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Problema prestazioni in alta montagna
1544791
1544791 Inviato: 26 Apr 2007 15:19
Oggetto: Problema prestazioni in alta montagna
 



ieri per la prima volta da quando ho montato il kit dynojet, scarico e filtro bmc ho raggiunto l'altitudine di 2000 mt. s.l.m.
durante la salita tra i 1000 mt. e i 2000 mt. la moto dava vuoti e cali di potenza, con un'erogazione non progressiva.
dopo una breve pausa in "vetta" (2000 mt.) ho avuto difficoltà nell'accensione ed in 1°, con l'acceleratore spalancato non superava gli 8 km/h eusa_wall.gif
cercando di risolvere il problema ho deciso di togliere il db-killer, la moto è partita immediatamente e dopo un paio di "sgasate" sono ripartito senza problemi.
successivamente (per timore delle forze dell'ordine!) ho rimontato il silenziatore: al secondo passo raggiunto (1800 mt.) stesso problema e stessa soluzione!
sono soddisfatto delle modifiche apportate (ottimi risultati in pista/basse altitudini) ma con la moto originale in montagna non ho mai avuto cali di prestazione cosi drastici!
come mai? è cosi delicato il dynojet? un db-killer può incidere così tanto?
 
1544838
1544838 Inviato: 26 Apr 2007 15:25
 

Hai montato il dynojet da solo o l'hai portato in qualche officina?
 
1544866
1544866 Inviato: 26 Apr 2007 15:28
 

ORKID ha scritto:
Hai montato il dynojet da solo o l'hai portato in qualche officina?


montato in officina!
e fino ai 1000 mt. è uno spettacolo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1544920
1544920 Inviato: 26 Apr 2007 15:33
 

Il filtro che hai montato della BMC sai che codice ha?? Ho chiamato in BMC per un mio cliente che ha i tuoi stessi problemi e mi hanno risposto che loro hanno prodotto un filtro particolare per la Yamaha Cup che va bene solo se il motore è da corsa altrimenti fa quel problema li in alta montagna...
Il filtro "incriminato" monta sull'R6 dal 1999 al 2002 e ha come codice 202/09... quello giusto invece è il 249/09...
Controlla...
 
1544940
1544940 Inviato: 26 Apr 2007 15:36
 

road77 ha scritto:
Il filtro che hai montato della BMC sai che codice ha?? Ho chiamato in BMC per un mio cliente che ha i tuoi stessi problemi e mi hanno risposto che loro hanno prodotto un filtro particolare per la Yamaha Cup che va bene solo se il motore è da corsa altrimenti fa quel problema li in alta montagna...
Il filtro "incriminato" monta sull'R6 dal 1999 al 2002 e ha come codice 202/09... quello giusto invece è il 249/09...
Controlla...


Quindi potrebbe essere un problema di pressione atmosferica???
 
1544952
1544952 Inviato: 26 Apr 2007 15:38
 

E' proprio che non dovresti montare quel filtro se vai in montagna... E' un filtro pensato escusivamente per la pista che fa quel problema... Se sei uno che va in montagna spesso ti conviene farlo presente a chi ti ha venduto il filtro...
 
1544961
1544961 Inviato: 26 Apr 2007 15:39
 

ORKID ha scritto:

Quindi potrebbe essere un problema di pressione atmosferica???


sicuramente... su questo non ci sono dubbi, è normale un po' per tutte le moto (specialmente a carburatori)
ma 8 km/h a manetta????? eccessivo come problema! 0509_si_picchiano.gif
 
1545002
1545002 Inviato: 26 Apr 2007 15:43
 

Controlla il codice Andrew...
 
1545051
1545051 Inviato: 26 Apr 2007 15:48
 

road77 ha scritto:
Controlla il codice Andrew...

si troverà anche sulla scatola spero... eusa_pray.gif
non avrei proprio voglia di smontare serbatoio e airbox... eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
ti ringrazio Road!!!! doppio_lamp.gif
 
1545063
1545063 Inviato: 26 Apr 2007 15:49
 

Si Andrew c'è anche sulla scatola...
 
1545092
1545092 Inviato: 26 Apr 2007 15:52
 

road77 ha scritto:
E' proprio che non dovresti montare quel filtro se vai in montagna... E' un filtro pensato escusivamente per la pista che fa quel problema... Se sei uno che va in montagna spesso ti conviene farlo presente a chi ti ha venduto il filtro...


diciamo che qualche uscita in montagna ci sta spesso... ci sono dei bellissimi posti comodi dietro casa, ma anche l'autodromo di franciacorta è a 10 minuti!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
un bel dilemma!!!!
dovrò prendermi la doppia moto.... eusa_think.gif
una per la pista ed una per la strada/montagna (magari!! 0509_si_picchiano.gif )
 
1545213
1545213 Inviato: 26 Apr 2007 16:06
 

Non sapevo che eri milionario...
 
