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R1200RT uso "estremo"
1606585
1606585 Inviato: 6 Mag 2007 15:44
Oggetto: R1200RT uso "estremo"
 

Allora, vorrei confrontarmi con gli altri possessori del modello in questione, o anche di BMW con caratteristiche simili per quello che leggerete, su alcuni aspetti dell'uso "estremo" della nostra amata.

Precisiamo innanzitutto che cosa intendo per uso estremo.

Più o meno intendo riferirmi a quello che con la moto ho fatto ad esempio ieri, ossia percorso di collina con continui saliscendi e continue curve destra sinistra molto strette, asfalto in condizioni non ottimali e anche un po' umido.

Staccate al limite, pieghe nella quali le borse non si graffiano solo perchè le ho tolte eccetera eccetera.

Dunque, devo dire che in queste condizioni, la moto è decisamente divertente e gratificante e non mi ha MAI fatto rimpiangere NESSUNA delle molteplici jap che ho avuto.

Solo un paio di cosette mi lasciano perplesso...

...freno posteriore e cardano.

Come sapete bene la leva a mano frena più o meno integralmente, con le conseguenze che conosciamo, e nella guida sportiva è molto utile ed efficiente per le "staccate" pre-ingresso in curva/piega.

Il pedale invece...

...agisce solo sulla ruota posteriore però...mi lascia una sensazione di "debolezza" e di netta insicurezza...

più volte in ingresso in curva o in correzione ho avuto la sensazione NETTISSIMA che questo freno non ci fosse...un paio di volte ho provato un lungo da brivido...

eppure le pastiglie sono ok.

Andiamo invece al cardano.

Facciamo conto che siamo tutti abituati alla maggiore immediatezza di reazione che da' il cardano in apri/chiudi, il "problema" è sempre in ingresso in curva.

Nelle scalate rapide fino alla seconda o addirittura alla prima può capitare - se il fondo non è perfetto - che il cardano inchiodi la ruota con piccole derapate...divertenti finchè conosci la moto e la prevedi, ma accade anche che se stai scalando marcia e anche frenando...se il cardano blocca per un istante la ruota, si attiva l'abs i freni ti mollano per un lunghissimo attimo e tu vai altrettanto lungo...e un brivido corre lungo la schiena...


ora miei dottissimi e competenti amici...

sono io che esagero?
la mia moto ha qualcosa che non va?

ditemi la vostra, quello che ho descritto accade solo a me?

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1607092
1607092 Inviato: 6 Mag 2007 17:42
 

Ciao,cugi, anch'io come te, porto la mia rt 1200 all'estremo, e a volte sento quasi mancare l'aderenza sull'anteriore e, intimorito le dò un colpo di braccia tirandola subito sù! Il cardano dà sempre questi "sbianchi" quando si scalano le marce velocemente su fondi sia umidi che asciutti, ma come tu sai benissimo, con un po' di mestiere, (sposto il sedere più indietro quando scalo velocemente,caricando meglio il retrotreno), riusciamo a cavarcela.Il freno dietro ti pare lungo per colpa dell'ABS, ma in fondo il suo dovere, quello di correggere la curva quando siamo un pò lunghi, lo fà! Domanda, ma tu quando pieghi, ti senti sempre sicuro? Intendo dire, non hai mai la senzazione che la moto cada giù quando raggiungi un certo grado di piega? Dimmi, che mi interessa...
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1607388
1607388 Inviato: 6 Mag 2007 18:34
 

guarda, io credo che il limite di piega per la 1200RT vada ben oltre le teste...


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1611202
1611202 Inviato: 7 Mag 2007 11:52
Oggetto: Re: R1200RT uso "estremo"
 

Cuggino ha scritto:
.....
Staccate al limite, pieghe nella quali le borse non si graffiano solo perchè le ho tolte eccetera eccetera......


Perchè te saresti uno di quelli che frega le borse in terra in piega?? icon_eek.gif

comunque l'RT guidata a jap secondo me rende meno rispetto ad una guida fluida-veloce.

Io mi sono accorto che fare staccate al limite, tirare le marce tra una curva e l'altra per poi ristaccare....alla fine della fiera si va forse più piano rispetto ad un'andatura veloce ma fluida.

Certo ogni tanto l'ho dovuta fare per stare dietro a qualche pompone....ma non è vita. icon_cry.gif

Per il blocco del posteriore, mai provato a dare un colpettino di gas in scalata?

Il freno posteriore non lo uso mai...anche perchè non sono un pistarolo che riesce ad avvertire certe sensazioni.

Ogni tanto provo a premerlo per mantenere la moto ferma in salita....ma non fa un tubo almeno che uno non ci si alzi con tutto il peso sopra, meglio la leva.
 
1611418
1611418 Inviato: 7 Mag 2007 12:24
 

salve....dico subito che non posseggo un RT, ma un GS....1200...sì insomma il plasticone icon_lol.gif
comunque volevo dire che anche io in alcune situazioni di guida un po' più "sportiva" tra le curve mi sono accorto che il freno posteriore è un po' inconsistente....e devo spingere abbastanza decisamente per avere una risposta.....comunque nelle piccole correzioni di traiettoria è abbastanza efficace
...concordo comnque con starman...anche il GS dà il meglio di sè nella guida fluida veloce...ottime rispose ai bassi e gran frenomotore.....
in pratica ti scordi di frenare e scalare....

lamps
 
1612159
1612159 Inviato: 7 Mag 2007 14:00
 

mah, io sogno un freno posteriore che faccia quasi nulla!!

il mio (F650) blocca la ruota anche se solo pensi di sfiorarlo...
 
