Lex-85 ha scritto:
davidez ha scritto:
Il fatto il manubrio alto dia maggiore controllo mi sembra sia l'effetto della maggiore escursione e leva, proprio quello che non voglio. Io preferisco qualche limitazione da fermo ma una intrinseca maggiore stabilita e direzionalita in montagna, con il manubrio alto mi sembrava di girare troppo facilmente anche non volendo. Sensazioni comunque.
Il maggior controllo ce l'hai solo con il manubrione e a ragione di questo le moto che più hanno bisogno di controllo come quelle da cross/fuoristrada/enduro hanno tutti il manubrio e non i semimanubri.
L'impostazione sportiva serve laddove hai necesità di un differente feeling con l'avantreno - che quindi non sia filtrato dai piastra di sterzo, risers e manubrio - e maggiore precisione di guida: un braccio di leva corto (=sfavorevole) ti consente correzioni anche minime "di precisione".
Poi evidentemente la postura stesa è anche l'unica che si accoppia ad una carenatura completa.
Tieni presente comunque che nel tuo episodio con una moto sportiva sarebbe andata uguale o peggio: se per reazione con il terreno lo sterzo si chiude e il braccio di leva è corto (=semimanubrio) hai bisogno di ancora più forza per evitare che si chiuda!
Saresti finito per terra comunque!
Quindi, a parte fare la tua scelta verso l'impostazione che preferisci, ricordiamo ogni tanto qualche regola base per la quale non si frena MAI con l'anteriore in caso di fondo sporco di ghiaia o brecciolino (per di più in leggera discesa) senza essere esattamente consci di quello che può succedere.
Il freno dietro l'hanno messo apposta.
Quoto tutto al 100% compresa la firma!!