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Motore 1000ds su monster
5859602
5859602 Inviato: 2 Ott 2008 9:50
 

Desmopier ha scritto:

Probabilmente hanno aumentato i denti alla corona per ovviare allo "strozzamento" dovuto alla sonda Lambda e mantenere pari le prestazioni...chissà icon_rolleyes.gif


ripeto cambiando corona accorciando i rapporti NON aumentano le prestazioni, anzi forse peggiorano.... icon_wink.gif
 
5859983
5859983 Inviato: 2 Ott 2008 10:30
Oggetto: Re: Motore 1000ds su monster
 

flaviomonster ha scritto:
una curiosità sempre disponibili amici a elle....come mai il motore 1000ds pur senza aver subito variazioni dal 2004 al 2005 è passato da 85 a 95cv e la coppia da 87nm a 96nm? forse perche prima le misurazioni le facevano alla ruota(quindi veritiere ) e poi si sono uniformati ai jappoo e hanno iniziate a farle all albero?risp grazie
lampssssssssssssss


Esattamente così.. il discorso è stato fatto quando lavoravo in Ducati dai commerciali che hanno visto che il cliente medio guarda i cv senza contare i cilindri.. e quando vede un Hornet 600 con 90cv e un M1000 con 84 si compra l'Hornet.. allora hanno fatto come i jap che li prendono all'albero invece che alla ruota..
 
5860957
5860957 Inviato: 2 Ott 2008 11:59
 

virus46 ha scritto:


ripeto cambiando corona accorciando i rapporti NON aumentano le prestazioni, anzi forse peggiorano.... icon_wink.gif

Dovrebbe aumentare lo spunto a scapito della velocità massima, no?
Correggimi se sbaglio.
Quindi perché secondo te sono stati montati quei de denti? La coppia è identica, , la potenza varia per 2 cv. Purtroppo il sito Ducati non riporta i dati della velocità massima.... non capisco sinceramente l'utilità di un simile intervento.
 
5862385
5862385 Inviato: 2 Ott 2008 13:49
 

Desmopier ha scritto:

Dovrebbe aumentare lo spunto a scapito della velocità massima, no?
Correggimi se sbaglio.
Quindi perché secondo te sono stati montati quei de denti? La coppia è identica, , la potenza varia per 2 cv. Purtroppo il sito Ducati non riporta i dati della velocità massima.... non capisco sinceramente l'utilità di un simile intervento.


Ora non ho tempo di andare a scartabellare i dati tecnici, comunque può essere che i rapporti del cambiano siano leggermente diversi.

Con 2 denti in più di corona migliori leggermente l'accelerazione da fermo, ma non è neanche detto. Alla fine (sui motori ducati) si peggiora quasi sempre ad accorciare, sul 1000 avevo provato tornando sui miei passi subito.
 
5863182
5863182 Inviato: 2 Ott 2008 14:38
 

virus46 ha scritto:


Ora non ho tempo di andare a scartabellare i dati tecnici, comunque può essere che i rapporti del cambiano siano leggermente diversi.

Con 2 denti in più di corona migliori leggermente l'accelerazione da fermo, ma non è neanche detto. Alla fine (sui motori ducati) si peggiora quasi sempre ad accorciare, sul 1000 avevo provato tornando sui miei passi subito.

I rapporti al cambio sono assolutamente identici, così come quello della trasmissione primaria (1,84). Cambiano solo quei due denti e l'mologazine Euro. Boh...
 
5867545
5867545 Inviato: 2 Ott 2008 20:07
 

non credo che 10 cv li si tirino fuori cosi solo con una mappatura e in piu aggiungendo la sonda a normativa euro3 .....infatti il motore dell (vecchio) 800 e del (nuovo) s2r 800 sono identici, solo che uno avendo gli scarichi alti e una centralina diversa sviluppa77 cv contro i 75cv del 800 a scarichi bassi...(era scritto su un giornale) , quindi credo che ci debba esere qualcosa d altro che si ignora... 0510_grattacapo.gif
 
5868717
5868717 Inviato: 2 Ott 2008 21:21
 

geidi ha scritto:
non credo che 10 cv li si tirino fuori cosi solo con una mappatura e in piu aggiungendo la sonda a normativa euro3 .....infatti il motore dell (vecchio) 800 e del (nuovo) s2r 800 sono identici, solo che uno avendo gli scarichi alti e una centralina diversa sviluppa77 cv contro i 75cv del 800 a scarichi bassi...(era scritto su un giornale) , quindi credo che ci debba esere qualcosa d altro che si ignora... 0510_grattacapo.gif

Anche secondo me, impossibile guadagnare 10 cavalli così senza avere fatto quasi niente, impossibile che la differenza della misurazione sia di ben 10cv.... icon_rolleyes.gif
 
5875938
5875938 Inviato: 3 Ott 2008 14:55
 

Road77 l'ha già detto sopra. Semplicemente hanno cambiato il tipo di misurazione. Possono averlo fatto dalla ruota all'albero (e già lì lo scarto è notevole) oppure semplicemente utilizzando un banco inerziale invece che un banco frenato. Ormai quest'ultima è la consuetudine, per dimostrare più cavalli di quelli in effetti utilizzabili. Lo fanno tutti, del resto.
 
5875960
5875960 Inviato: 3 Ott 2008 14:57
 

Infatti: sul sito Ducati, nella sezione "precedenti model Year" il 1000 ds del 2004 ha 86 cv; nel 2005 ne spuntano 94, ma con un bell'asterisco... che rimanda alla nota "*dati rilevati su banco inerziale".
Ecco spiegato l'arcano....
 
5883165
5883165 Inviato: 4 Ott 2008 10:01
 

Desmopier ha scritto:
Infatti: sul sito Ducati, nella sezione "precedenti model Year" il 1000 ds del 2004 ha 86 cv; nel 2005 ne spuntano 94, ma con un bell'asterisco... che rimanda alla nota "*dati rilevati su banco inerziale".
Ecco spiegato l'arcano....


Sono trooooooppppo avanti a Borgo Panigale..
 
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