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Navigatori satellitari: stato dell'arte?
1708758
1708758 Inviato: 22 Mag 2007 16:56
 

slam ha scritto:


Io di percorsi ne ho memorizzati ben 5 e di punti di passaggio sul percorso


SOno al 5 tom tom e non ho mai rovato uno che ti dia la possibilita' di impostare 5 punti intermedi sul percorso..... siccome ora ho il 910 TMC in auto e il TTR in moto mi spieghi come si fa? cosi' posso sentirmi un bel somaro visto che nn ne sono mai stato capace....

slam ha scritto:


PS. se dovessi decidere x i ttr fatti spedire il cinghiolo di sicurezza è gratutio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A me e' arrivata la busta bianca dall' Olanda vuota.... icon_cry.gif icon_cry.gif mi sono lamentato e non me l'hanno comunque voluta rispedire dicendo che per loro risultava correttamente inviata eusa_wall.gif
 
1709643
1709643 Inviato: 22 Mag 2007 18:54
 

enricaccio ha scritto:
slam ha scritto:


Io di percorsi ne ho memorizzati ben 5 e di punti di passaggio sul percorso


SOno al 5 tom tom e non ho mai rovato uno che ti dia la possibilita' di impostare 5 punti intermedi sul percorso..... siccome ora ho il 910 TMC in auto e il TTR in moto mi spieghi come si fa? cosi' posso sentirmi un bel somaro visto che nn ne sono mai stato capace....

slam ha scritto:


PS. se dovessi decidere x i ttr fatti spedire il cinghiolo di sicurezza è gratutio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A me e' arrivata la busta bianca dall' Olanda vuota.... icon_cry.gif icon_cry.gif mi sono lamentato e non me l'hanno comunque voluta rispedire dicendo che per loro risultava correttamente inviata eusa_wall.gif


allora Enry Seguimi. icon_razz.gif

_Accensione

- Pianificazione intinerari

- Opzioni

-Aggiungi (ho indirizzo/preferito/punto sulla mappa)
il punto sulla mappa lo preferisco poichè ti porta propio sulle strade che vuoi tu.


dopo che hai finito con il tuo itinerario vai a

-salva itinerario (lo puoi anche rinominare.)

-una volta salvato vai su carica itinerario e inizi il tuo viaggio, se lo vuoi eliminare

-elimina itinerario.

- ti rammento che ci sono strade senza nome, a quel punto dai tu un nome alla strada o un riferimento cosi da nn farti portare fuori dal tuo percorso.

_Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di chiarimenti a disposizione
magari ci sentiamo telefonicamente e lo facciamo insieme.

-Per quanto riguarda il cinghiolo nn ti sei perso niente, e un cinghiolo con un moschettone alla fine, mentre al ttr si applica un diaciamo cavetto in tessuto.........

Un genio come te ci mette meno di nulla nel realizzarlo. icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
1709769
1709769 Inviato: 22 Mag 2007 19:15
 

ciao Slam icon_razz.gif ,
ho letto cio' che hai scritto, ma la mia domanda era un altra, mi pare di aver capito che tu sei riuscito ad impostare 5 punti intermedi all'interno di un percorso impostato, ho capito bene?
Io sui vari tom tom non sono mai riuscito ad impostare piu' di un punto intermedio per volta... icon_redface.gif

Adesso mi attrezzero' alla tessitura di cavetti salva-TTR aftermarket icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1712813
1712813 Inviato: 23 Mag 2007 10:12
 

Ciao Enry icon_razz.gif

Credo che parliamo di due cose separate:

Se tu intendi intermedio/ deviazione nell'esempio:
Bari Roma impostato come navigazione e durante il percorso vuoi andare a Foggia allora è una deviazione e la puoi effettuare una sola volta.

Mentre quello che sostengo io nella pianificazione itinerari nn sono altro che punti di passaggio e dal momento in cui tu ne hai passato uno e magari ti fermi da qualche altra parte, il tt, riprende dal punto successivo e quello precedente te lo segnala come punto di passaggio (passato).

Ora è piu' sempilce pianificare itinerari in modo tu possa passare su strade o punti di passagio che effettuare deviazioni............nella pianificazione anticipata.

