simomhr ha scritto:
hai mai visto il conti? fasature altissime scariko con traversino testa scomposta anodizzata un gioiellino...abbinato a un buon sistema di alimentazione e ad uno scariko liberato va molto più di quanto vi immaginate...i cc su un 2 tempi contano relativamente poco...nn freintendete la mia affermazione...basti pensare ke un top 85 in ghisa le prenderebbe di santa ragione da un qualsiasi metrakit pro race o hebo revolution 70...eppure secondo il vostro ragionamento quei 15cc di differenza dovrebbero fare la differenza no? in un gruppo termico per un motore 2 tempi sopratutto con carter relativamente grezzi e poco adatti a montare motori molto pompati come quelli di un am6 sono soprattt le soluzioni tecnice a fare la differenza e sotto questo punto di vista il top viola è obsoleto...basti pensare alla misera luce di scariko elittika ke si ritrova, nemmeno 2 booster supplementari gli ha messo la top performances...mi pare ovvio ke la area della luce di scariko sia decisamente sottodimensionata rispetto ad una con traversino centrale...
il discorso ke fa dave secondo me nn è del tutto errato ma neanke del tutto giusto...una preparazione da 50cc pompata non ha molta spinta hai bassi e medi regimi ma riesce a spingere a regimi di rotazione davvero elevatissimi ed è per questo ke va sfruttato con dei rapporti molto corti e usando decisamente tanto cambio e frizione, qui più ke tutto si parla di come uno si trova meglio a guidare se con tanta coppia subito o utilizzando molto il cambio...
lucas tu hai fatto due affermazioni ke mi sembrano oltre ke stupide anke decisamente banali...punto 1 ki ha mai parlato di un cilindro 50 lavorato? io parlavo di un cilindro after market 50 standard e punto 2 credo di aver gia fatto kapire nella mia spiegazione sopra ke sono bene di cosa si parla quando si tirano in ballo i centimetri cubici (tengo a sottolineare però ke ovviamente non sono un parametro da ignorare nella costruzione di un blocco motore performante...)
simoz
io quoto quello ke dici e t ringrazio intanto x la spiegazione molto lucida e kiara ke mi ha permesso di imparare ancora sui motori...però quello ke sostengo io è questo...a parità di soluzioni tecniche quindi booster. numero di travasi e luci d scarico e varie penso ke avere una maggiore cilindrata aiuti molto ad avere quella coppia in basso e a medio regime ke il 50 si sogna...io questo sostengo...non c'è dubbio ke un 50ino bello spinto incazzato si faccia valere alla grande...ma a parità di soluzioni tecniche secondo me una cilindrata superiore ha quel qualcosina in più rispetto al 50...o almeno io la penso così...se poi mi sbaglio ditemelo