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[GSX-R 1000 K6] Migliorare la frenata
1593383
1593383 Inviato: 4 Mag 2007 11:35
Oggetto: [GSX-R 1000 K6] Migliorare la frenata
 

Ciao a tutti, visto che con la moto ci vado spesso con la mia zavorrina e sopratutto facciamo parecchi passi di montagna, avrei bisogno di un impianto frenante un pochino piu' performante dell'attuale.
Attulmente ho i tubi in treccia in carbotech della fren tubo, cosa mi consigliate cambio i dischi, oppure cambio la pompa radiale?
L'unica cosa e' che non vorrei rinunciare alla modulabilita' .

Sul mio ex Gsx R 750 k4 avevo messo i tubi in treccia e i Braking con le CM55 e la cosa era un po' migliorata, sul 1000 k6 cosa mi consigliate?
 
1593539
1593539 Inviato: 4 Mag 2007 11:58
 

icon_eek.gif icon_eek.gif i piedi a terra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , con zavorrina dietro e' possibile che stressi tanto sti freni!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1593799
1593799 Inviato: 4 Mag 2007 12:37
 

Non e' che la zavorrina mi "stressi" la frenata, solo che volevo avere una frnata un po' piu' potente.
 
1596238
1596238 Inviato: 4 Mag 2007 17:05
 

Ovviamente...
Io l'ho appena montata e mi fermo con un dito!!! Modulabilità all'eccesso!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1609965
1609965 Inviato: 7 Mag 2007 8:29
 

Che è una 19/20?
Prezzo?
 
1610034
1610034 Inviato: 7 Mag 2007 8:40
 

Con la zavorrina sul Gixxer ci devo ancora andare, però nell'uso 'single' i freni li trovo già eccezionali così come sono. Potenti ed efficaci in velocità e correttamente modulabili quando si va piano.
I dischi da 320 con pinze Brembo della mia ex Ducati ST4 erano invece sin troppo brutali a bassa velocità, bastava poco per piantarsi con l'anteriore, mentre quelli del Gixxer sono decisamente più 'morbidi' e gestibili quando si va piano senza far rimpiangere nulla anche nelle staccate più violente(ma ripeto: in due la devo ancora provare) icon_wink.gif
 
1611253
1611253 Inviato: 7 Mag 2007 12:00
Oggetto: esagerato
 

nn è necessario più potenza ....neanchè in pista...la pompa originale va benissimo sia su strada che in pista....sul k1 1000 ho anch'io la brembo da 19 ...nn è adatta alle frenate improvvise su strada ma è perfetta in pista per staccate con un sol dito.....per il k6 tubi in treccia e pastiglie Lorraine strada-pista...che lavorano a temperature più alte di quelle originali....ma lo usi il freno motore in montagna?...e il freno posteriore? in modo da alleviare le fatiche dei 2 dischi davanti....
 
1612379
1612379 Inviato: 7 Mag 2007 14:27
 

Ciao ragazzi, in montagna uso sopratutto il freno anteriore e un po' di freno motore quando sono con la mia zavorrina, se pero' mi dite che una 19x20 o una 19x21 la frenata mi diventa meno modulabile e dunque pericolosa, preferisco lasciare tutto com'e'.
 
1612612
1612612 Inviato: 7 Mag 2007 14:57
 

Diventa troppo "secca" con la Brembo radiale. Ce l'ho a casa in un cassetto, smontata dalla moto precedente, ma vista la frenata con quella di serie e i "problemi" in certe situazioni (pista compresa) di chi ce l'ha su...la tengo come "cassa ricambi" caso mai ce ne fosse bisogno. Specie per strada rischi che blocchi la ruota senza volerlo, e ci vuole molta ma molta più sensibilità ad entrare in curva ancora pinzato, o a correggere nei casi disperati a moto inclinata...
Ti consiglio di cambiare pastiglie, di serie fan schifo, a differenza di Honda o altre moto... Io ne ho provato varie, sulla gixxer montai Carbon Lorraine, che però lavoran bene a caldo, fan un polverone pazzesco su dischi e carene e faticava a girare la ruota liberamente (come se fossero troppo spesse), poi mi fecero provare le nuove (anno scorso) ZCoo by D.I.D. e finalmente ho trovato quel che cercavo: durata impressionante, frenata prontissima a freddo come a caldo (dicono loro sia la stessa..ma a caldo frenano un'esagerazione). Costano più delle altre (le pago 120euro) ma durano parecchio di più (6 giornate in pista e 4000km in strada, totale 6000km!!), non sporcano molto il cerchio e (dicono) usurano meno i dischi. NOn so se sia vero, ma le ho rimontate e continuerò a usarle. Son stato il primo del gruppo, ora le han tutti, meccanico compreso!
 
