Leggi il Topic


a che età si può portare il 750?
1593837
1593837 Inviato: 4 Mag 2007 12:41
Oggetto: a che età si può portare il 750?
 

ma io a che età potrei portare una moto di cilindrata 750?!?...ho visto in firma a un ragazzo quì sul forum ke ha la z750 e ha 19 anni...
 
1593912
1593912 Inviato: 4 Mag 2007 12:49
 

si perchè ce l'avrà depotenziata... la puoi portare a 18 depotenziata e a 20 a piena potenza (21 se non fai la A2 a 18)
 
1593920
1593920 Inviato: 4 Mag 2007 12:50
 

Basta avere diciotto anni e la prendere la patente A2 che ti permette di guidare moto con massimo 34cv. E per il Z750, come anche la ducati 749dark o la ninja 600, fanno la versione depotenziata a 34cv. Dopo che sono passati due anni dal conseguimento dell A2 la patente si trasforma direttamente in A3 e puoi guidare tutte le moto che vuoi. Se avessi sbagliato qualcosa correggettemi, grazie e V a tutti!!
 
1594602
1594602 Inviato: 4 Mag 2007 13:53
 

Chiarimenti sul conseguimento delle varie patenti

come puoi leggere sul link che ho scritto o in altri topic con la patente A2 non c'è nessun limite di cilindrata , ma solo di potenza (in particolare limita a 34 cv ovvero 25kw ).
quindi un 750 cc si può guidare tranquillamente a 18 anni purché sia depotenziato .
 
1693585
1693585 Inviato: 20 Mag 2007 11:10
 

ovviamente, dopo un po ti stuferai di averla depotenziata una 750, la ripotenzi ma al libretto rimane a 25 kw, sxando ke se non ti fermano ti scassano i maroni!
 
7396990
7396990 Inviato: 17 Apr 2009 10:41
 

Citazione:
ovviamente, dopo un po ti stuferai di averla depotenziata una 750, la ripotenzi ma al libretto rimane a 25 kw, sxando ke se non ti fermano ti scassano i maroni!


Quello che non ho capito è in che modo si può verificare che la moto non è depotenziata in un controllo, è necessario portarla al banco e misurarne la potenza effettiva? Ha dei sigilli o parti di qualche tipo che lo indicano? Tralasciando l'eventualità di un incidente grave dove magari i controlli approfinditi ci possono pure stare, nel classico caso in cui ti ferma la stradale per il controllo di routine, possono accorgersi se è in regola o meno? In che modo?
 
7397012
7397012 Inviato: 17 Apr 2009 10:45
 

robyz ha scritto:


Quello che non ho capito è in che modo si può verificare che la moto non è depotenziata in un controllo, è necessario portarla al banco e misurarne la potenza effettiva? Ha dei sigilli o parti di qualche tipo che lo indicano? Tralasciando l'eventualità di un incidente grave dove magari i controlli approfinditi ci possono pure stare, nel classico caso in cui ti ferma la stradale per il controllo di routine, possono accorgersi se è in regola o meno? In che modo?


Ti parlo riguarda a Kawasaki:
basta che l'agente giri la manopola del gas....se è depotenziata la corsa sarà piccolissima quasi inutile....se è a potenza piena girerà tutta icon_wink.gif
 
7397359
7397359 Inviato: 17 Apr 2009 11:39
 

Ma allora se è così rischioso perchè mi capita tanto spesso di imbattermi in discorsi di motociclisti che ammettono di averla depotenziata solo a libretto? Tralaltro mi venne proposta proprio una z750 e l'unica utilità che ci ho visto è il risparmio notevole sul bollo e forse qualcosa sull'assicurazione e il fatto che molti sconsigliano la depo perchè il motore ne risente negativamente (ma è vero o è una minchiata? Non è lo stesso allora se prendi la moto ma non tiri mai le marce?)
 
7416216
7416216 Inviato: 20 Apr 2009 12:38
 

robyz ha scritto:
Ma allora se è così rischioso perchè mi capita tanto spesso di imbattermi in discorsi di motociclisti che ammettono di averla depotenziata solo a libretto?

Perche' il rischio e' proporzionale alla volonta' di fare i controlli (quindi quantita') e alla cura con cui questi vengono fatti (qualita').
Siccome i controlli sono pochi e fatti poco accuratamente, il 99% della gente che depotenzia solo a libretto la sfanga.

Il rischio piu' grosso, quindi, si sposta da quello sanzionatorio a quello assicurativo.
in caso di sinistro "importante" (anche solo dal punto di vista economico) la controparte potrebbe chiedere la perizia sul mezzo e, se salta fuori che non era piu' depotenziato, innescare una serie di contestazioni:
1) mezzo guidato con patente non idonea (magari hai la A2 solo da un anno)
2) falsa dichiarazione in sede di stipula/rinnovo della polizza (paghi per 34 CV e in realta' hai una moto da 90 CV)
 
7421150
7421150 Inviato: 20 Apr 2009 20:55
 

Mi sembra tutto un discorso delirante.
Ci sono motivazioni ben precise per cui un ragazzino non può guidare moto di una certa potenza.
Sono sbalordito che su un forum del Tinga si permettano certi post e che non vengano immediatamente cancellati.
0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
7424846
7424846 Inviato: 21 Apr 2009 13:05
 

