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Semimanubri sono piu sicuri?
12526470
12526470 Inviato: 9 Ott 2011 18:59
Oggetto: Semimanubri sono piu sicuri?
 

Ho già raccontato la mia storia: 3 anni fa girando con una Aprilia Shiver ho frenato dritto su leggera discesa con poco ghiaino, l'anteriore si é bloccato si é girato e mi ha sbattuto per terra.

Ho rotto lo scafoide del polso sinistro, per fortuna si é saldato da solo anche se qualche problemino me lo da ma niente di che.

L'anno prossimo se un paio di condizioni si incastrano ho deciso: se risalgo in sella lo faccio bene acquistando la moto e facendo esperienza.

Ora si tratta di scegliere quale. Dalla mia moto vorrei un insieme di cose e alla fine la scelta sarebbe la VFR VTech. Ma: uno dei motivi é che penso i semimanubri diano piu controllo e avendo meno escursione e leva possano evitare il ripetersi di quello che é già successo.

Questo esclude di fatto tutte le naked, ma ciò significa ridurre tantissimo la scelta: non volendo una moto troppo potente, troppo pesante, con abbastanza coppia rimane solo la VFR.

Mi sbaglio? Il manubrio in stile naked non é il motivo per cui mi sono rotto lo scafoide?
 
12526530
12526530 Inviato: 9 Ott 2011 19:07
 

semimanubri e manubrio alto sono 2 cose troppo differenti... secondo me è una questione di sensazione a pelle... importa più come uno li usa che come siano in realtà... opinione personale per carità però secondo me se parti con il presupposto che il semi sia più sicuro vuol dire che se ti metti alla guida di una manubrio alto non ti sentirai mai sicuro... segui l'istinto...
io ad esempio i semi li amo dalla prima volta che ho provato il gsx F... (mai avuto motorini o altro) mentre il manubrio alto della scuola guida mi innervosiva... specialmente agli inizi con i semi curvavo subito bene con i manubri alti era più difficile (anche se dovrebbe essere l'opposto icon_asd.gif sarò io strano icon_asd.gif )... quindi... segui l'istinto 0509_up.gif secondo me ovviamamente icon_asd.gif sono curioso di sentire le risposte degli esperti però sinceraemente icon_smile.gif
 
12526555
12526555 Inviato: 9 Ott 2011 19:11
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

davidez ha scritto:
Ho già raccontato la mia storia: 3 anni fa girando con una Aprilia Shiver ho frenato dritto su leggera discesa con poco ghiaino, l'anteriore si é bloccato si é girato e mi ha sbattuto per terra.

Ho rotto lo scafoide del polso sinistro, per fortuna si é saldato da solo anche se qualche problemino me lo da ma niente di che.

L'anno prossimo se un paio di condizioni si incastrano ho deciso: se risalgo in sella lo faccio bene acquistando la moto e facendo esperienza.

Ora si tratta di scegliere quale. Dalla mia moto vorrei un insieme di cose e alla fine la scelta sarebbe la VFR VTech. Ma: uno dei motivi é che penso i semimanubri diano piu controllo e avendo meno escursione e leva possano evitare il ripetersi di quello che é già successo.

Questo esclude di fatto tutte le naked, ma ciò significa ridurre tantissimo la scelta: non volendo una moto troppo potente, troppo pesante, con abbastanza coppia rimane solo la VFR.

Mi sbaglio? Il manubrio in stile naked non é il motivo per cui mi sono rotto lo scafoide?


La mia sensazione è che sì, sia il contrario di quel che pensi. I semimanubri mi sembrano molto più critici del normale manubrio e solitamente stanno su moto con minori angoli di sterzo. Proprio ieri un amico mi ha prestato la sua moto che ha il manubrio. Ero molto terrorizzato perché sono nato e cresciuto (motaramente parlando) su una moto a semimanubri e appena salito su una moto a manubrio (un paio d'anni fa) son caduto perché "non curvava mai", in un certo senso. Invece, ieri, appena presa la mano dopo pochi secondi, avevo la sensazione di poterla portare dappertutto, tanto che anche nei tornanti non dovevo staccare la frizione.

