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Navigatori satellitari: stato dell'arte?
1857431
1857431 Inviato: 14 Giu 2007 18:44
 

E' che per loro natura, portatile deve indicare un prodotto versatile, che possa essere trasportato da un veicolo all'altro, dalla moto alla passeggiata, e via dicendo...

Immaginati che un Vero Navigatore è grosso come un autoradio e necessita di un secondo telaio ( un sintomonitor da plancia, grosso anch'esso come un autoradio) per poter essere gestito.

E' ovvio quindi che nelle ridotte dimensioni non si riesce ad infilare tutto
 
1857463
1857463 Inviato: 14 Giu 2007 18:49
 

..ehm, no in effetti non credo.. icon_smile.gif

pensavo fossimo un pò più avanti in termini di "miniaturizzazione" (anche se magari è perchè c'è tanta meccanica ancora?), ed ora capisco anche i prezzi degli OEM per auto...

Tra l'altro, già che ci siamo, ma secondo te come e perchè si giustifica il BMW motorrad (poi Garmin in realtà) a 1.700 Euro?

non voglio fomentar polemiche o altro, solo curiosità... icon_smile.gif
 
1857843
1857843 Inviato: 14 Giu 2007 19:36
 

con quei soldi in effetti te ne compri tre di top di gamma...
 
1857876
1857876 Inviato: 14 Giu 2007 19:38
 

io ci ho uscito la 300 Euro, pure con la custodia.. e scusa se è poco.. icon_wink.gif
 
1859113
1859113 Inviato: 14 Giu 2007 22:19
 

helix ha scritto:
ok, ma quindi mi chiedo: l'odometrico (che immagino non abbia nulla a che vedere con l'olfatto.. icon_biggrin.gif), suppongo sia un sensore (giroscopico?) sulla ruota che aggiunge impulsi e "triangola" con il segnale del satellite, corretto? (se bestemmio dimmelo)...


Credo che per odometrico si intenda prendere gli impulsi anche dal contachilometri, così calcola lo spostamento anche quando non c'è segnale tipo in galleria.
 
1860568
1860568 Inviato: 15 Giu 2007 9:04
 

Costa così perchè è un ricambio originale, che poi sia di quella o di quell'altra marca poco importa.

Anche i navi per auto di serie non valgono un granchè eppure ti costano uno sproposito, quando sono dei banalissimi VDO o Blaupunkt con meno della metà delle funzioni e della precisione.

A meno che non sia una versione "dedicata" con integrato l'odometro, un pò come un navi da auto ma trasportato in piccolo, ma sorgono due dubbi:

1- La Garmin è in grado? Non lo sono i Magellan, i Jvc e i Clarion, quindi non credo, è tutta roba cinese...

2- Non può più chiamarsi portatile, poichè necessita di un cablaggio fisso...
 
1873822
1873822 Inviato: 17 Giu 2007 17:16
 

Allora, dopo alcuni giorni, riporto le mie impressioni sul Quest2...

Premesso che è veramente leggero (sta in tasca), sembra solido (fortunatamente ancora non l'ho testato in tal senso), e molto intuitivo (a discapito di chi dice che il TT è più semplice), dal punto di vista ergonomico e di utilizzo vi direi che:
1) la rotta ottimale è di norma un pò lenta da calcolare, se non si ha fretta però è tutto ok
2) la ricezione è nella media, in spazi aperti secondo me batte il TT (almeno il 500 che ho io sull'auto)
3) un pò lento il repaint dell'immagine, ma le indicazioni vocali e segnali di svolta sono tempestivi (girando a velocità "umane", of course)
4) la durata della batteria è eccezionale, anche se l'ho già montato attaccato alla batteria, per cui ad ora si ricarica mentre vo..
5) l'audio è un pò inquietante, la voce della tipa del TT è un pò più suadente... qui sembran gli avvisi dei supermercati.. icon_smile.gif

Nell'insieme, per quel che mi serve, direi che è un OTTIMO prodotto...

Considerate che tra l'altro, l'ho montato sul traversino del manubrio in 10 minuti, furbescamente lasciando il "gommino" con la cordura intorno del Dakar, che in sostanza mi fa da ammortizzatore naturale, e lascia quel tanto di gioco da evitare contraccolpi o vibrazioni il giusto..

