vice ha scritto:
Ragazzi ma vi sentite vi riempite la bocca di belle parole sulla sicurezza o poi discutete su i 160 in austrada dicendo che andava piano Vorrei ricordare a tutti che in autostrada ci sono i 130 e già chi dice che andava a 160 in autostrada dovrebbe essere in qualche modo rimproverato men che meno istigato ad andare piu veloce .
Insomma penso sempre di piu che molto spesso si voglia solo fare polemica infatti come ho già detto prima:
"Prima di lodare nuove leggi salva motociclista iniziamo a rispettare quelle che già ci sono "
Insomma penso sempre di piu che molto spesso si voglia solo fare polemica infatti come ho già detto prima:
"Prima di lodare nuove leggi salva motociclista iniziamo a rispettare quelle che già ci sono "
Lungi da me i facili perbenismi, almeno per il mio post, avresti dovuto notare lo smile con la lingua di fuori a simbolo di bonaria presa in giro. Non era assolutamente un incitamento ad ingarellarsi, cosa che, questa sì, sconsiglio e depreco.
In ogni caso non mi metto a fare ramanzine per qualcosa che faccio tranquillamente anch'io (superare i limiti di velocità) e probabilmente farai anche tu.
Il limite di velocità è un concetto che per forze di cose è imposto come assoluto ma, de facto, dovrebbe essere relativo. Infatti un limite "di sicurezza", che faccia cioè mantenere a tutti un certo buffer per manovre di emergenza e fermate in spazi accettabili, dovrebbe essere tarato su almeno quattro fattori: le condizioni fisiche della strada, le condizioni del traffico, il mezzo ed il pilota (o guidatore). Se la prima condizione è valutabile a priori (ed infatti è l'unica presa in considerazione dal CdS) le altre sono assolutamente relative ed applicate solo in alcuni casi (e sempre al ribasso: neopatentati, mezzi pesanti...).
Inoltre è bene ricordare che tale limite risale agli anni '70: possibile che nulla sia cambiato da allora? Almeno ci fossero solo limiti consigliati e la sanzione per "velocità non commisurata alle condizioni del traffico" come avviene sulle Autobahn...
Certo: ognuno si assume le proprie responsabilità di fronte ad una sanzione amministrativa ma mi sento di dire che, almeno in questo caso (160 in autostrada) solo di fronte a questa.
Insomma: se avessi detto qualcosa come "Hai sbagliato a tenere quell'andatura!" sarei stato ipocrita e falso perbenista, cosa che voglio evitare.
Di contra indossare protezioni adeguate in tutte le circostanze è un concetto, per così dire, "più moderno", che non limita la circolazione e che salva veramente vite umane (o perlomeno evita inutili degenze in dermatologia).
Lamps!