Leggi il Topic


Diatriba con mio cognato: 749 vs R6
1645325
1645325 Inviato: 12 Mag 2007 16:53
Oggetto: Diatriba con mio cognato: 749 vs R6
 



Allora...mio cognato aveva un bellissimo monster 620 come prima moto, ci ha fatto un 5000km e poi ha preso uno Z750 e già da li ha iniziato a decantare la superiorità dello Z750 e del 4 cilindri rispetto al monster.

Ha iniziato a dire che con il monster si sentiva proprio instabile, aveva paura a camminarci, mentre con lo Z750 era tutto un altro mondo.

Dopo 3000km cambia, vende lo Z750 e si fa l'R6...tralasciando questo suo vizio di cambiare ogni 3x2...

Ora che ha l'R6 sembra che abbia trovato il paradiso (indubbiamente è una moto eccezionale) e dice che è incredibilmente leggera e va in piega in modo naturalissimo, cosa che non succedeva con il monster.

Oggi ci siamo trovati a parlare e mi diceva che il suo meccanico di fiducia gli parlava della 749 e di come questa sia pesante e molto meno maneggevole rispetto all'R6 ed io gli ho detto che invece sono convinto che sul misto, con uno che la sappia portare, la 749 lascia dietro l'R6

Io vorrei avere vostri pareri in merito ai vari punti di discussione.

Io ho un 695 e sono felicissimo icon_lol.gif anche se devo dire che è effettivamente una moto pesante...ad esempio se mi fermo un pò in pendenza devo tenere il freno tirato, altrimenti la moto mi va via...cosa che non succede con l'R6 che si tiene ferma sulle punte dei piedi (anche con un piede solo).
 
1645367
1645367 Inviato: 12 Mag 2007 17:09
 

Tipologie di motori diversi .........il bicilindrico spinge gia ai bassi...mentre il 4 cilindri dell'r6 va solo agli alti.
In mani esperte il 749 va forte ma è una moto che richiede un pochino piu di impegno per scenderla in piega...non è cosi rapida come la r6 purtroppo.


L'anno prossimo invece tuo cognato cosa comprerà?Per testarla?

icon_lol.gif


Ciao e lampssssssssssss
 
1645565
1645565 Inviato: 12 Mag 2007 18:12
 

A parita' di pilota , sul misto la 749, anche se ha 108 cv , e' nettamente superiore all'R6 che i suoi cavalli li puo' sfruttare solo sul veloce , ad esempio , in una serie di curve intervallate da brevi rettilinei , mentre l'R6 ha bisogno di essere tenuta in "tiro" per non perdere giri , con la 749 si puo' accelerare anche a centro curva , parzializzando il gas , senza contare che in uscita , ( ma anche prima della fine della stessa ) , si ha gia' la spinta di coppia per affrontare o la curva successiva o il rettilineo.
Nei tratti guidati non c'e' storia. icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1645715
1645715 Inviato: 12 Mag 2007 18:41
 

Sti discorsi son pesanti quando li fanno gli amici, figuriamoci un parente... icon_lol.gif
Si sa che le japponesi scendono in piega da sole, anche il cbr lo fa, l'r6 non fa eccezione. Eccetto il fatto che e' lunga si e no 70 cm icon_lol.gif , mi chiedo come un cristano ci possa stare sopra, digli che il mondiale sbk l'ha vinto la ducati, non la yamaha. Inoltre le ducati non sono meno maneggevoli, ma solo molto piu' tecniche, ci vuole corpo e esperienza per guidarle al meglio, capisco che uno all'inizio si diverta meno, ma presa la mano sono alla pari delle altre, 2, 3,4,....10 cilindri che siano.
 