1612845
1612845 Inviato: 7 Mag 2007 15:26
 

Tante grazie dunque mi sconsigli di montare anche una discacciati vero?
 
1613726
1613726 Inviato: 7 Mag 2007 17:40
 

Se devi montare una radiale io andrei di Brembo...ma il punto è che già di serie hai su una pompa radiale, anche se meno diretta e potente di una 19x20. Personalmente lascerei stare tutto com'è, mi limiterei ad un paio di tubi in treccia diretti e un buon set di pastiglie sinterizzate non troppo racing, o comunque che annoverino tra le caratteristiche anche la frenata a freddo... per non ritrovarsi a pinzare disperatamente e la moto rallenta appena!
Tu i problemi in frenata li hai con la zavorrina su? icon_eek.gif icon_eek.gif Mi raccomando: attenzione più del solito quando si carica qualcuno, specie se gli vogliamo bene! Soprattutto...fai guidare un amico e tu prova a star dietro...tanto per renderti conto di cosa vuole dire icon_wink.gif
Per il resto..per migliorare la frenata in collina c'è un ottimo metodo: non frenare!! Pinzatina dolce prima della curva, giù una marcia e dentro scorrevole! Vedrai che anche col 1000 i freni si riveleranno più che abbondanti!
 
1614125
1614125 Inviato: 7 Mag 2007 18:35
 

Gpiccolo, non vorrei dire una castroneria.. ma visto che tutti i suoi componenti sono al top, mi sembra di capire, non è che il problema deriva dal setting sospensioni e dalla qualità delle gomme?? a volte danno più "insicurezza" in appoggio la compressione della forcella e gomme non perfette che l'impianto frenante di per se. Lo dico perchè anche io in una moto cerco prima la frenata che non i cavalli, certo che con la zavorrina.. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1624251
1624251 Inviato: 9 Mag 2007 11:51
 

Io col K5 e la ragazza dietro non ho mai avuto problemi per quanto riguarda la potenza e la continuità di prestazioni dell'impianto frenante, in alcuni casi mi si alza anche la ruota dietro... Prova a cercare al limite delle pastiglie + performanti, prima di prendere in consierazione la spesa di una pompa maggiore
 
1625241
1625241 Inviato: 9 Mag 2007 13:58
 

se vuoi frenare tanto metti le brembo rosse
non vanno in crisi neanche in pista
l'impianto di serie è più che buono
 
1626813
1626813 Inviato: 9 Mag 2007 17:17
 

Vanno in crisi, se ti fai una giornata in piste stop&go tipo Adria le sciogli in un giorno! Sono le più stradali tra le sinterizzate...quindi per strada sono ottime perchè lavorano a bassa temperatura.. Prova le Braking 55 o meglio di meglio le ZCoo.

Sul fatto che la gomma influisca sulla frenata non c'è dubbio, ma le Bridgestone di serie vanno più che bene... la forella influisce tantissimo, più di quanto ci si aspetti! Molti che usan la moto quasi solo per strada è tra le prime modifiche che fanno: olio, molla, rimozione tamponi finecorsa e pistoni&lamelle, non costa una fortuna e ti trasforma l'avantreno.
Ad ogni modo, prima di tutto prova con i tubi, olio nuovo 5.1 ben spurgato e pastiglie performanti. La differenza si sente (la fan le pastiglie, dopo breve rodaggio) e le prestazioni sono costanti anche dopo tante staccate.
 
1629780
1629780 Inviato: 10 Mag 2007 3:54
 

Io ho cambiato le pastiglie di serie con delle sbs e la già buona frenata della mia gixxer(unita a dei tubi in treccia) è ok anche con zavorrina 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1629916
1629916 Inviato: 10 Mag 2007 7:19
 

nei prossimi giorni monto i tubi in treccia ferracci... acciaio/acciaio (no ergal please..) pensavo di aspettare x le pastiglie, voglio vedere se noto differenze così.. l'avantreno mi sembra il migliore che ho mai avuto.. e non saprei dove intervenire x migliorare il setting.. nel senso che mi sembra ok così..
 
