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Riccioli sulle gomme dopo pistata che fare?
1563798
1563798 Inviato: 30 Apr 2007 8:42
Oggetto: Riccioli sulle gomme dopo pistata che fare?
 

Ciao ragazzi, forse vi sembrerà una domanda strana, però voi cosa fate se dopo una pistata volete finire le gomme in strada?

Io di solito i "riccioli" li pulisco su strada, però ultimamente ho preso un paio di imbarcate paurose a causa della perdita di aderenza quando arrivo a fine gomma!!

Cosa faccio gratto i riccioli con la lima? Non rovino la gomma?
 
1563807
1563807 Inviato: 30 Apr 2007 8:45
 

no , vai a farti un giretto , a fare un po di pieghe per pulire le gomme , nn c'è da fare chissa che
 
1563816
1563816 Inviato: 30 Apr 2007 8:46
 

prova a togliere quelli che riesci anche se non viene un ottimo lavoro e poi prova a girare...all'inizio quando ci saranno le gomme fredde non terranno niente ma quando si scalderanno un po i riccioli che non sei riuscito a togliere dovrebbero togliersi un pò meglio...
prova e poi dimmi com'è andata...
 
1563865
1563865 Inviato: 30 Apr 2007 8:57
 

Non ci sono altri metodi? Io i riccioli ce li ho veramente in fondo, di solito su strada per arrivare fino a lì devi fare pieghe in appoggio e non in apertura.

Quindi la cosa mi diventa un pò pericolosa, considerando che ho sempre fatto così però questa volta sono veramente in fondo e ho già preso un paio di imbarcate vi assicuro da paura!!
 
1563886
1563886 Inviato: 30 Apr 2007 9:03
 

quando vado in pista a vedere i supermotard ci sono quelli stradali e quando escono dalla pista prima di uscire a gomma calda usano una spatola che toglie quei riccioli .... cioè li grattano
 
1564848
1564848 Inviato: 30 Apr 2007 11:38
 

io ho visto usare una specie di spatola. solo che era tutta bucherellata ed erano quei buchi che toglievano i riccioli
 
1564995
1564995 Inviato: 30 Apr 2007 11:56
 

Si , e se nn sbaglio , è una specie di spotola calda che serve appunto a lisciare le gomme , ma per gomme come le nostre basta un bel giretto con un po di pieghe per pulirle...
 
1565794
1565794 Inviato: 30 Apr 2007 13:36
 

mmh.. spatola bucherellata, e provare ad usare la grattuggia icon_lol.gif
 
1566122
1566122 Inviato: 30 Apr 2007 14:23
 

frimir89 ha scritto:
mmh.. spatola bucherellata, e provare ad usare la grattuggia icon_lol.gif


beh, forse usandola al contrario va bene.

la prossima volta che faccio la serravalle me la porto dietro e provo a togliere i riccioli
 
1566350
1566350 Inviato: 30 Apr 2007 14:52
 

lasciarli li no? tanto che problema ti creano scusa?
 
1566697
1566697 Inviato: 30 Apr 2007 15:49
 

cex ha scritto:
frimir89 ha scritto:
mmh.. spatola bucherellata, e provare ad usare la grattuggia icon_lol.gif


beh, forse usandola al contrario va bene.

la prossima volta che faccio la serravalle me la porto dietro e provo a togliere i riccioli
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1567538
1567538 Inviato: 30 Apr 2007 18:14
 

intanto se giri su strada facendo rotonde (rotonde non minuscole...) al limite (come faccio sempre anche io), e strade di colline con curve a gomito dovresti eliminare sti trucioli...
 
1575722
1575722 Inviato: 2 Mag 2007 9:38
 

andreaspr ha scritto:
lasciarli li no? tanto che problema ti creano scusa?


Mi dispiace che non posso postarvele, però vi assicuro che quando intendo in fondo, intendo veramente in fondo....

Ho provato a levarle su strada (come faccio sempre) ma ho preso due imbarcate veramente paurose del tipo "perdita anteriore, perdita posteriore, scintille dalle pedivelle per terra e poi botta paurosa sulle mie braccia quando la moto ha ripreso aderenza!".

Vi assicuro che è stata un'esperienza veramente brutta, secondo me sono rimasto in piedi per miracolo!

E poi sottolineo che dopo la prima ho detto " vedrai che la prossima volta non succede...." e invece...

Adesso mi sono stancato di rischiare, proverò a usare la carta vetrata..
 
1575900
1575900 Inviato: 2 Mag 2007 10:08
 

La perdita di aderenza perchè l'associ ai riccioli della gomma?
 
1578481
1578481 Inviato: 2 Mag 2007 14:58
 

sandro76 ha scritto:
La perdita di aderenza perchè l'associ ai riccioli della gomma?

Perchè non saprei a che cos'altro associarla...non mi era mai successo così bruscamente.

