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Problema in staccata [KTM 125 exc]
1538946
1538946 Inviato: 25 Apr 2007 17:40
Oggetto: Problema in staccata [KTM 125 exc]
 

Allora, oggi mi sono reso conto del seguende problema, spesso in staccate molto brusche e violente, o magari in discese ripidissime, quando schiacci il freno dietro a manetta, mi sono reso conto che se non tiro la frizione la moto si spegne.... Non so se sia normale o no, l'unico problema accertato è che ho la catena un po molle (non so se centra)... Per il resto ho pensato al minimo che è basso... Voi che dite???
 
1538953
1538953 Inviato: 25 Apr 2007 17:43
 

anche a me lo fa....all'inizio della frenata sento un rumore alla catena e poi si spegne, generalmente tiro frizione e poi riapro a fine curva... icon_wink.gif
 
1538968
1538968 Inviato: 25 Apr 2007 17:45
 

No beh ma me lo fa prevalentemente nelle discese, quando proprio schiaccio al massimo il posteriore... Poi appena mollo il freno si riaccende ovviamente... Fare le curve con la frizione tirata proprio non ci riesco, anche perche poco dopo inizio curva rinizio gia ad aprire.. Il problema è proprio la fase di staccata se è brusca, e le discese.. comunque a sto punto penso che sia normale che bloccandosi la ruota dietro si blocca anche il pistone... e si spegne..
 
1538969
1538969 Inviato: 25 Apr 2007 17:46
 

se si blocca la ruota per "tanto tempo" il motore tende a spegnersi, anche a me succede all'inizio sbatte lacatena poi se blocco molto forte la moto tende a spegnersi ma se faccio un lungo bloccaggio.
 
1538983
1538983 Inviato: 25 Apr 2007 17:48
 

ERC ha scritto:
se si blocca la ruota per "tanto tempo" il motore tende a spegnersi, anche a me succede all'inizio sbatte lacatena poi se blocco molto forte la moto tende a spegnersi ma se faccio un lungo bloccaggio.

OK, allora nelle discese è normale, resta il problema delle staccate brusche.. Dove non è lungo ma il bloccaccio è totale, e la moto che tende a spegnersi mi da fastidio... Penso dovro abituarmi a tirare la frizione in fase di staccata icon_eek.gif ... Ma alzare il minimo servirebbe a qualcosa o inutile?
 
1538997
1538997 Inviato: 25 Apr 2007 17:52
 

Se non tieni la frizione è normale perchè la ruota si blocca e il motore non gira piu...se no prova ad alzare il minimo leggermente
 
1539028
1539028 Inviato: 25 Apr 2007 17:58
 

è una cosa normale, lasciando la frizione innestata la ruota è direttamente collegata all'albero motore, bloccandola blocchi anche l'albero e, di conseguenza, spengi il motore.
 
1539330
1539330 Inviato: 25 Apr 2007 18:44
 

ovvio che devi tirare la frizione in staccata,senno come detto su si spegne!
lo stesso succede anche in pianura,prova a frenare al massimo cn quello di sietro e vedrai che fa quel brutto rumore e la moto si spegne icon_wink.gif
 
1539356
1539356 Inviato: 25 Apr 2007 18:47
 

derapata_90 ha scritto:
ovvio che devi tirare la frizione in staccata,senno come detto su si spegne!
lo stesso succede anche in pianura,prova a frenare al massimo cn quello di sietro e vedrai che fa quel brutto rumore e la moto si spegne icon_wink.gif

si beh, quello si, ma in pianura raramente stacco bruscamente a lungo, uso quali solo freno motore, e leggermente il posteriore... comunque su strada non stacco mai con frizione tirata... Evidentemente è diverso in enduro perche si blocca sempre la ruota!
 
1539377
1539377 Inviato: 25 Apr 2007 18:50
 

cioè non ho capito,tu quando devi inchiodare non tiri la frizione???
 
1539400
1539400 Inviato: 25 Apr 2007 18:54
 

derapata_90 ha scritto:
cioè non ho capito,tu quando devi inchiodare non tiri la frizione???

In strada? ma va scalo due marce e uso i freni: se tiro la frizione poi mi privo del freno motore... In off.road se faccio inchiodate brusche, tipo in uscita da discesoni, o staccate al limite, ho capito che devo tirarla perche la posteriore si blocca sempre!
 