Domanda tecnica di rito: io l'ho attaccato appunto alla batteria, DIRETTAMENTE ai due morsetti (sul rosso c'è un fusibile del Garmin, per cui non mi salta tutto in caso di corto... icon_smile.gif). La mia domanda è: la base senza il Quest sopra, ciuccia corrente? Lo chiedo perchè, ovviamente, l'installazione attuale bypassa l'accensione/spegnimento, per cui temo di avere dispersioni anche se l'utilizzatore non c'è.. le istruzioni dicevan comunque di fare così... mah!

Sono a disposizione per domande in merito al Quest2!

Lamps!
 
1876838
1876838 Inviato: 18 Giu 2007 9:59
 

ciao Helix,
dovrei procedere all'acquisto, e stavo già per estrarre 790 sudati eurini per lo Zumo550 quando ho letto i tuoi messaggi e ho rallentato un attimo. Tu hai il quest con le mappe europa? che attacchi ti forniscono in dotazione? non c'è per caso anche un supporto da auto?
grazie, ciao
luca
 
1876996
1876996 Inviato: 18 Giu 2007 10:28
 

icon_biggrin.gif ...spero che la Garmin non mi spezzi le gambine... considera che io l'ho comprato "usato" (virgolette perchè è nuovo in sostanza) su Ebay, e la confezione comprende:
1) navigatore
2) staffa a ventosa per auto (più base magnetica eventually), che incorpora il caricabatterie da accendisigari e speaker per l'audio
3) staffa per moto, con una base e 4 viti per traversini & Co. la base ha una culla con un blocco per evitare il distaccamento del navigatore, nonchè una presa per il cavo alimentazione/audio.
4) cavo alimentazione/audio (io l'ho collegato direttamente alla batteria della moto). Per l'audio, ci attacchi le cuffie dell'iPod e sei a posto.. icon_smile.gif
4) CD Rom (io ho europa 8 e versione 9)
5) caricabatteria da casa con sua culletta
6) manualistica varia

spero di non aver dimenticato nulla.... Se vogliamo, le differenze lampanti con lo Zumo, dovrebbero essere:
1) dimensioni: il Quest è grosso poco più di un paio di pacchetti di sigarette, ma lo Zumo ha un display più leggibile (il Quest da quel lato è essenziale)
2) lo Zumo ha il bluetooth per smanettamenti vari
3) la copertura credo sia la stessa, in termini di mappe intendo
4) sulla velocità non saprei dire, ma suppongo (Spero, per quel che costa) che lo Zumo sia più smart
5) il Quest ha un'autonomia interessante, non so lo Zumo

Dipende veramente da quello che hai in mente di farci.. .non so se lo Zumo ha il disco fisso, perchè il Quest ha una banale scheda di memoria interna (credo una Eprom), il che porta ad un vantaggio ed uno svantaggio: la memoria è limitata, ma l'attrezzo è moooolto più solido e se ne frega di più delle vibrazioni/botte. Per la memoria, tieni conto che io ho deselezionato l'80% delle sottomappe del pacchetto Europa, e molte di queste le potrei pure togliere (non ho in programma di andare a Helsinki al momento... icon_smile.gif).... Spero di averti dato delle dritte, e non di aver aumentato la confusione! icon_wink.gif

lamps.
 
1877894
1877894 Inviato: 18 Giu 2007 12:14
 

Grande Helix!
Tra le tue molto esaustive informazioni, l'unica cosa che non ho ben capito è quanto ci sta di Europa sulla memoria interna, dato che io andrò a farmi un viaggetto fino a Malmoe passando per Vienna Brno Dresda Amburgo Copenaghen...
grazie ancora
luca
 
1877912
1877912 Inviato: 18 Giu 2007 12:17
 

icon_smile.gif la v9 che ho io direi che è COMPLETA... fino a Tallin sei coperto... icon_wink.gif
 
1884238
1884238 Inviato: 19 Giu 2007 8:32
 

Ti occorre una pinza amperometrica e riesci a leggere quanto consuma da spento. O in alternativa, guarda sul libretto delle istruzioni, dovrebbe elencare il valore di corrente assorbita a dispositivo spento
 
1887333
1887333 Inviato: 19 Giu 2007 15:12
 

helix ha scritto:
Allora, dopo alcuni giorni, riporto le mie impressioni sul Quest2...

e molto intuitivo (a discapito di chi dice che il TT è più semplice)


