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Inviato: 14 Dic 2011 2:21
Oggetto: Re: sostituzione pompa freno originale con brembo rcs 19x20-18
AdrianoFreda ha scritto:
Salve a tutti questo inverno volevo sostituire la pompa freno alla mia piccolina (gsxr 1000 k5) con quella della brembo RCS 19x20.
Volevo chiedervi un paio di cose a riguardo:
1) vale la pena? ottengo una frenata migliore, piu potente e precisa (la uso sia in strada che in pista)?
2) è coperta da garanzia? ho letto in altri topic che non lo è......possibile?!.....
3) sostituendo la pompa posso rimettere l'olio freno che avevo prima (cambiato circa 3 mesi fa) o devo sostituirlo con uno nuovo?
4) la mia moto ha dischi flottanti o non flottanti? non ne ho la minima idea
P.S. non sono un pilota (sono un pivello) pero per natale volevo farmi un regalo valido
P.P.S. ho cercato altri topic sull'argomento e ne ho letti anche troppi pero dopo una serie di risposte iniziavano a divagare...chiedo scusa se non ho trovato....
1)Dipende, la leva diventa più dura, la sensazione e' che l'aumentare della frenata non coincida più con uno spostamento della leva verso il manubrio ma semplicemente con la forza che applichi, le frenate da panico diventano più difficili se non sai modulare la forza, il bloccaggio dell'anteriore può essere per lo stesso motivo più facile, ma quando impari a modulare la forza e non lo spostamento (apertura) della mano, puoi reagire molto più rapidamente in caso di slittamento dell'anteriore, appunto perché invece di dover aprire la mano basta fare meno forza.
2)La garanzia e' di legge, non vedo come non possano darla.
3)Nelle pinze rimangono sempre residui di olio vecchio (a meno che non le stacchi, le capovolgi e strizzi i pistoncini) e drenandolo potresti contaminarlo con sporco, polvere e altro, credimi, non vuoi che succeda...
4)Hai dischi flottanti.
Per la mia esperienza "a sensazione" tra cambiare pompa e cambiare i tubi con quelli in treccia la differenza che ottieni e' simile, i tubi costano sicuramente meno, ed a mio avviso montare una pompa radiale buona su tubi in gomma e' uno spreco. (voglio essere buono)
Mi spiego meglio, sul Tl1000S, moto notoriamente senza freni, cambiai prima i tubi, con ottimi risultati, dopo 2-3 anni cambiai la pompa e la sensazione di incremento di durezza e frenata fu identica in entrambi i casi, poi visto che la cosa mi piaceva parecchio misi anche il dot 5.1, praticamente la leva del freno si muoveva di forse 4-6 millimetri dal punto di attacco, era come se la leva fosse saldata al semimanubrio