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Arroganza Yamaha per moto in prova clienti
1653967
1653967 Inviato: 14 Mag 2007 13:36
Oggetto: Arroganza Yamaha per moto in prova clienti
 



Sono interessato ad acqistare una yamaha fz1 e sabato pomeriggio sono andato da un concessionario di Renate in Brianza visto che sapevo che c'era la moto in questione in prova clienti.
Casualmente trovo un mio amico dallo stesso concessionario che sta compilando il foglio per la prova clienti del fazer 600 e completiamo quasi simultaneamente i fogli, così si potrebbe partire insieme per questa prova io col 1000 lui col 600, dico "potremmo" perchè non avevo deciso niente, magari poi lui avrebbe fatto una strada e io un'altra.
Sta di fatto che i commessi del concessionario una volta capito che io e il mio amico ci conoscevamo... se ne sono usciti con una frase del genere: " non possiamo farvi andare via insieme, prima la prova uno poi al ritorno parte quell'altro, perchè l'ultima volta che due amici hanno fatto la prova clienti con due moto in simultanea , hanno fatto 12000 euro di danni".
Io incaz***o nero gli ho detto che non mi interessava più, son salito sul mio cbr e me ne sono andato nel loro stupore come se stessero pensando cosa avessero detto di tanto offensivo.
Ma secondo voi è il modo di trattare i clienti? Dicendo così dicono indirettamente che siamo dei deficenti e vogliamo ingarellarci tra noi con le loro moto se hanno trovato due che son caduti il mese scorso non significa che tutti siano come quei due che poi bisogna vedere perchè sono caduti...., prima parte uno e al suo ritorno l'altro può partire... ma cosa siamo all'asilo? Cosa credono che uno ha tutto il pomeriggio a disposizione???
Sono rimasto veramente male da quel comportamento, mi sono sentito trattato come se fossi un neo patentato con la P (stile automobile) stampata sulla schiena della mia tuta, con lo spinello in bocca e una bottiglia di vodka in mano... ma cosa credono di poter trattare i clienti in quel modo ? Avrei voluto raccontar loro dei km che ho percorso senza mai toccar l'asfalto, delle moto che ho provato e di tutto ciò che mi ha sempre contarddistinto nell'essere un motociclista con tutte le carte in regola... ma poi anche se gli avessi detto tutto questo?A che scopo? Me ne son tornato a casa pensando di andare a provare la Fazer da un'altra parte.....
lamps a tutti
 
1654057
1654057 Inviato: 14 Mag 2007 13:44
 

Si infatti...non è questo il modo!!! E poi uno può fare 12000 euro di danni anche andando da solo!!! Beh, questo comportamento a mio parere è servito loro solo per perdere un probabile acquirente!!! Contenti loro!!!
 
1654142
1654142 Inviato: 14 Mag 2007 13:55
 

il concessionario non può certo sapere con chi sta avendo a che fare se non ti conosce.
C'è modo e modo per dire le cose, ma cerca di capire che hanno anche il dovere di tutelarsi.
 
1654204
1654204 Inviato: 14 Mag 2007 14:02
 

Beh, hanno avuto quello che si meritavano, un cliente in meno.

E comunque sono molto scettico sul "tutelarsi". Alla fine se fai danni, li paghi...
 
1654209
1654209 Inviato: 14 Mag 2007 14:02
 

Non mi permetto di giudicare la tua reazione, ma secondo me ti sei arrabbiato esageratamente per una cosa tutto sommato banale.

Forse ti ha dato più fastidio il modo in cui ti è stato detta la cosa e su quello ti posso anche capire, molti sono cafoni o semplicemente non hanno tatto con i clienti.

Però devi riconoscere il fatto che loro honno tutto il diritto di decidere come far provare le moto e se, per esperienza, gli è capitata quella cosa dei danni non li puoi biasimare.
 
1654299
1654299 Inviato: 14 Mag 2007 14:11
 

quoto paolo....
 
1654307
1654307 Inviato: 14 Mag 2007 14:12
 

PaoloGS500F ha scritto:
Non mi permetto di giudicare la tua reazione, ma secondo me ti sei arrabbiato esageratamente per una cosa tutto sommato banale.

