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Catena Corona Pignone usurati (effetti)
6588607
6588607 Inviato: 22 Dic 2008 0:56
 

ktm85 ha scritto:


No ma adesso ho tutto nuovo tranne che il pignone-..E volevo sapere come si fà per verificare lo stato del pignone??Sempre guardando lo stato dei denti??


ti ripeto,un pignone con 4 mesi,è nuovo,quindi non preoccuparti inutilmente
 
6591471
6591471 Inviato: 22 Dic 2008 14:36
 

Werner ha scritto:


ti ripeto,un pignone con 4 mesi,è nuovo,quindi non preoccuparti inutilmente


Ok però c'è un modo per verificare lo stato del pignone oltra a guardare lo stato dei denti??
Perchè se uno non è esperto anche se guarda i denti non ci capisce niente(come il sottoscritto)
 
6593937
6593937 Inviato: 22 Dic 2008 20:04
 

ktm85 ha scritto:


Ok però c'è un modo per verificare lo stato del pignone oltra a guardare lo stato dei denti??
Perchè se uno non è esperto anche se guarda i denti non ci capisce niente(come il sottoscritto)


ingegneristicamente per sapere in che stato si trova dovresti fare delle radiografie ed altre analisi...siccome non penso che tu voglia spendere 3000 euro per un pignone che costa 40 €,l'unica maniera è fare ad occhio...
 
6594538
6594538 Inviato: 22 Dic 2008 21:27
 

Werner ha scritto:


ingegneristicamente per sapere in che stato si trova dovresti fare delle radiografie ed altre analisi...siccome non penso che tu voglia spendere 3000 euro per un pignone che costa 40 €,l'unica maniera è fare ad occhio...


Il mio pignone costa 10 e qualcosa(ktm)....Comunque ok allora a occhio come si fà più o meno??E poi ho notato una cosa alla moto stasera...Allora dopèop averla lavata ho notato che facendo girare la ruota(tipo facendoli fare 4-5 giri con la spinta della mano)quando la ruota si ferma una o due maglie non risultano essere perfettamete dritte ma rimangono un pò storte...Perchè??C'è qualcosa montata male o che cosa??
 
6594551
6594551 Inviato: 22 Dic 2008 21:29
 

forse non è ben lubrificata, prova ad ungerla per bene, le maglie devono muoversi facilmente e spontaneamente. la catena deve comportarsi come una corda, cioè piegarsi e fare la pancia quando non è tirata.
 
6594741
6594741 Inviato: 22 Dic 2008 21:56
 

fabio91lc ha scritto:
forse non è ben lubrificata, prova ad ungerla per bene, le maglie devono muoversi facilmente e spontaneamente. la catena deve comportarsi come una corda, cioè piegarsi e fare la pancia quando non è tirata.


Ok proverò domani mattina a lubrificarla e ti faccio sapere........Forse è perchè era asciutta perchè la avevo appena lavata(asciutta nel senso non lubrificata perchè era solo bagnata d'acqua)....

Ultima modifica di ktm85 il 23 Dic 2008 9:32, modificato 3 volte in totale
 
6595980
6595980 Inviato: 23 Dic 2008 9:30
 

Ho provato anche a lubrificarla ma lo fà lo stesso e quando non lo fà la catena trema a un certo punto del giro dellla ruota e poi mettendola sul cavalletto il giro della ruota non risulta mai essere fluido e quindi anche la catena...

Comunque sai dirmi che cos'è il lubrificante per catena in aerosol?
 
6598022
6598022 Inviato: 23 Dic 2008 14:16
 

ktm85 ha scritto:
Ho provato anche a lubrificarla ma lo fà lo stesso e quando non lo fà la catena trema a un certo punto del giro dellla ruota e poi mettendola sul cavalletto il giro della ruota non risulta mai essere fluido e quindi anche la catena...

Comunque sai dirmi che cos'è il lubrificante per catena in aerosol?


in aerosol significa semplicemente che è gas...io sinceramente per la catena uso il grasso per motori e per sbloccare le maglie grippate svitol e tanto olio di gomito
 
6598118
6598118 Inviato: 23 Dic 2008 14:28
 

Ma io non lo so se le maglie sono inchiodate...Anche perchè la catena è nuova...Va bho provo con lo svitol adesso...E cosa sarebbe l'olio di gomito??
 
6598320
6598320 Inviato: 23 Dic 2008 14:57
 

Werner ha scritto:


in aerosol significa semplicemente che è gas...io sinceramente per la catena uso il grasso per motori e per sbloccare le maglie grippate svitol e tanto olio di gomito


Non mi hai risposto icon_asd.gif icon_asd.gif :Il mio pignone costa 10 e qualcosa(ktm)Però anche se lo ho da cinque mesi(di qui due mesi non è stato usato)per tre mesi lo ho usato con catena e corona vecchie,va bene lo stesso??....Comunque ok allora a occhio come si fà più o meno??E poi ho notato una cosa alla moto stasera...Allora dopèop averla lavata ho notato che facendo girare la ruota(tipo facendoli fare 4-5 giri con la spinta della mano)quando la ruota si ferma una o due maglie non risultano essere perfettamete dritte ma rimangono un pò storte...Perchè??C'è qualcosa montata male o che cosa??
 