E poi ho notato (potrei anche sbagliarmi in questo) che dopo le due imbarcate che ho preso i riccioli siano diminuiti.

Non sono un esperto in queste cose però penso che se fra la gomma e l'asfalto c'è una superficie mobile (i riccioli) quando questi vengono a contatto con l'asfalto staccandosi la moto perde aderenza, perchè tu non sei d'accordo?
 
1578857
1578857 Inviato: 2 Mag 2007 15:46
 

Non è che non sono d'accordo.. cercavo solo di capire.

Non è detto che dipenda da quello..

I riccioli di gomma in generale non pregiudicano il grip del battistrada (se così fosse in pista ci sarebbe un grip molto inferiore alla strada).
Considera che le gomme dopo il primo riscaldamento (nell'utilizzo in pista) perdono parte del loro coefficente di attrito e patiscono tantissimo durante il raffreddamento.

In pratica dopo che hai girato in pista e poi raffreddato i pneumatici il battistrada subisce un leggero calo di grip da considerarsi normale che verrà amplificato a freddo.
Se sei andato a "piegare" per strada con gomme non in perfetta temperatura è normale che ti trovi con questi problemi.

Per strada vai piano e se proprio non resisti prendi confidenza sempre piano piano e tieniti sempre un margine di sicurezza per questi imprevisti, poi in pista tiri quanto vuoi che non c'è alcun problema.
 
1579140
1579140 Inviato: 2 Mag 2007 16:16
 

Comunque ho deciso che proverò a levarli con una spatola o con la carta vetrata fine (spero solo di non rovinare la gomma)....

Mi sono trovato male questa volta perchè non li avevo mai avuti così in fondo....

Di solito prendevo la curva con la moto mezza inclinata, aprivo e li levavo. A quella inclinazione non sono abituato ad aprire....

Scusate la mia ignoranza, ma il fatto che ce li ho più in fondo del solito, vuol dire che ho piegato di più del solito o che ho aperto con la moto più inclinata? Oppure è solo la mia testa che dice che sono più in fondo? (può anche essere).
 
1579363
1579363 Inviato: 2 Mag 2007 16:41
 

tatouno ha scritto:
Comunque ho deciso che proverò a levarli con una spatola o con la carta vetrata fine (spero solo di non rovinare la gomma)....

Mi sono trovato male questa volta perchè non li avevo mai avuti così in fondo....

Di solito prendevo la curva con la moto mezza inclinata, aprivo e li levavo. A quella inclinazione non sono abituato ad aprire....

Scusate la mia ignoranza, ma il fatto che ce li ho più in fondo del solito, vuol dire che ho piegato di più del solito o che ho aperto con la moto più inclinata? Oppure è solo la mia testa che dice che sono più in fondo? (può anche essere).


ma più a fondo che vuol dire ?? al limite del battistrada??
in ogni caso non credo si debba aprire il gas a moto inclinata per toglierli , basta la percorrenza della curva, quando si scalda un po si consumano letteralemente sull'asfalto icon_wink.gif
 
1582285
1582285 Inviato: 2 Mag 2007 21:25
 

cex ha scritto:




la prossima volta che faccio la serravalle me la porto dietro e provo a togliere i riccioli


fai un fischio quando fai la A7 se ti va..una vasca in compagnia me la faccio sempre volentieri..ovviamente vasca turistica non competitiva o rischiosa..
ps: per chi non lo sapesse chi ha fatto il video si fa il trofeo kawasaki(Cristian cbr)..il buon guido (rsv) nada..
buon per lui..pero allora si mettano a bolzaneto e prendano come piloti tutti quelli che passano..(me compreso icon_lol.gif )


dunque ragas, se nn volete i trucioli finite le gomme! icon_razz.gif
a parte le battute..qualche piega e se ne vanno l'unica cosa che mi resta per un bel po sono i pezzi di gomma nella parte centrale del battistrada sulla gomma davnti che li si formano in staccata e per mandarli via devi "consumarli facendo km.."
se avete troppo truciolame, su moto come la mia cioe carenate sportive, è l'assetto fatto male(mi riferisco soprattutto alla gomma posteriore)
da quando ho messo l'assetto mupo completo tarato sul mio peso vestito con casco ecc dietro la gomma resta bella liscia dal centro sino alla fine della spalla, e riuscendo a finirla dietro non mi restano trucioli perche volano via
davanti mi manca ancora 4-5 millimetri per finirla, devo appoggiare di piu ancora il peso in avanti.. icon_cry.gif e li qualche truciolino rimane ma la gomma è liscia e i truciolini che restano a me sono vermicelli che li stacchi con le dita senza fatica..ad uno ad uno ci passi 2 ore...pero tanto in strada nn corro piu quindi non finisco mai le gomme come in pista, giusto quella dietro se carico la morosa..che pero è gia pulita di suo..in piu quando la gomma si scalda un paio di uscite e mi volano via anche quelli davandi solo per il rotolamento della gomma ed il caldo, perche in pista ne hai sempre che li riproduci in strada vado piu piano quindi i vecchi volano via e non si formano i nuovi..
per darti delle imbarcate devi avere l'assetto da sitemare e in piu l'asfalto della strada doveva essere pessimo, oppure hai dei crateri sulla gomma e cio significa o assetto da sistemare o pressione della gomma sbagliati che han provocato un mal consumo della spalla..
fate attenzione anche alle pressioni delle gomme..io una volta ad adria a fine ottobre ho pensato tanto fa freddo ho lasciato quella dietro a 2.4(supercorsa) ..bravo furbo che son stato l'ho strinata a sinistra va gia bene che era l'ultima uscita che gli avrei fatto fare a quel treno..s'era fatta uno scalino che era uno spettacolo..c'era il solco..e partiva pure.. no spavento mi son preso nelle 2 curve a sx da raccordare..ha iniziato a partirmi li icon_confused.gif icon_eek.gif