Con gli itinerari ci sono piu' punti di passaggio o deviazioni come li vuoi chiamare tu, nn ha senso fare un viaggio poi effettuare una deviazione, per poi effettuarne un altra è sovvrascrvere quella antecedente perdi molto tempo, come ti dicevo è piu' semplice nel modo in cui lo faccio io provaci. icon_razz.gif

Se hai bisogno fammi sapere
0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
1716031
1716031 Inviato: 23 Mag 2007 16:45
 

slam ha scritto:

Se tu intendi intermedio/ deviazione nell'esempio:
Bari Roma impostato come navigazione e durante il percorso vuoi andare a Foggia allora è una deviazione e la puoi effettuare una sola volta.


Hola SLAM icon_wink.gif
io parlavo proprio di questo, peccato infatti che si possa settare solo un intermedio x volta icon_cry.gif
A presto 0510_saluto.gif
 
1737586
1737586 Inviato: 27 Mag 2007 9:30
Oggetto: tom tom one
 

ciao a tutti, io per iniziare volevo provare a montare il mio tom tom one da auto sulla mia mukka, pero' esiste in commercio un attacco per poterlo fissare e per la corrente si puo' montare una seconda presa in zona cupolino?

ciao ciao
 
1737663
1737663 Inviato: 27 Mag 2007 9:50
Oggetto: Re: tom tom one
 

biuzzo ha scritto:
ciao a tutti, io per iniziare volevo provare a montare il mio tom tom one da auto sulla mia mukka, pero' esiste in commercio un attacco per poterlo fissare e per la corrente si puo' montare una seconda presa in zona cupolino?

ciao ciao


Ciao Biuzzo,
io sulla mia RT ho sostituito l'ingresso di corrente BMW situato sul cruscotto con una normale presa accendisigari 12 v con cuffietta in gomma anti acqua.
Ti consiglio di installarla sotto chiave e soprattutto sotto fusibile.
Riguardo alla staffa di fissaggio, io le prime volte quando non avevo il rider, pulivo bene il cupolino e agganciavo la ventosa del tom tom 300, lo avevo pure legato per paura che si staccasse, non e' mai successo, ma tremava da paura. Siccome era piu' una distrazione che un aiuto ho cmprato dopo una settimana il rider icon_razz.gif
 
1741733
1741733 Inviato: 27 Mag 2007 22:32
 

Anch'io ho il tomtom one e lo vorrei montare con un supporto motociclistico la ram mounts ne fa parecchi prova a dare un'occhiata:
Link a pagina di Ram-mount.com
 
1754310
1754310 Inviato: 29 Mag 2007 18:12
 

grazie mille , provo a da una sbirciata!!!

Ciao.
 
1755723
1755723 Inviato: 29 Mag 2007 20:50
 

Altra possibilità, scoperta dopo, è vedere sul sito Bikerfactory.com dove hanno una borsa porta gps o palmari.
 
1780914
1780914 Inviato: 2 Giu 2007 20:46
 

Possiedo un R1200GS e visto che sono appassionato sia di cartografia che di aggeggi tecnologici ho acquistato un TomTom Rider. Alcune considerazioni:
1. il navigatore NON è una carta stradale e non lo si può utilizzare come si fa con le carte "cartacee" per valutare tra le tante strade che portano in un posto quale è la più "bella" o se magari nei dintorni c'è qualcosa di meritevole da vedere o da attreversare;
2. il Rider non consente di fare un conto banale come calcolare un percorso tra due punti qualsiasi (= la partenza non coincide con la posizione attuale) avendo stabilito dei punti di passaggio obbligati;
3. la visibilità dello schermo è davvero mediocre con un pò di sole.

Detto questo quando si chiede al Rider di fare "solo" il navigatore, cioè di portarti il più velocemente possibile in un posto, è eccellente e non ti fa rimpiangere di averlo acquistato.

In conclusione confermo il vecchio adagio che il navigatore è utlie dentro alle città o se devi trovare un indirizzo preciso, per il resto porto sempre con me la cara vecchia carta.
 
1780932
1780932 Inviato: 2 Giu 2007 20:55
 

r100gsboxer ha scritto:

3. la visibilità dello schermo è davvero mediocre con un pò di sole.