Iskander66 ha scritto:
Mi sembra tutto un discorso delirante.
Ci sono motivazioni ben precise per cui un ragazzino non può guidare moto di una certa potenza.
Sono sbalordito che su un forum del Tinga si permettano certi post e che non vengano immediatamente cancellati.
0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif



Non essere drastico icon_biggrin.gif
non si eliminano gli omicidi o i furti evitando di parlarne 0509_up.gif

Forse invece il parlare di perche' una cosa si puo' fare oppure no ti fa comprendere del perche' delle cose

Se questo non basta allora il parlarne ti fa capire quali SANZIONI / GUAI rischi a fare qualcosa di sbagliato

ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
7427509
7427509 Inviato: 21 Apr 2009 18:24
 

Citazione:
ovviamente, dopo un po ti stuferai di averla depotenziata una 750, la ripotenzi ma al libretto rimane a 25 kw, sxando ke se non ti fermano ti scassano i maroni!
Danyele 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Io alludo a questa affermazione: praticamente è un consiglio ed un avvallo ad un ragazzo perché imbrogli. E in palio non c'è solo il rispetto delle regole, sono il primo a dire che certe regole sono assurde o messe lì per fare cassa. Qui si parla di moto che richiedono rispetto anche dopo anni di guida ed esperienza, moto che ti possono uccidere o peggio alla minima distrazione.

Capisci, qui l'unico problema è che le FdO ti scassino i maroni non che una persona abilitata a guidare moto di bassa potenza si sfracelli guidando un mostro.

Non lo so, se vi sembra normale forse sono io nel posto sbagliato... 0509_down.gif
 
7430679
7430679 Inviato: 22 Apr 2009 0:45
 

Iskander66 ha scritto:
Capisci, qui l'unico problema è che le FdO ti scassino i maroni non che una persona abilitata a guidare moto di bassa potenza si sfracelli guidando un mostro.

Non lo so, se vi sembra normale forse sono io nel posto sbagliato... 0509_down.gif


Iskander, la normalita' (secondo me) e' anche affrontare seriamente (come mi pare che molti stiano facendo) questo aspetto.

In Italia la possibilita' che un'infrazione al codice (penale, civile o stradale) venga punita e' bassissima; sono alte le sanzioni, ma il fatto che colpiscano 1 su 100 non fa altro che avallare la tendenza al "tanto non mi beccheranno (quasi) mai".

Inoltre, l'Italia e' il paese in cui (secondo una serie di interviste fatte a campione), l'80% dei patentati (camionisti, automobilisti, motociclisti e scooteristi) ritiene.... di essere un guidatore "migliore della media"... per cui anche con 200 CV sotto al sedere... "si puo' fare".

E' purtroppo una realta'. A questo punto l'unica speranza e' spiegare , spiegare, spiegare.
Spiegare che quella che puo' sembrare una "cazzatina" in realta' puo' avere conseguenze legali ed economiche che vanno ben al di la' di una revisione straordinaria o un fermo amministrativo...


O, almeno, questa e' la mia idea.
 
7430816
7430816 Inviato: 22 Apr 2009 6:29
 

Sono d'accordo con te su tutto 0510_inchino.gif

infatti penso, per esempio, che non abbia senso ridurre il livello dell'alcolemia a 0 ma che si debbano intensificare i controlli per controllare i limiti attuali sennò si fanno solo chiacchiere. Mi preme sottolineare solo che le conseguenze peggiori non sono quelle legali e/o economiche ma quelle legate alla vita, alla salute. Lo sai meglio di me che a 18 - 20 anni non sipercepisce la propria mortalità, è nell'ordine delle cose, e si tende a "strafare". È per questo che un ragazzino non dovrebbe guidare moto di un certo tipo... persino Valntino Rossi ha dovuto sottostare alla legge: in pista guidava i mostri, fuori no. Io il ripotenziamento illecito di una moto lo punirei con la confisca del mezzo e la revoca della patente, non so quali siano le attuali sanzioni. Sarò forse esagerato ma penso che sarebbe un buon deterrente.
 
7431587
7431587 Inviato: 22 Apr 2009 10:56
 

Iskander66 ha scritto:
Sono d'accordo con te su tutto 0510_inchino.gif

infatti penso, per esempio, che non abbia senso ridurre il livello dell'alcolemia a 0 ma che si debbano intensificare i controlli per controllare i limiti attuali sennò si fanno solo chiacchiere. Mi preme sottolineare solo che le conseguenze peggiori non sono quelle legali e/o economiche ma quelle legate alla vita, alla salute. Lo sai meglio di me che a 18 - 20 anni non sipercepisce la propria mortalità, è nell'ordine delle cose, e si tende a "strafare". È per questo che un ragazzino non dovrebbe guidare moto di un certo tipo... persino Valntino Rossi ha dovuto sottostare alla legge: in pista guidava i mostri, fuori no. Io il ripotenziamento illecito di una moto lo punirei con la confisca del mezzo e la revoca della patente, non so quali siano le attuali sanzioni. Sarò forse esagerato ma penso che sarebbe un buon deterrente.


Ma perchè ce ne usciamo sempre con questa cazzata???
Lo sai meglio di me che a 18 - 20 anni non sipercepisce la propria mortalità, è nell'ordine delle cose, e si tende a "strafare".
Io ho 19 anni e non mi credo per niente immortale.....smettiamola di navigare su frasi già fatte per favore...altrimenti il tuo discorso per quanto giusto possa essere va a farsi benedire.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©