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Freno motore su CBR600F
1620248
1620248 Inviato: 8 Mag 2007 18:57
Oggetto: Freno motore su CBR600F
 



Ciao a tutti,
sono oramai da alcune migliaia di km, in sella alla mia cbr600f del 2001, ci stiamo ancora conoscendo ma direi che per il momento non posso che esserne entusiasta...,

però... c'è sempre un però.... volevo condividere una sensazione che avverto riguardo il freno motore, ho notato che la moto ha un freno motore molto molto forte, non ho termini di paragone con lo stesso modello se non con una F del 2006 che provai all'HondaInTheCity a Campogalliano di Modena, ma al tempo non ricordo un freno cosi presente. Per Intenderci il freno sulla mia F è molto molto vicino a quello di una bicilindrica ti po ducati anche se un po meno roboante.

Sono solo mie impressioni? Mi piacerebbe sapere se anche altri hanno sensazioni simili? e magari se qualcuno sà se ci sono differenze a livello di motore/centralina, dal modello 2001 a quello del 2006 che ho provato?

un lampeggio a tutti, PEPES.
 
1623229
1623229 Inviato: 9 Mag 2007 8:59
 

Ciao Pepes, io ho un mod. del 03.
A me il freno motore non sembra poi così brusco, però potrebbe essere solo una mia impressione.
 
1623331
1623331 Inviato: 9 Mag 2007 9:17
 

Ciao redjack,
sinceramente non so nemmeno come quantificare questa sensazione quindi puo essere che effettivamente sia solo una mia "turba"...
comunque giusto per capire, che tu sappia, tra il mio modello e il tuo esistono differenze magari nella regolazione della centralina che possano incidere sull'erogazione? appena riesco faccio fare un giro al mio meccanico magari lui qualcuna in più l'a provata... icon_biggrin.gif

grazie ciao PEPES.
 
1623556
1623556 Inviato: 9 Mag 2007 10:06
 

Difficile dare un parere su una cosa molto soggettiva... per i miei termini di confronto non mi sembra eccessivo il freno motore, solo se lo usi con scalate di tipo "sportivo"....
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1623577
1623577 Inviato: 9 Mag 2007 10:10
 

io ho un modello 2002.. beh io quoto un pò quello che hanno detto gli altri.. nel senso che quando si rilascia l'accelleratore il freno motore si sente ma non così eccessivo. Io personalmente l'ho risolto (eliminandolo quasi del tutto) con uno scarico aperto... Anche perchè lo scarico originale di certo non aiuta affatto...
 
1624457
1624457 Inviato: 9 Mag 2007 12:17
 

Alza il minimo un pò e non rilasciare di botto la leva della frizione magari nelle scalate violente tienila sempre un pò tirata senza rilasciarla del tutto...vedrai che riuscirai a dosare benissimo il freno motore da far quasi e dico quasi invidia ai sistemi antisaltellamento 0510_saluto.gif
 
1625058
1625058 Inviato: 9 Mag 2007 13:41
 

uhm.. non avevo pensato che lo scarico potesse influire sul freno motore, quindi da quello che dici in teoria uno scarico più "aperto" puo ridurre il freno, in questo caso potrebbe essere che il mio originale sia sporco o magari parzialmente otturato, (la moto ha 13.000km ma io ne ho fatti solo 2.000) ma anche qui non saprei come verificarlo se non smontadolo giusto?

Comunque mi rendo conto che senza parametri di riferimento il tutto è un po troppo vago... ringrazio comunque tutti per i commenti, mi sa che un giro dal conce magari mi chiarisce le idee, vi faccio sapere...grazie a tutti...

PEPES
 
1626006
1626006 Inviato: 9 Mag 2007 15:20
 

beh considera che lo scarico originale e molto molto chiuso... filtri etc... di certo uno scarico che ha 13000 km non dovrebbe essere troppo sporco... e comunque è difficile da dire in quanto proprio perchè non è uno scarico aperto, se ci guardi dentro non ci vedi proprio un bel niente.... icon_biggrin.gif
alla fine prova a farci un pò di abitudine, vedrai che con il tempo imparerai ad usare il freno motore magari trovandone anche quache benificio in frenata..
 