Anche io ho un rider e in merito al 3 punto che hai citato io me la sono cavata creando un supporto artigianale in acciaio e sfruttando il piu' "orientabile" degli attacchi compresi nella confezione, orientando abbastanza verticalmente il navigatore ho migliorato la visibilita' del 50% icon_wink.gif

icon_arrow.gif Supporto INOX per navigatore Satellitare
 
1781881
1781881 Inviato: 3 Giu 2007 9:31
 

Riprendo il topic perchè volevo ulteriori chiarimenti.
Non ho molto compreso del passato discorso tra Enricaccio e Slam, per mia mancanza di conoscenze tecniche.
Condivido molto di quanto appena scritto da r100gsboxer sulla sostanziale insostituibilità della vecchia cartina Michelin.
Detto questo vorrei capire una volta per tutte: è possibile impostare preventivamente degli itinerari che prevedano più punti di passaggio obbligati. Oppure èpossibile , come mi sembrerebbe di aver capito, solo sul Garmin
Esemplifico: Roma- Caprarola-Viterbo- Tuscania- Orbetello.
oppure il percorso deve necessariamente essere diviso in una pluralità di tappe
Roma-Caprarola
Caprarola- Viterbo etc etc

Secondo: non è che a noi motociclisti ci sfruttano un poco?
Guardavo ieri diversi navigatori e, in sostanza, il TT 910, cartografia intera europa, lettore MP3, sistema di aggiormaneto del traffico, connessione senza auricolare, 20 gb di disco, costa tre euro ( 496) meno del TT Rider Italia (499), che è un apparato largamente inferiore.
Discorso del tutto analogo vale per il paragone con lo Zumo
Considerato che sul mercato si vendono ottime custodie impermeabili e che comunque spesso l'attacco deve essere comprato o fatto ( ad es sulla RT la foggia del manubrio complica le cose) tutto sommato non vale la pena di prende direttamente il 910 e di attrezzarlo per la moto?
L'unica cosa insuperabile sono i tasti, forse di difficile uso con i guanti, ma a parte che forse con attenzioen si può ovviare, poichè per operare sul navigatore la sosta è comunque obbligata, forse il fastidio di sflilarsi un guanto può essere compensato dal fatto che con una spesa uguale, se non inferiore ( considerati gli uteriori aggeggi per rendere il 910 operativo per la moto e impermebilizzarlo), si ha una macchina di qualità e prestazioni maggiori.
Io mi sto orientando su questa soluzione o quantomeno cisto pensando
Che ne dite, vorrei il parere dei più esperti

Per i supporti per me la più il più bello e funzionale è quello della Touratech con serratura

Link a pagina di Touratech.com

Saluti
Fr
 
1783541
1783541 Inviato: 3 Giu 2007 16:25
 

Ranko ha scritto:
è possibile impostare preventivamente degli itinerari che prevedano più punti di passaggio obbligati.


Ciao Fra, su tom tom si puo' impostare 1 solo punto intermedio, Roma viterbo passando da caprarola e poi viterbo orbetello passando da tuscania icon_cry.gif

Ranko ha scritto:
Secondo: non è che a noi motociclisti ci sfruttano un poco?


Si paga l'impermeabilita' , l'auricolare bluetooth e lo schermo touch-screen "dedicato" all'utilizzo dei guanti!!!! Mi spiego, io ho un 910 e con la stessa dimensione dei caratteri su schermo del rider, ebbene, a volte con le dita mi seleziona una lettera errata mentre con i guanti sul ttr non mi e' mai capitato, credo sia un touch molto piu' preciso, comunque e' chiaro che ci mangiano su almeno un centone! icon_evil.gif

Riguardo all'impermeabilita' fai da te' credo che un ottimo lavoro lo abbia svolto COMM sul suo Garmin, riguardo al supporto, facendo un mix tra una piastra fai da me icon_razz.gif e uno dei supporti presenti nella confezione del rider ho trovato una soluzione eccellente, discretamente economica (75 euro di piastra acciaio lucidato e intagliato al laser) ma soprattutto molto personale. 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif Supporto INOX per navigatore Satellitare
 
1785695
1785695 Inviato: 3 Giu 2007 23:17
 

Citazione:
Ciao Fra, su tom tom si puo' impostare 1 solo punto intermedio, Roma viterbo passando da caprarola e poi viterbo orbetello passando da tuscania icon_cry.gif


Io ho preso da poco un tomtom one ed ho visto che c'è una funzione in cui puoi pianificare un itinerario aggiungendo più punti di passaggio, non sò dirti però di più perchè non l'ho ancora usata.