6599134
6599134 Inviato: 23 Dic 2008 16:51
 

te l'ho detto,un pignone usato 3 mesi,non può essere usurato.Per quanto riguarda la catena,prova a ingrassarla ed oliarla bene, se riesci a sbloccare le maglie bene,altrimenti c'è qualcosa di grave che non va[visto che la catena è nuova]
 
6599146
6599146 Inviato: 23 Dic 2008 16:53
 

Werner ha scritto:
te l'ho detto,un pignone usato 3 mesi,non può essere usurato.Per quanto riguarda la catena,prova a ingrassarla ed oliarla bene, se riesci a sbloccare le maglie bene,altrimenti c'è qualcosa di grave che non va[visto che la catena è nuova]


Allora alla catena gli ho messo spray,svitol....Ma non cambia niente eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6652025
6652025 Inviato: 1 Gen 2009 23:17
Oggetto: Re: Catena Corona Pignone usurati (effetti)
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
secondo voi, in caso di catena corona pignone usurati, in che fase si perde piu potenza? accelerazione e alti o quando? e di quanto secondo voi all incirca come dato percentuale, (intendo cat.cor.pign. finiti finiti)

non tirare la vita di queste parti della moto fino alla rottura icon_rolleyes.gif la catena spezzandosi potrebbe incastrarsi sul pignone ed inchiodarti il motore col contraccolpo...o se sei fortunato spezzarsi e volare via, ma spera di non essere in traiettoria...il paracatena non è detto che tenga ad una frustata del genere, è comunque di plastica non dimenticarlo, e poi perché rischiare di rimanere a piedi o di far succerere sta roogna a centro curva quando si riprende il mano il gas??
 
6655420
6655420 Inviato: 2 Gen 2009 17:25
 

ktm85 ha scritto:


Allora alla catena gli ho messo spray,svitol....Ma non cambia niente eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


allora portala da un meccanico...
 
6709463
6709463 Inviato: 9 Gen 2009 21:59
 

Werner ha scritto:


allora portala da un meccanico...


No ho già risolto..La catena aveva le maglie inchiodate e visto che non lo svitol non si sbloccavano ho dato dei colpetti(a seconda di quanto era dura la maglia,nel sono di come era dura per snodarsi)con quell'atrezzo per scolpire il legno,ce l'hai presente?....Comunque penso che sia solo perchè ho lavato la moto e non ho asciugato la catena,ma non lo ho mai asciugata e non è mai sucesso niente alla catena....Va bò comunque se qualcuno avesse il mio stesso problema faccia come ho già detto....Uno scalpello di quelli per scolpire il legno e con l'aiuto di un martello battete ai lati delle maglie dove ci sono i perni(che uniscono le maglie)e vedete che risolverete.....
Grazie mille a tutti comunque...Ciao....
 
6710068
6710068 Inviato: 9 Gen 2009 23:30
 

Ma sei sicuro di aver risolto ? le maglie sonon dure perche non c'e' piu il lubrificante sotto gli o-ring, perche mai con un colpetto dovrebbero andare a posto ?
mi fa piacere se hai risolto ma dubito che le maglie non tornino come prima...

Avevo letto su un forum che qualche audace addirittura con una siringa aveva iniettato l olio lubrificante sotto gli oring, il che mi parrebbe piu palusibile almeno teoricamente, ma il colpetto davvero non capisco che effetto abbia....

Facci sapere.... icon_biggrin.gif
ciao
 
6710454
6710454 Inviato: 10 Gen 2009 1:00
 

forse non avendo asciugato la carena si era ossidata[o si erano creati depositi calcarei] ma dubito che il colpetto sia risolutivo...temo che i problemi si ripresenteranno a breve
 
6716046
6716046 Inviato: 11 Gen 2009 9:35
 

No no la catena va benissimo adesso......Il colpetto lo ho dato solo per farle sbloccare.....Forse prima erano troppo pressate tra di loro...Bo comunque ho risolto tutto....
 
6716328
6716328 Inviato: 11 Gen 2009 11:02
 

un piccolo consiglio, quando cambiate un pezzo della parte meccanica della vostra moto (sull'elettronica logicamente non si puo' fare) smontate il pezzo vecchio, e prima di montare quello nuovo confrontateli attentamente, è un buon sistema per capire come dovrete valutare in futuro l'usura di quello che andate a montare

allo stesso modo, se vi capita un cedimento meccanico prima di smontare il pezzo e sostituirlo cercate di capire il motivo del cedimento, altrimenti se non lo risolvete il problema si ripresenterà

quando avevo 14anni avevo elaborato in modo pesante il mio Bravo, solo che dopo un po' avevo notato che si era tranciata una parte del supporto motore superiore
ho cambiato il carter ma dopo 20 giorni il problema si è ripresentato, poi ho capito che i bulloni originali erano insufficenti a serrate il motore, quindi si allentavano e vibrando il motore spezzava i supporti
ho cambiato di nuovo il carte rotto, e sostituito i bulloni originali 8.8 con quelli 10.8 e messo dei dadi autobloccanti, e il problema è sparito
RL
 