Poi, tornare subito dopo al CBR mi ha dato la stessa sensazione di quei laser portachiavi che con piccoli movimenti fanno metri e metri sul bersaglio ma... c'è poco da fare, è difficilotto "dosare" i semimanubri: ho la sensazione mentale ancora chiarissima, son passate poche ore. Questa sorta di criticità è anche la loro bellezza, peraltro.

ciao

B.
 
12526682
12526682 Inviato: 9 Ott 2011 19:32
 

mega quotone a bradipo!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
12526886
12526886 Inviato: 9 Ott 2011 20:07
 

Il manubrio alto oltre ad essere più comodo è più facile da usare perchè fornisce una leva maggiore.I semi manubri sono stati inventati per necessità da gara in pista,ma al di fuori di questo ambiente è sicuramente da preferire il manubrio alto.Con i semi manubri sei proteso sull'avantreno, caricato sulla ruota davanti,quindi in teoria la moto si alleggerisce di meno in accelerazione e dovresti avere una guida più precisa nei curvoni veloci ed innegabilmente ti consentono di avere una migliore penetrazione aerodinamica,ma per quel che concerne la guida stradale,specialmente in un bel misto di montagna col manubrio alto fatichi molto meno,probabilmente riesci ad essere più veloce ed in discesa non ti massacri i polsi...
Se prendi in considerazione la comparativa tra RSV2 e Tuono V2 che sono la stessa moto,solo che la seconda è stata privata della carena e dotata di manubrio alto,leggerai che i vantaggi della RSV emergono solo in circuito, a velocità ben oltre quelle consentite dal CDS e non necessariamente su tutti i circuiti...(Il telaio della Tuono conservava gli attacchi per la carena e ad essere pignoli aveva una mappatura leggermente diversa,ma i cambiamenti erano trascurabili.Mi riferisco alla comparativa pubblicata su INMOTO qualche anno fa ed entrambe le moto erano in configurazione Factory).
Moto come la VFR hanno sì dei semi manubri alti,ma sono tali da essere praticamente come un manubrio da naked.
Secondo me dovresti prendere seriamente in considerazione la Z1000SX:ha le carte in regola per far tutto bene senza esagerare!Turismo fino a medio raggio anche in due,possibilità di fare la sparata sù per i passi con gli amici,autostrada,qualche pistata senza complessi d'inferiorità!
Riguardo le pistate l'unico difetto potrebbe essere la velocità di punta (castrata a circa 240Km/h effettivi),però in ben poche piste riusciresti ad arrivare comunque a limitatore!
 
12526892
12526892 Inviato: 9 Ott 2011 20:08
 

azzarola mi rendo conto solo ora che non ho mai guidato una moto seria col manubrione ... sempre avuto semi manubri

ma c'e' differenza icon_eek.gif ?

nb nonostante i semimanubri tirate di 1000km me le sarei anche fatte ....
 
12526995
12526995 Inviato: 9 Ott 2011 20:24
 

Beh,tu hai una moto turistica dotata di semi manubri perchè capace di velocità oscene!Infatti la B-King ha il limitatore di velocità già in 4°,tuttavia sfiora i 260Km/h eusa_doh.gif ...
Già la maggior parte delle maxi naked in commercio è capace di velocità quasi insensate per il tipo di veicolo,ma non è che si è obbligati ad andare sempre a chiodo;poi su di una naked a 240Km/h il corpo del pilota produce un fastidioso effetto vela eusa_doh.gif ...
Dopo tutto il divertimento per strada và da 0 a 160Km/h che son già sufficienti a perdere un bel po'di punti...
 
