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Ce la farò?? [restauro Moto Guzzi Stornello Sport 125]
1689421
1689421 Inviato: 19 Mag 2007 9:46
 

Onestamente non ho assolutamente intenzione di aprire il motore.

La cosa che mi preoccupa di più è cambiare il cavo frizione (cavo spezzato) ... non ho idea di come si cambia ... spero non sia troppo complicato.

Accenderlo a spinta puo' anche andare, per il momento, poi con calma sistemo anche quello.
Anche se sull'aggancio della leva d'avviamento al carter, c'è una molla lenta (sembra scappata) ... non sarà mica quella ???
 
1689454
1689454 Inviato: 19 Mag 2007 9:58
 

Per cambiare il filo della frizione devi smontare la leva a bilancere del comando cambio, e smontare il coperchio carter destro, dove c'è il volano magnete.

Ciao
 
1758475
1758475 Inviato: 30 Mag 2007 11:46
 

ciao a tutti!
io sto restaurando lo stornello 125 turismo da settembre scorso e credo di saperne parecchio ormai...
ho messo delle foto sul mio blog ( Scacca.spaces.live.com ).
a chi interessa posso dare info su dove prendere i pezzi di ricambio, chi fa certi lavori, ecc.. naturalmente in provincia di Lecco (dove abito io)
io sono a buon punto. credo di finire per fine estate x' ora non ho tempo.
comunque ho ancora 3 grane da risolvere:
1)totale assenza di documenti;
2)devo trovare una marmitta nuova bella cromata e il collettore scarico;
3)devo rifare da zero l'impianto elettrico (mi mancano le guaine però);

a chi interessa poi ne ho un altro da vendere del 1963 (senza documenti)
solo ritiro in zona. mando info a chi interessato.
ciaooo
 
1761282
1761282 Inviato: 30 Mag 2007 17:54
 

Ciao,

se non sbaglio, forse se fornisci il numero di telaio all'archivio Moto Guzzi possono risalire a chi è stato venduto. Così mi è stato detto.

icon_biggrin.gif Io mi permetto di dare un piccolo consiglio per tutti gli appassionati che pensano di mettersi in pista a retaurare una moto storica:

- compratela almeno che si sappia il numero di targa o comunque qualcosa di sicuro per poter riuscire a reimmatricolarla!

Le difficoltà di reimmatricolazione aumentano mese dopo mese.

Se tutti facessimo così,

tanti furboni, non avrebbero tante occasioni per approfittarsi di tanti appassionati colpiti improvvisamente dal "morbo del restauratore".

Non riuscirebbero così a sbolognare tanti relitti senza documenti e targa, relitti che portano con sè la spada di Damocle di una difficilissima o impossibile o comunque dispendiosissima rimessa in circolazione.

Il mercato lo fa chi compra quindi:

se si comprano solo veicoli con almeno una minima documentazione, vedrete che tanti venditori di ruderi, saranno loro ad alzare le chiappe per andare al PRA, Motorizzazione o cercare precedenti propietari.

E i prezzi non saranno certo molto maggiori.

Vedo per esempio su EBAY tante moto perfettamente restaurate, ma offerte senza targhe e documenti. Come mai?
Semplice è il solito appassionato che, una volta rimessa a posto la moto, si è trovato difronte all'insormontabile problema della reimmatricolazione.

Ovviamente, avendo speso cifre notevoli per il restauro, chiede prezzi elevatissimi, che non hanno nessun termine di paragone con altre moto magari anche messe maluccio con almeno uno straccio di targa.

Risultato, moto proposta più e più volte, ed alla fine svenduta a prezzi stracciati.
Beh, almeno si sarà fatto una cultura meccanica e un po' divertito. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Buonaserata
ardio
 
