heero72 ha scritto:
Bah io non capisco perchè con una moto nuova bisogna subito tirarla sopra i 9000 giri?....io ho acquistato da poco il mille è mi stò attinendo a quello che dice il manuale...
Il concessionario mi aveva detto di portarla fino hai 5000 giri per i primi 500 km poi qualche sgroppatina per altri 500 fino al fatidico tagliando dei 1000 km....quando ho letto il libretto delle istruzioni ho deciso di fare come diceva ....
primi km...4000 giri
poi 6000 giri...
E fai solamente bene
Sforzare un motore nuovo, portarlo a certi regimi di rotazione sicuramente non fà bene. Saranno anche motori già leggermente testati, ma sicuramente hanno bisogno di "farsi le ossa"...tutti gli organi della moto hanno bisogno di tempo per assestarsi, lubrificarsi e anche di trovare il giusto funzionamento con tutto quello che stà attorno.
Chi pensa di fare una cosa giusta non seguendo le istruzioni sbaglia di grosso e rischia di pentirsene col passare del tempo.
Ovvio che se sul libretto c'è scritto di andare a 4000 giri max, se arrivi anche a 5000 per poco e magari per necessità (come un sorpasso) ci può stare e non succede niente...ma da 4000 a 10000 è come cercare di fare danni!!!