1603878
Inviato: 5 Mag 2007 23:12
Oggetto: Smaterializzazione dell´energia (no corrente candela)
Salve a tutti.
Lo so, forse il titolo è un pò (troppo) esagerato per la mia situazione, ma sono sicuro che sia abbastanza accattivante da poter attirare la vostra attenzione...
Da qualche tempo a questa parte sono alle prese con il restauro di un motom gg. Dopo aver notato la scarsa corrente sulla bassa tensione e le fiammate che spesso e volentieri fuoriuscivano dal volano-magnete, mi sono deciso a rifare l'impianto elettrico. Smonto tutto, annotando la posizione e i collegamenti dei cavi, sostituisco bobine, puntine e condensatore, facendo attenzione e non creare punti che potrebbero fare massa. Rimonto lo statore, il volano-magnete, et voila! Ma ecco che si manifesta un problema, non del tutto ininfluente.... Facendo girare il motore "a vuoto", la corrente della bassa tensione c'è ( luci e claxon sono alimentati), mentre la corrente sull'alta tensione è apparentemente assente. Apparentemente, si, adesso mi spiego meglio: Mettendo la candela nella pipetta (quella che collega la punta della candela con la bobina dell'alta tensione), appoggiandola sul motore e facendo girare quest'ultimo, non vi è alcuna scintilla. Mettendo invece al posto della candela un sensore di alta precisione (il mio dito!) la corrente si sente (eccome!!!). Ho preso molte scosse, e di potenza non irrilevante, quindi la corrente mi sembrerebbe esserci. Ora, credendo si trattasse della candela, ha fatto un salto dal ricambista e l'ho sostituita, ma niente, il problema è persistito. Non riesco propio a capirne la o le cause. Il fatto che la scossa si prenda a ritmo (cioè nel momento esatto in cui dovrebbe esserci) mi farebbe escludere un'eventuale possibilità di errato montaggio delle varie componenti elettriche.
Insomma, in breve la mia domanda è questa: secondo voi com'è possibile che, pur essendoci corrente sull'impianto dell'alta tensione dalla candela la scintilla non scocchi? Cosa mi consigliate di fare in questa situazione? Spero mi possiate aiutare.
Grazie