1634614
1634614 Inviato: 10 Mag 2007 19:20
 

Be' sinceramente ragazzi non dico che la moto non frena cona la mia zavvorrina pero' mi faceva piacere avere una frenata un pochino piu' pronta, così anche per sfizio.

L'unica cosa che mi preoccupa e' che ho sentito dire che l'idro stop della brembo da' problemi ovvero se sfiori la leva non si accende il fanale dietro e vero?
 
1638512
1638512 Inviato: 11 Mag 2007 12:19
 

E' un pò meno sensibile, potrebbe capitare che non si accende o si accende solo a "lampeggi" se sfiori i freni, ma se freni un pò di più si accende. La Gixxer ha già un impianto della madonna, basta pochissimo movimento per rallentare...quindi quest'effetto sarà più accentuato che non su una naked con pinze a 2 pistoncini...

Resto dell'idea che un set di pastiglie buone facciano già la differenza, i tubi non li senti, li senti solo dopo staccate e staccate...
Se vuoi prontezza alla risposta... monta i dischi margherita wave!!
 
1638691
1638691 Inviato: 11 Mag 2007 12:45
 

Ciao ragazzi, Questa mattina ho chiamato la discacciati per sapere se le pompe radiali modello 2006 le facevano anche nella misura 19x20 e mi hanno detto che hanno sempre fatto le 19x19 e dunque chi le vende per 19x20 sbaglia.
Infatti mi ha detto che anche loro si erano accorti che su internet le loro pompe radiali venivano vendute per 19x20 ma in realtà non e’ assolutamente vero e’ solo un errore.

Poi abbiamo parlato della loro pompa e mi hanno detto che con una loro pompa di modulabilità ne rimane ma poca e appena si tocca la leva un po’ di più la moto frena tanto rispetto alla pompa originale.
Dunque mi ha detto che secondo lui su strada E’ MEGLIO LA POMPA RADIALE ORIGINALE, per quanto riguarda la modulabilità.
Nel senso che con la pompa originale a meno di dare un grossa pinzata non ci sarà quasi mai la possibilità di trovarsi la ruota anteriore bloccata.

Poi abbiamo cominciato a parlare di dischi freno e mi ha detto che i loro dischi sono adatti per le competizioni anche se c’e’ gente che li acquista per usarli per strada e secondo lui però su strada essendo dei flottanti non vanno bene e sono anche rumorosi.
Io ragazzi ero stupido e allora gli ho detto che sul mio ex 750 k04 avevo i Braking wave e che molto probabilmente li metterò sul mio 1000 k6, e lui mi ha detto che secondo lui non facevo bene, in quanto secondo lui erano rumorosi e se usati per un uso estremo tipo pista con le alte temperature avrei avuto sicuramente dei problemi, vista la superficie del disco stesso e del punto di appoggio della pasticca.
Io a quel punto gli ho detto che per mia esperienza personale i dischi non erano rumorosi con le loro pasticche CM55 e che la frenata era migliorata abbastanza, ma secondo lui il fatto che la frenata era migliorata era dovuta dalla diversa pasticca rispetto all’originale e non per i dischi, in quanto se le stesse pasticche le avessi montati sui dischi originali, avrei avuto lo stesso miglioramento.
E che secondo lui i migliori dischi in assoluto sono i Grembo e i Discacciati.

Bè dopo questa conversazione con la discacciati sono rimasto un po’ a bocca aperta, oltre al fatto di aver parlato male dei dischi della Braking, mi ha sconsigliato i dischi discacciati per uso stradale e mi ha detto consigliato si e no la loro radiale.
Sono senza parole, non sò che pensare.
 
