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cambio marcia senza la frizione
1835539
1835539 Inviato: 11 Giu 2007 23:28
 

gio166 ha scritto:
no, allora tiro la frizione, faccio una leggera pressione sulla leva del cambio, do 3 piccole accelerate, cosi la marcia inferiore entra da sola e lascio la frizione...

macchinoso..
 
1835677
1835677 Inviato: 12 Giu 2007 0:14
 

io non c'ho capito nulla...spiegatemi per bene sta cosa....
che è una doppietta??? Scalare due marce di fila?
 
1835964
1835964 Inviato: 12 Giu 2007 7:32
 

Esatto:
scalare con friozione e aumentare senza
io faccio così
 
1836592
1836592 Inviato: 12 Giu 2007 9:21
 

la doppietta si faceva con la vecchia fiat 500 per far entrare le marce...
consiste nel tirare la frizione dare due colpi di gas e scalare....io ho provato a farla e la differenza è molto lieve nella scalata e c si perde un pò di tempo a farla...il metodo classico e sempre il + veloce..
 
1836627
1836627 Inviato: 12 Giu 2007 9:26
 

ERC ha scritto:
la doppietta si faceva con la vecchia fiat 500 per far entrare le marce...
consiste nel tirare la frizione dare due colpi di gas e scalare....io ho provato a farla e la differenza è molto lieve nella scalata e c si perde un pò di tempo a farla...il metodo classico e sempre il + veloce..

si ma con la 500 se non sbaglio ogni volta si metteva la folle
 
1838957
1838957 Inviato: 12 Giu 2007 13:27
 

Io in doppietta non perdo tempo, e ovviamente la faccio quando mi trovo a scalare 2 o 3 marce di colpo in staccate brusche. Non perdo tempo, perché do solo un colpo di gas, che è simultaneo al tirare la frizione e allo staccare con l'anteriore, cioè se scalassi normale ci metterei forse un decimo di secondo in meno esagerando, forse lo stesso tempo, ma perderei un sacco di tempo sul giro per esempio.
 
1839019
1839019 Inviato: 12 Giu 2007 13:31
 

matteo_698 ha scritto:
Io in doppietta non perdo tempo, e ovviamente la faccio quando mi trovo a scalare 2 o 3 marce di colpo in staccate brusche. Non perdo tempo, perché do solo un colpo di gas, che è simultaneo al tirare la frizione e allo staccare con l'anteriore, cioè se scalassi normale ci metterei forse un decimo di secondo in meno esagerando, forse lo stesso tempo, ma perderei un sacco di tempo sul giro per esempio.

la tua nn è doppietta, dai solo un colpo di gas mentre la doppietta ne da due
 
1839129
1839129 Inviato: 12 Giu 2007 13:40
 

ERC ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Io in doppietta non perdo tempo, e ovviamente la faccio quando mi trovo a scalare 2 o 3 marce di colpo in staccate brusche. Non perdo tempo, perché do solo un colpo di gas, che è simultaneo al tirare la frizione e allo staccare con l'anteriore, cioè se scalassi normale ci metterei forse un decimo di secondo in meno esagerando, forse lo stesso tempo, ma perderei un sacco di tempo sul giro per esempio.

la tua nn è doppietta, dai solo un colpo di gas mentre la doppietta ne da due

No,la doppietta da un solo colpo di gas,frizione->folle->gas->frizione->marcia
 
1842146
1842146 Inviato: 12 Giu 2007 19:31
 

continuo a non capire.... icon_eek.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1844575
1844575 Inviato: 13 Giu 2007 8:50
 

melox ti capisco....... icon_question.gif icon_question.gif
 
1844596
1844596 Inviato: 13 Giu 2007 8:52
 

nel forum tecnica di guda dovrebbe essere spiegata la doppietta...
In poche parole quando scali marcia, tiri la frizione, spingi in giu il pedale, e dai un colpo di gas prima di rilasciare la frizione.
 
1845710
1845710 Inviato: 13 Giu 2007 10:55
 

e a cosa dovrebbe servire scusa?
 
1845878
1845878 Inviato: 13 Giu 2007 11:15
 

melox ha scritto:
e a cosa dovrebbe servire scusa?

A ''alleggerire'' il freno motore, facendo salire il motore di giri mentre sei a frizione tirata, in modo che la ruota dietro non saltella in staccata e non blocca troppo, infatti si usa piu sui 4t, inoltre se scali molte marcie di colpo e non lo fai, rischi di spaccare su tutto.
 
1846044
1846044 Inviato: 13 Giu 2007 11:35
 

forse succede solo a me ma cambiando senza frizione sfolla molto facilmente...
 
1846288
1846288 Inviato: 13 Giu 2007 12:02
 

quindi è come quando dai un colpetto di gas subito aver scalato marcia?
Anche se questo si fa per accenture il rumore del motore mentre cala di giri...
 
1846423
1846423 Inviato: 13 Giu 2007 12:20
 
 
1846431
1846431 Inviato: 13 Giu 2007 12:22
 
 
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