Ciao Helix,
il discorso relativo al TT non e' basato solamente sulla semplicita' di utilizzo, immagino che sia semplice anche un garmin o un mio ecc.. bensi' sull'intuitivita' e soprattutto sulla praticita' della gestione dati e dei menu' dove (ad esempio) le funzioni piu' utili durante la guida sono piu' immediate su TT . Ti faccio un esempio, ho acquistato un garmin 610 T, per intenderci un top di gamma con tanto di TMC, nel corso dello stesso giorno, dopo averlo provato per 300 km circa l'ho reso avendo la possibilita' di cambiarlo con un TT 910 TMC, non era una questione di qualita' ma, siccome per lavoro passo 7/8 ore al giorno in macchina una delle funzioni piu' importanti e' l'inserimento del mute in caso di chiamata cell e il suo successivo disinserimento, con tom tom utilizzi 2 tocchi di touch screen sul garmin 4 e quando utilizzi il mute anche 20 volte al giorno..., poi i dati a mio avviso piu' importanti per la navigazione (ora di arrivo, tempo mancante a destinazione, km mancanti a destinazione ecc..) sul tom tom appaiono al di sotto della mappa e sono sempre consultabili mentre sul garmin che ho avuto modo di provare erano in un sotto menu' (molto curato) ma bisognava scegliere o lui o la mappa e di esempi cosi' ce ne sono diversi altri ed e' per questo Tom Tom viene riconosciuto come il piu' intuitivo. Considera inoltre che garmin ha adattato le sue conoscenze prettamente legate alla navigazione marittima (il suo principale concorrente era principalmente geonav e simili) confezionando successivamente prodotti dedicati all'utilizzo stradale mentre tom tom ha sempre e solo fatto navigazione terrestre e in questo e' sicuramente piu' specializzata.
Per concludere... hai provato ad utilizzare il touch screen con i guanti? te lo chiedo perche' il TTR ha un display touch screen molto piu' preciso del 910 che e' un navigatore "da interno" e che e' inutilizzabile se non a mani nude.
Comunque la cosa piu' importante e' che tu ti ci possa trovare bene, del resto garmin e' la scelta ufficiale bmw. icon_wink.gif
 
1887597
1887597 Inviato: 19 Giu 2007 15:41
 

d'accordissimo con te, e infatti mi parli però di auto... icon_wink.gif

io mi son basato su un giudizio (pesonale) ai puri fini motociclistici... e per quelli secondo me il Quest2 basta e avanza (parlando ri rapporto qualità/prezzo, ovviamente).. Poi è chiaro che, touchscreen, bluetooth et alias sono ottimi elementi, che però paghi (e non poco a mio avviso)..

A proposito di auto, giusto ieri sera stavo smanettando il mio vecchio TT 500, e sicuramente è un "giochino" molto interessante.. avendo però il Garmin, mi sa che ne terrò solo uno per entrambi i mezzi, ed il TT lo venderò...
 
1887686
1887686 Inviato: 19 Giu 2007 15:52
 

helix ha scritto:
d'accordissimo con te, e infatti mi parli però di auto... icon_wink.gif


no no.... io parlavo in senso assoluto avendo sia quello per auto che quello per moto.
Comunque, tengo a precisarlo, il mio nn e' un giudizio sulla scelta (me ne guardo bene, ognuno fa icche' vuole come direbbe starman) ma sul fatto che la medesima praticita' ed intuitivita' dei sistemi TT auto la trovi sui sistemi moto (TTR) dicevo quindi la mia opinione sul punto della tua recensione in cui citi la semplicita' e praticita' di utilizzo, il tutto basatao sulle mie impressioni dato che , il TTR funziona sui medesimi principi dei TT e che ho avuto modo di provare e paragonarlo con un eccellente garmin icon_wink.gif
 
1887728
1887728 Inviato: 19 Giu 2007 15:56
 

icon_smile.gif claro que si.

sai però qual'è la mia impressione? Pur non avendo ancora visto e "smanettato" bene il Rider, la mia sensazione è che Garmin sia un pò più "professional" e da smanettoni appunto.. in primis perchè sulle posizioni hai sempre e comunque le coordinate del GPS (quindi puoi confrontarlo con altri strumenti), poi c'è il fatto che hai la possibilità di trovare percorsi e punti di interesse creati da altri utenti, cosa che non mi sembra (e sottolineo sembra) avvenire meno con TT...
 