1638840
1638840 Inviato: 11 Mag 2007 13:03
 

E' stato molto serio e onesto...(tranne che per la concorrenza) i Braking wave, che ci sono flottanti e semiflottanti, come quelli di serie (anche se quando provi a muoverli sui nottolini a mano senti che son meno "semi" e più flottanti degli originali!)
Sulla rumorosità dei flottanti ha ragione, tra l'altro non ce n'è bisogno per strada..e neppure in pista per una persona normale.
I Discacciati col mozzo rosso li ha un amico su R1, che utilizza solo in pista, ha avuto un problema anno scorso, perchè gli era mezzo uscito un pistone da una pinza, il disco aveva flottato un po troppo... fortuna l'altra andava e non si è inchiodato nulla, con poco li ha fatti rettificare e sistemare in fabbrica. Anzi, dicono che andrebbero rettificati ogni 1500-2000km di utilizzo in pista...per un pilota.
Tutti gli altri che conosco usano Braking wave semiflottanti, comprese le Suzuki del Trofeo (che montano i Galfer se non sbaglio...). Ti durano di più degli originali, sopportano e disperdono meglio il calore e son più spessi (quindi una rettificata gliela puoi dare tranquillamente).
Li ha montati da poco (usati) un amico col CBR 600rr del 2003: pastiglie originali Honda (molto buone), al posto degli originali ovalizzati, la frenata è migliorata molto, molto più pronta ed aggressiva (ma forse si era abituato ai vecchi ovalizzaati che vibravano...).
Nei wave la differenza la fanno le "onde", la superficie di attacco delle pastiglie rimane sempre pulita e "spigolosa", non saprei come spiegarlo..ma a fronte di un consumo maggiore di pastiglie frenano subito e di più.
Tutte cose che in strada non servono a niente, solo a far i fighi al bar coi dischi a margherita!!
 
1638906
1638906 Inviato: 11 Mag 2007 13:09
 

In fatti a me i dischi a margherita li metterei in primo per un fattore estetico e poi per migliorare la frnata, l'importante e' che non peggioro il mio attuale impianto.
Pero' non se avete visto quello discacciati mi ha detto che i wave in pista danno problemi, questo e' vero?
 
1654486
1654486 Inviato: 14 Mag 2007 14:29
 

Ciao ragazzi alla fine ho deciso, ecco come sarà tra breve i mio nuovo impianto frenante;

Dischi anteriori Braking wave (STX)
Disco posteriore Braking wave
Pastiglie CM 55 all’anteriore
Pastiglie originali al posteriore
Tubi in treccia Frentubo
Pompa radiale Discacciati 19x19 con leva silver

Che ne dite, la differenza la dovrei sentire no?

Questa mattina ho chiamato la braking, perché ero indeciso se mettere i wave tradizionali oppure i direzionabili, e per un utilizzo stradale mi hanno consigliato di prendere i wave STX tradizionali e non i nuovi direzionali, in quanto con i nuovi dischi, la frenata e’ più brusca quando si tocca la leva.

Secondo voi i wave oltre a essere belli esteticamente, sono migliori degli originali?
 
12790564
12790564 Inviato: 13 Dic 2011 23:00
Oggetto: sostituzione pompa freno originale con brembo rcs 19x20-18
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti questo inverno volevo sostituire la pompa freno alla mia piccolina (gsxr 1000 k5) con quella della brembo RCS 19x20.
Volevo chiedervi un paio di cose a riguardo:

1) vale la pena? ottengo una frenata migliore, piu potente e precisa (la uso sia in strada che in pista)?
2) è coperta da garanzia? ho letto in altri topic che non lo è......possibile?!.....
3) sostituendo la pompa posso rimettere l'olio freno che avevo prima (cambiato circa 3 mesi fa) o devo sostituirlo con uno nuovo?
4) la mia moto ha dischi flottanti o non flottanti? non ne ho la minima idea

P.S. non sono un pilota (sono un pivello) pero per natale volevo farmi un regalo valido

P.P.S. ho cercato altri topic sull'argomento e ne ho letti anche troppi pero dopo una serie di risposte iniziavano a divagare...chiedo scusa se non ho trovato....
 
12790587
12790587 Inviato: 13 Dic 2011 23:06
 

Se usi la moto in strada non è che sia proprio indispensabile.
comunque è sicuramente qualcosa di valido.
Io userei del liquido nuovo, per pochi euro non ti consiglio di riciclare il vecchio olio, che inevitabilmente durante lo smontaggio si sporca.
 
