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Caduta con ER6 e discussione su ABS
119076
119076 Inviato: 9 Nov 2005 11:43
 

comunque sia vai a farti un controllo di sicurezza:magari hai una microfrattura.Con il tempo si aggiusta ma se curata è meglio!Fidati parlo per esperienza:tutte le volte mi dicevo'se posso sopportare il dolore,vuol dire che non fa male!!' Peccato che a distanza di anni le 'vecchie ferite' si facciano risentire! icon_confused.gif
 
119143
119143 Inviato: 9 Nov 2005 12:31
 

Beh oggi lavoro.
se domani non mi passa un pochetto, faccio un salto al Ps e vediamo che dicono...


Ciaozzz
 
119144
119144 Inviato: 9 Nov 2005 12:31
 

belin, 24€ cad.+iva gli adesivi.. ma cosa sono? in laminato oro?
80 eurozzi il fianchetto
pedalina raddrizzata col pappagallo
per il manubrio.. credo che prenderò un rizoma da carpimoto ( che tanto è Zena)(l'originale costa 80€)
il serbatoio e le righette varie li farò fare dal carrozziere in tempi spero brevi e con costi sicuramente inferiori ai 300€ che mi ha sparato il concessionario (che afferma di pagare di più perchè il loro carroziere li fa alla svelta solo pagando di più, ma io al mio rompo le balle e ottengo un risultato simile)
mi sono informato sui tamponi paratelaio originali.. non ci crederete 160 € (centosessanta) quindi aspetto gli aftermarket
 
119153
119153 Inviato: 9 Nov 2005 12:36
 

Sky ha scritto:
belin, 24€ cad.+iva gli adesivi.. ma cosa sono? in laminato oro?
80 eurozzi il fianchetto
pedalina raddrizzata col pappagallo
per il manubrio.. credo che prenderò un rizoma da carpimoto ( che tanto è Zena)(l'originale costa 80€)
il serbatoio e le righette varie li farò fare dal carrozziere in tempi spero brevi e con costi sicuramente inferiori ai 300€ che mi ha sparato il concessionario (che afferma di pagare di più perchè il loro carroziere li fa alla svelta solo pagando di più, ma io al mio rompo le balle e ottengo un risultato simile)
mi sono informato sui tamponi paratelaio originali.. non ci crederete 160 € (centosessanta) quindi aspetto gli aftermarket


I pezzi originali sono sempre un salasso!
Gli adesivi sono la chicca poi icon_eek.gif
Ottima la scelta del manubrio aftermarket e lo stesso per i tamponi.
Anche quelli per la Z vengono 160€. Ne ho preso un paio non originali che ho pagato 40€ icon_wink.gif

Dai che in sella ci torni presto.
E poi la moto un pò vissuta ci vuole!!!! icon_lol.gif
 
119192
119192 Inviato: 9 Nov 2005 13:01
 

ma su cadute del genere con l'abs si sarebbero potuto evitare?
 
119195
119195 Inviato: 9 Nov 2005 13:03
 

TheLink ha scritto:
ma su cadute del genere con l'abs si sarebbero potuto evitare?

in effetti e quello che mi piacerebbe sapere.. se ci fosse stato l'abs come si sarebbe comportata la moto.. visto e considerato anche che la er6-n ha la possibilità di averlo
 
119212
119212 Inviato: 9 Nov 2005 13:14
 

L'abs è un sistema di antibloccaggio delle ruote.
Può essere utile sull'asciutto, ma forse sul bagnato si corrono cmq dei rischi perché è più facile scivolare e perdere l'equilibrio con frenate estreme icon_rolleyes.gif
 