1646553
1646553 Inviato: 12 Mag 2007 22:09
 

forse in pista il ducati paga qualcosa per il peso e la velocità dei cambi di direzione

però in mani esperte alla fine il tempo sul giro è pressapoco simile

in strada sono decisamente più a favore del 749
yamaha è e resta una moto pistaiola e non puoi permetterti di essere sempre a regime di tiro massimo
1 perchè sei da arresto
2 perchè in strada non puoi guidare impiccato

restano comunque 2 belle moto
 
1647163
1647163 Inviato: 13 Mag 2007 8:40
 

Io ho un 749; il problema sta nel fatto che l'R6 (come honda, kawa e suzuki) è un 600 progettato fine a se stesso, mentre il 749 è per dimensioni e peso un 1000 al quale hanno messo un motore più piccolo. Il 749 si porta così almeno una ventina di chili di troppo che non inficiano comunque il piacere di guida su strada ma li senti in pista. Stesso problema avrebbe un 848 derivato dal 1098 anche se in misura minore in quanto il 1098 è leggero (l'ho guidato l'altro ieri a Misano al Dre, è una favola icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
1647730
1647730 Inviato: 13 Mag 2007 11:33
Oggetto: Re: Diatriba con mio cognato: 749 vs R6
 

bebbbo ha scritto:
Oggi ci siamo trovati a parlare e mi diceva che il suo meccanico di fiducia gli parlava della 749 e di come questa sia pesante e molto meno maneggevole rispetto all'R6 ed io gli ho detto che invece sono convinto che sul misto, con uno che la sappia portare, la 749 lascia dietro l'R6


e' vero la moto è pesante, ha meno potenza ed è molto meno maneggevole. però a tuo cognato rosica di non averla altrimenti non imbastirebbe tutti questi discorsi inutili...
comunque le differenze le vedi in pista. su strada dipende solo dal pilota.
 
1648839
1648839 Inviato: 13 Mag 2007 16:37
 

ma di quale modello di R6 stiamo parlando?? icon_confused.gif

tanto qualsiasi annata e sufficente per essere più leggera rispetto al 749......

anche se (come dice qualcuno) il 749 e il 999 sono la stessa moto a differenza del motore.....quindi se avessero "rifatto" la moto per la categoria di media cilindrata il peso in più non ci sarebbe stato........vabbè acqua passata.....ora attendiamo la futura 848!
 
1649177
1649177 Inviato: 13 Mag 2007 18:13
 

albertoxx86 ha scritto:
ma di quale modello di R6 stiamo parlando?? icon_confused.gif

tanto qualsiasi annata e sufficente per essere più leggera rispetto al 749......

anche se (come dice qualcuno) il 749 e il 999 sono la stessa moto a differenza del motore.....quindi se avessero "rifatto" la moto per la categoria di media cilindrata il peso in più non ci sarebbe stato........vabbè acqua passata.....ora attendiamo la futura 848!
749 e' una gran moto cm l'r6! non e' leggerissima ma su strada sta differenza non la senti nemmeno!! io personalmente preferisco una moto un po' piu' impegnativa che si senta sotto il sedere piuttosto di una che fa tutto da "sola"! comunque gusti sono gusti!
 
1649184
1649184 Inviato: 13 Mag 2007 18:15
 

ah e ricordo che la 749 ha una ciclistica molto buona quando imposti una traiettoria in curva non la mollla piu' e con una sfruttabilita' del motore essendo bicilindrica su strada molto piu' divertente!!
 
1649228
1649228 Inviato: 13 Mag 2007 18:21
 

la miglior cosa sarebbe avere una 749-999 e una jap in garage!!! pero' mi sa che voglio troppo!!! icon_lol.gif icon_eek.gif icon_wink.gif
 
1650055
1650055 Inviato: 13 Mag 2007 20:15
 

Torno da poco da un giretto tra curve e mica curve con amici.
Ho fatto provare la mia cara motina (ducati ss 900) all'amico giacomino che, oltre a cavarsela abbastanza bene ha un'R6 del 2002 abbastanza kittata (scarico, filtro, centralina, avantreno di un gsxr e carene in vtr).

Beh, seppur per pochissime curve ci è rimasto abbastanza male per quanto fosse un "binario"(parola sua) in confronto alla sua. Secondo me alla prox si prende una ducati sicuro!
Le moto bisogna provarle prima di giudicarle!
Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©