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Domanda , stupida , su controllo livello olio motore.
1609570
1609570 Inviato: 7 Mag 2007 0:41
Oggetto: Domanda , stupida , su controllo livello olio motore.
 

Scusate , non insultatemi , ma voglio la certezza su questa cosa e quindi mi affido a voi icon_biggrin.gif
Allora conosco la procedura per avere una corretta lettura del livello dell'olio motore , tramite l'oblo' , ma una cosa mi rende perplesso.
La moto deve essere perpendicolare al terreno , e qui ci siamo.
Ultimamente pero' mi son messo a controllare l'oblo' con la moto sul cavalletto posteriore ( per non far stare mio padre 5 min a tenere la moto dritta che me vengono i sudori freddi icon_biggrin.gif ) , quindi la moto e' si perpendicolare al terreno ma sollevata dietro icon_biggrin.gif
In sto caso , presumo , che la lettura del livello venga sfalsata.
Confermate?


grassie.


coapozoaza
 
1609614
1609614 Inviato: 7 Mag 2007 1:17
 

Anche su di un cavalletto centrale la ruota posteriore è sollevata.
Dipende quanto te la alza il tuo cavalletto.
Per sapere se ci sono discrepanze fra le due letture effettuane una con l'aiuto del babbo e poi fanne una seconda sul tuo cavalletto da box.
Elementare caro Watson...
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1609617
1609617 Inviato: 7 Mag 2007 1:22
 

Uhm... sara' sollevata di.. boh... una decina di cm forse meno icon_biggrin.gif


coapzpa
 
1609796
1609796 Inviato: 7 Mag 2007 7:54
 

sì è sfalsata, cyrà! icon_wink.gif

la moto deve essere perpendicolare al terreno E in asse icon_wink.gif
 
1609982
1609982 Inviato: 7 Mag 2007 8:32
 

meglio fare far fatica 5 minuti al papà ma avere una lettura onesta e sincera piuttosto che rischiare di vederne in abbondanza e poi essere al pelo!!
 
1610270
1610270 Inviato: 7 Mag 2007 9:24
 

ma scusa cyrà... puoi farlo benissimo da solo, di tenere la moto dritta: io mi accuccio di fianco alla moto, dalla parte opposta del cavalletto, e la tiro verso di me, prendendola per il telaio in due punti dove si ha buona presa: quando senti che è dritta, guardi l'oblò... non è difficile...
 
1610334
1610334 Inviato: 7 Mag 2007 9:36
 

RiccardoS ha scritto:
ma scusa cyrà... puoi farlo benissimo da solo, di tenere la moto dritta: io mi accuccio di fianco alla moto, dalla parte opposta del cavalletto, e la tiro verso di me, prendendola per il telaio in due punti dove si ha buona presa: quando senti che è dritta, guardi l'oblò... non è difficile...


Si ma dipende dal mezzo, bisogna fare un po' attenzione soprattutto se la moto è molto pesante e non hai molta dimestichezza con queste manovre...se ti cade addosso so' lacrime...magari si può iniziare lentamente tenendo giù il cavalletto laterale e senza sbilanciarla troppo.
Per il resto, concordo: anche sul cavalletto posteriore, non si può avere una rilevazione fedele e corretta
 
1610619
1610619 Inviato: 7 Mag 2007 10:25
 

ORKID ha scritto:

Si ma dipende dal mezzo, bisogna fare un po' attenzione soprattutto se la moto è molto pesante e non hai molta dimestichezza con queste manovre...se ti cade addosso so' lacrime...magari si può iniziare lentamente tenendo giù il cavalletto laterale e senza sbilanciarla troppo.
Per il resto, concordo: anche sul cavalletto posteriore, non si può avere una rilevazione fedele e corretta


ovvio che il cavalletto dall'altra parte è giù. poi... se ci riesco io col vtr, non sarà certo un problema per un er-6 icon_wink.gif
basta stare attenti a non tirarsela addosso e fare l'operazione con calma e gradualità: quando si arriva al punto d'equilibrio lo senti! icon_wink.gif
 