1761723
1761723 Inviato: 30 Mag 2007 19:18
 

lcu984 ha scritto:
ciao a tutti!
io sto restaurando lo stornello 125 turismo da settembre scorso e credo di saperne parecchio ormai...
ho messo delle foto sul mio blog ( Scacca.spaces.live.com ).
a chi interessa posso dare info su dove prendere i pezzi di ricambio, chi fa certi lavori, ecc.. naturalmente in provincia di Lecco (dove abito io)
io sono a buon punto. credo di finire per fine estate x' ora non ho tempo.
comunque ho ancora 3 grane da risolvere:
1)totale assenza di documenti;
2)devo trovare una marmitta nuova bella cromata e il collettore scarico;
3)devo rifare da zero l'impianto elettrico (mi mancano le guaine però);

a chi interessa poi ne ho un altro da vendere del 1963 (senza documenti)
solo ritiro in zona. mando info a chi interessato.
ciaooo


dalle foto sul blog si vede che sei messo bene! hai un'officina tutta tua?
anche il mio zigolo che ho fatto restaurare è senza documenti, ho solo la targa, spero di riuscire a reimmatricolarlo...te hai la targa?
 
1762006
1762006 Inviato: 30 Mag 2007 20:04
 

Ciao Canga lo stornello che stai restaurando è stata la mia prima moto!! La meccanica è incredibilmente robusta, tra le poche cose che allora mi si erano rotte c'è appunto la molla di ritorno della pedivella.Il meccanico di allora , autorizzato Moto Guzzi, mi mise una molla esterna opportunamente sagomata e idonea a ripristinare il ritorno,con la molla interna rotta ma ancora in sede e la molla esterna funzionante ho girato anni e anni.Ovviamente oggi quella molla che era un ricambio non originale ,ma in uso per quel problema non credo si possa trovare facilmente però fossi in Te non mi preoccuperei più di tanto dei due pezzi rimasti all'interno in quanto sono coassiali all'albero e non possono fare danni.Appena hai risolti i problemi più importanti e hai acquisito una maggior dimestichezza con la meccanica del mezzo puoi procedere con un restauro del motore e ovviamente con la sostituzione della molla interna ciao Plinio
 
1770594
1770594 Inviato: 1 Giu 2007 0:43
 

barbarossa87 ha scritto:


dalle foto sul blog si vede che sei messo bene! hai un'officina tutta tua?
anche il mio zigolo che ho fatto restaurare è senza documenti, ho solo la targa, spero di riuscire a reimmatricolarlo...te hai la targa?


no non ho la targa... sono stato in guzzi e mi sono fatto stampare il certificato di autenticità (in base al n° di telaio ti dicono data produzione, concessionario che l'ha venduto. ho solo quello per ora.

l'officina è la vecchia officina meccanica (torneria) di mio nonno: i lavori sporchi li faccio lì. ora che sto rimontando tutto lo faccio in un ambiente più pulito cioè a casa mia.
appena riesco faccio foto e le metto sul mio blog.
ciaooo
 
1770597
1770597 Inviato: 1 Giu 2007 0:50
 

Plinio ha scritto:
Ciao Canga lo stornello che stai restaurando è stata la mia prima moto!! La meccanica è incredibilmente robusta, tra le poche cose che allora mi si erano rotte c'è appunto la molla di ritorno della pedivella.Il meccanico di allora , autorizzato Moto Guzzi, mi mise una molla esterna opportunamente sagomata e idonea a ripristinare il ritorno,con la molla interna rotta ma ancora in sede e la molla esterna funzionante ho girato anni e anni.Ovviamente oggi quella molla che era un ricambio non originale ,ma in uso per quel problema non credo si possa trovare facilmente però fossi in Te non mi preoccuperei più di tanto dei due pezzi rimasti all'interno in quanto sono coassiali all'albero e non possono fare danni.Appena hai risolti i problemi più importanti e hai acquisito una maggior dimestichezza con la meccanica del mezzo puoi procedere con un restauro del motore e ovviamente con la sostituzione della molla interna ciao Plinio


anche sul mio la molla era rotta. il problema (che sfiga) è che un pezzettino di molla si è staccato perchè era la molla era rotta in due punti. il pezzettino è finito nell'ingranaggio dove è montata la frizione e ha rovinato i denti. ho dovuto prendere un motore usato e recuperare quell'ingranaggio lì.
io ho provato ad aprire il motore con un amico: aprirlo è facile! chiuderlo no!
consiglio mio: spendi qualcosa ma fallo sistemare a uno bravo! poi è andato avanti 40 anni quindi per i prossimi 40 è a posto!
io ho trovato un ex dipendente della moto guzzi in pensione che ripara motori e ha fatto un lavoro egregio spendendo il giusto!
che fortuna abitare vicino a mandello... icon_smile.gif
se sei della zona posso dart indicazioni!
dimenticavo: se invece vuoi la molla esterna la trovi da stucchi luigi a mandello o da valassi sempre a mandello. io la sconsiglio perchè oltre che essere brutta, sfrisa un po' il carter motore. poi vedi te!
ciaooo
 