6721165
6721165 Inviato: 11 Gen 2009 21:10
 

ReLucertola ha scritto:
un piccolo consiglio, quando cambiate un pezzo della parte meccanica della vostra moto (sull'elettronica logicamente non si puo' fare) smontate il pezzo vecchio, e prima di montare quello nuovo confrontateli attentamente, è un buon sistema per capire come dovrete valutare in futuro l'usura di quello che andate a montare

allo stesso modo, se vi capita un cedimento meccanico prima di smontare il pezzo e sostituirlo cercate di capire il motivo del cedimento, altrimenti se non lo risolvete il problema si ripresenterà

quando avevo 14anni avevo elaborato in modo pesante il mio Bravo, solo che dopo un po' avevo notato che si era tranciata una parte del supporto motore superiore
ho cambiato il carter ma dopo 20 giorni il problema si è ripresentato, poi ho capito che i bulloni originali erano insufficenti a serrate il motore, quindi si allentavano e vibrando il motore spezzava i supporti
ho cambiato di nuovo il carte rotto, e sostituito i bulloni originali 8.8 con quelli 10.8 e messo dei dadi autobloccanti, e il problema è sparito
RL


Si in effetti molto piccolo il consiglio icon_asd.gif icon_asd.gif Solo quindici righe.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque per la catena è difficile a occhio(almeno per me)vedere se è finita......Perchè se io guardo una catena vecchia con una nuova non noto niente di strano...Mi accorgo dell'usura della catena solo se ho l'aiuto della catena o del pignone e quindi posso controllare e vedere il gioco che ha la catena facendola muovere su e giù nei denti della catena o del pignone
 
6729784
6729784 Inviato: 12 Gen 2009 22:07
 

hai ragione, non erano poche la parole, ma del resto non erano nemmeno sufficenti icon_cool.gif

una catena nuova ti da un'idea di solidità, le maglie ruotano tra loro con un moto abbastanza pastoso,
quella usata se la distendi per terra, in modo di vedere i rulini dall'alto, nel senso di vedere la superfice che tocca il dente noterai che la catena può tranquillamente oscillare a desta e a sinistra, e non di poco
in ultimo la catena da buttare, una volta pulita dal grasso se la raccogli su se stessa fa un rumore di ferraglia, mentee una nuova no, tutti segni di usura negli accoppiamenti

che facciamo, scrivo meno io o ti impegni di piu' tu? anche perchè, le capacità le hai.... 0509_si_picchiano.gif
 
6732843
6732843 Inviato: 13 Gen 2009 13:33
 

Ciao a tutti

mi aggancio qui...ho la catena che ancora non ha maglie grippate anche perche io la lubrifico continuamente....ho notato che recentemente a basse velocita che ti permettono di sentire i rumori, quando rilascio il gas la catena fa un po di rumore strano tlak tlak ....la catena è correttamente tirata ed allineata.....la corona ancora quasi perfetta.....riagganciandomi a Lucertola, potrei imputarlo al fatto che gli accoppiamenti tra le maglie non sono piu perfetti ed oscilla piu del dovuto...che ne pensate ? ho anche il dubbio che sia lo scorricatena che avendo 80.000km comincia ad avere un incavo notevole che la catena gli ha fatto....

Che ne pensate ?

ciao
e
 
6736978
6736978 Inviato: 13 Gen 2009 20:13
 

ReLucertola ha scritto:
hai ragione, non erano poche la parole, ma del resto non erano nemmeno sufficenti icon_cool.gif

una catena nuova ti da un'idea di solidità, le maglie ruotano tra loro con un moto abbastanza pastoso,
quella usata se la distendi per terra, in modo di vedere i rulini dall'alto, nel senso di vedere la superfice che tocca il dente noterai che la catena può tranquillamente oscillare a desta e a sinistra, e non di poco
in ultimo la catena da buttare, una volta pulita dal grasso se la raccogli su se stessa fa un rumore di ferraglia, mentee una nuova no, tutti segni di usura negli accoppiamenti

che facciamo, scrivo meno io o ti impegni di piu' tu? anche perchè, le capacità le hai.... 0509_si_picchiano.gif


E dai che stavo scherzavo...Forse se lo vedi scritto non capisci il senso in cui te lo voglio dire....Comunque io non ho fatto una domanda ma ho solo detto che io non mi accorgevo quando la catena era vecchia o nuova e non mi riferivo a nessuno...Comunque grazie mille...

ps Come fai a dirlo??
 
6818165
6818165 Inviato: 23 Gen 2009 20:54
 

Ciao raga,
mentre guardavo la moto mi sono accorto che il mio pignone ha perso 2 denti,praticamente ora è sdentato...Motivi??


ps ho una moto da cross(ktm85)
 
8666782
8666782 Inviato: 12 Ott 2009 22:21
 

ktm85 ha scritto:
Ma io non lo so se le maglie sono inchiodate...Anche perchè la catena è nuova...Va bho provo con lo svitol adesso...E cosa sarebbe l'olio di gomito??

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