1635582
Inviato: 10 Mag 2007 21:10
riguardo allo spessore in bachelite nel collettore d'aspirazione, esso non restringe il passaggio della miscela aria-benzina, ma lo allunga. per leggi mekkaniche e in questo caso di fluidodinamika piu' il condotto dell'aspirazione è lungo e piu si guadagnera in coppia e regolarità del motore ai bassi regimi. semplice esempio sono i vesponi, che pur avendo un motore a 2t hanno molta coppia ai bassi regimi. infatti hanno collettori d'aspirazione chilometrici. un collettore corto invece fa diventare il motore piu' cattivo e reattivo agli alti regimi, ecco xkè nei motori 125 2t da competizione si cerca di avvicinare il piu' possibile la ghigliottina del carburatore alla camera di manovella.
vi dirò togliendo lo spessorino il motorino ha guadagnato qualkosina, ma sentita il miglioramento solo montando dei rulli leggeri, o ancora meglio montando un variatore. lasciando i rulli originali che fanno girare il motore basso di giri potreste anche penalizzare le prestazioni.
riguardo ai cilindri 150 sui blocchi 125 ad iniezione. dovete cambiare il gruppo iniezione anche se sostituite il vostro gt 125, con un altro gt150 honda. ne abbiamo montato uno qualke settimana fa e a parte ke ogniu tanto fa rogne x accendersi, tende a spegnersi in rilascio del gas oppure al minimo.
x quello ke riguarda i rapporti, nn ci sn primari da ripresa e secondari da allungo. come nelle biciclette o nella trasmissione a catena delle moto, cambiando anche solo uno dei due, in base al numero dei denti di esso si allunga o si accorcia il rapporto.
esempio nelle moto.
x intenderci la corona è quella collegata alla ruota, il pignone invece è "collegato" al motore.
corona piu piccola = rapporto piu lungo
corona piu grande = rapporto piu corto
pignone piu grande = rapporto piu lungo
pignone piu piccolo = rapporto piu corto
esistono quindi sia primari corti che primari lunghi
come esistono anche secondari corti e secondari lunghi.
montando un cilindro 150 è consigliabile montare anche gli specifici rapporti originali del 150, o ancora meglio i rapporti lunghi per blocchi 150.
Ultima modifica di Giovanni-SH il 10 Mag 2007 21:15, modificato 1 volta in totale