119246
119246 Inviato: 9 Nov 2005 13:42
 

io so che è l'esatto contrario.
ossia , l'abs impedisce il bloccaggio delle ruote.
ora , all'itis il mio prof di tecnologia meccanica , mi spiegava che esistono due attriti nel caso dei pneumatici ( e l'attrito è la componente che fa frenate il penumatico ) : attrito radente e attrito volvente.
il primo è il mero attrito che si forma tra due superfici che sfregano fra loro .
Il secondo è dato dalla deformazione del pneumatico durante l'andatura e durante la frenata.
Allora. L'abs in pratica non permette il bloccaggio delle ruote , quindi l'attrivo radente viene limitato molto ( comunque è limitato dal poco crgip fra le superfici bagnate ) , mentre quello volvente fa gran parte del lavoro di frenatura.
il punto è che co strada perfettamente asciutta , l'attrito radente è maggiormente perfomante di quello volvente , per cui un veicolo senza abs ha uno spazio di frenata minore rispetto ad uno con abs.
Il rapporto si inverte in caso di strada bagnata e sdrucciolevole. in quel caso c'è poco grip , quindi la ruota invece di sfregare tende a scivolare sull'asfalto . in quel caso subentra l'abs che non la blocca , e migliora la frenata grazie all'attrivo volvente.
Io penso che se avessi avuto l'abs probabilmente non sarei caduto...


Ciaozzz
 
119320
119320 Inviato: 9 Nov 2005 14:41
 

cyrano ha scritto:
io so che è l'esatto contrario.
ossia , l'abs impedisce il bloccaggio delle ruote.
ora , all'itis il mio prof di tecnologia meccanica , mi spiegava che esistono due attriti nel caso dei pneumatici ( e l'attrito è la componente che fa frenate il penumatico ) : attrito radente e attrito volvente.
il primo è il mero attrito che si forma tra due superfici che sfregano fra loro .
Il secondo è dato dalla deformazione del pneumatico durante l'andatura e durante la frenata.
Allora. L'abs in pratica non permette il bloccaggio delle ruote , quindi l'attrivo radente viene limitato molto ( comunque è limitato dal poco crgip fra le superfici bagnate ) , mentre quello volvente fa gran parte del lavoro di frenatura.
il punto è che co strada perfettamente asciutta , l'attrito radente è maggiormente perfomante di quello volvente , per cui un veicolo senza abs ha uno spazio di frenata minore rispetto ad uno con abs.
Il rapporto si inverte in caso di strada bagnata e sdrucciolevole. in quel caso c'è poco grip , quindi la ruota invece di sfregare tende a scivolare sull'asfalto . in quel caso subentra l'abs che non la blocca , e migliora la frenata grazie all'attrivo volvente.
Io penso che se avessi avuto l'abs probabilmente non sarei caduto...


Ciaozzz


Scusami, forse mi sono espresso male.
La tua spiegazione è perfetta.
E sono convinto che a moto DRITTA questo discorso sia valido.
Ma spesso, quando avvengono frenate decise sul bagnato, la moto tende a sbilanciarsi e a non essere più in asse.
Per questo, credo, non sia più una questione di abs o attrito volvente o radente. E' una questione di equilibrio, e purtroppo sul bagnato è facile scivolare.

In casi di perfetto equilibrio sul bagnato, il tuo discorso non fa una piega icon_wink.gif
 
119353
119353 Inviato: 9 Nov 2005 15:04
 

si beh che la moto tenda a scivolare sul bagnato e' palese...
ma io penso che una gomma che scivola non possa che amplificare l'instabilita' del mezzo...
quindi imho l'abs dovrebbe limitare l'instabilita'... penso eh...



Ciaozzz
 
119614
119614 Inviato: 9 Nov 2005 18:32
 

maronna non mi sono mica tanto schiarito le idee in merito a questo benedetto abs.. comunque resta il fatto che se proprio non ho sfigs di prendermi un acquazone mentre sono in viaggio di sicuro se e brutto tempo la moto resta in garage al caldo( quando la moto c'e l'avrò ovvio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
119675
119675 Inviato: 9 Nov 2005 19:05
 

beh l'estate scorsa ero al lavoro un sabato ( non il solito lavoro , un altro ) , in zona industriale a vicenza.
e c'ero arrivato in moto, il beta motard.
staccavo alle 14 e 10 min prima ha cominciato a piovere...
io mi dico " faccio la tangenziale che e' dritta e piu' facile"...
beh e' venuto giu' l'impossibile... un nubifragio...
c'era talmente tanta acqua che veniva giu' che sembrava ci fosse la nebbia...
la moto che andava di acquaplanning ai 30km/h , e montavo le diablo...
c'ho messo 30 min per fare 10 km in tangenziale..
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mi sto preoccupando per il prezzo della riparazione.
considerando che devono cambiare il pararadiatore , un tubicino del radiatore , pedale freno e manubrio.
poi cartavetrare e lucidare il carter ( e colorare ) e la pedana passeggero.
E considerando che i pezzi si aggirano tra i 200 ed i 250 euro , in 400 euro ci sto dentro ?