Forse ti ha dato più fastidio il modo in cui ti è stato detta la cosa e su quello ti posso anche capire, molti sono cafoni o semplicemente non hanno tatto con i clienti.

Però devi riconoscere il fatto che loro honno tutto il diritto di decidere come far provare le moto e se, per esperienza, gli è capitata quella cosa dei danni non li puoi biasimare.


Quoto quello che hai scritto.
La moto è loro e possono darla a chi credono come credono.
Però questo non toglie abbiano sbagliato comportandosi in modo poco elegante, anche se il loro è stato un semplice errore veniale.

Avrebbero fatto risentire anche me con una frase simile.
Sarebbe bastato rendere disponibile una moto sola sostenendo che l'altra andava controllata dai meccanici per darla dopo una mezz'oretta.

Il negoziante dovrebbe possedere stile ed empatia, in questo caso sono mancati entrambi.

Lamps!
 
1654713
1654713 Inviato: 14 Mag 2007 14:58
 

secondo me vista la tua reazione, il commesso te l'ha detto in modo nn proprio simpatico, anzi deve essere stato proprio una testina di ca**o...
c'è modo e modo di dire le cose e a me le persone strafottenti mi danno proprio fastidio...

comunque mi sà ke è una prerogativa yamaha avere i commesi stronzi, perchè tutte e due le volte ke sono andato dal concessionario qua vicino a casa, nn è che mi abbiano trattato proprio bene..(chiedo scusa a tutti i bravissimi commessi e concessionari yamaha che ci saranno in giro..mi sà ke io ho preso i peggiori..)

mentre alla kawasaki appena entrato mi sono sentito a casa..

lamps doppio_lamp.gif
 
1654881
1654881 Inviato: 14 Mag 2007 15:28
 

lukaz ha scritto:
secondo me vista la tua reazione, il commesso te l'ha detto in modo nn proprio simpatico, anzi deve essere stato proprio una testina di ca**o...
c'è modo e modo di dire le cose e a me le persone strafottenti mi danno proprio fastidio...

comunque mi sà ke è una prerogativa yamaha avere i commesi stronzi, perchè tutte e due le volte ke sono andato dal concessionario qua vicino a casa, nn è che mi abbiano trattato proprio bene..(chiedo scusa a tutti i bravissimi commessi e concessionari yamaha che ci saranno in giro..mi sà ke io ho preso i peggiori..)

mentre alla kawasaki appena entrato mi sono sentito a casa..

lamps doppio_lamp.gif


Ultramegaquoto

Io la mia moto, malgrado sia in garanzia la porto solo al mio meccanico di fiducia.
A) Il concessionario dopo aver incassato 15.000 fra moto e abbigliamento, nemmeno saluta.
B) ad agosto dello scorso anno si è rotta la frizione e ancora aspetto che qualcuno mi contatti.

Per cui: il concessionario non vedrà mai più i miei soldi
Yamaha idem, ne per la prossima moto, ne per i tagliandi, visto che comunque l'ho dovuta riparare a mie spese.

0509_mitra.gif icon_evil.gif
 
1655922
1655922 Inviato: 14 Mag 2007 17:39
 

PaoloGS500F ha scritto:
Non mi permetto di giudicare la tua reazione, ma secondo me ti sei arrabbiato esageratamente per una cosa tutto sommato banale.

Forse ti ha dato più fastidio il modo in cui ti è stato detta la cosa e su quello ti posso anche capire, molti sono cafoni o semplicemente non hanno tatto con i clienti.

Però devi riconoscere il fatto che loro honno tutto il diritto di decidere come far provare le moto e se, per esperienza, gli è capitata quella cosa dei danni non li puoi biasimare.


quoto anche io...
Onestamente se ne sentono ben di peggio, e tutto sommato era anche condivisibile e comprensibile, come timore.
Non sentirti offeso personalmente, considera che al concessionario hanno a che fare con cani e porci, e cercano di tutelarsi come possono...
 
1655996
1655996 Inviato: 14 Mag 2007 17:49
 

Husky666 ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Non mi permetto di giudicare la tua reazione, ma secondo me ti sei arrabbiato esageratamente per una cosa tutto sommato banale.

