quattrozampe ha scritto:
matteotonno ha scritto:
scusa perchè non miglirare la nostra piccola ??
se devo spendere dei soldi preferisco investirli in sicurezza
non credere che io possa permettermi ogni cosa
io volevo solo dire che al cuore non si comanda
penso di essere uno tra i più prudenti motocilisti
e forse anche uno dei più imbranati ma
perchè non migliorare le cose ???
è questa la domanda che ti pongo
Matteo,
non ho detto che non sia giusto migliorare le cose o personalizzare il proprio mezzo...come ho scritto, ho sempre modificato leggermente le mie moto e la mia macchina è un festival di cacchiate (ho una vecchia mini...figurati)...
Dico ed ho detto che non credo (a mio esclusivo ed opinabilissimo giudizio) si possa parlare di "soldi spesi meglio" (e stiamo parlando di molti e molti soldi in più, rispetto agli interventi di streetrider) riferendosi a delle forcelle!
Mi spiego meglio: anche io, come tutti credo, ho notato la poca confidenza in piega che trasmettono le Dunlop di serie. Anche io ho notato una taratura decisamente "confortevole" delle sospensioni in generale. Ho notato solo io il relativo mordente dei freni? ho notato solo io le vibrazioni ed in generale la poca cura negli accoppiamenti di plastiche e nella fusione di telaio?...non credo....
PERO': questo non significa che la moto non mi piaccia (non l'avrei comprata, no?) o che personalizzazioni o modifiche siano una cosa da scellerati (nel mio piccolo, anche io cambio sempre qualche cosa che renda una moto la MIA moto).
DICO SOLO: a volte, facendo i conti della serva nelle tasche ad ognuno di noi, ci si accorge che la quantità di pecunia investita nell'elaborazione, nella personalizzazione, nella spremitura di prestazioni di vario genere (comprese forcelle, freni, tubi, filtri, scarichi, rimappature, pneumatici, riomologazioni, kit ecc) non paga assolutamente in termini di RESA finale!
Elaborare una f4 cambiandogli forcelle, dischi, tubi e quant'altro, può avere un senso nel momento in cui la resa che ne deriva (anche in funzione dell'uso che ne si fa) paga concretamente in termini di guida. Il valore di un mezzo del genere sul mercato (qualunque sia il motivo) o l'uso che ne puoi fare in pista possono giustificare l'intervento in termini di spesa.
Nel caso dell'er6, a mio avviso, modifiche ciclistiche o meccaniche "pesanti" non servono a nulla! è una moto che nasce tranquilla ed economica, piacevole nella guida e divertente, con evidenti limiti strutturali e prestazionali...tutte caratteristiche che non vengono stravolte nemmeno dopo 800 euro di forcelle, 350 di scarico performance, 150 di filtro racing, 500 euro tra tubi e dischi freno ecc....
Le gomme poi: cambiarle è DOVEROSO, visto che quelle di serie sono un po' durette...ma si può tranquillamente aspettare finchè non sono lise...e nel frattempo capire il limite della moto e rispettarlo, senza aver fretta di montare delle Pirelli diablo corsa III che nascono e muoino su ben altre moto e sulla nostra non servono ad una beata fava (probabilmente non entrano in temperatura nemmeno sgasando sul posto!)
quindi, in generale:
se avessi una brutale forse anche io vorrei provare la libidine del particolare in puro carbonio da intenditore, del disco in ceramica superperformante o del vezzo da consumato esteta (come se la brutale non fosse già spettacolare, si potrebbe dire...)...ma sicuramente anche se avessi una gn250 mi farei la modifica "unica" che la fa davvero MIA....
ciò non toglie che a mio parere certe spese e certe moto non vanno d'accordo per vocazione....e quindi certe spese su certe moto non le condivido.
POI..oh..ognuno faccia come vuole, spenda i soldi che vuole e monti tutto ciò che vuole.
Io, per esperienza personale, sostengo che ogni intervento estetico o meccanico su una moto deve ripagarmi in modo funzionale allo scopo per cui l'ho fatto...e la resa deve sempre essere illuminata dalla spesa fatta: 750 euro di forcelle su un'er6n che uso in città e nelle gite fuori porta, con prudenza e sana spensieratezza...davvero sono soldi meglio spesi di un paio di strisce adesive su una carenatura, che mi ripagano l'occhio e rendono la mia moto unica ai miei occhi? davvero il cambio di forcelle fa passare l'er6 dalla moto che è ad una moto chissà quanto più sicura o meglio performante??....se la tua risposta è sì, cambiale....
la mia risposta è decisamente NO e quindi mi permetto di dire: caro streetrider, goditi la tua er6 così com'è che tanto i progettisti kawasaki non sono dei decerebrati e la moto va benissimo anche senza cambiarle le forcelle, se la guidi come va guidata.....cambia le gomme quando sarà ora e nel frattempo stai accorto che non tengono benissimo se pieghi troppo....per il resto, bravo...modifiche carine....soldi ben spesi.
mi sembra che con i prezzi esageri un pochino
il kit per le forcelle regolabile!!! vieni € 170,00
i tubi freni € 100,00
il manubrio con € 50,00 ti porti a casa il piu bello
le gomme con € 290,00 ti monti le pilot power
diciamo che con 700 euriiii
fai tutte queste belle cosine alla tua errina
che a mio avviso sono le uniche da fare. Lasciando invece perdere
scharichi filtri centraline pignoni corone ecc... ( e in questo sono daccordo con te ) la cui sostituzione non è proprio necessario e direi anche inutile
non è che uno adesso va a comprare la moto e ancora prima di ritirala ci deve fare tutte ste cose.
secondo me uno deve farci i suoi bei km imparare a conoscere la moto
e cominciare a cambiare qualcosa quando veramente sente che
la sua guida ora puo mettere in crisi determinate parti della moto.
io ho cambiato da prima le gomme perchè davvero in frenata specialmente in 2 mi sembrava che la gomma anteriore davvero
non tenesse
situazione molto migliorata!!
poi ho cambiato i tubi dei freni sono diventati molto più
modulabili ora riesco a spremerli a fondo senza timore di bloccare
situazione molto miglirata!!
poi il manubrio con questo più largo specialmente a basse velocità
riesco a controllare meglio la moto
situazione migliorata
le forcelle non le ho ancora cambiate penso che le sistemero l' anno prossimo
tutti questi interventi si possono fare gradualemte quando si può economicamente e quando ci si comincia a sentire che ci è al limite
domenica scorsa una mi è uscita dallo stop e poi mi si è inchiodata
immezzo alla strada
per fortuna io andavo abbastanza piano ( la prudenza non è mai troppa mai fare i cretini )
mi sono fermato a cirva 10cm dalla sua ruota e stai tranquillo che se
avessi avuto tubi e sopratutto gomme originali sono sicuro che quei
10cm non ci sarebbero stati
apparte il fatto che me la sono fatta sotto mi sono detto
non ho mai speso soldi cosi bene
P.S.
io non volgio litigare non volgio offendere nessuno e se l'ho fatto
chiedo scusa
P.S 2 non sono assolutamente daccordo con chi dice quando sarò nonno
anche io mi farò da parte o anche chi dice qui ci sono dei nonni!!!
guidare la moto non è una questione di età !!!!!
io ho 26anni conosco gente di 50 e passa
che guida 10000000000000 volte meglio di me
e che nemmeno se mi impegno riesco a stagli dietro