1613620
1613620 Inviato: 7 Mag 2007 17:23
Oggetto: Re: R1200RT uso "estremo"
 

starman882 ha scritto:
Perchè te saresti uno di quelli che frega le borse in terra in piega?? icon_eek.gif


le tolgo apposta icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1614220
1614220 Inviato: 7 Mag 2007 18:51
 

Quoto appieno la problematica sulle scalate in frenata....... Orribili se ti si inkioda la ruota posteriore (mi accade molto spesso quando usi la frizione in modo "sportivo")....
per il resto va che è una bellezza..... unico neo e che con le sospensioni tarate non su sport diventa una barca in balia delle onde....

lamps
 
1615998
1615998 Inviato: 7 Mag 2007 21:42
 

anche a me sculetta in scalata , un paio di volte si è propio intraversata; le borse le uso solo se vado in due , e vado più piano; invece ho notato una differenza enorme di tenuta e di agilità con o senza il mausoleo , cioè il bagagliaio posteriore , comodissimo , ma pesa una follia. Per me la moto rende bene se si riesce a tenerla tra i 6000 ed i 7500 giri , nei tornanti stretti è impossibile .
Piuttosto come la mettiamo col caldo? io d' estate ed anche in primavera scendo sfinito dal caldo , a meno di avere la giacca , i pantaloni e il casco traforati ; ma se debbo fare un giro lungo di solito uso attrezzatura "chuisa e scoppio...
ciao
 
1616052
1616052 Inviato: 7 Mag 2007 21:48
 

Intanto BMWenuto!!!

Fai un salto in corsia di accelerazione per presentarti e dicci qualcosa di te!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Nei tornanti stretti mi butto fuori dalla moto verso l'interno curva, tengo la moto un po' più dritta e vado via liscio...se è necessario anche in prima.

Io tutto 'sto caldo non lo avverto...sarà che uso praticamente sempre abbigliamento tecnico il più possibile adatto alla stagione...
 
1617680
1617680 Inviato: 8 Mag 2007 10:08
 

vale02 ha scritto:
Per me la moto rende bene se si riesce a tenerla tra i 6000 ed i 7500 giri , nei tornanti stretti è impossibile .


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Prova a tenerla tra i 3.000 e i 4.000, ed in uso sportivo 4.000/5.000 max... vedrai che risulta più fuida
 
1628707
1628707 Inviato: 9 Mag 2007 21:12
 

anche io possiedo un gs 1200 e penso che alla fine il comportamento del cardano sia molto simile in tutti e due i modelli.... preciso che nn ho abs e che nelle staccate al limite prima della curva scalando di marcia e frenando mi si inchioda spesso la ruota posteriore icon_wink.gif ma raga che sculettate... icon_cool.gif ..a parte tutto anche a me da a volte l'impressione che una guida più fluida alla fine ti fa andare meglio con questo tipo di moto...voi che dite?
 
1633554
1633554 Inviato: 10 Mag 2007 16:42
 

vale02 ha scritto:
.....Per me la moto rende bene se si riesce a tenerla tra i 6000 ed i 7500 giri , nei tornanti stretti è impossibile ....


Per me sei ancora settato su modalità di guida "jappoleso".

Cambiala!

Dai 2000 ai 4500g/min è il suo pane....oltre per "rare" evenienze....ma oltre i 5000g/min serve solo per foraggiare i petrolieri.
 
1634458
1634458 Inviato: 10 Mag 2007 19:02
 

quoto in pieno starman....anche con il gs da 2000 a 4500 è il suo....

lamps
 
1660591
1660591 Inviato: 15 Mag 2007 11:33
 

ASSSSSOLUTISSSSIMAMENTE d'accordo....anche con la mia pupa R1150, nel misto veloce fra 2500e 4000, è la morte sua... icon_wink.gif
 
1669502
1669502 Inviato: 16 Mag 2007 14:15
 

Dai 2500 ai 4000 per la guida fluida e regolare su lunghe distanze.

Dai 4000 in sù per le tappe a cronometro! icon_lol.gif

Attorno a 4000 per farlo battere in testa icon_evil.gif
 
1670356
1670356 Inviato: 16 Mag 2007 15:50
 

A parte che i miei regimi sono leggermente diversi icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
A parte che non ho voluto l'ABS proprio per non avere oltre ai problemi del servo anche il peso della frenata combinata
A parte che ho sostituito la pompa posteriore ed anche il disco per avere più mordente

Ecco a parte tutte queste cose devo dire che anche la mia nelle scalate più impegnative ha questa spiacevole situazione di vedersi bloccare il cardano e di conseguenza anche la ruota più facilmente di quanto non fosse con la vecchia moto a trasmissione tramite catena....
Io ho risolto scalando una marcia in meno di quella che necessitava, tanto il motore riesce comunque a trarmi d'impiccio fuori da ogni situazione.... ed i Vs boxer dovrebbero essere anche meglio in queste situazioni!

Adesso che ho nuovamente un freno posteriore come si comanda riesco nuovamente ad entrare veloce in curva ed a correggere le traiettorie com'ero abituato.

comunque anche la mia Supermukka ha nel DNA il turismo e la vena del passo veloce sì ma non incaz****o non credo che le BMW le avranno mai.
Molto meglio una guida fluida di raccordo tra una curva ed un'altra a quella tutta accellerate e frenate tipica delle Jap.
Lamps
 
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