dado_spirit ha scritto:
comunque x Leviathan...si...vorrei una risposta a entrambe le tue 2 "domande"... ""Chiedi se c'è una discrepanza tra ciò che è stato preventivato ed il totale dei lavori eseguiti?
Oppure in caso di garanzia sui lavori effettuati in mancanza di ricevuta fiscale o fattura?""
Come ho detto (ed hanno detto altri) il modo migliore è fare le cose per bene, cioè produrre e far produrre tutta la documentazione, fiscale e non.
Nel primo caso, se il preventivo è stato fatto oralmente, l'unica "cura" (Pubblicità Progresso: ma perché curare, quando si può prevedere? ) è avere dei testimoni di quanto pattuito, che costituisce contratto a norma di Legge, e adire a vie legali (per la maggior parte dei casi, visto le cifre in gioco, basta il GdP); purtroppo la cosa è alquanto aleatoria in quanto se non si è previsto di quanto il meccanico potesse "sforare" senza avvertire il cliente il giudice potrebbe decidere secondo equità e non seconda legem.
Di contro tieni presente che il meccanico, salvo patti differenti, è tenuto perlomeno a mostrarti tutti i pezzi sostituiti, che restano di tua proprietà, insieme alle confezioni delle parti di rispetto utilizzate.
Nel secondo caso, se possibile, la situazione è ancora peggiore. Se puoi dimostrare il pagamento (cioè non hai pagato in contanti, gioielli, droga o quant'altro di non tracciabile) risulta molto arduo stabilire a posteriori la vera natura dei lavori eseguiti su cui vale la garanzia, soprattutto per un mezzo di una certa età.
In sintesi: per il futuro PRETENDI ricevute e preventivi dettagliati. Se invece sei già in una situazione spiacevole l'unica cosa che posso fare per te è farti i miei migliori auguri di uscirne nel migliore dei modi.
Lamps!