Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Olio catena [quale usare?]
135396
135396 Inviato: 25 Nov 2005 15:52
 

yappoz ha scritto:
cyrano ha scritto:
yappoz ha scritto:
cyrano ha scritto:
Diego ha scritto:
il castrol chain wax (quello che lascia la pellicola bianca) non sporca per niente... ( o almeno non si vede ) icon_wink.gif icon_smile.gif


ma dove lo trovo il grasso "solido" ?



Ciaozzz

io l'ho trovato in un normale negozio specializzato per moto


ad averceli qui da me icon_biggrin.gif
ho chiesto ad un conce e avevano solo lo spray.
boh faro' il giro dei conce a sto punto.



Ciaozzz

Non lo trovi a Vicenza???? Strano.... non è che io abiti tanto lontano... Cmq per poter salire sulla tua en-6 te lo porto ioooooooooooo mi ispira troppo quella motooooooooooo


eheh stamane son andato al conce aprilia davanti a casa mia e l'avevano icon_biggrin.gif
quello Elf... dovrebbe andare bene...
icon_wink.gif



Ciaozzz
 
135617
135617 Inviato: 25 Nov 2005 19:09
 

...io credo che l'olio penetri di più del grasso, ma va via altrettanto facilmente, quindi rimane "aggrappato" alla catena di meno, soprattutto se si riscalda.
Il grasso pur richiedendo una manutenzione più lunga, penetra di meno e sopporta maggiormente le alte temperature, quindi sporca di meno.
Cosa ne pensate?
Quando mooooolti anni fa possedevo un gilera bullit 50, usavo l'olio ed il cerchio posteriore bianco diventava nero! Poi ho usato il grasso e non ho avuto più problemi, al max qualche pezzo che schizzava di tanto in tanto...
icon_lol.gif... Però gli schizzi erano coreografici!!!
0509_banana.gif
 
136012
136012 Inviato: 26 Nov 2005 3:22
 

Blackshale ha scritto:
...io credo che l'olio penetri di più del grasso, ma va via altrettanto facilmente, quindi rimane "aggrappato" alla catena di meno, soprattutto se si riscalda.
Il grasso pur richiedendo una manutenzione più lunga, penetra di meno e sopporta maggiormente le alte temperature, quindi sporca di meno.
Cosa ne pensate?


Vero, il grasso regge di piu. sul fatto che penetri poi così tanto di meno non lo so.. infatti se hai notato quando lo spruzzi è molto liquido in modo da penetrare poi i solventi evaporano e il grasso di fissa. per quello si raccomanda di aspettare un po dopo l applicazione
 
137932
137932 Inviato: 28 Nov 2005 16:49
 

...cmq il problema a mio parere sta dopo il lavaggio della moto: acqua calda, sgrassanti, detergenti tolgono la patina di grasso sulla catena...se poi aggiungiamo anche polvere ed altre schifezze...
Avevo sentito che esisteva un lubrificante per catena specifico per moto sportive, che resiste alle alte temperature e rotazioni della corona...ne sapete qualcosa?
Credo sia quello della Castrol...
 
138831
138831 Inviato: 29 Nov 2005 16:21
 

Ciao a tutti.....Scusate se mi permetto ma su moto da strada il miglior prodotto ke ho provato è il DID.Non skizza sul cerchio(basta darlo a catena calda e farlo riposare x un dì),inoltre se puo interessare ora in italia è disponibile anche il prodotto della stessa marca per pulire \lavare la catena.
 
139115
139115 Inviato: 29 Nov 2005 20:09
 

jjLetho ha scritto:
Ciao a tutti.....Scusate se mi permetto ma su moto da strada il miglior prodotto ke ho provato è il DID.Non skizza sul cerchio(basta darlo a catena calda e farlo riposare x un dì),inoltre se puo interessare ora in italia è disponibile anche il prodotto della stessa marca per pulire \lavare la catena.

sono interessato, potresti darmi più informazioni sul prodotto che poi mi faciliti la ricerca?? grazie 0510_help.gif
 
140982
140982 Inviato: 1 Dic 2005 18:16
 

Iprodotti li distibuisce x l'Italia la Ognibene di Bologna,come tutti i prodotti DID.IL prodotto in questione si chiamo ,se ricordo bene ,chain cleaner.Cercalo da un distributore del marchio did dalle tue parti.Altrimenti fammi sapere se non lo trovi
 
141201
141201 Inviato: 1 Dic 2005 20:48
 

Confermo che il grasso DID non sporca il cerchio, e veramente un ottimo prodotto.
Lamps.
 
142691
142691 Inviato: 3 Dic 2005 13:24
 

Io uso il w90, insomma l'olio per cambio e diff delle macchine, è un po' viscoso.
A differenza del grasso spray dura di meno però ci si attaccano meno schifezze,
Cia'
 
142725
142725 Inviato: 3 Dic 2005 14:02
 

Si può anche usare olio W90 per cambi e trasmissioni, concordo che dura un pò meno però si puo usare tranquillamente.
Lamps.
 
1796590
1796590 Inviato: 5 Giu 2007 15:25
 

ne sapete qualcosa del bel ray racing o'ring??
io vorrei comprarne una boccettina piccola,ma dove posso acquistare un tale prodotto..presso i ricambi di moto?presso le ferramenta?e orientativamente quanto può costare??
 
3496617
3496617 Inviato: 24 Gen 2008 19:05
 

Dopo averne provati tanti, consiglio l'olio per il cambio, ha un ottima viscosità ed è consigliato anche sul libretto di istruzioni delle moto. Pro, lo compri e per anni sei a posto, la rottura di scatole e che te lo devi spennellare per tutta la catena.
 