Rispondendo a Ranko fai attenzione che lo spinotto del 910 si inserisce sul supporto a ventosa e non direttamente sull'apparecchio, quindi se intendi crearti un supporto "motociclistico" è più complicato, per questo motivo ho preferito prendere un one europe che ha l'alimentazione diretta.
 
1785953
1785953 Inviato: 4 Giu 2007 6:37
 

matt68 ha scritto:

Io ho preso da poco un tomtom one ed ho visto che c'è una funzione in cui puoi pianificare un itinerario aggiungendo più punti di passaggio, non sò dirti però di più perchè non l'ho ancora usata.


Forse allora sui nuovi one e forse sul TTR2 c'e' questa funzione, io ho il primo TTR con mappe europa e software aggiornato alla versione piu' recente ma di punti intermedi me ne permette di impostare solo 1 icon_cry.gif al limite se ti capita di utilizzare questa funzione scrivi 2 righe 0509_up.gif
 
1786972
1786972 Inviato: 4 Giu 2007 10:35
 

un'ultima informazione:

La differenza tra TTR Italia e TTR Europe è data solo dalle mappe?

nel senso che il TTR Italia, una volta aggiornato con le mappe euroee, è del tutto identico a TTR Europe?

Chiedo questo perchè se così fosse, la spesa potrebbe essere parcellizzata ( non avendo immediata necessità di un cartografia europea)

Matt 68 grazie per la dritta sull'alimentazione del 910 è un particolare importante

Enrico grazie sempre e ci si rivede al Toscana treffen 2

Saluti
Fr
 
1787705
1787705 Inviato: 4 Giu 2007 12:31
 

Ranko ha scritto:
un'ultima informazione:

La differenza tra TTR Italia e TTR Europe è data solo dalle mappe?


Da quello che mi risulta si, infatti la differenza tra i due modelli è 100€ che è anche la somma da spendere se vuoi la mappa dell'europa occidentale prendendola successivamente. Tieni conto che è uscito la nuova versione del rider dove pare abbianno migliorato il supporto ed in particolare i contatti dell'alimentazione che con le vibrazioni creavano dei problemi.
 
1788059
1788059 Inviato: 4 Giu 2007 13:15
 

Sì, il TTR 2 comprende anche l'auricolare ed il microfono cardo per connessione bluetooth

Le mappe che sono scaricabili dal sito Tom Tom, sono a pagamento o, possedendo un Tom Tom , sono gratuite? o si tratta solo di aggiornamenti e non di intere mappe. Mi sembrerebbe strano che le mappe fossero scaricabili gratuitamente .. chi comprerebbe le schede che si vendono


saluti e ancora grazie
Fr
 
1788431
1788431 Inviato: 4 Giu 2007 14:07
 

Da "tomtom home" che è il programma che ti gestisce l'apparecchio aggiorni le mappe in dotazione o ne compri nuove, niente regali...........
Ricorda che solo lo zumo ha l'altoparlante (nel supporto parabrezza) per ascoltare le indicazioni in auto, gli altri navigatori motociclistici necessitano di un auricolare.
 
1790039
1790039 Inviato: 4 Giu 2007 17:22
 

Ranko ha scritto:
Sì, il TTR 2 comprende anche l'auricolare ed il microfono cardo per connessione bluetooth

Le mappe che sono scaricabili dal sito Tom Tom, sono a pagamento o, possedendo un Tom Tom , sono gratuite? o si tratta solo di aggiornamenti e non di intere mappe. Mi sembrerebbe strano che le mappe fossero scaricabili gratuitamente .. chi comprerebbe le schede che si vendono


saluti e ancora grazie
Fr


Ciao Fra,
il pacchetto "memoria SD da 1 gb + mappe west europe & canary island" costa 159 euro. ogni pacchetto ha un codice di attivazione che permette fino a3 attivazioni, io con lo stesso codice mappe ho installato le mappe del TT910 sul rider, sul GO 300 dei miei fratelli e sul GO del suocero, quindi se conosci qualcuno che ha effettuato solo l'attivazione del prodotto puoi chiedergli una mano icon_wink.gif