Forse ti ha dato più fastidio il modo in cui ti è stato detta la cosa e su quello ti posso anche capire, molti sono cafoni o semplicemente non hanno tatto con i clienti.

Però devi riconoscere il fatto che loro honno tutto il diritto di decidere come far provare le moto e se, per esperienza, gli è capitata quella cosa dei danni non li puoi biasimare.


quoto anche io...
Onestamente se ne sentono ben di peggio, e tutto sommato era anche condivisibile e comprensibile, come timore.
Non sentirti offeso personalmente, considera che al concessionario hanno a che fare con cani e porci, e cercano di tutelarsi come possono...

Concordo..... non si può solo pretendere! Si saranno comportati male, va bene..... ma la tua reazione mi pare eccessiva, almeno così come la riporti!

E' sempre difficile mettersi nei panni degli altri, però è l'unica strada percorribile. Sono anche convinta che alla cafonaggine si può rispondere con l'ironia..... ma questa è una mia idea del tutto personale! icon_wink.gif
 
1658018
1658018 Inviato: 14 Mag 2007 21:11
 

Come funziona il modulo? se a meta' strada 2 amici si scambiano il mezzo e fa un incidente che succede? Se l'assicurazione copre il firmatario soltanto potrebbe essere un problema
 
1658061
1658061 Inviato: 14 Mag 2007 21:15
 

Possiamo fare altre critiche se volete ai concessionari yamaha... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif *******
 
1658169
1658169 Inviato: 14 Mag 2007 21:25
 

Husky666 ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Non mi permetto di giudicare la tua reazione, ma secondo me ti sei arrabbiato esageratamente per una cosa tutto sommato banale.

Forse ti ha dato più fastidio il modo in cui ti è stato detta la cosa e su quello ti posso anche capire, molti sono cafoni o semplicemente non hanno tatto con i clienti.

Però devi riconoscere il fatto che loro honno tutto il diritto di decidere come far provare le moto e se, per esperienza, gli è capitata quella cosa dei danni non li puoi biasimare.


quoto anche io...
Onestamente se ne sentono ben di peggio, e tutto sommato era anche condivisibile e comprensibile, come timore.
Non sentirti offeso personalmente, considera che al concessionario hanno a che fare con cani e porci, e cercano di tutelarsi come possono...



Non sono assolutamente d'accordo.
I cani e porci (come tu li chiami) sono coloro che portano fatturato ai concessionari e stipendio a chi vi lavora all'interno.
Io sono stato commesso per molti anni, e ho sempre portato rispetto a TUTTI.
Chi si trova dalla parte opposta del bancone, va sempre trattato con rispetto ed educazione.
Non solo, i cani e porci, se trattati con i giusti modi, la maggior parte dei casi diventano clienti affezionati e fedeli.
Purtroppo trattare il cliente in malomodo dipende a due fattori.
1 Il negoziante è talmente alto con il fatturato che si permette arroganze gratuite.
2 Il commesso è sottopagato magari al nero, e esterna la sua frustrazione con il primo che capita.
Poi è indiscusso che ci sono i rompipalle, e vanno presi con le molle, ma poi.................. se si comprano un F4???????
Se scegli un lavoro devi avere la passione per il settore che hai scelto e accettarne le conseguenze.
E' come se un poliziotto in una sparatoia, si nasconde sotto una macchina e esclama: "ma io dovevo fare solo le multe".

icon_wink.gif
 
1658216
1658216 Inviato: 14 Mag 2007 21:29
 

Quoto Paolo, ma non generalizziamo sui concessionari Yamaha. Il mio è gentilissimi...4 tagliandi in un anno e mezzo più altre cosette sempre rapidi e disponibili!!

Sono le persone che fanno i concessionari...non i marchi! icon_wink.gif
 
1659170
1659170 Inviato: 15 Mag 2007 0:25
 

se venivi a roma allo yamaha day del12 e del 13 le provavi con altre dieci persone le moto...io ho provato

FZ1
MT-3
XT660X

e tutte le volte siamo andati belli allegri...staff che ci portava compreso icon_wink.gif addirittura quelli dello staff in certi tratti del percorso della prova si ingarellavano fra loro icon_eek.gif icon_eek.gif
Un mio amico ha pure tamponato uno graffiando il parafango della moto della prova un bestione di JXR (mi pare) e nessuno si è sognato di dirgli nulla!