1887882
1887882 Inviato: 19 Giu 2007 16:14
 

Molto credo sia dovuto anche all'abitudine... chi ha garmin ama garmin e cosi' chi utilizza TT, comunque citare tutti i pregi e anche i difetti del proprio nav servira' agli utenti del topic che vi approdano per ottenere qualche dritta dagli utilizzatori (che sono da sempre gli UNICI e MIGLIORI tester dei prodotti) prima di effettuare il proprio acquisto.
Riguardo ai POI, su TT si possono inserire direttamente nel file della mappa o scaricarne dal sito Poigps.it mentre riguardo ai tragitti con piu' tappe ho provato (dopo il consiglio di Slam) ad utilizzare l'opzione "pianificazione itinerario" che ti permette da un punto di partenza A al punto di arrivo B di impostare dei punti di passaggio predefiniti, e l'ho testato da Milano a Casina in occasione del recente motoraduno.
Ho impostato 5 punti di passaggio e ho visto che ne potevo impostare quanti ne volevo, la cosa pero' fastidiosa sul TT e' che una volta raggiunto il primo waypoint non ricalcola automaticamente il tragitto per raggiungere il secondo, devi selezionare il secondo waypoint (precedentemente pianificato) affinche' lui ricalcoli e ti ci porti....e cosi' via.
 
1888099
1888099 Inviato: 19 Giu 2007 16:41
 

ok.. allora direi che è simile al Garmin, anche se lui ricalcola al volo.

Comunque son d'accordo con te: lo scopo di questo topic è proprio quello di creare un minimo di referenza per un prodotto che di sicuro va testato e compreso prima di essere acquistato, cosa che di norma un utente non ha modo di fare! icon_smile.gif

Venerdì parto per un week end di enduro in zona, ti saprò dire cosa combina in off! icon_smile.gif
 
1888288
1888288 Inviato: 19 Giu 2007 17:10
 

helix ha scritto:

Venerdì parto per un week end di enduro in zona, ti saprò dire cosa combina in off! icon_smile.gif


Ah...in quell'uso proprio non potro' fornire termini di paragone icon_razz.gif 0509_up.gif
 
1891088
1891088 Inviato: 19 Giu 2007 23:18
 

Enricaccio ha scritto:

la cosa pero' fastidiosa sul TT e' che una volta raggiunto il primo waypoint non ricalcola automaticamente il tragitto per raggiungere il secondo, devi selezionare il secondo waypoint (precedentemente pianificato) affinche' lui ricalcoli e ti ci porti....e cosi' via.


I tuoi waypoint li hai inseriti come destinazione o come passaggio? Nel mio One se li inserisco come passaggio (da opzioni) non ho problemi e non devo selezionare il successivo per andare avanti, fa tutto da solo.
 
1891545
1891545 Inviato: 20 Giu 2007 0:48
 

matt68 ha scritto:


I tuoi waypoint li hai inseriti come destinazione o come passaggio? Nel mio One se li inserisco come passaggio (da opzioni) non ho problemi e non devo selezionare il successivo per andare avanti, fa tutto da solo.


Mah...credo proprio come passaggio, ho impostato CASINA quello finale e in mezzo tutti i punti che mi interessavano, dal menu' "impostazione itinerari" quello con le icone delle frecce grige che vanno verso l'alto... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
1891839
1891839 Inviato: 20 Giu 2007 7:29
 

quando aggiungo dei way point in fase di pianificazione itinerario ho le destinazioni con il simbolo dello striscione del traguardo mentre i passaggi sono indicati con delle frecce, tu cosa vedi?
 
1891851
1891851 Inviato: 20 Giu 2007 7:37
 

matt68 ha scritto:
quando aggiungo dei way point in fase di pianificazione itinerario ho le destinazioni con il simbolo dello striscione del traguardo mentre i passaggi sono indicati con delle frecce, tu cosa vedi?


ecco dove sbaglio.......io imposto tutto come traguardi.....acc...ma come si fa ad impostare come passaggi... icon_question.gif 0510_inchino.gif
 
1892201
1892201 Inviato: 20 Giu 2007 9:22
 

helix ha scritto:


Venerdì parto per un week end di enduro in zona, ti saprò dire cosa combina in off! icon_smile.gif


Punto primo: postare indicazioni sul giro in off di ben due giorni icon_twisted.gif

Punto secondo: in off il quest è veramente bello: mappe dettagliatissime errore di rotta basso (ovvio che dove non si sa la strada bisogna andare adagino se non ci si perde lo stesso ...) e con il supporto touratech ammortizzato che uso non sente neanche le vibrazioni


BUON divertimento.
 
