Ciao,
vedo solo ora questo post e provvedo a rispondere
pony10 ha scritto:
...ok sui comportamenti errati del conducente...è una cosa logica...se non ci fossero comportamenti errati, magari non ci sarebbero incidenti (o non cos' tanti, perlomeno)...
...ma sul 97,3%...il 97% è dovuto a eccessi di velocità?
Consideriamo innanzitutto 3 cose sulla ricerca ISTAT:
a) considera tutti i veicoli;
b) considera tutti gli incidenti, non solo i mortali.
c) considera tutte le strade, cittadine e non.
Detto questo, comportamenti errati del conducente (ma lo puoi leggere da te seguendo il link che ho fornito..):
Non rispetta regole di precedenza: 18.5%
Guida distratta o indecisa: 17,7%
Velocità elevata: 14.3%
Distanza di sicurezza: 12,3%
(ho preso le percentuali >10%)
Tecnicamente, la velocità è la terza causa di incidente, e riguarda "solo" il un sesto circa dei sinistri. Attenzione: è probabile che se parlassimo solo dei mortali le cifre cambierebbero. E anche se parlassimo di motociclette soltanto, probabilmente.
Citazione:
...e lo stato psico-fisico del conducente solo il 2,3%? ...questo vorrebbe dire che la quasi totalità delle stragi del sabato sera (...per esempio) sono dovute a ragazzi belli svegli e sobri che hanno pigiato più del dovuto sull'acceleratore?...mumble...mumble... difficile a credersi...
Vedi sopra, è la faccneda del mezzo pollo a testa... c'è chi ne mangia due e chi nulla
Su 100 incidenti del sabato sera 80 saranno con guidatore ubriaco. Ma su 100 incidenti, quanti sono al sabato sera? In realtà, pochini. E il lunedì mattina di guidatori ubriachi... non ce ne saranno tantissimi
Interessante notare che di notte ci sono meno incidenti, ma sono più gravi. E scommetterei che la velocità influisce molto di più, assieme all'ebrezza... ma non abbiamo dati così dettagliati purtroppo
Citazione:
...dando per buona la serietà di questa ricerca, quello che mi lascia perplesso è il numero di casi analizzati per giungere a queste conclusioni... mi sembrano pochini, calcolando che sono stati fatti su 3 (?) anni e 5 (?) Paesi differenti (...se non ricordo male...)
Questi sono i dati che hanno raccolto, io mi limito a riferirli. Francamente, mi piacerebbe avere dati migliori, ma NESSUN'ALTRO si è preoccupato di raccoglierli quindi mi limito a prendere quelli che ho, che sono dell'ACEM.
Sono pochi 920 incidenti, senza dubbio.
L'ISTAT non distingue per veicolo.