ciauz
 
1583518
1583518 Inviato: 3 Mag 2007 7:15
 

NitroAli ha scritto:
tatouno ha scritto:
Comunque ho deciso che proverò a levarli con una spatola o con la carta vetrata fine (spero solo di non rovinare la gomma)....

Mi sono trovato male questa volta perchè non li avevo mai avuti così in fondo....

Di solito prendevo la curva con la moto mezza inclinata, aprivo e li levavo. A quella inclinazione non sono abituato ad aprire....

Scusate la mia ignoranza, ma il fatto che ce li ho più in fondo del solito, vuol dire che ho piegato di più del solito o che ho aperto con la moto più inclinata? Oppure è solo la mia testa che dice che sono più in fondo? (può anche essere).


ma più a fondo che vuol dire ?? al limite del battistrada??
in ogni caso non credo si debba aprire il gas a moto inclinata per toglierli , basta la percorrenza della curva, quando si scalda un po si consumano letteralemente sull'asfalto icon_wink.gif


Si, hai ragione, però quando la moto perde aderenza se sei in appoggio (a gas chiuso o parzializzato) sono cazz acidi....

Invece se sei in apertura tieni aperto e vai....

Questo almeno vale per il mio modo di guidare. Ciao.
 
1612824
1612824 Inviato: 7 Mag 2007 15:23
 

icon_lol.gif ...non credo che siano i riccioli!!!!
o pieghi come Vermullen o hai delle gomme scadenti o addirittura hai finito le gomme!!
sul lato piu' esterno della gomma c'è una linea quasi invisibile che segna la fine del battistrada ai lati che è molto meno rispetto al centro della gomma e piu' facilmente consumabile, butta un occhio...magari mi sbaglio io!!!
 
11644520
11644520 Inviato: 10 Apr 2011 17:02
 

riporto in vita questo topic perchè sono un bravo utente e uso la funzione cerca! 0509_pernacchia.gif

ieri sono andato in pista e io con le michelin pilot power ho raccolto molti più trucioli di battistrada rispetto ad un mio amico con le dunlop qualifier.
giravamo sugli stessi tempi.
da cosa può dipendere?
se può servire mi sono fatto prestare una pistola laser che misura la temperatura e le dunlop erano 3-4 gradi più calde rispetto alle mie. diciamo circa 50° le qualifier e 46° le pilot power.
temperatura misurata sui bordi della gomma posteriore e anteriore.

ecco le foto:

michelin:
anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



dunlop:
anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11645352
11645352 Inviato: 10 Apr 2011 19:43
 

flash_point ha scritto:

ieri sono andato in pista e io con le michelin pilot power ho raccolto molti più trucioli di battistrada rispetto ad un mio amico con le dunlop qualifier.
giravamo sugli stessi tempi.
da cosa può dipendere?


che tu sei passato fuori traiettoria mentre rientravi e hai raccolto trucioli icon_lol.gif
 
11645934
11645934 Inviato: 10 Apr 2011 21:00
 

anche io ho lo stesso problema icon_biggrin.gif ma se ne vanno via sicuro vero ? icon_biggrin.gif in autostrada al ritorno alla fine in centro erano come nuove ma sulle spalle ne sono ancora pieno icon_biggrin.gif

penso che io e flash_point ci siamo conosciuti proprio sabato icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11647646
11647646 Inviato: 11 Apr 2011 10:55
 

yes!! icon_wink.gif
piccolo ot: dì a sv++ che ho fatto il report della pistata, lo trovi ni report delle uscite in pista. 0510_saluto.gif

comunque sì i trucioli si tolgono da soli, solo che sulla spalla, a meno che non pieghi come in pista, sarà più difficile toglierli.
 
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