1894668
1894668 Inviato: 20 Giu 2007 13:54
Oggetto: zumo 550
 

ho cercato un garmin quest 2, ma su ebay vanno venduti ancora a 510 euro, che mi sembrano un po' troppi per un prodotto a fine carriera.
sempre su ebay, ho spuntato un prezzo di 719 euro per uno zumo 550, e sono quasi pronto alla spesa. qualcuno forse conosce siti dove poter risparmiare qualcosa?
ciao a a tutti da luca
 
1899244
1899244 Inviato: 20 Giu 2007 22:10
 

Enricaccio ha scritto:
matt68 ha scritto:
quando aggiungo dei way point in fase di pianificazione itinerario ho le destinazioni con il simbolo dello striscione del traguardo mentre i passaggi sono indicati con delle frecce, tu cosa vedi?


ecco dove sbaglio.......io imposto tutto come traguardi.....acc...ma come si fa ad impostare come passaggi... icon_question.gif 0510_inchino.gif


Sul mio One funziona così:
PIANIFICAZIONE ITINERARI >> AGGIUNGI >> CARICHI LE TUE TAPPE che di default sono classificate come destinazione (hanno il simbolo dello striscione) >> fatto ciò clicchi sulle tappe intermedie, una per una, ti si aprirà un menù in cui puoi sceglire di impostarle come punto di passaggio (lo striscione si trasformerà in due frecce). A questo modo la navigazione non si blocca conducendoti sino alla destinazione finale. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1899263
1899263 Inviato: 20 Giu 2007 22:13
 

matt68 ha scritto:


Sul mio One funziona così:
PIANIFICAZIONE ITINERARI >> AGGIUNGI >> CARICHI LE TUE TAPPE che di default sono classificate come destinazione (hanno il simbolo dello striscione) >> fatto ciò clicchi sulle tappe intermedie, una per una, ti si aprirà un menù in cui puoi sceglire di impostarle come punto di passaggio (lo striscione si trasformerà in due frecce). A questo modo la navigazione non si blocca conducendoti sino alla destinazione finale. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Grazie, grazie e ancora grazie!!! al piu' presto faro' la prova! 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
1900903
1900903 Inviato: 21 Giu 2007 9:11
 

Caio icon_lol.gif
Enry rimandato a sattembre 0510_regolamento.gif

Dal menu pianificazione itinerari metti il punto di partenza che è un simbolo tipo traguardo a scacchi,poi fai aggiungi e compaiono delle freccette gialle in giu, poi come ultimo passaggio lo chiudi con il simbolo tipo traguardo a scacchi. icon_lol.gif icon_lol.gif
Ricorda che le strade senza nome ti conviene rinominarle ad es strada a strada b ecc ecc cosi da nn incasinarti.

Per rinominare strade senza nome vai su menu- scorri mappa trova la strada che ti interessa è se senza nome la salvi nei preferiti di li puoi nominarla, per poi utilizzarla nei tuoi itinerari.
Chiaro.
Se hai bisogno fsmmi sapere ci sentiamo via tel ti mandero il mio cell in mp
ciao icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif(se ne hai bisogno)
 
1906588
1906588 Inviato: 21 Giu 2007 19:48
 

slam ha scritto:
Caio icon_lol.gif
Enry rimandato a sattembre 0510_regolamento.gif


He he he....mi sono insomarito in materia di opzioni multiple icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque grazie a te e a matt ora sono riuscito a fere l'impostazione corretta e ad utilizzare correttamente la "pianificazione itinerari" resta solo da provarla live, alla 1a uscita icon_wink.gif

GRAZIE MITTTICI icon_razz.gif
 
1906616
1906616 Inviato: 21 Giu 2007 19:53
 

Uscendo un secondo dal discorso mappe e tornando al supporto moto Tom Tom Rider....
Ho letto di molti utenti che si lamentavano del fatto che il supporto del TTR era una ciofeca che con il tempo e l'acqua non caricava piu' il navigatore perche' si ossidavano i contatti.....
Io felicemente ho sempre letto senza soffermarmi piu' di tanto perche' il mio si e' sempre comportato perfettamente!!!!


.............fino al viaggio a Casina eusa_wall.gif

Infatti caricava ad intermittenza fino poi a consumare batteria piu di quanta ne riusciva a caricare e quindi spegnendosi.....
Pensavo che fosse una tragedia apocalittica da "cambio supporto" e invece e' bastato spruzzare una minimissima parte di spray "riattiva contatti elettrici" ed e' tornato perfettamente funzionante come prima.
Sperando che il TTR2 abbia un supporto meglio studiato, chi ha avuto questo problema non dia la testa nel muro, si risolve facilmente icon_wink.gif
 
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