1545232
1545232 Inviato: 26 Apr 2007 16:09
 

road77 ha scritto:
Non sapevo che eri milionario...


davvero??? non lo sapevo nemmeno io!!!
ed in che banca sono tutti i miei milioni??
sarà che non mi ricordo dove li ho depositati? 0509_si_picchiano.gif
 
1545397
1545397 Inviato: 26 Apr 2007 16:28
 

ho controllato il modello del filtro BMC: è il 249/09
quindi è esatto!!!
 
1545468
1545468 Inviato: 26 Apr 2007 16:38
 

Anche a me perde un po in montagna, ma nn così drasticamente, e anche io ho il kit Dynoget step1, io però ho il fitro K&N.Comunque è abbastanza normale, basterebbe fare una carburazione che vada bene in collina senza penalizzare troppo quando si sale di altitudine.nn si può sempre avere tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di stey11 il 26 Apr 2007 16:39, modificato 1 volta in totale
 
1545473
1545473 Inviato: 26 Apr 2007 16:38
 

Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...
 
1545510
1545510 Inviato: 26 Apr 2007 16:43
 

road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)
 
1546447
1546447 Inviato: 26 Apr 2007 18:46
 

andrew85 ha scritto:
road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)


Ovvio, il problema è di carburazione: mentre la carburazione originale è un compromesso per una buona resa anche con aria rarefatta, quella kittata ha un range di utilizzo più limitato: prova a sentire il meccanico, può darsi che la carburazione sia troppo grassa, cioè ricca di benzina, che non brucia bene con poca aria, cioè in quota.
Però magari ho detto una stronzata.
 
1547399
1547399 Inviato: 26 Apr 2007 20:31
 

road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...

Non è che nn ha fatto un buon lavoro, ma è una carburazione che nn va bene con poco ossigeno (in montagna).
 
1548305
1548305 Inviato: 26 Apr 2007 22:21
 

supercazzola ha scritto:
andrew85 ha scritto:
road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)


Ovvio, il problema è di carburazione: mentre la carburazione originale è un compromesso per una buona resa anche con aria rarefatta, quella kittata ha un range di utilizzo più limitato: prova a sentire il meccanico, può darsi che la carburazione sia troppo grassa, cioè ricca di benzina, che non brucia bene con poca aria, cioè in quota.
Però magari ho detto una stronzata.

Corretto, quoto quello che hai scritto, in quota la pressione parziale del gas ovvero dell'aria è inferiore rispetto al livello del mare da qui si evince che la carburazione in quota è piu grassa a volte troppo e in questo caso non avviene combustione in quanto l'eccesso di benzina annega l'esplosione icon_lol.gif (se legge de_corsa mi fa fustigare)
Sugli aerei da turismo con motore a pistoni e carburatori infatti è montato un correttore, durante l'uso in quota il pilota smagrisce la miscela ovvero varia il rapporto stechiometrico parzializzando l'afflusso di benzina.
Ricordo che nei primi anni 80 salii sul Pico de la Veleta "Sierra Nevada"
la strada passava i 3000metri di quota e la moto saliva in prima marcia sputacchiando e forse dicendo parolacce. icon_sad.gif
 
1548498
1548498 Inviato: 26 Apr 2007 23:02
 

wow.. che figata la spiegazione aereonautica!!!
sui problemi di carburazione in quota non c'erano dubbi ma, non mi aspettavo esiti così drastici!!!
e come può un db-killer risolvere problemi di rapporto stechiometrico?
 
1550438
1550438 Inviato: 27 Apr 2007 11:41
 

IL db killer "soffoca" il motore, se lo togli l'espulsione del gas, o miscela, incombusto è più facile, rimane però che il motore è "sporco".
Quindi magari vai a farti smagrire un pò la carburazione, in pianura perdi un infinitesimo di potenza, però in montagna gira meglio: forse ti si abbassano un pelo anche i consumi.
 