1539419
1539419 Inviato: 25 Apr 2007 18:56
 

bha...io la tiro sempre quando devo inchiodare....poi non è che ci sia tutto sto freno motore...quindi ho anche paura di rompere qualcosa scalando troppo e non tirando la frizione...
 
1539432
1539432 Inviato: 25 Apr 2007 18:57
 

derapata_90 ha scritto:
bha...io la tiro sempre quando devo inchiodare....poi non è che ci sia tutto sto freno motore...quindi ho anche paura di rompere qualcosa scalando troppo e non tirando la frizione...

Io quando scalo brusco faccio apposta la doppietta per evitare di sforzare troppo il motore!
 
1541323
1541323 Inviato: 26 Apr 2007 0:04
 

Se bloccate la ruota con il freno a marcia innestata titate la frizione altrimenti la moto si spegne.Ovviamente poi è consigliabile scalare una p due marce se si è persa molta velocità prima di riaprire
 
1543794
1543794 Inviato: 26 Apr 2007 13:35
 

Mi pare abbastanza naturale icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Se blocchi la ruota blocchi anche il pistone... icon_arrow.gif icon_arrow.gif effetto: si spegne... succede sempre... alla fine io non tiro neppure la frizione quando sei incasinato... semplicemente lascio che si riaccenda, in pista invece non uso proprio il freno dietro...
 
1585888
1585888 Inviato: 3 Mag 2007 13:06
 

è normale .. lo fanno tutte le moto a marce (almeno cross) ... basta pensarci, senza la frizione tirata il motore e tutti i vari pezzi girano sempre e se si fa bloccare la ruota dietro sembra quasi che si spenga e va molto giù di giri... giusto? ecco quindi io mi sono abituato a tirare la frizione mentre inchiodo ... o forse succede solo con i 2 tempi...!
 
1585972
1585972 Inviato: 3 Mag 2007 13:18
 

non per fare il "professore" però c***o, sono cose naturali.. grazie che se si blocca la ruota posteriore muore la moto.. è come arrivare al semaforo e fermarsi senza tirare la frizione, e non succede solo con i 2 tempi o solo con i cross..
 
1590664
1590664 Inviato: 3 Mag 2007 21:24
 

Scusate, ma la moto ce la avete...?
Insomma "direi" che è un problema che avevo anche col Ciao( con la frizione che non staccava), col Trasalp di mio padre... ma anche col DT!!!!
Ohi coions, succede anche con la macchina col trattore, col trattorino dell'erba, e pensate che pure le vostre racing si spengono se bloccate la ruota dietro senza frizione... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
 
1590803
1590803 Inviato: 3 Mag 2007 21:36
 

in effetti è logica, non servirebbe a nulla alzare il minoùimo o balle varie, devi solo nn bloccare la ruota o se lo fai staccare la frizione... se si blocca nn gira + il pistone e la moto si spegne, ma cm qualsiasi motorea marce!! icon_twisted.gif
 
1591535
1591535 Inviato: 3 Mag 2007 23:21
 

Apparte che è una cosa logica che se io blocco il posteriore come già detto si spegne, ma poi mi spiega chi ha detto che nn usa o quasi il freno dietro come cavolo fa a frenare???

Io facccio cross e senza il freno posteriore sarei morto... icon_lol.gif
 
1591558
1591558 Inviato: 3 Mag 2007 23:28
 

Simon89 ha scritto:
Apparte che è una cosa logica che se io blocco il posteriore come già detto si spegne, ma poi mi spiega chi ha detto che nn usa o quasi il freno dietro come cavolo fa a frenare???

Io facccio cross e senza il freno posteriore sarei morto... icon_lol.gif


Ma guarda anche in enduro.. si usa piu il freno post di quello anteriore (che per per essere utilizzato deve essere molto sensibile e modulabile quindi non inchiodare). Tra l altro credo che la situazione sia addirittura peggiore rispetto alla pista da cross perche spesso ti trovi su sassi che rotolano e scivolare di anteriore è facile.
 
