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Differenze motore Versys e ER6
1694114
1694114 Inviato: 20 Mag 2007 13:43
Oggetto: Differenze motore Versys e ER6
 

Ciao ragazzi..mi domando che differenze ci sono tra i 2 motori...sono gli stessi ma modificato nella versys per l'erogazione ai bassi regimi..quindi meno cavalli ma piu coppia...
solo che vedendo le rilevazioni sulle riviste del settore ho notato che la versys come coppia e inferiore a quella della er6...
strano..e cosi oppure no.. icon_rolleyes.gif
qualcuno che le ha provate entrambe?
io prima avevo una er6...
ciao..
 
1694169
1694169 Inviato: 20 Mag 2007 13:59
 

avevo notato anche io.
in effetti è strana come cosa.
non penso abbiano tolto cavalli perche c e ne sono troppi x una enduro stradale, poiche sono "solo" 72.

non saprei, mi ero chiesto la stessa cosa!
 
1696386
1696386 Inviato: 20 Mag 2007 22:08
 

misteeeroooo icon_lol.gif
 
1735615
1735615 Inviato: 26 Mag 2007 17:20
 

il motore versys ha 8 cavalli in meno della ER6, 64 contro 72, di conseguenza dovrebbe essere diminuita anche la coppia, in ogni caso di sicuro è stata spostata più in basso rispetto alla ER6!!!
 
1744555
1744555 Inviato: 28 Mag 2007 13:48
 

f75 ha scritto:
il motore versys ha 8 cavalli in meno della ER6, 64 contro 72, di conseguenza dovrebbe essere diminuita anche la coppia, in ogni caso di sicuro è stata spostata più in basso rispetto alla ER6!!!


Secondo me i tecnici Kawa hanno perso per strada troppi cavalli.
Bisogna trovare il modo di recuperarli.
Ma davvero per abbassare la coppia c'era cosi bisogno di depotenziare?
Probabilmente si, anche se non me lo spiego... icon_question.gif
 
1744676
1744676 Inviato: 28 Mag 2007 14:01
 

Credo che non farebbero schifo a nessuno quegli 8 cavalli che sono stati persi per strada. Una botticina di cavalli farebbe sentire la mia Versys un pò più "allegra".
 
1749469
1749469 Inviato: 28 Mag 2007 23:08
 

Ma le modifiche sono solo a livello di centralina o anche le componenti meccaniche sono differenti?

mela
 
1749785
1749785 Inviato: 29 Mag 2007 7:05
 

MDL ha scritto:
Credo che non farebbero schifo a nessuno quegli 8 cavalli che sono stati persi per strada. Una botticina di cavalli farebbe sentire la mia Versys un pò più "allegra".


I cavalli in + a 8000 e passa giri non li sfrutti quasi mai. Se notate tutte le naked 4 cilindri hanno MANDRIE di cavalli ma tutti oltre gli 8000 giri, per non parlare poi delle supersportive, .....fatemi sapere quando siete in grado di usarli, sia nelle strade cittadine odierne, che nel "misto guidato" tanto decantato dalle riviste.
A quei valori siamo abbondantemente oltre i limiti consentiti (.....hummm e io ne so qualcosa......) e sicuramente con una gestione del mezzo più difficoltosa....
Sarà che venendo dagli "antichi" mono degli anni '80, i 68 cavalli e relativa coppia della Versys mi bastano e mi avanzano......se proprio dovessi strafare mi rivolgerei a bi-tricilindriche con relativamente pochi cavalli (80-90) ma tanta tanta coppia in basso.

Lamps

P.S: scusatemi se sono 1 poco prolisso
 
1749890
1749890 Inviato: 29 Mag 2007 7:42
 

Concordo in pieno.
Mi ricordo il mio vecchio pompone Suzuki DR Djebel di 15 anni fa ..... sigh .... che bei ricordi ....

