Se posso dare un mio consiglio, visto che ho un lavaggio industriale, penso di sapere quello che dico
Prima di tutto la lancia senza aver usato prima l'olio di gomito è assolutamente inutile.
Può essere utile in alcuni punti tipo i cerchi, ma anche lì è meglio prima usare l'olio di gomito.
Passiamo ai prodotti:
Prodotti specifici per il lavaggio della carrozzeria, perfettamente inutili.
Per un buon lavaggio conviene usare il detersivo per i piatti (quello liquido)
Pensateci, toglie l'unto e il grasso dalle pentole e non rovina le mani delle donne
In alternativa può andare bene anche lo shampoo per capelli , ma il detersivo per i piatti è meglio.
Per la catena e le parti sporche di grasso, il kerosene (petrolio bianco), va bene anche il gasolio, ma è meno efficace, una passatina con la lancia (sempre e comunque da lontano) una bella soffiata con il compressore e vai con un filo di gas.
Una soffiata con il compressore è bene darla dappertutto a lavaggio finito, specialmente dove ci sono le parti eletriche.
Per i cerchi e anche per le marmitte in acciaio va benissimo lo sgrassatore, quello che le vostre mamme, mogli o morose usano per la pulizia della casa, ma anche lì un po' di olio di gomito va sempre bene. Per i moscerini ci sono prodotti appositi che vanno molto bene, ma se volete risparmiare, per il cupolino potete buttarci sopra un bel asciugamano vecchio inzuppato di acqua un paio d'ore prima.Per ogni tipo di lavaggio il tappo nello scarico è indispensabile. A lavaggio finito per lucidare tutte le parti in plastica trasparenti e verniciate tipo carene e cupolini, nonche tutte le parti verniciate tipo il serbatoio, niente di meglio che il pronto legno. Lucida e crea come una cera che tiene lontano la polvere e poi costa molto meno dielle cere.
Lo spruzzate e poi strisciate con un panno di cotone morbido (una vecchia maglietta va benissimo), subito si creerà come una cera opaca, ma continuando a sctrisciare risulterà lucido e liscio. Unico accorgimento, spruzzatelo solo nelle parti in cui riuscite a passare lo straccio, evitate di darlo nelle fessure e nelle parti dove non si può strisciare bene. Se vi capita che finisca in una fessura, non preoccupatevi (è bianco e si vede bene) ci mette un pochino ma evapora.