12527037
12527037 Inviato: 9 Ott 2011 20:31
 

Quoto tutti gli interventi di sopra, tutti dicono cose vere e valide...
Tecnicamente ci sono molte differenze, però come suggerisce il buon brexxa la verità ( a parer mio ) è che la differenza la fai tu! Se parti con l'idea che una moto con i semi sia sicura perchè imputi la caduta precedente al manubrio, allora riuscirai a sentirti sicuro solo con i semi tra le mani. E questo te lo dice uno che ha trasformato il suo monster sostituendo i semi ad un manubrio a piega alta...sebbene molti mi abbiano criticato io mi trovo decisamente meglio e trovo che Bradipo abbia dato l'idea della sensazione di guidare con i semi 0509_up.gif
Ma non pensi che con i semi, essendo più caricato sui polsi potresti risentirne visto l'infortunio?
PS: hai considerato la nuova CBR600F? leggendo qualche articolo sembra davvero un'ottima moto icon_biggrin.gif
 
12527171
12527171 Inviato: 9 Ott 2011 20:57
Oggetto: In effetti
 

Il fatto sia caduto con una moto con il manubrio alto probabilmente mi condiziona.

Comunque é vero quella con il semi ti carica di piu i polsi in teoria, ma dopo aver provato il Monster credo che di fatto dipenda soprattutto dall'impostazione generale della moto. Il fatto il manubrio alto dia maggiore controllo mi sembra sia l'effetto della maggiore escursione e leva, proprio quello che non voglio. Io preferisco qualche limitazione da fermo ma una intrinseca maggiore stabilita e direzionalita in montagna, con il manubrio alto mi sembrava di girare troppo facilmente anche non volendo. Sensazioni comunque.

La mia scelta va quindi verso una sport tourer: semimanubri e carena che mi danno sensazione di maggiore controllo e protezione, ma con impostazione che non é estrema, e un motore elastico, dato che come giustamente dicono in tanti non contano molto i cv ma soprattutto la coppia per divertirsi.

La Kawa z1000sx é veramente una gran bella idea! Il mio unico dubbio sono le prestazioni per uno che é andato in moto 5 volte in tutto in 3 anni e il peso che come per la VFR non é da poco (anche se meno di altre ST). Come al solito: se facessero la Z750SX sarebbe perfetta!
La cbr600f come dicevo in un altro post l'ho provata, gran bella moto elastica e leggera, ma il motore sotto i 5000 giri non esiste e alla fine in questo modo si perde tanto del divertimento.
 
12527994
12527994 Inviato: 10 Ott 2011 0:04
Oggetto: Re: In effetti
 

davidez ha scritto:

Il fatto il manubrio alto dia maggiore controllo mi sembra sia l'effetto della maggiore escursione e leva, proprio quello che non voglio. Io preferisco qualche limitazione da fermo ma una intrinseca maggiore stabilita e direzionalita in montagna, con il manubrio alto mi sembrava di girare troppo facilmente anche non volendo. Sensazioni comunque.

Il maggior controllo ce l'hai solo con il manubrione e a ragione di questo le moto che più hanno bisogno di controllo come quelle da cross/fuoristrada/enduro hanno tutti il manubrio e non i semimanubri.
L'impostazione sportiva serve laddove hai necesità di un differente feeling con l'avantreno - che quindi non sia filtrato dai piastra di sterzo, risers e manubrio - e maggiore precisione di guida: un braccio di leva corto (=sfavorevole) ti consente correzioni anche minime "di precisione".
Poi evidentemente la postura stesa è anche l'unica che si accoppia ad una carenatura completa.

Tieni presente comunque che nel tuo episodio con una moto sportiva sarebbe andata uguale o peggio: se per reazione con il terreno lo sterzo si chiude e il braccio di leva è corto (=semimanubrio) hai bisogno di ancora più forza per evitare che si chiuda!
Saresti finito per terra comunque!