1650075
1650075 Inviato: 13 Mag 2007 20:18
 

Io possiedo una f sport e non mi sembra che il freno motore
sia sproporzionato credo che bisogna solo farci abitudine e
lo si puo' sfruttare benissimo nelle staccate icon_wink.gif
 
1667022
1667022 Inviato: 16 Mag 2007 8:01
 

riecchime,

grazie a tuti per le risposte, ho fatto dare un'occhiata al mecca e tutto sembra regolare, in effetti mi conferma che il freno motore è leggermente pronunciato ma me lo ha passato come un pregio più che come un difetto icon_biggrin.gif

Non ci siamo spinti oltre una breve prova su strada ma abbiamo concordato che i fattori possono essere diversi, di uno, tra cui in primis la compressione che a suo dire è buona, lo scarico originale di sicuro non aiuta e via cosi, ma mi ha sostanzialmente tranquillizzato su tutti i fronti, ho dato un colpetto al minimo come consigliava Sparty e in effetti qualcosina cambia, ora ho il minimo appena sopra i 1000 giri prima in effetti era tra 500/700 a caldo.

Spero di imparare a goderne i vantaggi con un po di esperienza in più...
Grazie a tutti, ciao PEPES.
 
1667318
1667318 Inviato: 16 Mag 2007 8:49
 

Il regime al minimo dovrebbe essere sui 1.250 giri/min +o-
 
1669246
1669246 Inviato: 16 Mag 2007 13:47
 

ti dirò, anch'io ho la sensazione che questo freno motore sia davvero potente, però credo che ci sia solo da guadagnarne..... io ho anche un bicilindrico ed è molto meno potente il freno motore.. vabbè che è un 500 però la differenza è tanta. icon_wink.gif
 
1748580
1748580 Inviato: 28 Mag 2007 20:55
 

Ciao vicino (sono di Casinalbo) icon_biggrin.gif , hai provato a dare un'occhio alla corona posteriore? L'originale sarebbe da 45 denti, poco tempo fa ho messo su quella da 47 e il freno motore è aumentato, cosa che preferisco visto che quando vado tranquillo il freno praticamente non lo tocco... Dovrebbe esserci scritto su un "47", stampigliato sul metallo...
 
1750466
1750466 Inviato: 29 Mag 2007 9:27
 

eccomi,
no in effetti la corona non l'ho mai guardata, ora non posso controllare ma di certo posso dirti che in 6° marcia a 4.000 giri il tachimetro digitale segna 80Km/h spaccati! a 5.000 giri 100Km/h a 6000 giri 120Km/h e cosi via... credo che un paio di denti in più sulla corona dovrebbero variare le velocità abbassandola di un un po... chedicilatua cosa segna?

ciao!
 
1750948
1750948 Inviato: 29 Mag 2007 10:52
 

PEPES ha scritto:
eccomi,
no in effetti la corona non l'ho mai guardata, ora non posso controllare ma di certo posso dirti che in 6° marcia a 4.000 giri il tachimetro digitale segna 80Km/h spaccati! a 5.000 giri 100Km/h a 6000 giri 120Km/h e cosi via... credo che un paio di denti in più sulla corona dovrebbero variare le velocità abbassandola di un un po... chedicilatua cosa segna?

ciao!

quello che dici non è la prova che i rapporti siano originali....considera che , dato che il tachimetro del cbr lavora controllando i giri dell'alberino del pignone , se modifichi i rapporti(corona o pignone) la proporzione apparente giri motore/velocità rimane inalterata in quanto, in caso di accorciamento, il tachimetro continuera a indicare la velocità come se il rapporto fosse quello originale e quindi la velocità indicata sarà ampiamente superiore a quella reale.....
detto questo a me pare che la mia cbrF 2001 abbia un freno motore simile a quello delle sue colleghe quadricilindriche 600cc di altre case
 
1751414
1751414 Inviato: 29 Mag 2007 11:56
 

oldwolf ha scritto:
....considera che , dato che il tachimetro del cbr lavora controllando i giri dell'alberino del pignone ,


chiedo scusa, icon_redface.gif icon_redface.gif devo essere proprio bollito.... non so perche ma davo per scontato che la lettura venisse rilevata sulla ruota anteriore... (in questo caso però il rag... teneva giusto icon_question.gif icon_question.gif )... meglio che vada a prendermi un'altro caffe...

ciao!
 
1761578
1761578 Inviato: 30 Mag 2007 18:55
 

Checco79 ha scritto:
L'originale sarebbe da 45 denti, poco tempo fa ho messo su quella da 47 e il freno motore è aumentato


Confermo comunque, corona originale 45 denti, e freno motore accentuato, ho fatto un giretto su uno Z750S e il freno motore non mi pare nemmeno la metà del mio.. comunque.. comincio ad abituarmici e ad apprezzarne alcuni vantaggi...

ciao!
 
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