
 

il minimo (se è quello il problema) ti conviene farlo regolare da un meccanico.
Sono regolazioni importanti da fare ed è meglio affidarsi a chi ha esperienza.
 
1700866
1700866 Inviato: 21 Mag 2007 16:38
 

hanamici_89 ha scritto:
il minimo (se è quello il problema) ti conviene farlo regolare da un meccanico.
Sono regolazioni importanti da fare ed è meglio affidarsi a chi ha esperienza.


Che sia irregolare ne sono abbastanza sicuro, non è un "ronzio" continuo e regolare ma fa un pochino su e giù (anche se la lancetta del contagiri no nsi muove). Stasera farò caso a quanto sta, però se non ricordo male è un pò sopra i 1000.
 
1701075
1701075 Inviato: 21 Mag 2007 17:07
 

solo al minimo ti fa questo difetto?
comunque secondo me l'ideale è portarla da un meccanico, anche perchè come ti dicevo la regolazione del minimo è meglio farla fare da mani esperte
 
1701270
1701270 Inviato: 21 Mag 2007 17:31
 

a freddo ke la lancetta del contagiri oscilli un pò e normale se lo fa a caldo..... eusa_think.gif
prova ad alzare un po il minimo anke perke cosi avrai meno freno motore l'effetto on-of diventerà meno accentuato a me dava molto fastidio ed ho risolto in questo modo.
regolare il minimo e facilissimo non c'è bisogno di meccanici esperti icon_biggrin.gif
sulla RR 05-06 e sul lato cambio, basta girare un po la rotellina ke e collegata ad una guaina vicino all'attaccatura dell'asta del cambio.
Paolo.
 
1701376
1701376 Inviato: 21 Mag 2007 17:48
 

Io ce l'ho da un anno, comprata nuova, ed ho notato fin da subito il tuo stesso problema che però non ho mai pensato fosse un problema in quanto pensavo che fosse dovuto al terminale DPM installatogli al posto dell'originale. Fin'ora non mi ha mai dato problemi e quindi non ho nemmeno mai chiesto al mio meccanico se sia appunto un problema di minimo.
 
1702598
1702598 Inviato: 21 Mag 2007 20:13
 

hondomane ha scritto:
a freddo ke la lancetta del contagiri oscilli un pò e normale se lo fa a caldo..... eusa_think.gif
prova ad alzare un po il minimo anke perke cosi avrai meno freno motore l'effetto on-of diventerà meno accentuato a me dava molto fastidio ed ho risolto in questo modo.
regolare il minimo e facilissimo non c'è bisogno di meccanici esperti icon_biggrin.gif
sulla RR 05-06 e sul lato cambio, basta girare un po la rotellina ke e collegata ad una guaina vicino all'attaccatura dell'asta del cambio.
Paolo.


ciao hondomane..quindi tu hai alzato il minimo per diminuire il frreno motore....da caldo a quanto lo tieni? e come t sei trovato?
da freddo comunque e' normale ke oscilli.....
 
1702796
1702796 Inviato: 21 Mag 2007 20:32
 

Ciao,
io ho una rr'05. Il minimo che oscilla leggermente(parlo di 150/200gir) è normale su tutte le moto. Per esperienza sento il motore che gira "irregolare"su tutte le moto 4 tempi.Se parli di range nell'ordine dei giri che ti ho detto è assolutamente normale. Considerare che le nostre moto hanno range di utilizzo di oltre 13.500 giri. al minimo l'effetto è dovuto all'armonia tra tutti i componenti mobili che vanno a comporre il motore(es.un volano più o meno pesante, in base alla moto, influisce molto anche su quello..)
Se invece il problema non è questo hai 2 possibilità:
Pulire condotti/sostituire filtro aria e candele(solitamente il problema è quello) e tubi che portano la benzina agli ignettori.
A quel punto ti rimane solo di farla vedere da qualche meccanico di tua fiducia.
comunque il problema non è se rimane irregolare al minimo, ma se l'irregolarità si verifica a qualsiasi altro regime mantenuto costante.
Spero di esserti stato utile, ciao
 
1702874
1702874 Inviato: 21 Mag 2007 20:40
 

bomberr ha scritto:
hondomane ha scritto:
a freddo ke la lancetta del contagiri oscilli un pò e normale se lo fa a caldo..... eusa_think.gif
prova ad alzare un po il minimo anke perke cosi avrai meno freno motore l'effetto on-of diventerà meno accentuato a me dava molto fastidio ed ho risolto in questo modo.
regolare il minimo e facilissimo non c'è bisogno di meccanici esperti icon_biggrin.gif
sulla RR 05-06 e sul lato cambio, basta girare un po la rotellina ke e collegata ad una guaina vicino all'attaccatura dell'asta del cambio.
Paolo.


ciao hondomane..quindi tu hai alzato il minimo per diminuire il frreno motore....da caldo a quanto lo tieni? e come t sei trovato?
da freddo comunque e' normale ke oscilli.....

si ho alzato un po il minimo di un centinaio di giri a caldo naturalmente
mi sono trovato meglio perke mi dava fastidio quando quando kiudevo il gas a momenti mi alzavo il culo dalla sella mi trovo meglio così.
 