icon_cry.gif



Ciaozzz
 
120460
120460 Inviato: 10 Nov 2005 15:34
 

ellobo ha scritto:
cyrano ha scritto:
Vero.
ma guarda... è assurdo che io debba evitare almeno 1 paio di incidenti al giorno..solo perchè non rispettano il CdS.
anzi..sempre stamane... ero in città prima di salire in collina...
Ero in una strada dritta , vicino allo stadio.
io stavo sempre verso il centro della carreggiata, vabbeh colpa mia...
ad un centro punto... vroom..mi passa sulla destra sfrecciando ad almeno 100km/h un'auto dei Vigidili del fuoco , senza nessun segnalatore acustico o visivo...
in piena città appunto.
Bah...


Ciaozzz



Su non fate così. Ogni mattina quando esci pensa a quanti stronzi troverai.
Sicuramente sono sempre di più di quelli che avevi pensato. icon_wink.gif

Parole sante, le previsioni, per quanto catastrofiche, neppure rasentano lontanamente la realtà. Quest'estate mio figlio piccolo con ganza on board, procede in un rettilineo, un tizio che esce da un incrocio con un'Ape a 4 ruote, non solo non rispetta lo stop e prende in pieno il ragazzo con la moto, ma ai Vigili dichiara candidamente che si è fermato allo stop ed ha usato "tutte le normali cautele del caso". Le normali cautele del c***o, vorrà dire!!!
 
120536
120536 Inviato: 10 Nov 2005 16:36
 

cyrano ha scritto:
Mi sto preoccupando per il prezzo della riparazione.
considerando che devono cambiare il pararadiatore , un tubicino del radiatore , pedale freno e manubrio.
poi cartavetrare e lucidare il carter ( e colorare ) e la pedana passeggero.
E considerando che i pezzi si aggirano tra i 200 ed i 250 euro , in 400 euro ci sto dentro ?

icon_cry.gif

Ciaozzz


I pezzi originali sono un salasso.
Per ciò che puoi, chiedi anche per i pezzi aftermarket.
Altrimenti ti partono delle cifre assurde icon_rolleyes.gif
 
120541
120541 Inviato: 10 Nov 2005 16:44
 

cyrano ha scritto:
io so che è l'esatto contrario.
ossia , l'abs impedisce il bloccaggio delle ruote.
ora , all'itis il mio prof di tecnologia meccanica , mi spiegava che esistono due attriti nel caso dei pneumatici ( e l'attrito è la componente che fa frenate il penumatico ) : attrito radente e attrito volvente.
il primo è il mero attrito che si forma tra due superfici che sfregano fra loro .
Il secondo è dato dalla deformazione del pneumatico durante l'andatura e durante la frenata.
Allora. L'abs in pratica non permette il bloccaggio delle ruote , quindi l'attrivo radente viene limitato molto ( comunque è limitato dal poco crgip fra le superfici bagnate ) , mentre quello volvente fa gran parte del lavoro di frenatura.
il punto è che co strada perfettamente asciutta , l'attrito radente è maggiormente perfomante di quello volvente , per cui un veicolo senza abs ha uno spazio di frenata minore rispetto ad uno con abs.
Il rapporto si inverte in caso di strada bagnata e sdrucciolevole. in quel caso c'è poco grip , quindi la ruota invece di sfregare tende a scivolare sull'asfalto . in quel caso subentra l'abs che non la blocca , e migliora la frenata grazie all'attrivo volvente.
Io penso che se avessi avuto l'abs probabilmente non sarei caduto...
Ciaozzz


non sono d'accordo su alcuni punti:

la ruota gira grazie all'attrito RADENTE STATICO.
tale attrito "tiene fermo" il punto di appoggio e consente alla ruota di girare. Lo stesso attrito consente di FRENARE.

quando inchiodi, superi la frontiera dell'attrito statico per cadere nella fase di RADENTE DINAMICO... che superata la prima barriera oppone una resistenza inferiore a quello statico

esempio un libro su un piano inclinato, appena inizia a muoversi scappa accelerando decisamente e devi abbassare di molto il piano per farlo fermare. Per questo l'inchiodata frena meno della ruota in aderenza.