Effettivamente i cavalli servono in basso per la spinta soprattutto nel misto. Prova a correre un pò più del dovuto e .... oplà ... la ta patente è fatta in coriandoli.
 
1761901
1761901 Inviato: 30 Mag 2007 19:48
 

io direi che se per recuperare quegli otto cavalli devi perdere il tiro in basso (a paritaà di giri la ER6 ha meno cavalli della versys fino ai 4500) il gioco non vale la candela, me la tengo così e mi iscrivo al prox campionato mondiale di penne.....avete notato la sempre maggiore difficoltà a tenere la ruota davanti a terra in prima e seconda o è solo difetto della mia?!

le modifiche sono solo a livello centralina, forse qualke differenza la abbiamo anche come corona e pignone....ninzo...
 
1763530
1763530 Inviato: 31 Mag 2007 7:36
 

in prima mi si alza spesso anche involontariamente.....in seconda.... icon_rolleyes.gif mai alzata!!!! icon_lol.gif
 
1763632
1763632 Inviato: 31 Mag 2007 8:07
 

Cavolo devo aver perso il manico...... con il DR600 ero sempre su una ruota questa, per adesso, sta attaccata a terra incollata.
Ammetto di non aver mai cercato l'impennata ma non mi è mai successo involontariamente.
 
1764184
1764184 Inviato: 31 Mag 2007 9:50
 

Si alza solo in 1° da sola....Pignoni e corone e cambio sono identici....
 
1764405
1764405 Inviato: 31 Mag 2007 10:17
 

Ma la alzate proprio tutti ?
..... sto diventanto proprio vecchio!
 
1765055
1765055 Inviato: 31 Mag 2007 11:45
 

MDL ha scritto:
Ma la alzate proprio tutti ?
..... sto diventanto proprio vecchio!


Io SONO vecchie e se sfrizioni appena 1 attimo effettivamente tende ad alzarsi.
Per limitare il problema basta essere abbastanza pesantucci (come me) e tenere le 2 OO vicino vicino al serbatoio, vedrete che, come d'incanto, si alza solo se volete (la motina ovviamente.....sono vecchio ma non fino al punto che vorreste intendere.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Lamps
 
1765133
1765133 Inviato: 31 Mag 2007 11:56
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1770722
1770722 Inviato: 1 Giu 2007 7:07
 

Quindi non ho capito se sono pesante io o ho le OO pesanti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A me piace molto guidare con le OO appoggiate sul serbatoio, retaggio enduristico : OO sul serbatoio, due dita sulla frizione e due sul freno anteriore.
I trascorsi con la moto da strada non mi hanno "cancellato" questa abitudine. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1770780
1770780 Inviato: 1 Giu 2007 7:33
 

MDL ha scritto:
Ma la alzate proprio tutti ?
..... sto diventanto proprio vecchio!


io no icon_sad.gif mai un monoruota in vita mia.....
 
1770804
1770804 Inviato: 1 Giu 2007 7:38
 

f75 ha scritto:
io direi che se per recuperare quegli otto cavalli devi perdere il tiro in basso (a paritaà di giri la ER6 ha meno cavalli della versys fino ai 4500) il gioco non vale la candela, me la tengo così e mi iscrivo al prox campionato mondiale di penne.....avete notato la sempre maggiore difficoltà a tenere la ruota davanti a terra in prima e seconda o è solo difetto della mia?!

le modifiche sono solo a livello centralina, forse qualke differenza la abbiamo anche come corona e pignone....ninzo...


dimentichi il tubo di raccordo sul collettore di scarico...serve per migliorare l'erogazione in basso....noi versysti lo abbiamo, gli erristi no... icon_wink.gif quegli 8 cavalli in meno non si sentono proprio...almeno x me...sono contento di quello che ho, mi basta e mi avanza....magari cambierò la corona per lunghi viaggi meno stressanti....x il motore...
icon_lol.gif
Saluti&Lampsssss
 
1770806
1770806 Inviato: 1 Giu 2007 7:38
 

Capita a volte anche a me, se sei sui circa 4500-5000 giri e apri tutto la moto non riesci a tenerla giù!!
 