1703110
1703110 Inviato: 21 Mag 2007 21:10
 

aa ok sti giorni provero....quindi stai sui 1300 1400 a caldo??
 
1703127
1703127 Inviato: 21 Mag 2007 21:13
 

io c'e l'ho sui 1500 e mi trovo benissimo icon_wink.gif
 
1703465
1703465 Inviato: 21 Mag 2007 21:49
 

bomberr ha scritto:
aa ok sti giorni provero....quindi stai sui 1300 1400 a caldo??

direi ke va benissimo....
prova e vedrai.... icon_biggrin.gif
dimenticavo....
questa irregolarita del motore al minimo non l'ho notata solo nei motori ke hanno le famosissime centraline aggiuntive rapid o pc3 magari qualcuno ke le monta potra darci conferma.... icon_cool.gif
Paolo.
 
1704581
1704581 Inviato: 22 Mag 2007 7:51
 

hondomane ha scritto:
bomberr ha scritto:
aa ok sti giorni provero....quindi stai sui 1300 1400 a caldo??

direi ke va benissimo....
prova e vedrai.... icon_biggrin.gif
dimenticavo....
questa irregolarita del motore al minimo non l'ho notata solo nei motori ke hanno le famosissime centraline aggiuntive rapid o pc3 magari qualcuno ke le monta potra darci conferma.... icon_cool.gif
Paolo.


la mia lo fa un po quando e' fredda e poi nn sempre ...dipende molto dal clima.....
 
1704850
1704850 Inviato: 22 Mag 2007 8:45
 

Io il minimo lo tengo a 1500-1600 addirittura... certo che scalda un po' di più ai semafori ma ti leva il fastidio del freno motore e una parte di on/off, oltre a darti una mano a non bloccare se esageri con le scalate!
Appena metto in moto sto sui 1400, poi scaldandosi, arriva sino a quasi 1600, e proprio fermo non lo è mai, quindi direi che è tutto normale. Mia ipotesi, che potrebbe pure essere una cazzata... probabile che se hai il minimo vicino ai 1000 giri la cosa sia anche più accentuata perchè il motore diventa meno regolare (è fatto per girare in alto e non ha valvole allo scarico tipo suzuki o yamaha, per favorire i bassi...)
 
1705947
1705947 Inviato: 22 Mag 2007 11:30
 

Allora, l'irregolarità è solo al minimo, in movimento mi sembra tutto ok. Non avevo invece pensato al discorso filtro aria e candele...in effetti quello zingaro di mio cognato dopo averla comprata non l'ha ancora portata da nessuno a fare un controllo generale (ci sarebbero pure le gomme da cambiare...) icon_rolleyes.gif se non ci pensa lui ce la porto io e poi gli faccio pure la cresta sulla spesa icon_twisted.gif
Grazie a tutti delle risposte! Ho capito quale è la rotellina, stasera casomai provo a girarla per vedere se migliora.
 
1718499
1718499 Inviato: 23 Mag 2007 22:02
 

Qualcuno potrebbe spiegarmi come si regola il minimo? se ho capito bene si regola con la rotellina che esce dalla carena vicino alla leva del cambio anche se ho sempre creduto che servisse per aprire l'aria manuale..
 
1718562
1718562 Inviato: 23 Mag 2007 22:09
 

nicky85 ha scritto:
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si regola il minimo? se ho capito bene si regola con la rotellina che esce dalla carena vicino alla leva del cambio anche se ho sempre creduto che servisse per aprire l'aria manuale..

hai capito bene basta girare quella rotellina e il gioco e fatto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
l'aria nelle nostre moto e automatica ci pensa la centralina.
Paolo.
 
1718813
1718813 Inviato: 23 Mag 2007 22:37
 

grazie, ho provato oggi da moto accesa ma l'ho trovata un po dura e avevo paura di rovinare qualcosa... domani proverò di nuovo.
 
1719645
1719645 Inviato: 24 Mag 2007 8:12
 

Io personalmente ho anche il minimo che a caldo gira intorno ai 1.500 e da freddo leggermente meno.
Come hanno già detto gli altri effettivamente ti riduce leggermente il freno motore e ti aiuta a far scorrere meglio la moto e poi giustamente per alzare il minimo non ti serve andare da nessun meccanico..
Fatti un bel giro, porta la moto in temperatura e poi con la rotellina e con l'occhio al contagiri lo regoli. Poi fai ancora un giro e controlli che effettivamente sia regolato al regime che preferisci.
Consiglio comunque 1500.
lamps
 
1720038
1720038 Inviato: 24 Mag 2007 9:22
 

DADEYES79 ha scritto:
Io personalmente ho anche il minimo che a caldo gira intorno ai 1.500 e da freddo leggermente meno.
Come hanno già detto gli altri effettivamente ti riduce leggermente il freno motore e ti aiuta a far scorrere meglio la moto e poi giustamente per alzare il minimo non ti serve andare da nessun meccanico..
Fatti un bel giro, porta la moto in temperatura e poi con la rotellina e con l'occhio al contagiri lo regoli. Poi fai ancora un giro e controlli che effettivamente sia regolato al regime che preferisci.
Consiglio comunque 1500.
lamps


ok ..l uniko inconveniente e' ke d estate in colonna si scalda di piu eattacchera la ventola fisso..
 
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