1594853
1594853 Inviato: 4 Mag 2007 14:16
 

q8
 
1595385
1595385 Inviato: 4 Mag 2007 15:13
 

andrew85 ha scritto:
road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)


Perchè in alto l'aria è rarefatta e la carburazione si ingrassa... se in più hai ricarburato senza DB Killer e poi glielo rimetti addio... hai la carburazione non grassa ma obesa icon_lol.gif
Mi è capitata la stessa cosa la scorsa settimana... a 130Km/h in sesta se spalancavo il gas la moto strappava e singhiozzava faticando a prendere giri icon_sad.gif
 
1595496
1595496 Inviato: 4 Mag 2007 15:28
 

Miscia ha scritto:
andrew85 ha scritto:
road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)


Perchè in alto l'aria è rarefatta e la carburazione si ingrassa... se in più hai ricarburato senza DB Killer e poi glielo rimetti addio... hai la carburazione non grassa ma obesa icon_lol.gif
Mi è capitata la stessa cosa la scorsa settimana... a 130Km/h in sesta se spalancavo il gas la moto strappava e singhiozzava faticando a prendere giri icon_sad.gif


E quindi su quelle ad inziezione elettronica non accade? O si verifica di meno?
 
1601478
1601478 Inviato: 5 Mag 2007 13:50
 

ORKID ha scritto:
Miscia ha scritto:
andrew85 ha scritto:
road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)


Perchè in alto l'aria è rarefatta e la carburazione si ingrassa... se in più hai ricarburato senza DB Killer e poi glielo rimetti addio... hai la carburazione non grassa ma obesa icon_lol.gif
Mi è capitata la stessa cosa la scorsa settimana... a 130Km/h in sesta se spalancavo il gas la moto strappava e singhiozzava faticando a prendere giri icon_sad.gif


E quindi su quelle ad inziezione elettronica non accade? O si verifica di meno?


Quelle ad iniezione hanno la capacità di poter variare istantaneamente la quantità di carburante iniettata nel cilindro a seconda di quanta aria viene aspirata (ovviamente entro un certo limite, ho sentito dire variazioni del 5/6%). In pratica la moto si ricarbura da sola quando vai in montagna icon_razz.gif
 
1603869
1603869 Inviato: 5 Mag 2007 23:07
 

Miscia ha scritto:
andrew85 ha scritto:
road77 ha scritto:
Perfetto allora il problema è solo di carburazione... Chi te l'ha fatta non ha fatto un lavoro perfetto...


ma vi assicuro che in pista/pianura è migliorata davvero tanto!
mah...
e chissà perchè senza db-killer anche a 2000 mt. tirava di brutto? (anche se non come in pianura..)


Perchè in alto l'aria è rarefatta e la carburazione si ingrassa... se in più hai ricarburato senza DB Killer e poi glielo rimetti addio... hai la carburazione non grassa ma obesa icon_lol.gif
Mi è capitata la stessa cosa la scorsa settimana... a 130Km/h in sesta se spalancavo il gas la moto strappava e singhiozzava faticando a prendere giri icon_sad.gif

Quoto ma credo serva una piccola correzione, l'aria in quota non è più rarefatta, ma è dotata di minore pressione, questo è dovuto al fatto che la colonna d'aria sovrastante è di minore altezza e quindi minore peso da qui minore pressione.
Piccolo esempio semplificato:
al livello del mare la pressione è di circa un bar, ovvero di circa un kg di pressione per cm2, questo è il peso esercitato dalla colonna d'aria che ci sovrasta. Se ci alziamo di quota poniamo 2000metri slm possiamo facilmente immaginare come vari la pressione trovandoci con una colonna d'aria sovrastante di spessore inferiore.
 
1609473
1609473 Inviato: 6 Mag 2007 23:47
 

E normale che quando ci si avvia per percorsi di montagna, all' aumentare dell' altitudine la moto comincia ad avere problemi di carburazione, infatti la carburazione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui sia la pressione atmosferica e la temperatura influiscono sulla densità dell'aria secondo la legge sui gas di Gay-Lussac. In poche parole se abbiamo la temperatura dell' aria abbastanza calda avremo una diminuzione della densità dell' aria e quindi fornendo meno molecole avremo un minore quantità di comburente (sostanza ossigenata che mantiene la combustione), e quindi una miscela più grassa (ricca di benzina), al contrario se la temperatura e più fredda avremo una miscela più magra (Povera di benzina) poichè essendoci più molecole d' aria la quantità di aria sarà maggiore rispetto la quantità di benzina. Di conseguenza quando andiamo in montagna, avremo una condizione di diminuzione della pressione atmosferica, abbinata alla diminuzione della temperatura, e pertanto per il sudetto principio avremo una fase critica di carburazione alterata con l' affannamento del motore.
Lamps.
 
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