E' stata proprio una bella iniziativa, complimenti alla Yamaha (io ho una Honda, eh?!)
 
1659322
1659322 Inviato: 15 Mag 2007 7:13
 

PaoloGS500F ha scritto:
Non mi permetto di giudicare la tua reazione, ma secondo me ti sei arrabbiato esageratamente per una cosa tutto sommato banale.

Forse ti ha dato più fastidio il modo in cui ti è stato detta la cosa e su quello ti posso anche capire, molti sono cafoni o semplicemente non hanno tatto con i clienti.

Però devi riconoscere il fatto che loro honno tutto il diritto di decidere come far provare le moto e se, per esperienza, gli è capitata quella cosa dei danni non li puoi biasimare.
quoto anchio..
 
1659706
1659706 Inviato: 15 Mag 2007 8:51
 

Citazione:
se venivi a roma allo yamaha day del12 e del 13 le provavi con altre dieci persone le moto...io ho provato

FZ1
MT-3
XT660X

e tutte le volte siamo andati belli allegri...staff che ci portava compreso icon_wink.gif addirittura quelli dello staff in certi tratti del percorso della prova si ingarellavano fra loro icon_eek.gif icon_eek.gif
Un mio amico ha pure tamponato uno graffiando il parafango della moto della prova un bestione di JXR (mi pare) e nessuno si è sognato di dirgli nulla!

E' stata proprio una bella iniziativa, complimenti alla Yamaha (io ho una Honda, eh?!)

beh che allo yamaha day tutti si comportino bene e siano felici e generosi penso sia normale..ci mancherebbe che ad un evento del genere ti trattassero a pesci in faccia...

c'è anche da cosiderare che il lavoro del commesso al concessionario è proprio quello di venderti la moto..quindi se mi tratti male io giro i tacchi e vado dal concessionario successivo (già x comprare la moto devo spendere dei soldi [e nemmeno pochi] e poi tu concessionario mi tratti anche male? nn esiste!)..

Citazione:
Sono le persone che fanno i concessionari...non i marchi! icon_wink.gif


quotone..sono d'accoro..però purtroppo in ogni lavoro c'è chi lo fà bene e chi lo fà male..
mi spiace per la yamaha che fà brutta figura per dei commessi..

(poi magari gli altri concessionari ti fanno la bella faccia e ti trattano da signore quando vai a vedere la moto poi te la mettono in quel posto quando è ora di fare i tagliandi sparandoti cifre da capogiro..)
 
1660035
1660035 Inviato: 15 Mag 2007 9:53
 

cavalierenero ha scritto:


Non sono assolutamente d'accordo.
I cani e porci (come tu li chiami) sono coloro che portano fatturato ai concessionari e stipendio a chi vi lavora all'interno.
Io sono stato commesso per molti anni, e ho sempre portato rispetto a TUTTI.
Chi si trova dalla parte opposta del bancone, va sempre trattato con rispetto ed educazione.
Non solo, i cani e porci, se trattati con i giusti modi, la maggior parte dei casi diventano clienti affezionati e fedeli.


Sì ma qui non stiamo parlando di qualcuno che entra in concessionaria a chiedere un depliant e viene cacciato a calci, qui parliamo di due amici che vogliono provare due moto e di un concessionario che dice bene,ok, ma non uscite insieme, che in due è facile finire per fare i pirla e noi ci abbiamo già rimesso due moto per un scherzo del genere. Ripeto, se mi metto nei panni del concessionario mi sembra un discorso più che comprensibile.

Dico "cani e porci" perchè le moto non sono cosa da tutti, e non tutti le sanno portare. Quindi il cliente che ti sta richiedendo la prova può essere il fratello bravo di Toseland come una pippa allucinante che non guida una moto da venti anni. Un minimo potrò tutelarmi, o no?

Io sono il primo che pretende educazione e rispetto da parte dei commercianti, ma forse qui stiamo esagerando un po'.
 