Quindi, a parte fare la tua scelta verso l'impostazione che preferisci, ricordiamo ogni tanto qualche regola base per la quale non si frena MAI con l'anteriore in caso di fondo sporco di ghiaia o brecciolino (per di più in leggera discesa) senza essere esattamente consci di quello che può succedere.
Il freno dietro l'hanno messo apposta. icon_wink.gif
 
12528463
12528463 Inviato: 10 Ott 2011 9:33
 

Non ti fare le paranoie tipo:il mille è troppo,và troppo forte...Basta usare la testa!In un mondo di moto troppo specialistiche o troppo poco la Z1000SX è la moto che mancava da quando hanno smesso di fare la VFR800!
Per andare avanti in Kawasaki han guardato indietro,rispolverando il vecchio concetto di sportiva accattivante,ma non estrema,capace di prestazioni esagerate,ma con quel pizzico di garbo che le SBK replica ormai non hanno più!
Guardala bene e noterai che non è altro che la bis nipote della GPZ900!
La Z750S l'avevano fatta,ma non ha venduto praticamente niente,idem la Hornet S.
Certo non sarebbe male,però aggiungendo la carena e poco più alla Z750R verrebbe anche una motina interessante,ma il prezzo si avvicinerebbe troppo a quello della 1000 e non credo che sovrapponendo più modelli Kawasaki avrebbe dei vantaggi commerciali...
La Z1000SX per un uso a 360° credo che sia la miglior moto degli ultimi cinque o sei anni!
 
12528648
12528648 Inviato: 10 Ott 2011 10:28
 

Basta guardare le moto in commercio per capire: il manubrio alto ti permette più controllo nei movimenti bruschi come cambi veloci di direzione, impennate, correggere sbandate ecc. i semimanubri garantiscono migliore inserimento in curva alle altissime velocità, una posizione di guida più raccolta per ridurre l'attrito con l'aria e quindi aumentare il confort(inteso quello dell'alta velocit) maggior controllo in situazione di utilizzo di massima accelerazione del mezzo!
quindi riguardo al tuo problema non mi scervellerei sul manubrio ma Su qualche diavoleria elettronica tipo abs. poi se non ricordo male ti si è chiuso lo sterzo quindi mi farei aiutare anche nel migliorare la posizione in sella per aumentare la forza e il controllo sul manubrio. la moto che avevi era già in ottimo mezzo per iniziare
 
12528804
12528804 Inviato: 10 Ott 2011 11:12
Oggetto: Re: In effetti
 

Lex-85 ha scritto:
davidez ha scritto:

Il fatto il manubrio alto dia maggiore controllo mi sembra sia l'effetto della maggiore escursione e leva, proprio quello che non voglio. Io preferisco qualche limitazione da fermo ma una intrinseca maggiore stabilita e direzionalita in montagna, con il manubrio alto mi sembrava di girare troppo facilmente anche non volendo. Sensazioni comunque.

Il maggior controllo ce l'hai solo con il manubrione e a ragione di questo le moto che più hanno bisogno di controllo come quelle da cross/fuoristrada/enduro hanno tutti il manubrio e non i semimanubri.
L'impostazione sportiva serve laddove hai necesità di un differente feeling con l'avantreno - che quindi non sia filtrato dai piastra di sterzo, risers e manubrio - e maggiore precisione di guida: un braccio di leva corto (=sfavorevole) ti consente correzioni anche minime "di precisione".
Poi evidentemente la postura stesa è anche l'unica che si accoppia ad una carenatura completa.

Tieni presente comunque che nel tuo episodio con una moto sportiva sarebbe andata uguale o peggio: se per reazione con il terreno lo sterzo si chiude e il braccio di leva è corto (=semimanubrio) hai bisogno di ancora più forza per evitare che si chiuda!
Saresti finito per terra comunque!