1770904
1770904 Inviato: 1 Giu 2007 8:05
 

Cri411 ha scritto:
Capita a volte anche a me, se sei sui circa 4500-5000 giri e apri tutto la moto non riesci a tenerla giù!!


.... a me così succede solo in sesta !!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

State giù con questa ruota !!! Vi ritirano patente - libretto e sequestro della moto !!
 
1841158
1841158 Inviato: 12 Giu 2007 17:32
 

comunque la differenza di accelerazione tra la ns motina e la ERN6 si sente, eccome....oggi ho lasciato la mia dal concessionerio e mi ha dato la sorellina come moto sostitutiva e devo dire che dai 7000 in su e' un bel po' piu' cattiva della nostra ! Anche in basso non e' male, riprende bene dai 2500 giri in sesta...
 
1874239
1874239 Inviato: 17 Giu 2007 18:20
 

ragazzi a me in prima mi si alza di potenza anche in piano, con colpo di reni vado a candela, con sfrizionata ho rischiato il cappotto!!!

in seconda lieve sfrizionatella e viene su dolce dolce!!!

è una goduria assurda
 
1876969
1876969 Inviato: 18 Giu 2007 9:23
 

f75 ha scritto:
ragazzi a me in prima mi si alza di potenza anche in piano, con colpo di reni vado a candela, con sfrizionata ho rischiato il cappotto!!!

in seconda lieve sfrizionatella e viene su dolce dolce!!!

è una goduria assurda

quoto quoto 0510_help.gif
..tanto prima o poi mi ribalto....
 
2258497
2258497 Inviato: 14 Ago 2007 10:57
 

ciao versysti,
da circa tre mesi ho una versys e la settimana scorsa ho acquistato una er 6n per mia moglie.

differenze:
la versys tira bene dai bassi, sembra molto piantata in terra e diverte molto sulle strade di montagna, a parte le coperture originali che regalano frequentemente quel brivido gelato appena superi l'angolo di piega ammesso dalla dunlop;

la er 6n sembra una bicicletta; leggerissima, adatta anche ad una ragazza madre e moglie alla prima esperienza motociclistica; molto fluida nell'erogazione anche dai bassi regimi (la versys eroga in modo + rude). adatta nel misto veloce anche se non disdegna la montagna viste le dimensioni particolarmente ridotte.

non si può a mio avviso dire una è meglio perchè ha 8 cv in +. semplicemente sono diverse per natura, e regalano senzazioni diverse.

comunque entrambe le kawa sono stupende.

mettere una corona con 2 denti in meno snatura a mio avviso la versys perchè la rende come erogazione più simile alla er 6 avendo però un telaio diverso.

ciao a tutti.
ps il cambio della versys non è un granchè; si stanca facilmente.
 
2262208
2262208 Inviato: 15 Ago 2007 1:28
 

konkordo pienamente con kermann...mi capita spesso di fare i paragoni kuando mi danno la moto sostituiva, una ER6 gialla tutta ammaccata ma perfettamente in ordine di tutto nonostante i cambi continui di "manico" e gli 11.700 km.
Non credo abbiano modificato nulla sul motore se non il tipo di erogazione che con la modifica di coppia sicuramente Versys più aggressiva e brusca, tanto da portare il pilota a viaggare sempre a velocità più sostenute anche, quando non lo vorrebbe e soprattutto senza accorgersene.
Trovo sensibilissima in positivo invece la differenza di maneggevolezza e di facilità di piega dovuta semplicemente ad un'impostazione di guida rialzata unita al nuovo forcellone posteriore ed alle nuove forcelle upsidedown...
Il cambio ...è esattamente lo stesso, cambiano i rapporti che con la corona rendono la moto più pronta e ma meno fluida nel salire della ER6.
Comunque macina un pò di km e vedrai che è come il buon vino, invecchiando....migliora!!! icon_wink.gif
 
2263646
2263646 Inviato: 15 Ago 2007 15:47
 

speriamo, perchè il cambio è il vero punto dolente di questa magnifica moto, tra le altre cose oltre ad essere rumoroso e anche poco preciso nel trovare il folle da fermo.
 
