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Bultaco Sherpa 350 [consigli e costi restauro]
1686217
1686217 Inviato: 18 Mag 2007 16:42
Oggetto: Bultaco Sherpa 350 [consigli e costi restauro]
 

io possiedo un vecchio bultaco del 79 che era di mio padre. Purtroppo e fermo da quasi 15 anni, io avrei il desiderio di rimetterlo in sesto la moto ovviamente e perfetto telaisticamente e esteticamento ma la mecccanica probabilmente sara per la maggior parte da rifare.
Volevo sapere se qlcn di voi ha piu o meno in mente di quanto possa costare una restrutturazione di una moto del genere...
 
1695279
1695279 Inviato: 20 Mag 2007 18:59
 

Il motore strutturalmente e' molto semplice ,
non dovrebbe essere molto complicato e costoso
 
1701023
1701023 Inviato: 21 Mag 2007 16:59
 

qualcuno sa se in zona qui di torino ci sia qualche officina specialistica di riparazioni e restaurazioni di moto del genere a cui potrei rivolgermi??
 
1704280
1704280 Inviato: 22 Mag 2007 2:01
 

vuoi rigenerarlo tu o vuoi far fare ad uno specialista?
 
1719698
1719698 Inviato: 24 Mag 2007 8:22
 

Ciao, io ho restaurato personalmente il mio vecchio bultaco 125, ma se vuoi rivolgerti ad uno specialista a Torino c'e Benso (Vinovo), che ha anche alcuni ricambi e fa restauri completi. Comunque, il motore, avendo l' estrattore del volano, è piuttosto semplice da smontare. Io ho anche un manuale di officina, eventualmente potrei fotocopiarlo e mandartene una copia. Può essere che basti solo smontarlo, pulirlo e cambiare solo i cuscinetti. I costi dei ricambi non sono alti, inoltre paraolio e cuscinetti li trovi da un qualsiasi rivenditore di articoli tecnici. I ricambi li puoi trovare da bultaco. com (usa) o bultacouk.com (GB). Fammi sapere.
 
3152989
3152989 Inviato: 11 Dic 2007 12:18
Oggetto: Bultaco Sherpa T350[tra testa e cilindro ha la guarnizione?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho acquistato questo esemplare, radiato e senza documenti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e lo voglio sistemare per renderlo uguale (il più possibile) a questo qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sarà quasi impossibile reimmatricolarlo, essendo privo anche del numero di targa originale, per cui lo terrò senza fanali e magari lo utilizzerò per fare un po' di trial alla vecchia maniera icon_biggrin.gif

E' in discreto stato, i pezzi ci sono tutti o quasi, devo però spostare il cambio sulla destra ed il freno sulla sinistra come era in origine. Il telaio è da scrostare da due mani di vernice bianca e da riverniciare nel grigio originale. Il serbatoio in vetroresina ha qualche piccola bolla per cui lo rivernicerò anch'esso.

Purtroppo gli ammortizzatori (originali Betor) non sono cromati ma neri, essendo però perfetti non penso di cambiarli...

Sapete dirmi se tra la testa (in alluminio come il cilindro - la canna è in ghisa) ed il cilindro c'era la guarnizione? Io penso di sì, ma dal momento che smontando il motore non ne ho trovato traccia icon_biggrin.gif mi è venuto il dubbio.

Graditissimi consigli e suggerimenti icon_mrgreen.gif

Guido
 
3153595
3153595 Inviato: 11 Dic 2007 13:39
 

complimenti per l'acquisto! e proprio in ottimo stato! comunque... per il cilindro penso sia ovvio pensare che sia stata tolta in quanto la guarnizione va sempre messa! ciao!
 
3153883
3153883 Inviato: 11 Dic 2007 14:13
 

Ciao, era la moto dei miei sogni.

Anche se la trafila è un po' un calvario, si può tentare di reimmatricolarla, anche senza targa e documenti, andando alle motorizzazioni che consentono questa trafila.

Per prima cosa va iscritta al registo storico FMI.


Con la registrazione poi puoi anche tentare la via della reimmatricolazione, rivolgendoti alle motorizzazioni dove si riesce a farlo.

Penso che più avanti si andrà, più diventerà difficile reimmatricolare moto storiche, quindi sarebbe il caso di tentare adesso.