3496793
3496793 Inviato: 24 Gen 2008 19:19
 

Blackbaron ha scritto:
Confermo che il grasso DID non sporca il cerchio, e veramente un ottimo prodotto.
Lamps.


quoto, è quello che uso anch'io. E' ottimo.
 
3508896
3508896 Inviato: 26 Gen 2008 0:51
 

SPIDIPOLDO ha scritto:
Io uso il grasso ereonautico che si usa anche per i motori delle barche, è impermeabile e lubrifica perfettamente...mi sono sempre trovato molto bene, l'unica cosa che bisogna metterlo con il dito icon_biggrin.gif


Se intendi il grasso al litio (quello bianco), allora lo uso anch'io.....con un pennellino! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

E da quando lo uso (grazie al consiglio di un forumista....) ho finalmente detto addio al forcellone sporco e al cerchio perennemente imbrattato (il cerchio si sporca in realtà, ma molto molto meno...)
 
3514959
3514959 Inviato: 27 Gen 2008 8:58
Oggetto: re
 

ciao,io uso il motul road e' molto adesivo non schizza,quando lo metto alzo la moto con il cavalletto post. spruzzo sulla parte centrale della catena sul ramo inferiore,poi passo una straccio inumidito di petrolio bianco sulle maglie laterali esterne e un po' su tutta la catena per togliere l' olio in eccesso,facendo cosi il cerchio resta pulito.lo faccio ogni 6-700 km.
 
4250382
4250382 Inviato: 22 Apr 2008 15:14
Oggetto: lubrificazione catena
 

mi ritrovo un rimanenza di olio per cambio sae 80/90 GL5 della total , .
posso utilizzarlo per lubbrificare la catena, attualmente utilizzo un olio sae 90, considerando che per la caratt. GL5 esso è additivato con zolfo e quant' altro per un uso gravoso, potrebbe rovinare gli o-ring.l
 
9533130
9533130 Inviato: 22 Mar 2010 18:33
 

scusate ma io l ho messo sto famigerato sae 90....ed ho notato che schizza dappertutto e basta..molto meglio il grasso al teflon icon_asd.gif
 
9533433
9533433 Inviato: 22 Mar 2010 19:12
 

un po schizzera' sempre, bisogna imparare a metterne in quantita' adeguata (ci fai 300-400km a velocita' media) ed in viscosita' elevata. l'olio del cambio esiste anche in 85w140, schizza meno.

Ultima modifica di 30x26 il 22 Mar 2010 19:13, modificato 1 volta in totale
 
9533436
9533436 Inviato: 22 Mar 2010 19:12
 

io uso quello spray della motul, non ho mai avuto problemi e non gocciola nemmeno, costa poco ed è ottimo( io lo uso ogni 1000 km)
 
9533471
9533471 Inviato: 22 Mar 2010 19:16
 

alexion89 ha scritto:
io uso quello spray della motul, non ho mai avuto problemi e non gocciola nemmeno, costa poco ed è ottimo( io lo uso ogni 1000 km)


si' e' buono anche quello. la differenza rispetto ad un olio e' che attira di piu' lo sporco.
l'olio si applica piu' spesso ma richiede meno lavaggi. alla fine fai prima ed hai comunque un'ottima lubrificazione.
il grasso lo metto solo per viaggi molto lunghi a rischio acqua.
 
9534472
9534472 Inviato: 22 Mar 2010 21:09
 

io eviterei il grasso classico: attira su di sé la polvere e la sporcizia portando ad avere l'effetto opposto.
In fuoristrada una bella unta (con olio biodegradabile, magari...vedi motoseghe) prima di partire.
In strada o grassi spray specifici o anche qui (ma vuole molta più frequenza) olio biodegradabile.
In pista: grasso spray...non sia mai di lasciare macchie di unto a chi viene dopo di noi.
 
9540204
9540204 Inviato: 23 Mar 2010 17:11
 

In passato ne avevo provati tanti poi come molti Castrol chainwax si spruzza in un attimo e sporca relativamente poco in giro
 
9636698
9636698 Inviato: 8 Apr 2010 11:52
 

Bel Ray chain lube, è un po' difficile trovarlo ma è ottimo non schizza niente, non raccoglie sporcizia e lubrifica a lungo. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9636867
9636867 Inviato: 8 Apr 2010 12:18
 

kekava ha scritto:
Bel Ray chain lube, è un po' difficile trovarlo ma è ottimo non schizza niente, non raccoglie sporcizia e lubrifica a lungo. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


concordo,lo si trova o nei grossi rivenditori oppure su internet..costa più degli altri ma rende sicuramente di più!!
 
9639458
9639458 Inviato: 8 Apr 2010 18:04
 

Uso il grasso spry della motul, incolore, non cola e schizza, si amalgama molto bene! icon_wink.gif
 
10448110
10448110 Inviato: 24 Ago 2010 9:28
 

Se utilizzi la tua moto in pista allora tieni presente che il grasso catena dovrà avere caratteristiche diverse da quello utilizzabile per uso stradale. Tra i cordoli, il numero di giri raggiunto dal motore è sensibilmente più elevato, anche in termini di tempo, rispetto a quello stradale, quindi per prima cosa individua l'utilizzo prevalente sulla tua moto.
Per la mia CBR 1000 la utilizzo in pista ed in strada e utilizzo il Ma-Fra Chainrace tutte le volte che vado al Muggio o a Misano, mentre per strada utilizzo il Chainroad.

Ricordati sempre di pulire bene la catena prima della lubrifricazione della stessa, così permetterai al grasso (entrambi i prodotti da me suggeriti sono sotto forma di spray) di penetrare meglio negli o-ring. Ho constato sulle mie varie moto che questo è il miglior modo di assicurare maggiore scorrevolezza alla catena ed una durata molto più lunga
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©