1615730
1615730 Inviato: 7 Mag 2007 21:14
 

RiccardoS ha scritto:
ma scusa cyrà... puoi farlo benissimo da solo, di tenere la moto dritta: io mi accuccio di fianco alla moto, dalla parte opposta del cavalletto, e la tiro verso di me, prendendola per il telaio in due punti dove si ha buona presa: quando senti che è dritta, guardi l'oblò... non è difficile...


non mi fido icon_biggrin.gif

meglio non rischiare icon_wink.gif


coappzaza
 
1615795
1615795 Inviato: 7 Mag 2007 21:20
 

io faccio così, la metto sul cavalletto centrale e poi sotto la ruota ant. ci metto uno spessore, tipo una tavoletta di legno, per riportarla in piano. icon_wink.gif
 
1616205
1616205 Inviato: 7 Mag 2007 22:08
 

eh ma io non ho il cavalletto centrale , solo il posteriore...


Comamol
 
1617220
1617220 Inviato: 8 Mag 2007 8:49
 

cyrano ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
ma scusa cyrà... puoi farlo benissimo da solo, di tenere la moto dritta: io mi accuccio di fianco alla moto, dalla parte opposta del cavalletto, e la tiro verso di me, prendendola per il telaio in due punti dove si ha buona presa: quando senti che è dritta, guardi l'oblò... non è difficile...


non mi fido icon_biggrin.gif

meglio non rischiare icon_wink.gif


coappzaza


la prossima volta che ci vediamo, ti faccio vedere come fare. icon_wink.gif
 
1618055
1618055 Inviato: 8 Mag 2007 11:07
 

Guarda che se la moto la metti perfettamente al centro la tieni su con un dito. icon_wink.gif
 
1618208
1618208 Inviato: 8 Mag 2007 11:35
 

RiccardoS ha scritto:
cyrano ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
ma scusa cyrà... puoi farlo benissimo da solo, di tenere la moto dritta: io mi accuccio di fianco alla moto, dalla parte opposta del cavalletto, e la tiro verso di me, prendendola per il telaio in due punti dove si ha buona presa: quando senti che è dritta, guardi l'oblò... non è difficile...


non mi fido icon_biggrin.gif

meglio non rischiare icon_wink.gif


coappzaza


la prossima volta che ci vediamo, ti faccio vedere come fare. icon_wink.gif

Eh vabbene!
sperem che riesca a trovare tempo per fare un giretto da te che ho anche un conto in sospeso con la strada lungo l'adige eheheh


Coapzaza
 
1618228
1618228 Inviato: 8 Mag 2007 11:39
 

cbr4ever ha scritto:
Guarda che se la moto la metti perfettamente al centro la tieni su con un dito. icon_wink.gif


eh ma non me fidooo icon_biggrin.gif
vabbeh che la er6 è una bici..però sono tremendamente simpatico alla sfiga io icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1618937
1618937 Inviato: 8 Mag 2007 13:24
 

ti confermo che è sfalsata, ma comunque non hai bisogno di una precisissima valutazione, basta che l'olio ci sia, che si veda più o meno a metà dell'oblò, quando manca ti acorgi perchè proprio non si vede oppure se ne vede poco poco verso il davanti della moto (in effetti col cavalletto centrale è come se fosse in leggera discesa), in quel caso ti conviene rabboccare un pochino.
Ma vai tranquillo, se lo vedi anche se è sul cavalletto centrale di certo non gripperai da lì a poco... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1619048
1619048 Inviato: 8 Mag 2007 13:38
 

bigpenna ha scritto:
Anche su di un cavalletto centrale la ruota posteriore è sollevata.
Dipende quanto te la alza il tuo cavalletto.
Per sapere se ci sono discrepanze fra le due letture effettuane una con l'aiuto del babbo e poi fanne una seconda sul tuo cavalletto da box.
Elementare caro Watson...
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Concordo, spesso controllo l'olio in quel modo e poco si discosta dal tenerla sulle gomme.
In parte risolvo il problema sollevandola sul cavalletto anteriore, visto che da solo ho sempre il terrore che cada! icon_rolleyes.gif
 
1659940
1659940 Inviato: 15 Mag 2007 9:35
 

icon_confused.gif

.. ma poggiarla con il contrappeso ad una parete? .. magari con un panno per non graffiar nulla?

icon_rolleyes.gif
 
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