T-ReX ha scritto:
Direi che hai interpretato a tuo modo le mie parole...
No. Direi che hai detto due cose diverse.
Citazione:
Se parliamo di prevenzione allora deve essere tale... il mezzo usato per prevenire che sia elettronico o umano deve essere ISTANTANEO!!!! Non devono arrivare multe 3-5 mesi dopo...
Su questo sono d'accordissimo.
Citazione:
Vuoi che tutti vadano piano? Bene! Metti gli autovelox, i semafori, i vigili, l'esercito... quello che vuoi, ma devono essere lì....devo vederli, non a TRADIMENTO...
QUESTA invece, è la stessa cosa che hai detto prima, è una boiata puerile, e ho risposto sopra.
Citazione:
IO in città o centri abitati tengo i 50Km/h fissi... quando c'e' traffico adeguo la velocità al traffico...e cerco anche di non creare pericolo per gli altri con la mia guida... PIU' DI QUESTO NON CREDO CHE SI POSSA FARE.
Certo che si puo'. Si puo' osservare le indicazioni che le autorità, che conoscono la strada meglio di te perché hanno chiare indicazioni della velocità media e del numero di incidenti date da rilevazioni periodiche, hanno imposto. Così, oltre al tuo personale giudizio che puo' essere valido o meno, hai anche osservato una valutazione che (almeno in teoria) ti mette al sicuro.
Citazione:
LIMITI ASSURDI
non dirmi che tu riesci a rispettarli nelle strade ad alto scorrimento anche quando sono vuote o di notte!!! va bene, non ti piace la parola "assurdi" allora diciamo che potrebbero essere + FLESSIBILI...
Flessibili mi piace anche meno. Assurdi in certi casi lo sono eccome, ma, che CI piaccia oppure no, sono limiti. Li supero anch'io, ma non pretendo che il mondo si adegui alle mie idee.
Citazione:
AUTOVELOX FISSI SEGNALATI DOVE SERVONO VERAMENTE
Sì questo sì. Ma intendi su ogni punto dove servono? Sai quanti sono? Che fai riempi l'intera rete stradale di autovelox?!
Siccome questo è impossibile, si decide di mettere autovelox mobili in vari punti del percorso, imprevedibili. Se no sai quando sarai controllato, hai due scelte: o vai piano sempre, oppure rischi.
Citazione:
Bhè che cosa ho detto di sbagliato?... facciamo le cose a caso o le facciamo dove servono? se ci sono punti in cui tutti non riescono proprio ad andar piano e invece dovrebbero farlo allora ci piazzi un autovelox... oppure un rilevatore di velocità che ti consente di rallentare...poi se non lo fai scatta la multa...
Questo mi piace anche di più - rilevatore di velocità prima, e autovelox
100m dopo. Nella zona pericolosa.
Pero' nel resto delle strade? Dove andare a 120km/h (con limite 90) è poco pericoloso ma andare a 190km/h lo è? Non metti niente? niente pattuglie niente velox mobili?
Scommetti che poi gli smanettoni si spostano lì e si ammazzano lì?
Citazione:
Se ogni tanto qualcuno ti ricorda che stai andando forte e ti invita a rallentare che fai? Rallenti? Ci pensi un attimo e rallenti...
Tu sì. Io anche.
Citazione:
Se sai che dopo 100 metri scatta la multa che fai? Non ci pensi nemmeno un attimo e rallenti....
Questo è il mio concetto di PREVENZIONE... invece tu stai sostenendo il sistema attuale e cioè la PUNIZIONE.
No. E non mettermi parole in bocca.
Io sto dicendo che l'unico DETERRENTE efficace è la punizione. E la punizione, per essere efficace, dev'essere una minaccia continua e imprevista. Perché nel resto del pianeta i limiti vengono rispettati? Perché la gente sa che INEVITABILMENTE se li supera paga. E guarda caso, hanno molti meno morti sulle strade.
In italia ci sono limiti assurdi anche perché abbiamo sta mania di dire "con la repressione non si ottiene nulla" che oltre a essere banale, è pure idiota e ampiamente smentito dalla realtà dei fatti. Vedi resto d'europa, per esempio.
Citazione:
per prevenire lo spaccio "magari" non spedisco la lettera a tutti gli spacciatori ma mando nella piazzetta o nel luogo dello spaccio un paio di agenti tutti i giorni e vedrai che i balordi non si avvicinano.... se si avvicinano li sbatti dentro... (tanto poi riescono subito).
Hai appena ottenuto di spostare l'area dello spaccio, a costo di una presenza costante di una pattuglia delle forze dell'ordine, che come saprai costa. Esempio? Piazza Vetra a milano.
Hai eliminato lo spaccio? no.
Hai ottenuto un risultato apprezzabile? no.
Hai speso dei soldi? sì.
Citazione:
La VISIBILITA' è indispensabile per la PREVENZIONE... se le cose le nascondi nessuno le vede e nessuno è portato a conoscerle e rispettarle.
Sarebbe vero se l'infrazione non avesse conseguenze, come succede di solito in italia.
Ti faccio un altro esempio... semplice semplice. Anzi due.
Primo: SPACCIO.
Due città simili. In una fanno come dici tu, pattuglia fissa in piazza X.
Nell'altra mandano in giro agenti in borghese che acquistano, senza preavviso. Appena pigliano lo spacciatore, lo vanno a prendere a casa la mattina dopo ore 5.15, lo impacchettano e lo sbattono in galera per spaccio.
Dov'è che il problema è risolto?
Altro esempio. Strada a senso unico dove normalmente la gente entra in contromano. Palesemente pericoloso giusto?
Prima scelta: metto davanti una pattuglia ben visibile ogni giorno per un mese.
Seconda scelta: metto una pattuglia 50m più avanti, invisibile.
Nel primo caso, nessuno entra nella stradina. Appena togli la pattuglia, la gente ricomincia a entrare in contromano (oggi non ci sono, passo).
Nel secondo caso dopo che hai preso 4-5 multe e ci hai lasciato una patente e mezza, scommetti che non ci entri più? Perché non sai se quel giorno ci sarà la pattuglia e ci lascierai 200 euro. A quel punto fai il giro.
Ma queste son cose ripetute un milione di volte. Le ha dette anche 42, nel caso il mio modo di spiegarmi non fosse chiaro. Non è nemmeno opinabile: è dimostrato dai fatti. Ma tu sei libero di credere quel che ti pare, solo non venirmi a dire che le mie argomentazioni sono illogiche, perché devi anche DIMOSTRARLO... e ti sfido a farlo