A prestissimo a Casina 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
1790590
1790590 Inviato: 4 Giu 2007 18:41
 

icon_question.gif Ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè cercavo qualcuno che avesse già montato sul GS 1200 i nuovi WP e sentire come si comportavano, ma mentre sbirciavo qui e là, mi sono imbattuto il questa discussione e mi è sorta immediatamente una domanda.
Desideriamo non perderci o percorrere strade che ci prefiggiamo in anticipo con tanto di traguardi serali e varie mete alternative?
Nessuno ha mai acuistato un navigatore satellitare per percorrere una rotta ben definita e non viaggiare per strade che il navy decide di farci fare?
Perchè se vogliamo decidere in anticipo le strade di un viaggio di un giorno, di una settimana, di un mese...c'è solo un modo comperare un "Garmin" che sia modello Zumo o Strett Pilot perchè tutti gl'altri sia Garmin che altre marche, non lo fanno.
Mi direte che potete inserire delle mete intermedie, ma non ferete mai la strada che sulla cartina avevate deciso di fare.... credetemi è esperienza di 20 anni di turismo, prima con le cartine ed il percorso evidenziato, poi i primi navigatori economici, poi la "luce" Garmin 2820 se vogliamo (sono d'accordo) risparmiare, Navigator III se vogliamo tutto BMW
Cosa c'è di più bello che studiare un percorso su una cata geografica ben dettagliata, portala sul programma dedicato che Garmin fornisce poi riversare il tutto sul navigatore.
Partire e confermare le opinioni di un viaggio letto su una rivista, su un giornale, oppure consigliato da un amico e vedere se tutto questo corrisponde a verità, e se non passate veramente per quelle strade...come fate a confrontarvi e dare il vostro parere?
Fatemi saper le vostre opinioni, e se qualcuno conosce chi ha montato i nuovi WP fatemelo sapere
A presto.
Mauro
 
1790717
1790717 Inviato: 4 Giu 2007 18:53
 

vorre aggungere qualcosa alla discussione: ho posseduto un garmin street pilot 3 ed ora uso un ttr; il primo aveva una gestione della mappa sul computer molto efficiente e consentiva una pianificazione degli itinerari a casa sul proprio computer, il secondo praticamente no. il ttr ha su internet una quantità impressionante di dati gratis, facilmente aggiornabili (www.gpspoi.com et similia), qualcosa in più del garmin (almeno presso le stesse fonti).
dalla mia esperienza ho capito che in ogni caso, quasiasi sia il modello di gps utilizzato, è sempre bene avere anche la mappa cartacea, perchè mi è capitato, sugli itinerari di una certa lunghezza, che la logica scelta per la strada più breve o più veloce non sempre è logica, perdonate il pasticcio di parole (una volta, sulle dolomiti, il percorso più breve prevedeva di scendere per una stradina strettissima con scale!).
ad oggi sono molto soddisfatto del ttr e lo ricomprerei.
per ultimo: state attenti a montare un gps da macchina sulla moto: a parte le differenze di utilizzo, touch screen, ecc., non mettete sulla moto modelli con l'hard disk: le vibrazioni sono pericolosissime per queste device.
un saluto a tutti
 
1790882
1790882 Inviato: 4 Giu 2007 19:14
 

dopo gli ultimi post ho deposto l'idea del TT 910 e mi orienterò su un prodotto per moto

Devo dire che io ero molto attratto proprio da quello descritto da Mafi 57:pianificazione dell'itinerario, poi trasposto sul navigatore.
E mi pare di capire che sotto questo proofilo il Garmin sia superiore

Resta però il fatto che il TTR sembra più facile e immediato da gestire e, secondo molti pareri, anche più preciso e meno macchinoso del Garmin

Chissà che le nuove versioni del TTR non contemplino la possibilità di pianificare il viaggio..in effetti sul sito per le funzionalità del prodotto, si legge:

"Pianificazione itinerari: a casa sul tuo PC o di notte in viaggio sullo stesso RIDER. Programma la visita ai luoghi lungo il tuo percorso e imposta tutto il viaggio prima ancora di infilare i guanti"

sempre sul sito TT è possibile scaricare alcuni itinerari paesaggistici che prevedono più tappe intermedie e, presumo, contemplino la scelta delle strade

Nessuno ne sa niente di più?