2264208
2264208 Inviato: 15 Ago 2007 19:18
 

guarda per quello che mi riguarda a 6700 km non ho alcun problema di folle ed il cambio come dicevo...dall'inizio è solo migliorato...resta solo il clack della prima e tutte le marce anche nella guida sportiva sono un burro, rapide precise...rispetto ad altre moto che ho avuto o comunque provato l'innesto si avverte sempre e comunque...quindi per qualcuno anche il semplice "gradino" appare come legnosità ma in realtà è solo una caratteristica ininfluente sulla reale funzionalità...anzi spesso è sinonimo di robustezza. Ho trovato anch'io delle moto dove le marce entravano senza neppure accorgersi, tanto che lo stesso pilota abituale mi confessava che troppo spesso durante la marcia non sapeva neppure che rapporto stesse utilizzando e poi...nota dolentissima ai soli 25.000 km di mototurismo senza strapazzi (ovviamente non appena scaduta la garanzia come succede sempre in questi casi icon_cry.gif ) ha dovuto rifare cambio e già che c'era frizione con una moto di due anni che per quanto vissuta era sempre stata puntualmente tagliandata e mantenuta alle condizioni pari al nuovo e notoriamente pubblicizzata come infinita...nella durata...
Cose che capitano purtroppo...anche con le più grandi e blasonate case peccato che ci siano anche delle differenze di prezzo considerevoli che dovrebbero garantire l'immunità assoluta da questi tipi di problemi, ma...
 
2265418
2265418 Inviato: 16 Ago 2007 9:23
 

La Versys adotta si lo stesso cambio munita pero' di rinvio sulla leva(a contrario della er6 che e' diretta) e quindi piu' leve ci sono piu' duro tende ad essere.Il mio era particolarmente duro(il cambio eh icon_lol.gif ) ed e' stato smontato e controllato con sostituzione di vari componenti che non elenco qui.Ora va molto meglio alle basse velocita' anche se la fluidita' e precisione dell'innesto si ottiene portando il motore verso i 4000 rpm.Per quanto rigurda la corona io ne ho montata una con due denti in meno(44) e devo dire che seppur la moto e' leggemente meno brusca,si guadagna molto per quanto riguarda l'elasticita' del motore,annullatol'effetto on/off e ridotto il numero di giri alle velocita' di crociera eliminando di fatto la ricerca della marcia superiore.Come su tutte le cose bisogna vedere quello che si vuole ottenere,ma penso che una corona a 44 denti mantenga un equlibrio tra prestazioni e piacere di guida.Inoltre i cavalli non sono moltissimi ma tutti sfruttabili normalmente quotidianamente e pur avendo una mano pesante penso che siano moooolto piu che sufficienti per viaggiare, anche in coppia, a velocita' di crociera ben superiori a quelle ammesse dal codice della strada.Ricordo agli amanti della velocita' che la versys arriva senza problemi ai 200 km/h di tachimetro,quindi se volete sbizzarirvi........ icon_lol.gif Stato e Comuni cortesemente ringraziano (anche le autoscuole icon_razz.gif )
 
2347951
2347951 Inviato: 30 Ago 2007 1:28
 

soloperte ha scritto:
icon_lol.gif Stato e Comuni cortesemente ringraziano (anche le autoscuole icon_razz.gif )


0509_up.gif 0510_five.gif eusa_clap.gif Proprio vero!!! icon_lol.gif
 
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