L'attrito volvente non c'entra nulla... è solo la dispersione di energia di una ruota che gira... esempio quando vai in folle lungo un rettilineo... ti fermi per attrito volvente delle ruote + attrito fluido con l'aria.

l'ABS limita l'attrito radente dinamico, mantenendoti in situazione di statico con 2 vantaggi:
1) freni prima (frenata in spazio più corto)
2) mantieni direttività al mezzo e non ti scappa, non esci dritto in curva, non ti parte il posteriore, ecc ecc

sul bagnato l'ABS interviene prima perchè la frontiera statico/dinamico è più bassa... ma a maggior ragione è utile!!!

per le auto è identico.

W l'ABS!!!!!
 
120543
120543 Inviato: 10 Nov 2005 16:45
 

scusate, sono andato OT... sarebbe stato utile nel forum Tecnico... ora guardo se c'è già...

o magari se un MOD può aggiungere una nota [ABS] al titolo...
 
120603
120603 Inviato: 10 Nov 2005 17:45
 

sono assolutamente d'accordo con Maurolive.

anzi... potresti proporre un articolo da mettere in home page del tingavert icon_confused.gif
 
120604
120604 Inviato: 10 Nov 2005 17:48
 

Io invece sò che l'abs è molto + utile sul bagnato che sull'asciutto...su quest'ultimo allunga i tempi di frenata.Il discorso sugli attriti è giusto fino a un certo punto secondo me, credo che con la ruota bloccata lo spazio di frenata sia + breve
 
120634
120634 Inviato: 10 Nov 2005 18:15
 

STeWiE ha scritto:
Io invece sò che l'abs è molto + utile sul bagnato che sull'asciutto...su quest'ultimo allunga i tempi di frenata.Il discorso sugli attriti è giusto fino a un certo punto secondo me, credo che con la ruota bloccata lo spazio di frenata sia + breve

prova a bloccare la ruota dietro e poi prova ma senza farla bloccare e dimmi con quale ti fermi prima... icon_wink.gif

O.T.:Sulle moto nn esiste il controllo di trazione??
 
120643
120643 Inviato: 10 Nov 2005 18:19
 

Beh ma secondo me la prova dovrebbe essere fatta frenando con tutte e due le ruote non solo con una..quella di dietro poi è alleggerita xkè il peso si sposta tutto in avanti icon_razz.gif
Cmq siccome non voglio rischiare unac aduta credo che farò questa prova con la macchina icon_wink.gif anke se x esperienza personale nn vorrei dire una smadonnata ma mi pare si impieghi meno tempo bloccandole le ruote...certo il controllo và a fan**lo ma.. icon_rolleyes.gif
 
120644
120644 Inviato: 10 Nov 2005 18:21
 

Citazione:
quella di dietro poi è alleggerita xkè il peso si sposta tutto in avanti

nn ci avevo pensato!! icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
120650
120650 Inviato: 10 Nov 2005 18:26
 
 
120673
120673 Inviato: 10 Nov 2005 18:39
 

si be e ovvio comunque che se ti trovi in tangenziale in corsia di sorpasso a 130km e uno ti si butta fuori abs o non abs se freni di brutto con il bagnato la moto ti vola.. il punto era.. se cyrano avesse avuto l'abs alla velocità il quale lui e caduto "40all'ora" la moto sarebbe scivolata comunque.. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
120702
120702 Inviato: 10 Nov 2005 19:07
 

Tutta la mia solidarietà con cyrano e con sky per quello che è successo Io uso la mia Zetina prevalentemente in città e dato che non ne posso fare a meno faccio un andatura tranquilla, perchè ho paura che mi possa succedere la stessa cosa che è capitata a voi ma solamente per eventuali danni alla moto, delle volte vado talmente con prudenza che mi passano alcuni scooter che vanno a palla fecendomi vergogare.
Ma quando sono fuori nel misto allora vado come si deve, ma sempre divertendomi e con prudenza perchè la moto costa ma anche la vita è importante,
Auguri a tutti e due
 