1770601
1770601 Inviato: 1 Giu 2007 1:02
 

ardio ha scritto:
Ciao,

se non sbaglio, forse se fornisci il numero di telaio all'archivio Moto Guzzi possono risalire a chi è stato venduto. Così mi è stato detto.

icon_biggrin.gif Io mi permetto di dare un piccolo consiglio per tutti gli appassionati che pensano di mettersi in pista a retaurare una moto storica:

- compratela almeno che si sappia il numero di targa o comunque qualcosa di sicuro per poter riuscire a reimmatricolarla!

Le difficoltà di reimmatricolazione aumentano mese dopo mese.

Se tutti facessimo così,

tanti furboni, non avrebbero tante occasioni per approfittarsi di tanti appassionati colpiti improvvisamente dal "morbo del restauratore".

Non riuscirebbero così a sbolognare tanti relitti senza documenti e targa, relitti che portano con sè la spada di Damocle di una difficilissima o impossibile o comunque dispendiosissima rimessa in circolazione.

Il mercato lo fa chi compra quindi:

se si comprano solo veicoli con almeno una minima documentazione, vedrete che tanti venditori di ruderi, saranno loro ad alzare le chiappe per andare al PRA, Motorizzazione o cercare precedenti propietari.

E i prezzi non saranno certo molto maggiori.

Vedo per esempio su EBAY tante moto perfettamente restaurate, ma offerte senza targhe e documenti. Come mai?
Semplice è il solito appassionato che, una volta rimessa a posto la moto, si è trovato difronte all'insormontabile problema della reimmatricolazione.

Ovviamente, avendo speso cifre notevoli per il restauro, chiede prezzi elevatissimi, che non hanno nessun termine di paragone con altre moto magari anche messe maluccio con almeno uno straccio di targa.

Risultato, moto proposta più e più volte, ed alla fine svenduta a prezzi stracciati.
Beh, almeno si sarà fatto una cultura meccanica e un po' divertito. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Buonaserata
ardio


in guzzi danno solo anno e concessionario (che però nel mio caso ha cambiato gestione e non ha l'archivio delle moto vendute prima del 1982)
al momento della vendita mi è stato detto che in guzzi ti davano targa e nome proprietario... balle!
occhio però a una cosa: nel caso vi dicono la targa non basta per reimmatricolarlo! se è stato radiato d'ufficio allora è possile, ma se è stato demolito, sapere la targa non da alcun vantaggio! prima di comprarlo fate fare una visura e verificate che non sia demolito!

a me spiace se non riesco a farlo circolare perchè sono stato un po' truffato al momento della vendita, ma comunque sono contento se riesco a sistemarlo bene! al max lo userò solo ai raduni registrandolo al FMI. alla peggio sarà un bel soprammobile (ma funzionante!!) per il salotto!
comunque la soddisfazione nel restaurarlo, lo stare su fino a notte con le mani sporche a lavorare non ha prezzo! è una cosa stupenda!
ciaooo
 
1770723
1770723 Inviato: 1 Giu 2007 7:08
 

Ciao lcu984,

come dicevo, il fatto che la Moto Guzzi riuscisse a risalire alla targa,

era un'informazione di terza maoi che mi avevano riferito.

Anche a me sembrava un po' difficile, a meno che si trattasse di qualche concessionario storico, in possesso di vecchi archivi.

Purtroppo, hai dovuto provare sulla Tua pelle, la disonestà che spesso hanno certi venditori,

che pur vendere moto senza documentazione adeguata , riempiono la testa dell'appassionato di turno di un mucchio di "fantasie burocratiche".

Comunque, almeno ti sei divertito icon_biggrin.gif

Auguri per la rimessa in circolazione.

Ciao
ardio
 
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