12790619
12790619 Inviato: 13 Dic 2011 23:14
 

si hai ragione per l'olio è meglio il nuovo, non avevo pensato subito alla spesa da poco rispetto la pompa.

che figura da barbone icon_redface.gif
 
12791031
12791031 Inviato: 14 Dic 2011 2:21
Oggetto: Re: sostituzione pompa freno originale con brembo rcs 19x20-18
 

AdrianoFreda ha scritto:
Salve a tutti questo inverno volevo sostituire la pompa freno alla mia piccolina (gsxr 1000 k5) con quella della brembo RCS 19x20.
Volevo chiedervi un paio di cose a riguardo:

1) vale la pena? ottengo una frenata migliore, piu potente e precisa (la uso sia in strada che in pista)?
2) è coperta da garanzia? ho letto in altri topic che non lo è......possibile?!.....
3) sostituendo la pompa posso rimettere l'olio freno che avevo prima (cambiato circa 3 mesi fa) o devo sostituirlo con uno nuovo?
4) la mia moto ha dischi flottanti o non flottanti? non ne ho la minima idea

P.S. non sono un pilota (sono un pivello) pero per natale volevo farmi un regalo valido

P.P.S. ho cercato altri topic sull'argomento e ne ho letti anche troppi pero dopo una serie di risposte iniziavano a divagare...chiedo scusa se non ho trovato....


1)Dipende, la leva diventa più dura, la sensazione e' che l'aumentare della frenata non coincida più con uno spostamento della leva verso il manubrio ma semplicemente con la forza che applichi, le frenate da panico diventano più difficili se non sai modulare la forza, il bloccaggio dell'anteriore può essere per lo stesso motivo più facile, ma quando impari a modulare la forza e non lo spostamento (apertura) della mano, puoi reagire molto più rapidamente in caso di slittamento dell'anteriore, appunto perché invece di dover aprire la mano basta fare meno forza.

2)La garanzia e' di legge, non vedo come non possano darla.

3)Nelle pinze rimangono sempre residui di olio vecchio (a meno che non le stacchi, le capovolgi e strizzi i pistoncini) e drenandolo potresti contaminarlo con sporco, polvere e altro, credimi, non vuoi che succeda... eusa_naughty.gif

4)Hai dischi flottanti.

Per la mia esperienza "a sensazione" tra cambiare pompa e cambiare i tubi con quelli in treccia la differenza che ottieni e' simile, i tubi costano sicuramente meno, ed a mio avviso montare una pompa radiale buona su tubi in gomma e' uno spreco. (voglio essere buono)

Mi spiego meglio, sul Tl1000S, moto notoriamente senza freni, cambiai prima i tubi, con ottimi risultati, dopo 2-3 anni cambiai la pompa e la sensazione di incremento di durezza e frenata fu identica in entrambi i casi, poi visto che la cosa mi piaceva parecchio misi anche il dot 5.1, praticamente la leva del freno si muoveva di forse 4-6 millimetri dal punto di attacco, era come se la leva fosse saldata al semimanubrio icon_twisted.gif
 
12791717
12791717 Inviato: 14 Dic 2011 12:29
 

Chiaramente se i tubi sono quelli originali in gomma prima cambierei quelli.
O se hai la disponibilità economica e vuoi comunque cambiare la pompa cambia tutto insieme.
Per quanto riguarda la pompa ho impressione che ci siano modelli meno costosi della RCS ma egualmente performanti.
Considera che su alcuni modelli di pompa devi montare l'idrostop, niente di che, anche io ero scettico ma dopo averlo visto funzionare ti posso garantire che non ci sono praticamente differenze con lo switch elettrico.
Io ho una IRC 19x18 credo e mi trovo davvero bene.
 
12794643
12794643 Inviato: 14 Dic 2011 23:07
 

Grazie delle risposte. Ora mi è tutto più chiaro.
Comunque la moto ha già i tubi in treccia, e leggendo i post precedenti mi sa che non e molto indicato montare una pompa così performante per girare anche per strada.Ma quando userò la moto solo per pista la montero sicuramente.
A questo punto montero soltanto delle pastiglie più performanti delle originali.
 
12795045
12795045 Inviato: 15 Dic 2011 0:30
 

Ma quando mai.
La pompa radiale è perfettamente utilizzabile per strada.
E' solo questione di abitudine la differenza in frenata.
 
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