Quindi, a parte fare la tua scelta verso l'impostazione che preferisci, ricordiamo ogni tanto qualche regola base per la quale non si frena MAI con l'anteriore in caso di fondo sporco di ghiaia o brecciolino (per di più in leggera discesa) senza essere esattamente consci di quello che può succedere.
Il freno dietro l'hanno messo apposta. icon_wink.gif


Quoto tutto al 100% compresa la firma!!
 
12529756
12529756 Inviato: 10 Ott 2011 14:16
 

Naturalmente il manubrio largo fornisce maggior controllo basta guardare su che moto viene messo e su quali no icon_wink.gif

Diciamo però che con i semimanubri almeno per quanto mi riguarda mi sento più "dentro" la moto e non sopra.
Questo vantaggio secondo me lo trovi sopratutto in curva.. perchè non sembri appeso alla moto e puoi lavorare meglio spostando il corpo a seconda di ciò che ti serve.
 
12529885
12529885 Inviato: 10 Ott 2011 14:37
 

airiin ha scritto:
Naturalmente il manubrio largo fornisce maggior controllo basta guardare su che moto viene messo e su quali no icon_wink.gif

Diciamo però che con i semimanubri almeno per quanto mi riguarda mi sento più "dentro" la moto e non sopra.
Questo vantaggio secondo me lo trovi sopratutto in curva.. perchè non sembri appeso alla moto e puoi lavorare meglio spostando il corpo a seconda di ciò che ti serve.

quoto icon_smile.gif come detto sopra io con il manubrio alto non mi trovo... con i semi mi sento più io a controllare la moto...
 
12530326
12530326 Inviato: 10 Ott 2011 15:56
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

davidez ha scritto:
Ho già raccontato la mia storia: 3 anni fa girando con una Aprilia Shiver ho frenato dritto su leggera discesa con poco ghiaino, l'anteriore si é bloccato si é girato e mi ha sbattuto per terra.
...

Mi sbaglio? Il manubrio in stile naked non é il motivo per cui mi sono rotto lo scafoide?


secondo me ti sbagli e pure di grosso.
il motivo per cui sei caduto è che premevi (o tiravi) sul manubrio in maniera diversa e quindi appena si è bloccata la ruota ti si è chiuso lo sterzo.

se sei dritto ce la fai ancora a cavartela, se sei piegato no.

questo a prescindere dai semimanubri o manubrio intero.

quel che so è che il manubrio ti permette maneggevolezza e facilità di manovra... il semimanubrio è più basso ed attaccato direttamente alla forcella quindi nella guida sportiva da pista è meglio (ma non nello stretto)

sempre secondo me, con i semimanubri in una situazione come quella da te descritta, è ancor più difficile tenerla.
 
12531324
12531324 Inviato: 10 Ott 2011 18:51
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

davidez ha scritto:
Mi sbaglio? Il manubrio in stile naked non é il motivo per cui mi sono rotto lo scafoide?


Il motivo per cui ti sei rotto lo scafoide non è il manubrio stile naked, anzi ti avrebbe consentito un controllo maggiore di un semi manubrio.


davidez ha scritto:
Ora si tratta di scegliere quale. Dalla mia moto vorrei un insieme di cose e alla fine la scelta sarebbe la VFR VTech. Ma: uno dei motivi é che penso i semimanubri diano piu controllo e avendo meno escursione e leva possano evitare il ripetersi di quello che é già successo.

Questo esclude di fatto tutte le naked, ma ciò significa ridurre tantissimo la scelta: non volendo una moto troppo potente, troppo pesante, con abbastanza coppia rimane solo la VFR.


