1558807
Inviato: 28 Apr 2007 21:03
Oggetto: Mai voglia di pagare una multa
Ma ci avete fatto caso? Ma lo abbiamo nel dna? Ma succede solo a noi italiani? Come mai tutte le volte che prendiamo una multa "giusta" c'è sempre la voglia di non pagarla? Non tanto per i soldi sono convinto, quanto per la voglia di metterla in tasca a qualcuno. E così facendo complichiamo la vita a coloro che hanno veramente preso una multa ingiusta (e ce ne sono tante) e che vogliono fare ricorso. Sì, perché così il malcapitato viene subito visto come un malvivente che vuol fregare la giustizia. Non ho ragione?
Ma credo sia una questione di carattere, o forse solo di educazione. Perché questo atteggiamento lo rivedo anche nel mondo del lavoro. Come mai le persone non vogliono mai ammettere di aver sbagliato? Ma che ci vuole? Nella vita chi lavora sbaglia, è umano. E' bellissimo invece riconoscere gli errori, ammetterlo. Se uno sbaglia è inutile che tiri la cacca addosso agli altri. Semmai si deve cercare il modo per porre rmedio e se non c'è si pagano le conseguenze.
E così dovrebbe essere per tutte le cose. Vado a 200? Bene, ho sbagliato. Pago. Magari ci rivado anche dopo un secondo ma ripago se mi beccano. E invece vogliamo sempre farla franza. Io sono ultra d'accordo ad annullare le multe fatte da quei cani che si nascondo per esempio, ma perché ritengo che loro per primi abbiano sbagliato. Ma se faccio una cosa che non dovevo fare, ok, ho sbagliato. Invece no, non lo diciamo mai.
Scusate lo sfogo ragazzi, ma a volte capita anche a me di fare discorsi del cavolo. Però me ne rendo conto e mi faccio schifo.