1593796
1593796 Inviato: 4 Mag 2007 12:37
 

Ok scusate non ci ero arrivato che fosse normale.. Ora ho capito che con lo stivale (mi sto abituando ora a guidare con quello), devo contare i colpetti per decidere quanto frenare (perche modulare è impossibile), e nel caso freno continuamente devo tirare la frizione...

comunque il freno posteriore lo uso tantissimo, è l'anteriore che uso pochissimo se non niente, in strada la situazione pero si capovolge...
 
1594244
1594244 Inviato: 4 Mag 2007 13:23
 

matteo_698 ha scritto:

comunque il freno posteriore lo uso tantissimo, è l'anteriore che uso pochissimo se non niente, in strada la situazione pero si capovolge...


Ah ecco....dicevo: "Come cavolo fa a guidare in off senza il freno dietro??" icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1594304
1594304 Inviato: 4 Mag 2007 13:29
 

Vado contro gli alberi come ho fatto di recente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
No comunque non sono io che ho detto che non uso il freno.. Se non lo usassi non avrei aperto questo topic icon_lol.gif
 
1594527
1594527 Inviato: 4 Mag 2007 13:48
 

te ocho agli alberi ke t' è andata bene na volta.... potevi insaccare le forche e rovinare tutto il muso.... ritieniti fortunato!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
1595893
1595893 Inviato: 4 Mag 2007 16:17
 

Posso dirvi la verità? Io non lo uso mai il freno dietro... a parte sulle discese fangose o con sassi smossi, ma proprio se son ripidissime... se usassi quello dietro sarei già sotto terra... non frena niente, e sgarfa talmente in fretta che non arrivi a far niente... io continuo a frenare col davanti...
 
1596709
1596709 Inviato: 4 Mag 2007 18:12
 

bhè veramente in enduro in freno di dietro è fondamentale,anche perchè si sta sempre inpiedi e (per lo meno io)le curve le faccio sempre sulle pedane...appena arrivo ad una curva freno con tuti e due poi cn quello di dietro aggiusto la traiettoria....
voi come fate?
sbaglio a fare cosi? icon_rolleyes.gif
 
1597103
1597103 Inviato: 4 Mag 2007 19:03
 

Io stacco se possibile solo di freno motore, se no uso quello dietro a colpetti e al massimo un colpetto all'anteriore, chiudo il gas indirizzo la moto e poi spalanco, se necessario al posto che chiudere il gas tiro semplicemente la frizione, ma poi dipende da troppi fattori, ci sono miliardi di variazioni in cui curvo..
 
1597329
1597329 Inviato: 4 Mag 2007 19:29
 

Io non sono un endurista, però io arrivo in curva a gas spalancato, pinzo al limite del bloccaggio con il freno anteriore(certo, se non è ben modulabile è un casino), scalo 2 marce o 3 a seconda della curva, tiro la frizione e arrivo in sbandierata di freno posteriore blokkato....poi per ripartire dalla curva apro tutto il gas e do una bella sfrizionata per portare il 2t in coppia(certo io lo faccio con un 250 perchè non sono normale del tutto, ma con il 125 è quasi d'obbligo).....ed esco in sbandierata dall'altra parte...

Insomma non ho proriamente una guida pulita(anzi sembro uno che guida un toro imbizzarrito nei video che mi fanno i miei amici), però ci si diverte molto....anche se ogni tanto mi capita di giocare qualche Jolly per stare in piedi.....
 
1597689
1597689 Inviato: 4 Mag 2007 20:05
 

Simon89 ha scritto:
Io non sono un endurista, però io arrivo in curva a gas spalancato, pinzo al limite del bloccaggio con il freno anteriore(certo, se non è ben modulabile è un casino), scalo 2 marce o 3 a seconda della curva, tiro la frizione e arrivo in sbandierata di freno posteriore blokkato....poi per ripartire dalla curva apro tutto il gas e do una bella sfrizionata per portare il 2t in coppia(certo io lo faccio con un 250 perchè non sono normale del tutto, ma con il 125 è quasi d'obbligo).....ed esco in sbandierata dall'altra parte...

Insomma non ho proriamente una guida pulita(anzi sembro uno che guida un toro imbizzarrito nei video che mi fanno i miei amici), però ci si diverte molto....anche se ogni tanto mi capita di giocare qualche Jolly per stare in piedi.....

Noi guidiamo nello stesso modo simon! icon_wink.gif Solo che tu lo fai in pista io per boschi, infatti proprio due giorni fa mi è capitato di abbracciare un albero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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