Se cerchi una moto non troppo pesante considera che il vfr con il pieno di benza, se lo metti sulla bascula, supera come niente i 240 kg.
Poi considera bene che cosa ci vuoi fare, se vuoi fare turismo veloce, anche in coppia, e con valigie è l'asso di briscola (a 180 sul dritto vai tranquillamente con una mano sola).
Anche per le strade di montagna, se non troppo strette, è un buon compromesso, niente a che vedere con una naked o una ss, ma è un buon compromesso.
Punti deboli le manovre a bassa velocità (il peso ti fa proprio dannare) ed il misto stretto, con più è stretto e con peggio vai.
Altro punto debole:
V= very
F= frequently
R= refueling


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12533176
12533176 Inviato: 11 Ott 2011 1:47
Oggetto: Re: In effetti
 

Lex-85 ha scritto:

L'impostazione sportiva serve laddove hai necessità di un differente feeling con l'avantreno - che quindi non sia filtrato dai piastra di sterzo, risers e manubrio - e maggiore precisione di guida: un braccio di leva corto (=sfavorevole) ti consente correzioni anche minime "di precisione".

Quindi, a parte fare la tua scelta verso l'impostazione che preferisci, ricordiamo ogni tanto qualche regola base per la quale non si frena MAI con l'anteriore in caso di fondo sporco di ghiaia o brecciolino (per di più in leggera discesa) senza essere esattamente consci di quello che può succedere.
Il freno dietro l'hanno messo apposta. icon_wink.gif


Penso mi interessa piu la postura e il fatto di sentire la ruota anteriore e non essere seduto. Anche se con il Monster di certo non ti sentivi seduto...

Per la caduta il fatto è che era solo la terza volta che andavo in moto, avevo troppa fiducia in me e nelle sue reazioni e avevo sempre frenato con ambedue i freni. In quel caso è stata una piccola emergenza che mi ha fatto reagire in modo troppo brusco per la situazione e quindi mi ha fatto cadere.
Di fatto non ho mai capito veramente perchè sono caduto, forse l'asfalto umido aveva piovuto il giorno prima, forse un poco di brecciolino, forse la moto con un freno molto brusco di suo, di sicuro per la mia inesperienza.

La prossima volta voglio iniziare con calma e imparare, in modo da essere pronto per gli imprevisti che sicuramente capitano. Un corso di guida sicuramente servirebbe.
 
12533189
12533189 Inviato: 11 Ott 2011 4:54
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

brusca ha scritto:


secondo me ti sbagli e pure di grosso.
il motivo per cui sei caduto è che premevi (o tiravi) sul manubrio in maniera diversa e quindi appena si è bloccata la ruota ti si è chiuso lo sterzo.

se sei dritto ce la fai ancora a cavartela, se sei piegato no.

questo a prescindere dai semimanubri o manubrio intero.

quel che so è che il manubrio ti permette maneggevolezza e facilità di manovra... il semimanubrio è più basso ed attaccato direttamente alla forcella quindi nella guida sportiva da pista è meglio (ma non nello stretto)

sempre secondo me, con i semimanubri in una situazione come quella da te descritta, è ancor più difficile tenerla.


Quando sono caduto ero perfettamente dritto, in realtà è stato tutto talmente veloce che non ho nemmeno fatto in tempo ad accorgermene, in un attimo ho toccato i freni e mi sono trovato a strisciare per terra.

Forse mi piacciono i semimanubri proprio perchè danno meno liberta e quindi magari si fanno meno cazzate dato si deve stare un pochino piu attenti. Ma come dicono in tanti è forse piu una questione di sensazioni che di realtà.
 
12533190
12533190 Inviato: 11 Ott 2011 5:00
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

biondob ha scritto:


Se cerchi una moto non troppo pesante considera che il vfr con il pieno di benza, se lo metti sulla bascula, supera come niente i 240 kg.
Poi considera bene che cosa ci vuoi fare, se vuoi fare turismo veloce, anche in coppia, e con valigie è l'asso di briscola (a 180 sul dritto vai tranquillamente con una mano sola).
Anche per le strade di montagna, se non troppo strette, è un buon compromesso, niente a che vedere con una naked o una ss, ma è un buon compromesso.
Punti deboli le manovre a bassa velocità (il peso ti fa proprio dannare) ed il misto stretto, con più è stretto e con peggio vai.
Altro punto debole:
V= very
F= frequently
R= refueling


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Di fatto mi preoccupa soprattutto il peso.
Come naked dello stesso tipo, non troppo potenti, leggere e non scomode anche qui non ne trovo molte. Kawa Z750 ottima ma pesa un sacco, honda CB1000 non sembra male, suzuki gsr 750 è vecchiotta.
Se uno non cerca l'estremo c'è poca scelta.
 
