cyrano ha scritto:
io so che è l'esatto contrario.
ossia , l'abs impedisce il bloccaggio delle ruote.
ora , all'itis il mio prof di tecnologia meccanica , mi spiegava che esistono due attriti nel caso dei pneumatici ( e l'attrito è la componente che fa frenate il penumatico ) : attrito radente e attrito volvente.
il primo è il mero attrito che si forma tra due superfici che sfregano fra loro .
Il secondo è dato dalla deformazione del pneumatico durante l'andatura e durante la frenata.
Allora. L'abs in pratica non permette il bloccaggio delle ruote , quindi l'attrivo radente viene limitato molto ( comunque è limitato dal poco crgip fra le superfici bagnate ) , mentre quello volvente fa gran parte del lavoro di frenatura.
il punto è che co strada perfettamente asciutta , l'attrito radente è maggiormente perfomante di quello volvente , per cui un veicolo senza abs ha uno spazio di frenata minore rispetto ad uno con abs.
Il rapporto si inverte in caso di strada bagnata e sdrucciolevole. in quel caso c'è poco grip , quindi la ruota invece di sfregare tende a scivolare sull'asfalto . in quel caso subentra l'abs che non la blocca , e migliora la frenata grazie all'attrivo volvente.
Io penso che se avessi avuto l'abs probabilmente non sarei caduto...
Ciaozzz
Scusami, forse mi sono espresso male.
La tua spiegazione è perfetta.
E sono convinto che a moto DRITTA questo discorso sia valido.
Ma spesso, quando avvengono frenate decise sul bagnato, la moto tende a sbilanciarsi e a non essere più in asse.
Per questo, credo, non sia più una questione di abs o attrito volvente o radente. E' una questione di equilibrio, e purtroppo sul bagnato è facile scivolare.
In casi di perfetto equilibrio sul bagnato, il tuo discorso non fa una piega