Personalmente la possibilità di predisporre itinerari pianificati, come descritto da Mafi, ( ed anche la presenza del lettore MP3) mi attira al Garmin ( che mi piace molto anche esteticamente)
Però il TTR -anche per il piccolo esperimento da me fatto - mi sembra complessivamente di più facile uso e di maggiore flessibilità. Anche le mappe sul TT mi sembravano più chiare eil sito TT è fatto molto bene.
Un mio amico , posssessore poi di H-D Electra Glide e Garmin, sostiene che l'appparato è in realtà impreciso e macchinoso e consiglia fortemente il TTR

D'altro canto lo stesso Mafi 57 alla fine mi pare preferire il TTR dove forse il percorso individuato sulla carta ( che per me resterà il dato di partenza) può forse essere trasferito suddividendolo in più percorsi.
Certo che la scelta è difficile, anche perchè non sono pochi denari
saluti
Fr

PS:
che cosa sono i nuovi " WP sul GS"????????? scusate l'ignoranza
 
1791217
1791217 Inviato: 4 Giu 2007 19:52
 

I WP sono i "way point" = punti di passaggio. Li ho visti anche sui garmin portatili che si usano in regata, praticamente memorizzi dei punti (che in regata sono le boe) e lui ti ci porta.......
 
1792037
1792037 Inviato: 4 Giu 2007 21:37
 

x Ranko

La pianificazione degli itinerari che puoi fare da pc, se è uguale a quella del mio tomtom one, non è niente di speciale infatti io collego il one al pc e per pianificare un itinerario non faccio altro che seguire le schermate che vedrei se fossi off line, ossia sul pc vedo una schermata virtuale che è uguale a quella dell’apparecchio. Riguardo la complessita dei Garmin ti posso dire che prima di comprare il one ho letto le istruzioni del nuvi 250 e non mi sembravano complesse, la logica di funzionamento mi sembrava simile.

x Enricaccio

Ho provato a fare la pianificazione su un tragitto breve e funziona così:
imposti le tappe e il gps ragiona sempre per tragitti parziali, quindi arrivato alla prima tappa lui ti dà l’arrivo e devi quindi andare su pianifica per confermare e procedere verso la tappa successiva, non c’è un avanzamento automatico verso la tappa successiva.
 
1792146
1792146 Inviato: 4 Giu 2007 21:48
 

matt68 ha scritto:
non c’è un avanzamento automatico verso la tappa successiva.


icon_cry.gif ecco, la menata e' quella..... fanno un sacco di funzioni, spesso utili ma di importanta marginale mentre un opzione di pianificazione multipla di itinerari no eh..... icon_cry.gif grazie comunque icon_wink.gif
 
1792298
1792298 Inviato: 4 Giu 2007 22:05
 

E' più semplice di quanto possa sembrare praticamente è come se dovessi dare ok per andare avanti. Mettila così arrivato a fine tappa tu puoi girare per i fatti tuoi avendo solo la localizzazione della strada che percorri sta a te decidere quando ripartire per la tappa suuccessiva memorizzata.
 
1792734
1792734 Inviato: 4 Giu 2007 23:12
 

matt68 ha scritto:
I WP sono i "way point" = punti di passaggio. Li ho visti anche sui garmin portatili che si usano in regata, praticamente memorizzi dei punti (che in regata sono le boe) e lui ti ci porta.......

Per WP intendevo i nuovi ammortizzatori che commercializza la Euroracing di Cattolica
Mauro
 
1793196
1793196 Inviato: 5 Giu 2007 7:38
 

mafi57 ha scritto:
matt68 ha scritto:
I WP sono i "way point" = punti di passaggio. Li ho visti anche sui garmin portatili che si usano in regata, praticamente memorizzi dei punti (che in regata sono le boe) e lui ti ci porta.......

Per WP intendevo i nuovi ammortizzatori che commercializza la Euroracing di Cattolica
Mauro


Errore di interpretazione........... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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