12533932
12533932 Inviato: 11 Ott 2011 11:08
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

davidez ha scritto:
Quando sono caduto ero perfettamente dritto, in realtà è stato tutto talmente veloce che non ho nemmeno fatto in tempo ad accorgermene, in un attimo ho toccato i freni e mi sono trovato a strisciare per terra.


allora invece di farti le menate sulla tipologia di manubrio, ti consiglio di allenarti a far bloccare apposta la ruota in condizioni di scarsa aderenza, in modo che quando ti capita all'improvviso, il tuo corpo sa già cosa fare.
dopo anni di pratica, ancora lo faccio... appena trovo un corridoio dei box sotterraneo, un po' di ghiaietta al semaforo, una bella pinzata e si va a manubrio dritto; appena molli il freno torna dritta, anche se hai sbagliato qualcosa.
 
12535402
12535402 Inviato: 11 Ott 2011 16:15
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

brusca ha scritto:


allora invece di farti le menate sulla tipologia di manubrio, ti consiglio di allenarti a far bloccare apposta la ruota in condizioni di scarsa aderenza, in modo che quando ti capita all'improvviso, il tuo corpo sa già cosa fare.
dopo anni di pratica, ancora lo faccio... appena trovo un corridoio dei box sotterraneo, un po' di ghiaietta al semaforo, una bella pinzata e si va a manubrio dritto; appena molli il freno torna dritta, anche se hai sbagliato qualcosa.


Finchè è una frenata pensata si riesce a fare di tutto e di più, in un panic-stop le cose cambiano, purtroppo.......


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12535466
12535466 Inviato: 11 Ott 2011 16:30
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

biondob ha scritto:


Finchè è una frenata pensata si riesce a fare di tutto e di più, in un panic-stop le cose cambiano, purtroppo.......


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Infatti lui diceva di "addestrare il corpo" a reagire in un determinato modo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ti dico, può servire anche nel panico: l'importante è che il corpo abbia memorizzato alcuni meccanismi, per esempio, raddrizzar lo sterzo prima di frenare.
 
12535505
12535505 Inviato: 11 Ott 2011 16:38
 

meno male che qualcuno che riesce ad andare un po' più in la del suo naso si trova ogni tanto icon_wink.gif
 
12535557
12535557 Inviato: 11 Ott 2011 16:50
 

brusca ha scritto:
meno male che qualcuno che riesce ad andare un po' più in la del suo naso si trova ogni tanto icon_wink.gif


Ma magari non vado al di là del mio naso, però almeno in una cosa avercelo lungo aiuta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(io mi sono addestrata a non fare determinate azioni anche nel panico 0509_up.gif vd: "se stai sterzando, TOGLI LA MANO DEL FRENO, IDIOTA!!!")
 
12536241
12536241 Inviato: 11 Ott 2011 18:42
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

brusca ha scritto:


allora invece di farti le menate sulla tipologia di manubrio, ti consiglio di allenarti a far bloccare apposta la ruota in condizioni di scarsa aderenza, in modo che quando ti capita all'improvviso, il tuo corpo sa già cosa fare.
dopo anni di pratica, ancora lo faccio... appena trovo un corridoio dei box sotterraneo, un po' di ghiaietta al semaforo, una bella pinzata e si va a manubrio dritto; appena molli il freno torna dritta, anche se hai sbagliato qualcosa.


Infatti è per questo che voglio acquistare la moto invece che noleggiarla come ho fatto fino ad ora: accumulare esperienza nelle diverse condizioni con la stessa aiuta a gestire momenti critici, dove istintivamente devi fare la cosa giusta.