120713
120713 Inviato: 10 Nov 2005 19:13
 

STeWiE ha scritto:
Beh ma secondo me la prova dovrebbe essere fatta frenando con tutte e due le ruote non solo con una..quella di dietro poi è alleggerita xkè il peso si sposta tutto in avanti icon_razz.gif
Cmq siccome non voglio rischiare unac aduta credo che farò questa prova con la macchina icon_wink.gif anke se x esperienza personale nn vorrei dire una smadonnata ma mi pare si impieghi meno tempo bloccandole le ruote...certo il controllo và a fan**lo ma.. icon_rolleyes.gif



vero il fatto del peso, ma il discorso dell'attrito vale anche con la ruota davanti bloccata (solo che in quel caso cadi sicuramente, invece con quella dietro puoi provare).

l'ideale è provare con la macchina, pianti un mega pestone e vedi dove arrivi... a parte che non hai controllo, fallo sul dritto o in un piazzale.

in auto ho avuto modo di sentire l'intervento dell'ABS sull'asciutto ieri sera in discesa, strada del col del Lys (chi sa dov'è), tornavo allegro nelle curve e non mi ero accorto di essere arrivato alla "destra secco seconda"... frenatona incredibile, tutto ciò che c'era sul sedile accanto (agenda, telefono, marsupio, ecc ecc) è volato giù in un colpo, il giaccone sul sedile dietro anche... ma la curva l'ho fatta bene, senza andare oltre la mezzeria e senza panico.

esperimento:
prendi un mattone e legagli un elastico... tira l'elastico fino a quando il mattone sta fermo, e misura tale lunghezza (proporzionale all'attrito statico), poi supera la barriera e vedrai che l'allungamento (forza) necessario per far strisciare il mattone è inferiore.

Ma non avete mai spostato un mobile a casa vostra??? icon_smile.gif
 
120732
120732 Inviato: 10 Nov 2005 19:27
 

Secondo me con l'abs su strada asciutta e non sdrucciolevole ( quindi assenza di ghiaino o foglie ecc ecc ) la lunghezza in frenata è maggiore...



Ciaozzz
 
120744
120744 Inviato: 10 Nov 2005 19:41
 

cyrano ha scritto:
Secondo me con l'abs su strada asciutta e non sdrucciolevole ( quindi assenza di ghiaino o foglie ecc ecc ) la lunghezza in frenata è maggiore...
Ciaozzz


se le gomme non iniziano a pattinare l'ABS manco si inserisce... quindi come non ci fosse.

ti assicuro che è "l'accessorio" più utile della mia macchina, mi ha salvato da un sacco di frenatone
 
120751
120751 Inviato: 10 Nov 2005 19:44
 

e' utile perchè non perdi il controllo del mezzo in caso di bloccaggio..questo si...
ma che in ogni situazione riduca lo spazio di frenata , ho qualche dubbio sinceramente.
peccato che non mi ricorda più un cavolo di meccanica icon_biggrin.gif



Ciaozzz
 
120769
120769 Inviato: 10 Nov 2005 19:56
 

sono daccordo con Maurolive! se la starda è completamente asciutta e in frenata no arrivi al bloccaggio delle ruote l'abs non entra proprio in azione e quindi la frenata non subisce variazioni, mentre sul bagnato le cose cambiano, l'abs è fondamentale e non solo in moto perchè avendo le ruote non bloccate, mantieni la possibilità di controllare la vettura e con la moto non ti parte il posteriore! tra l'altro se non mi sbaglio, le moto Bmw non so se anche altre, montano un sistema abs disinseribile! se vi sentite sicuri sull'asciutto lo staccate e lo attivate sul bagnato!
 
122519
122519 Inviato: 12 Nov 2005 12:38
 

stamane ho tel al conce... se i pezzi arrivano lunedì , me la danno il giorno dopo..

che stress... icon_evil.gif icon_evil.gif



Ciaozzz
 
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