1660128
1660128 Inviato: 15 Mag 2007 10:11
 

NON voglio discutere di marchi ma della figura del concessionario...Purtoppo in Italia c'e' sempre stata questa "fortuna" unita a bravura e intuito di aver aperto attivita' in momenti di maggior sviluppo dei vari settori..Molti concessionari (so x certo che alcuni Tinga sono concessionari)possono ammettere che fino ad alcuni anni fa' le moto si vendevano come il pane, modelli piu' o meno blasonati in percentuale pero' si vendevano...Col tempo ovviamente i conce di maggior grido (che ovviamente facendo numeri importanti sono quelli che danno l' indice di vendita alle case per le statistiche)hanno optato x 2 strade...Quella,secondo me corretta,del pretendere dal proprio staff sempre comportamenti ineccepibili nei confronti dei clienti e dare sempre il miglior servizio possibile, e quella del dire (secondo me alla lunga saranno dolori),io sono il conce di zona e se vuole la moto deve prenderla da me quindi o così o fatti suoi....Sto semplificando il piu' possibile, pero' questo secondo esempio e' x indicare che ""poche"" persone sono disposte a fare dei Km x prendersi la moto e diversi conce su questo puntano, anche in virtu' del discorso tagliandi che puo' mettere il classico dubbio...Ma se porto una moto che ho preso da un' altra parte che trattamento avro'???I conce seri trattano tutti con correttezza, mentre quelli meno "seri" (e a Piacenza abbiamo 2 casi eclatanti)fanno prima le moto dei loro clienti (commercialmente giusto ma professionalmente sbagliato)e poi le altre...Considerando anche che molti considerano il fatto che tu hai preso una moto da loro come tutto dovuto e non ringraziando x la fiducia dimostratagli...Direi che c'e' abbastanza benza x un bel falo'....Rimane il fatto che nessuno ci obbliga ad andare da uno piuttosto che da un altro...La scelta e' nostra...

extension icon_cool.gif
 
1660814
1660814 Inviato: 15 Mag 2007 12:09
 

non me la sento di dare contro al conce
sicuramente ci sono stati amici che si sono presentati insieme, hanno preso due moto e poi se le sono anche scambiate
nel malaugurato caso di un incidente ci sarebbero stati dei problemi, e non pochi, con assicurazioni e menate simili.
sono sicuro che tu e il tuo amico siete persone serie e non lo avreste fatto ma il conce, da esperienze vissute, vi ha solo chiesto di non effettuare la prova inisieme.
non ci vedo nulla di cosi' sbagliato

saluti
Muca
 
1661000
1661000 Inviato: 15 Mag 2007 12:33
 

quoto. Io sono uno che si offende facilmente ma in questo caso e visto quello che era successo prima avrei chiuso un occhio...Magari i commessi avevano corso dei guai seri e hanno dovuto letteralmente pagare per la volta precedente...e poi tu sarai anche una persona serissima ma loro non lo possono sapere! Ci sono venditori peggiori, fidati che io lo so bene....
 
1661065
1661065 Inviato: 15 Mag 2007 12:42
 

Già..... se poi i commessi si fossero rivolti al cliente in modo scortese sarebbe un'altra storia, ma dire semplicemente le proprie ragioni (condivisibili o meno) non mi pare così assurdo. icon_wink.gif
 
1661977
1661977 Inviato: 15 Mag 2007 14:24
 

anto965 ha scritto:
Già..... se poi i commessi si fossero rivolti al cliente in modo scortese sarebbe un'altra storia, ma dire semplicemente le proprie ragioni (condivisibili o meno) non mi pare così assurdo. icon_wink.gif


Se il punto della questione fosse il diritto di quei commessi yamaha o la motivazione a comportarsi così darei ragione ad Anto e compagnia.........
Ma non dimentichiamoci che "la prova moto" è un'azione di marketing vera e propria, e se durante un'azione di marketing (a torto o a ragione) il tuo potenziale cliente si sente preso per un pirla è meglio che cambi mestiere................................in questo il comportamento di quei commessi è stato "assurdo".