Stasera ho poi provato la kawa z1000sx, è bellissima penso che sia la moto che fa per me. Un po potente ma se non si gira la manopola sta tranquilla, molto comoda per me che ho pbm di schiena e un motore fantastico. L'anno prossimo... icon_smile.gif
 
12536466
12536466 Inviato: 11 Ott 2011 19:19
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

Ariadne ha scritto:


Infatti lui diceva di "addestrare il corpo" a reagire in un determinato modo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ti dico, può servire anche nel panico: l'importante è che il corpo abbia memorizzato alcuni meccanismi, per esempio, raddrizzar lo sterzo prima di frenare.


Quindi mi vuoi raccontare che in una frenata da panico, se ti "addestri" bene riesci a pensare, invece di strizzare la leva con tutta la forza???
Io dico che mi sa che è impossibile.
In una frenata da panico (cofano della macchina che ti si materializza davanti) l'istinto di tutti, ma proprio tutti, è quello di strizzare la leva, senza dare il tempo all'avantreno di caricarsi e senza preooccuparsi del manubrio o delle condizioni del fondo stradale.
Poi, con l'addestramento, si può ridurre la durata del "panico" e in determinate condizioni puoi riuscire a rimanere dritto, se durante la durata del panico non ti sei già steso magari perchè il fondo stradael è estremamente scivoloso.


brusca ha scritto:
meno male che qualcuno che riesce ad andare un po' più in la del suo naso si trova ogni tanto icon_wink.gif

Come vedi anche io so guardare un po' piu in là del mio naso icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12536851
12536851 Inviato: 11 Ott 2011 20:18
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

brusca ha scritto:


allora invece di farti le menate sulla tipologia di manubrio, ti consiglio di allenarti a far bloccare apposta la ruota in condizioni di scarsa aderenza, in modo che quando ti capita all'improvviso, il tuo corpo sa già cosa fare.
dopo anni di pratica, ancora lo faccio... appena trovo un corridoio dei box sotterraneo, un po' di ghiaietta al semaforo, una bella pinzata e si va a manubrio dritto; appena molli il freno torna dritta, anche se hai sbagliato qualcosa.



completamente daccordo...

Anni di DH mi hanno insegnato come gestire il bloccaggio di una ruota, mi è successo di bloccare la ruota davanti tieni il manubrio bello saldo e guardi dritto, non cadi per forza...si può gestire! icon_biggrin.gif

Penso che una moto con i semimanubri sia un po' difficile da gestire in caso di bloccaggio anteriore, ma forse è solo un mio limite!

QUello che risolve il problema è l'ABS non il tipo di manubrio! 0509_up.gif
 
12538390
12538390 Inviato: 12 Ott 2011 9:45
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

inewca ha scritto:



completamente daccordo...

Anni di DH mi hanno insegnato come gestire il bloccaggio di una ruota, mi è successo di bloccare la ruota davanti tieni il manubrio bello saldo e guardi dritto, non cadi per forza...si può gestire! icon_biggrin.gif

Penso che una moto con i semimanubri sia un po' difficile da gestire in caso di bloccaggio anteriore, ma forse è solo un mio limite!

QUello che risolve il problema è l'ABS non il tipo di manubrio! 0509_up.gif


Infatti ho deciso che la mia moto avrà l'ABS. Quando sono caduto è stato tutto così veloce che non avrei potuto reagire in nessun modo, è stato istantaneo non mi sono nemmeno reso conto di cadere, l'ho capito che ero già a terra che strisciavo.
Quindi o in emergenza hai le reazioni giuste per esperienza oppure meglio un ABS che corregge almeno in parte i tuoi errori o limiti umani nella capacità di reagire in tempi ridotti.
 
12538566
12538566 Inviato: 12 Ott 2011 10:34
 

L'ABS in molte situazioni ti può levare dagli impicci:ottima idea! 0509_up.gif
 
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