sandro76 ha scritto:
alexrs ha scritto:
ma stiamo scherzando? in curva? non si scalano mai due marce contemporaneamente, soprattutto se si hanno basse cilindrate xkè: 1. rompi l'albero motore 2. fai talmente un brutto traverso in curva e ti fai maluccio.......e comunque non è tanto importante saperlo....ma devi sapere a che marcia stai, se innesti la prima ad alte velocità tipo 30-40 so ****
ma io mi regolo con i giri...non con il conteggio delle marce
Alexrs... e chi l'ha detto che non si possono scalare più marce contemporaneamente???
Ora... che non lo si faccia per strada ci sta, che sia una manovra limite abbinata ad una staccata limite.. e quindi da eseguire solo in pista ci sta, che qualsiasi scalata avvenga durante la frenata in rettilino e non certamente a centro curva... ci stà pure quello.. però ti garantisco che in pista si scalano contemporaneamente anche tutte le marce in casi particolari.
Naturalmente e mi sembrava scontato dirlo non è che con un 1000 ai 300Km/h butti dentro la prima e molli la frizione... tuttavia può capitare che si preferisca fare la frenata utilizzando solo la potenza dei freni e solo all'ultimo quando oramai la velocità è ridotta scalare tutte le marce possibili... come ad esempio alla prima variante del circuito di Monza.
Tra l'altro ora tu probabilmente pensi alla tua motina che ha le marce proporzionate alla potenza del motore stesso ma ti accorgerai in futuro quando passerai a cilindrate maggiori che il discorso cambia tantissimo.
Ci sono 1000 che hanno marce talmente lunghe che in prima arrivano alla stessa velocità che tu fai in sesta.. ti lascio immaginare la diversità di utilizzo tra la tua prima marcia e la loro...
sicuramente hai ragione......ma ank'io lo faccio ovvio quand'è possibile.....ma intendo dire e dare un messaggio a tutti quelli con la mia moto di non fare cazzate a scalare + marce insieme osennò si giocano la moto!!
p.s. non penso che alcune moto facciano 180 in prima....xkè io arrivo lì con la mia sesta