Uno può anche discutere sulla fondatezza del risentimento di Nortek2004 (che io invece condivido) ma non sull'incapacità di quei commessi a fare il loro lavoro.

Test per Anto: prova ad entrare in un concessionario Land Rover, mostrati interessata all'acquisto di un fuoristrada, motiva la scelta con frasi del tipo: "così posso guidare come mi pare, e saranno gli altri a doversi preoccupare" - "così posso parcheggiare anche sui marciapiedi" e vedrai che il venditore (invece di prenderti a calci in faccia come farei io) di darà pienamente ragione sorridendo!! icon_wink.gif
 
1662071
1662071 Inviato: 15 Mag 2007 14:34
 

Su questo hai perfettamente ragione, Milsanto! Ma se in questo caso il rivenditore sbaglia, lo fa solo a sue spese. E qui non si parla di strategie di marketing più o meno valide, si parla di azione e reazione e, francamente, inca**arsi per quella risposta non mi pare reazione adeguata, almeno per i miei parametri. icon_wink.gif
 
1662927
1662927 Inviato: 15 Mag 2007 16:18
 

Magari i commessi hanno passato dei guai, fosse anche solo verbalmente, rispetto al brutto episodio che hanno addotto a scusa per non darvi le moto insieme. Purtroppo è un comportamento "antipatico" e non volevano certamente accusarti di nulla, volevano solo "cautelarsi" in questa società che sta esprimendo il peggio di sè. Può dar fastidio, ma li comprendo.
 
1662928
1662928 Inviato: 15 Mag 2007 16:18
 

capisco il risentimento però bisogna considerare che un rivenditore se non conosce il cliente non sa chi si trova davanti, purtroppo gente stupida ce n'è tanta e anche loro devono cautelarsi icon_rolleyes.gif
 
1663058
1663058 Inviato: 15 Mag 2007 16:34
 

Milsanto ha scritto:

Test per Anto: prova ad entrare in un concessionario Land Rover, mostrati interessata all'acquisto di un fuoristrada, motiva la scelta con frasi del tipo: "così posso guidare come mi pare, e saranno gli altri a doversi preoccupare" - "così posso parcheggiare anche sui marciapiedi" e vedrai che il venditore (invece di prenderti a calci in faccia come farei io) di darà pienamente ragione sorridendo!! icon_wink.gif


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anche questo è vero icon_biggrin.gif

comunque mediamente il mondo dell'auto è più falso e più professionale.
Quello della moto è generalmente animato da più passione, ma è anche più facile trovarci scarsa professionalità.
 
1663423
1663423 Inviato: 15 Mag 2007 17:17
 

Ad averci i soldi ci entrerei sì, da un conce Land Rover! icon_twisted.gif

Ma entrare solo per fare questa prova proprio no: finirei per sbavare e basta! icon_rolleyes.gif

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1666130
1666130 Inviato: 15 Mag 2007 21:59
 

cavalierenero ha scritto:
lukaz ha scritto:
secondo me vista la tua reazione, il commesso te l'ha detto in modo nn proprio simpatico, anzi deve essere stato proprio una testina di ca**o...
c'è modo e modo di dire le cose e a me le persone strafottenti mi danno proprio fastidio...

comunque mi sà ke è una prerogativa yamaha avere i commesi stronzi, perchè tutte e due le volte ke sono andato dal concessionario qua vicino a casa, nn è che mi abbiano trattato proprio bene..(chiedo scusa a tutti i bravissimi commessi e concessionari yamaha che ci saranno in giro..mi sà ke io ho preso i peggiori..)

mentre alla kawasaki appena entrato mi sono sentito a casa..

lamps doppio_lamp.gif


Ultramegaquoto

Io la mia moto, malgrado sia in garanzia la porto solo al mio meccanico di fiducia.
A) Il concessionario dopo aver incassato 15.000 fra moto e abbigliamento, nemmeno saluta.
B) ad agosto dello scorso anno si è rotta la frizione e ancora aspetto che qualcuno mi contatti.

Per cui: il concessionario non vedrà mai più i miei soldi
Yamaha idem, ne per la prossima moto, ne per i tagliandi, visto che comunque l'ho dovuta riparare a mie spese.

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stessa storia con un conc. honda...
 
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