Ovvio che devi essere sicuro della provenienza legale.

Uno spassionato consiglio: scusa, ma usarla senza documenti, quindi senza assicurazione, anche se vai per boschi, è diventato oggi altamente rischioso.

Se per caso ti succede un piccolo incidente con qualche pedone o veicolo che trovi nei sentieri, ti trovi in un mare di guai, anche solo economici.

Anch'io usavo una vecchia moto (Gilera) senza targa e documenti per andare nei boschi sino a 10 anni fa,

poi da un fatto successo ad un mio conoscente,
ho ragionato che era meglio andare in giro con un mezzo in regola con tanto di assicurazione.
 
3154088
3154088 Inviato: 11 Dic 2007 14:35
 

Hai ragione, ma il "boschetto" è mio e recintato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per l'immatricolazione: a parte che il fanale è considerato "introvabile", io vivo dove ha sede una delle Motorizzazioni più "difficili" d'Italia icon_sad.gif , a detta di un esperto...

La provenienza è legale, ho tanto di atto di vendita e pagamento effettuato con assegno e quindi rintracciabile. Non acquisterei mai senza un minimo di cautela...

Al momento è tutta a pezzi in attesa di minuzioso restauro, il motore ha il cilindro ed il pistone molto belli, ma devo ancora smontare i due carter laterali e vedere cosa trovo...

Guido
 
3154307
3154307 Inviato: 11 Dic 2007 14:55
 

Hai il tuo campetto da trial personale, beato te.

Comunque se pensi di reimmatricolarla, ci sono sicuramente delle motorizzazioni dove è possiblie farlo,

e non necessariamente devi fare la reimmatricolazione nella provincia in cui abiti. Cioè puo andare anche in un'altra provincia, e nel nord Italia ve ne sono diverse.

Ciao
 
3156292
3156292 Inviato: 11 Dic 2007 17:54
 

saruggia ha scritto:
Hai il tuo campetto da trial personale, beato te.

Ciao


E' piccolo (il boschetto), ma bisogna sapersi accontentare icon_biggrin.gif

Comunque ho imparato una cosa, nelle foto gli usati sembrano sempre più belli di quanto sono in realtà, quando incominci a smontare e lavare si trovano sempre un sacco di difettucci da correggere...

C'è solo un vantaggio, INTERNET! Ho trovato in UK i pezzi che mancano ed il manuale proprio del mio modello in Spagna. Ed in Francia ho trovato le indicazioni sui codici colore in un sito di trialisti d'epoca.
Solo qualche anno fa sarebbe stata una cosa molto più difficile!

Guido
 
3156344
3156344 Inviato: 11 Dic 2007 18:00
 
 
3223874
3223874 Inviato: 20 Dic 2007 9:09
 

Ecco i primi lavoretti:
lucidatura del motore, verniciatura delle parti in nero con vernice resistente al calore, pulizia interna e sostituzione olio cambio e trasmissione primaria, pulizia testa e controllo pistone e cilindro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



lucidatura di tutte le parti in alluminio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo l'uso intenso del mezzo da parte del precedente proprietarioo ha lasciato profondi segni sui carter e sui foderi delle forcelle, segni che non ho potuto togliere con la lucidatura. Avrei dovuto togliere troppo materiale icon_sad.gif

Guido
 
12808908
12808908 Inviato: 19 Dic 2011 11:28
Oggetto: Bultaco Sherpa 350 anno 1980
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti , mi presento sono Saverio e' sono possero della moto in oggeto piu una bonnevile a carb del 2005.
Vi scrivo perche ho intenzione di restaurare la moto in oggetto e vi chiedo cortesemente di aiutarmi su alcuni punti morti , elenco :
Eventuali siti dove trovare pezzi di ricambio
Codici colore ,la mia e' celeste.
Via ringrazio in anticipo saluti Panki .
 
15286750
15286750 Inviato: 17 Mar 2015 22:08
Oggetto: carburatore sherpa 350 modello 199A
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, sto sistemando uno sherpa 350 mod. 199 A.
per la terza volta mi si presenta una moto con un carburatore AMAL 2625 anziché un BING 84......come dicono i cataloghi e i manuali.
Qualcuno saprebbe dirmi se veniva cambiato a seconda del mercato dove venivano vendute le moto o per altri motivi?
Grazie
 
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